martedì 4 marzo 2014

The Lego movie

Regia: Phil Lord, Christopher Miller
Origine: USA
Anno: 2014
Durata: 100'




La trama (con parole mie): Emmet, un ordinario e comunissimo operaio Lego in una delle città del multiforme universo dei mattoncini, al termine di un turno di lavoro scandito dall'unica e preferita canzone di tutti i cittadini modello, viene a contatto con un pezzo speciale che potrebbe mettere fine al regno di terrore del Presidente Business, che tempo prima era riuscito a venire in possesso di un potente artificio in grado di bloccare la caotica creatività dei mastri costruttori per lasciare spazio solo all'ordine.
Emmet, apparentemente privo di inventiva e del carisma necessario per assumere il ruolo di prescelto, spalleggiato dal saggio Vitruvius e dalla creatrice Wyldstyle, dovrà trovare la forza per ispirare i suoi nuovi compagni e cambiare definitivamente il mondo che ha sempre conosciuto.






Immagino sia capitato a tutti voi - o quasi - almeno una volta di montare un Lego.
Sia che fosse un castello medievale, un autodromo di macchine di formula uno, una stazione dei pompieri o un'astronave.
E a tutti quelli che ci hanno giocato, sarà capitato almeno una volta di calpestare qualche mattoncino dimenticato sul pavimento a piedi nudi, provando uno dei dolori più pungenti che un giocattolo potesse regalare ad un bambino.
Ai tempi in cui fu annunciato il film dedicato a questi meravigliosi e stimolanti giocattoli in grado di conquistare dagli otto ai cento anni, rimasi abbastanza indifferente all'idea, nonostante l'effetto amarcord che gli stessi continuano a produrre nel sottoscritto, tanto da arrivare a sperare che possano suscitare lo stesso fascino anche sul Fordino in modo da poter rispolverare le antiche soddisfazioni legate al momento in cui la costruzione è giunta a compimento.
L'indifferenza, comunque, persistette nonostante le avvisaglie che cominciavano ad arrivare dagli States, dove The Lego movie è stato - ed è tuttora - uno dei successi al botteghino più clamorosi degli ultimi anni, ed ha finito per raccogliere i favori non solo del pubblico, ma anche della critica, forte di un comparto tecnico notevole e di una storia ironica e divertente, una sorta di ibrido tra l'approccio scanzonato degli eighties ed i cartoni animati classici.
Visione alle spalle, posso dunque senza troppa fatica passare dalla parte di chi ha indiscutibilmente promosso il progetto di Phil Lord e Christopher Miller, già autori del divertentissimo 21 Jump Street, un gioiellino in grado di appassionare grandi e piccoli e di unire al divertimento senza freni - strepitosi i personaggi di Batman e quelli di Superman e Green Lantern con i loro siparietti al limite dell'assurdo - un messaggio da bravo Classico dell'animazione, senza dimenticare una spruzzata di quasi metacinema legata all'idea alla base dell'Uomo dall'altra parte che funge da divinità creatrice - o presunta tale - per gli abitanti dell'universo dei mattoncini più famosi del mondo.
Spaziando dunque dal selvaggio West al futuro delle astronavi - impagabile l'astronauta Billy, residuato degli anni ottanta con tanto di primo modello di tuta e casco che soltanto i più vecchi tra noi ricorderanno - i registi danno origine ad un'avventura tutta inseguimenti e ribaltamenti di fronte che è anche una riuscita riflessione sull'identità e la non omologazione, il rapporto tra padri e figli e la crescita personale attraverso la valorizzazione delle proprie qualità, siano esse attese o no da chi ci sta intorno.
Emmet, eroe "proletario" e uomo qualunque nella grande città governata dal Presidente Business, diviene così protagonista di una favola di riscatto in grado di conquistare a diversi livelli il pubblico, a prescindere dall'età espressa da quest'ultimo, proprio come avveniva - ed avviene - con queste miracolose, colorate e multiuso costruzioni.
Senza dubbio lo svolgimento e la risoluzione della trama non mostreranno nulla di nuovo o innovativo, eppure di rado, soprattutto in questi ultimi mesi decisamente avari di soddisfazioni per l'animazione, ho finito per divertirmi così tanto, provando al contempo il desiderio di guardare questo film accanto al Fordino, quasi si trattasse di un intrattenimento - e di un insegnamento - per entrambi: la piccola parte destinata a Will Ferrell e la rivelazione a proposito dell'Uomo dall'altra parte finiscono per diventare una piccola chicca pronta ad unire genitori e figli sotto un'unica bandiera.
Quella del divertimento e del colore, del caos - almeno in parte organizzato, giusto per dare un pò di soddisfazione ai più vecchi - e dell'unicità delle persone.
Piccole o grandi che siano.



MrFord



"Everything is awesome
everything is cool when you're part of a team
everything is awesome, 

when we're living our dream."
Tegan and Sara - "Everything is awesome" - 





22 commenti:

  1. mi incuriosisce. e in qualche modo mi ci sto preparando: ieri mi sono sparato Panico al villaggio, delirante follia belga a base di giocattoli che ti consiglio di recuperare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrò di recuperarlo. Intanto se ti capita una visione ai Lego regalala. Non sarà il Capolavoro del secolo, ma intrattiene e diverte.

      Elimina
  2. Carino. Sotto alcuni aspetti quasi piaciuto più a me che alla piccoletta. Ha il pregio di uscire un pochino dagli schemi, in special modo nell'ultima parte.
    Terminato finalmente The Lone Surivor, si, è effettivamente un discreto filmone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in pieno. Sia su questo Lego movie sia su Lone survivor, ovviamente. :)

      Elimina
  3. e figuriamoci se non esaltavi questa bambinata...
    già i lego, pur giocandoci quando ero un cannibal child, non sono mai stati uno dei miei giochi preferiti in assoluto. dopo la tua promozione, la curiosità verso il film è poi ancora più bassa ahah :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che tu giocassi solo con i conigli di pezza! Ahahahaha!
      Per il resto, immaginavo anche che avresti snobbato questo titolo, che invece è decisamente divertente e ben costruito.

      Elimina
  4. Siccome non ho trovato nessuno pronto a dare fiducia ai mattoncini nerd, toccherà ovviare con un recupero casalingo, appena possibile :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sono pronto a scommettere che sarà un recupero casalingo che regalerà soddisfazioni!

      Elimina
  5. Come te non ci avrei messo un centesimo. Ora mi rimetti in discussione. Anche alla luce del fatto che la settimana scorsa Jack mi ha chiesto per la prima volta di comprargli i lego ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I Lego sono una bomba, e non vedo l'ora che il Fordino mi chieda di comprarli!
      Per il resto, una visione con i due piccoli ci sta tutta: fidati!

      Elimina
  6. Azz questo lo voglio vedere pure io, in rete se ne legge benissimo....sono curioso. Mi aspettavo più bicchieri però, evidentemente non ti ha colpito così tanto.
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Considerato che si tratta di un blockbusterone, due e mezzo è un ottimo voto!
      E sono sicuro che ti piacerà parecchio!

      Elimina
  7. sai che credo che finirò per dargli un'occhiata? che io ci ho giocato tantissimo coi lego, anche se ai miei tempi gli omini non li avevano ancora inventati e c'erano solo i mattoncini classici! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me potrebbe piacerti, a prescindere dalla passione per i mattoncini più divertenti del mondo: è spassoso, ben fatto e forse più vicino agli adulti di quanto non si possa pensare.

      Elimina
  8. E un altro che ne parla benino... mi sa che recupero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E fai bene! Vedrai che, da papà, ti piacerà di sicuro!

      Elimina
  9. Sono andata a vederlo solo per Batman ma l'ho trovato molto gradevole e divertente. Meglio di quello che mi aspettassi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stessa cosa per me: decisamente meglio di quanto potessi aspettarmi.
      E Batman è mitico!

      Elimina
  10. Non ti sbagli James, anzi, forse ci sei andato anche leggero.
    Questo è un capolavoro di genere.
    Con un finale da pelle d'oca specie per chi come noi è padre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo: il finale dedicato ai padri è una meraviglia, e il film un piccolo gioiellino.

      Elimina
  11. Guardato senza bambini,l'ho trovato un pò noiosetto,seppure con delle gag simpatiche.
    Il finale è carino per quanto riguarda la rivelazione dell'"uomo di sopra" e di cosa sìa il "piece of resistance",ma è inzuppato di buonismo in una maniera iperglicemica.Però non riesco a smettere di cantare "everything is awesome" XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La canzone è fantastica, e il film, per me, uno dei più accorati inni all'amarcord dell'infanzia degli ultimi anni.
      Da queste parti, più che promosso!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...