domenica 26 settembre 2010

Appuntamento con l'amore

E' un'impresa quasi titanica pensare di postare un film come questo dopo aver scritto di Inception.
A dire il vero, sarebbe difficile parlare di qualsiasi pellicola, dopo la monumentale fatica di Nolan.
Quindi perdonate ogni possibile mancanza d'ispirazione a fronte della mia promessa di provarci, a rendere queste righe almeno lontanamente interessanti.
Per prima cosa, posso dire che mi aspettavo di molto peggio: una schifezza subumana alla Bride wars, tanto per citarne una.
Invece, pur se scritto e diretto peggio, Appuntamento con l'amore ricorda più La verità è che non gli piaci abbastanza, tra le commediole sentimentali americane sicuramente una delle più guardabili delle ultime stagioni.
Anche in questo caso - e in misura maggiore - il cast è nutritissimo, e vanta i volti più amati e semplicemente belli - ma belli belli belli in modo assurdo - di serie tv e film di genere, orchestrati cercando di realizzare una sorta di lavoro corale, intrecciando vicende e storie in maniera disuguale e non sempre azzeccata, eppure funzionale, per quanto possa concedere un perfetto film da popcorn e divano al femminile del sabato pomeriggio.
Per quanto mi riguarda, posso tranquillamente dichiarare che l'intero film è valso le vicende di Bradley Cooper ed Eric Dane - rispettivamente il Will di Alias e lo Sloane di Grey's anatomy, idoli del pubblico femminile -, solo apparentemente in un ruolo nel loro standard, Taylor Lautner - il Jacob della saga di Twilight - che inciampa facendo gli ostacoli e i bloopers inseriti con i titoli di coda, in pieno Pixar style.
Meno riusciti, tornando ai personaggi, l'ottimista a tutti i costi di Ashton Kutcher, i come di consueto insipidi Topher Grace e Anne Hathaway e il traditore Patrick Dempsey, qui in un ruolo diametralmente opposto - ma sempre chirurgo - del suo Derek Shepard, per nulla aiutato da un cambio di doppiaggio inspiegabile.
Ora, forse mi sento troppo buono e non sto maltrattando troppo la sceneggiatura tendenzialmente scolastica o l'effettivamente eccessiva durata - una mezzora e qualche personaggio in meno non sarebbero stati affatto male -, ma dovrete perdonarmi anche questo.
In fondo, dopo essersi goduti una cosa abnorme come Inception, ho quasi pensato che fosse sopportabile Jamie Foxx che suona il piano alla festa contro il S. Valentino scimmiottando la sua stessa interpretazione in Ray.
Ma solo forse.
Diciamo che potreste trovare film molto peggiori di questo, ma, pur rimanendo nel contesto "film romantico da vedere con la propria metà o con quella che vorreste lo diventasse", non è certo il primo della lista: un caso eclatante, insomma, di pellicola assolutamente mediocre.
Che non è poi così male, rispetto ad abomini che troppo spesso passano sul grande schermo, ma pur sempre pochino rispetto a un genere che, già di suo, non è troppo florido di film memorabili.
Chi ha detto Inception?
Mi pare che siano stati Bradley Cooper e Eric Dane, laggiù in ultima fila.
Sì, ragazzi. Avete proprio ragione.
Inception è un film memorabile.
Sapevo che non ce l'avrei fatta.

MrFord

"Cupid,
draw back your bow,
I am begging your arrow flow
straight to my lover's heart
for me, nobody but me."
Amy Winehouse - "Cupid"-

7 commenti:

  1. Nonostante la mia folle passione per McDreamy e McStemay non c'è l'ho davvero fatta a vederlo... quindi penso che tu possa maltrattare quanto vuoi... ;)

    RispondiElimina
  2. Ginger: non mi sono sentito di maltrattarlo troppo, rispetto a Bride wars, per l'appunto, pare quasi un bel film! E fossi in te lo guarderei giusto per vedere McDreamy e McSteamy in versioni inedite. Riserveranno sorprese!

    RispondiElimina
  3. Allora seguirò il tuo consiglio e ti farò sapere! :)

    RispondiElimina
  4. Andata! Ma non guardarlo con troppe pretese, altrimenti faccio la figura di uno che consiglia cagate, ok!?
    Vedrai che resterai stupita da questa veste di "Bollore"!

    RispondiElimina
  5. BASTA! Tutto perchè io amo Will Tippin.
    Sei cattivo!

    RispondiElimina
  6. A me questo genere di film di solito piace,ma qua ho trovato ci fosse davvero "troppa carne al fuoco",troppi personaggi e nessuno che viene approfondito,resta comunque un film decisamente migliore di Bride wars,che era di un idiozia imbarazzante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, ormai non me lo ricordo quasi più! :)
      Comunque, Bride wars era veramente una merda gigante!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...