venerdì 24 settembre 2010

Suxbad

Passato il "dramma" dell'incontro con il mojito del petroliere, io e Julez ci siamo recati dal ritrovato Dembo e Signora per una cena very yeah da innaffiare con un bel pò di simpatico Brugal, rum riscoperto di recente, soprattutto associato alla Coca cola.
Lo stesso Dembo, in cambio del Clerks 2 sfoderato in casa Ford, ha proposto la visione digestiva di Suxbad, del quale non cito neppure l'orrido, insensato, assurdo sottotitolo italiano, che mi sono ben guardato anche dall'inserire nel titolo del post.
Onestamente, da quello che mi era stato detto e da un paio di recensioni che avevo letto in rete, pensavo mi sarei trovato di fronte una sorta di versione leggermente più autoriale di American pie e simili, tanto che, in un primo momento, ho avuto il sospetto che il Brugal sarebbe stato l'attrattiva principale della visione.
Invece, nonostante tutti i limiti del caso, ammetto senza problemi di essermi divertito, e non poco, di fronte ad una pellicola che, se non può essere paragonata alle perle di Kevin Smith o Edgar Wright, resta comunque un ottimo esempio di commedia adolescenziale made in Usa, condita con la giusta dose di volgarità non volgare - di nuovo, Kevin Smith docet - ed impreziosita dalla presenza di uno dei personaggi più azzeccati del genere delle ultime stagioni cinematografiche: McLovin.
Christopher Mintz-Plasse, che abbiamo potuto ammirare anche in Kick ass, regala al pubblico un'interpretazione perfetta del nerd assoluto, protagonista delle sequenze più esilaranti del film e spalleggiato da Seth Rogen - anche co-autore della sceneggiatura - e Bill Hader, più che in forma nel ruolo di poliziotti che è meglio perdere che trovare.
Interessante, inoltre, quanto l'approccio reale dietro alle gag sul sesso sia quello del film di formazione legato al percorso di molti adolescenti che, dopo anni passati a vivere un rapporto simbiotico con il proprio migliore amico, si ritrovano, quasi naturalmente, a prendere un diverso cammino accanto alla prima, vera ragazza.
In questo senso, molto intelligente ed azzeccata la scelta del finale, che risolve nel modo migliore il rapporto fra i due protagonisti Seth ed Evan, giocando ironicamente sulla componente omosessuale del rapporto fra i due - del resto, quale amicizia importante non comprende una percentuale di attrazione, anche soltanto mentale!? - e mostrando con leggerezza uno dei passaggi più importanti per un adolescente in viaggio verso la vita da adulto.
Quella stretta di mano e quello sguardo nell'andirivieni della scala mobile valgono più di mille parole.
Complimenti a regista e sceneggiatori, dunque, per aver reso un prodotto sulla carta becero e sguaiatissimo in un'acuta - per certi versi - e divertente commedia che per i vecchi Ford sa anche un pò di amarcord.
Ad ogni modo, nessun discorso vale questo film più di McLovin.
McLovin. McLovin. McLovin.
Tutti noi adoriamo McLovin.
E' come Elias di Clerks 2, il Brugal con la Coca, la pellicola con il Cinema, il sesso con il letto.
Ecco, forse quest'ultima è un pò esagerata.
Però la butto lì, tanto per mantenere lo spirito del film.

McLovin

Ok, la smetto.

MrFord

"Know what we want and we get it from you
we do what we like and we like what we do."
Andrew WK - "Party hard"-

4 commenti:

  1. McFord!
    eheheheh
    Cena buonissima e film d'intrattenimento simpatico! Certo che voi due anime gemelle non potevate vedere un film diverso!

    RispondiElimina
  2. "McLovin ci ha tradito!"
    Ahahahahaahhaahahahahahahhaahahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahhahahaha.

    Eh sì, film proprio azzeccato per descrivere questa nuova grande amorevole amicizia!
    Già me lo vedo, io e Ford, nudi come vermi, che corriamo mano nella mano, con una corona di margherite in testa in un bellissimo campo di mimose.

    Non è che ho esagerato?

    McLovin for president.
    Strabiliante.


    "Cosa si prova a possedere una pistola?"
    "Beh, vedi, è come avere due cazzi. E uno dei due cazzi può uccidere qualcuno."
    Ahahahaahahahhaahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahaahahahahaha.

    MeeeeccLooovviiinnnnn!!!!!!

    RispondiElimina
  3. stavolta concordo su tutto, tranne sul fatto che le amicizie importanti tra 2 uomini devono necessariamente avere anche un'attrazione :D

    RispondiElimina
  4. Julez: effettivamente non poteva esserci un film diverso, per noi compagni di timone!
    Dembo: forse, effettivamente, l'immagine è un pò troppo carica. Ad ogni modo, McLovin for president! Yes, we can!
    Cannibale: incredibile che si concordi, specialmente su un film di questo tipo! Per quanto riguarda l'attrazione, io intendo anche mentale, o emotiva. Non è necessaria la lingua in bocca, per intenderci! Al massimo un pò del suddetto timone olandese!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...