domenica 5 settembre 2010

Nightmare

Ultimamente sto proprio invecchiando, cari ragazzi.
Comincio a comportarmi come uno di quei vetusti attori che, intervistati per qualche occasione particolare, ricorrenza, anniversario, godono nell'informare i giornalisti che non è più come ai loro tempi, che il Cinema è peggiorato, che ormai non c'è più niente di interessante, e sequele di stronzate da invidiosi rosi dalla malinconia della gioventù ormai ricordo lontano.
Sempre più spesso, soprattutto quando approccio un film d'intrattenimento, o un horror, mi ritrovo a pensare a quanto eravamo fortunati noi che siamo stati bambini o poco di più negli anni ottanta, rispetto a chi, ora, nella fascia d'età che passa fra gli undici e i diciotto, si ritrova a doversi sorbire sonorissime cagate come questo nuovo Nightmare.
Che non è propriamente un remake - ma i due Halloween di Rob Zombie sono stati assolutamente trascurabili - ma neppure una sorta di reboot - anche in questo caso, gli Hulk sono un esempio desolatamente illuminante -, non un prequel o un nuovo capitolo.
Semplicemente, è una vera, vera merdazza.
Cominciamo dal principio: nella pellicola originale - una delle cose migliori dirette da Wes Craven -, oltre ad una spropositata dose di ironia macabra, veniva introdotto uno dei personaggi di culto assoluto per tutti gli appassionati dell'horror, quel Freddy Krueger assassino terribile vittima di un linciaggio che tornava per fare giustizia dei figli di tutti gli autori del suo omicidio, colpendoli attraverso i sogni.
Elemento interessante fu lo spostamento del "campo di battaglia" e dell'azione nell'ambito onirico, con i ragazzi impegnati in una lotta incessante per rimanere svegli e, al contempo, cercare di trasportare sul piano reale la loro nemesi dal viso sfigurato dalle ustioni.
Ed eccoci ad un'altra nota dolentissima: il trucco di Jackie Earle Healey, già ottimo Rorschack in Watchmen, fisicamente perfetto per ricoprire i panni di Krueger, è soffocato da una maschera orripilante - e non in senso di terrore indotto negli spettatori - che lo rende più simile ad una scimmia spelacchiata che non ad uno psicopatico uomo nero che fu terrore di un'intera generazione di quasi adolescenti una ventina di anni fa.
Se oltre il trucco, poi, si comincia a scavare nello script e nell'approccio allo stesso, un baratro si apre vertiginosamente sotto i nostri piedi di attonita audience, scoprendo una trama che diviene falsamente buonista rispetto all'opera originale - Krueger, colpevole degli omicidi, nella pellicola di Craven veniva cacciato ed ucciso dai genitori delle sue future vittime, che conservarono tanto di artiglio, mentre in questo caso non soltanto viene quasi fatto apparire innocente per una buona parte del film, ma la caccia da parte dei suoi giustizieri termina con la sua morte "casuale" - e che cela neppure troppo bene enormi magagne nella narrazione, tutta incentrata sugli incubi delle vittime di Krueger che, nel primo Nightmare, si limitavano al primo omicidio e alla lotta senza quartiere fra la protagonista Nancy e l'artigliato assassino - se penso che, addirittura, il giovanissimo Johnny Depp moriva senza che neppure si sapesse quale destino gli avesse riservato il vecchio Freddy, mi vengono i brividi rispetto alle continue sequenze "oniriche" di questa robaccia -.
Un horror in pieno stile nuova generazione, insomma, infarcito di bellocci incapaci anche solo di tentare di recitare, privo di ironia e per nulla paragonabile, per capacità di indurre una bella "fotta" (omaggio per Dembo), all'originale.
Mi dispiace molto per tutti quei ragazzetti che, ora, magari senza aver visto l'unico ed inimitabile originale, legheranno il loro ricordo di Freddy Krueger e di Nightmare a questo prodotto che è un incubo solo artisticamente.
E senza neanche uno psicopatico che la faccia davvero fare nei calzoni.

MrFord

"Bring your daugther to the slaughter,
bring your daughter to the slaughter,
let her go, let her go."
Iron maiden - "Bring your daughter to the slaughter"

12 commenti:

  1. Un incubo della mia infanzia, che mi ricorderò per sempre, era essere inseguita da Freddy Krueger e IT. Nightmare era la cassetta proibita a casa. Un giorno, di nascosto, l'ho vista e per mesi non ho osato prendere i giochi sotto il letto. IT l'hanno trasmesso una sera in tv. Io mi sono nascosta dietro la porta del salotto, mentre mio padre lo stava guardando. Da quel giorno ho avuto paura dello scarico del lavandino e dei tombini.

    RispondiElimina
  2. Avresti potuto anche solo scrivere:

    BORING

    Tutto qui

    RispondiElimina
  3. Zoe: il terrore che Freddy e It esercitavano su noi bambini degli anni '80 era incalcolabile rispetto a questi nuovi protagonisti senza spessore. Concordo comunque sui due oggetti del tuo terrore, anche se il mio era Bob di Twin Peaks, ma di lui parlerò prossimamente.

    Julez: Ma vuoi mettere, Hot patootie, con il piacere di parlarne così male? Boring sarebbe stato troppo poco, e di sicuro non altrettanto divertente. E aspetto ancora che commenti la contestata Grey's anatomy!

    RispondiElimina
  4. Ribadisco: i reebot, prequel, sequel, ecc ecc.. di classici film degli anni passati andrebbero fatti fare SOLO a certi registi, che ci mettono anche il cuore.
    Anche un Rob Zombie che ho letto aver sbagliato(chiedo conferme o smentite a te, Ford) i due Halloween(che non ho visto) sono sicuro, visti i due suoi film precedenti, che di cuore, giusto o sbagliato, ne abbia messo a profusione.
    24 SETTEMBRE. E mi sembra che non ci sia altro da aggiungere.

    RispondiElimina
  5. Rob ci ha messo il cuore, ma con i due Halloween proprio non ci siamo stati. Si resta fermi a La casa del diavolo - roba enorme -.
    Speriamo in Tyrannosaurus rex e in un ritorno dello Zombie migliore.
    24 settembre tutta la vita.
    Ma anche stasera non scherza.

    RispondiElimina
  6. Insomma James, siamo d'accordo su tutto. Sceneggiatura traballante, mancanza di pathos, Haley buono finchè non lo truccano, troppa patinatura e atmosfera teen movie.
    Io ricordo però questo: Freddy originale uccise 20 bambini figli dei suoi compagni di scuola soliti nel prenderlo in giro. Questi ex compagni per vendetta lo uccisero. Freddy,a sua volta, sempre per vendetta, anni e anni dopo perseguita e uccide i figli di questi ultimi. Ma allora si presuppone che tutti o quasi i suoi ex compagni di scuola avessero avuto 2 o più bambini (almeno uno ucciso da Freddy "umano", l'altro da Freddy "mostro"). O sbaglio? Mi sto confondendo...

    RispondiElimina
  7. Ah, James, da vecchia carampana quale sono, mi trovi perfettamente d'accordo =) Ecco il motivo per cui non sono minimamente attratta da queste riedizioni varie. Anche io avevo una certa inquietudine nei confronti di Bob, brrrrr!!

    In compenso, sere fa mi sono imbattuta in un film, "Sulle tracce del terrore" (Imprint, titolo originale) che mi ha parecchio disturbata: ti è capitato di vederlo? A parte il finale stupidissimo (la manina che esce dalla testa è grottesca e cretina, a mio parere), ci sono un paio di scene decisamente per stomaci forti °_°

    RispondiElimina
  8. Dae-Soo: sinceramente non ricordo il dettaglio dei compagni di scuola di Freddy, ma forse è figlio dei numerosi sequel - ricordo per esempio che la madre di Krueger era una suora violentata dai pazienti di un istituto di igiene mentale -, piuttosto che del primo film. Ad ogni modo, questo nuovo Nightmare è bocciatissimo.

    Vale: non ho visto "Sulle tracce del terrore", ma sono sicuro che Julez sarà felice di vederlo con me. Del resto gli splatteroni la soddisfano sempre. Bob è stato il vero terrore della mia infanzia e non solo. Sinceramente mi inquieta un pò ancora oggi.

    RispondiElimina
  9. Allora 'sto post de "I mercenari"?
    Ps: Grazie per l'omaggio.

    RispondiElimina
  10. Tutto meritato, amigo.
    I mercenari sono serviti, come promesso.
    Goditi il post e fammi sapere.

    RispondiElimina
  11. Non so se definirei "Imprint" proprio uno splatterone... Posso dire che faceva parte di un progetto molto ampio (US) di registi del terrore che non era soggetto a restrizioni e censure. È andata a finire che questo è stato l'unico che non hanno mandato in onda in tv ed è uscito solo in dvd. Più che altro l'ho visto come uno scandagliare la cattiveria e la ferocia insite nell'essere umano. Cmq dopo due settimane, a pensarci mi disturba ancora =)

    RispondiElimina
  12. Disturbante=affascinante, Vale.
    Quindi sono certo che al più presto io e Julez ci dedicheremo alla visione di questo film, e se non sarà proprio una schifezza abominevole assegnerò tutto il merito del post che scriverò a te.
    Altrimenti te ne prenderai la colpa. Ahahah.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...