domenica 8 dicembre 2013

Cazzotti unchained - La grande boxe

La trama (con parole mie): dopo la riproposizione del duo Bud Spencer&Terence Hill, la Gazzetta riporta i suoi lettori ad una dimensione più sportiva che non legata alla fiction, anche se una volta ancora debitrice delle botte, simbolo cinematografico importantissimo per il sottoscritto.
Dunque largo alla nuova collana chiamata La grande boxe, che attraverso documentari ed incontri storici, ma anche pellicole che hanno reso leggendario questo sport anche sul grande schermo, dal 3 dicembre in poi, ogni martedì, sarà pronta a stupire i lettori della "rosea" e non solo.



Pur essendo un grandissimo appassionato di wrestling, fin dai tempi della mia infanzia, complice la passione di mio padre per l'immenso Mohammad Alì, la boxe è sempre stata parte di quella mitologia sportiva e di vita in grado di mostrare ugualmente grazia e potenza, riscatto e successo, i fasti della vittoria e le lacrime della sconfitta.
Ora, grazie ad un'ottima iniziativa firmata da La Gazzetta dello sport, avrò l'occasione, insieme ad ogni amante di questo sport duro e crudele in cui, per dirla come il vecchio Eastwood, occorre prima di tutto e sempre imparare a proteggersi, di ripercorrere tappe fondamentali della sua storia attraverso le gesta e gli incontri dei suoi campioni più noti, atleti incredibili che hanno reso grande la loro disciplina.
La prima uscita, datata 3 dicembre, è dedicata alle origini del mito di Mike Tyson, uno dei simboli del guantone a cavallo tra gli anni ottanta e novanta, l'atleta che, prima degli scandali e dei problemi con la Legge, divenne il più giovane campione del mondo dei pesi massimi a soli vent'anni.
Un inizio con il botto per un viaggio che vedrà passare sui vostri schermi lo stesso Iron Mike - che sarà protagonista anche della seconda uscita del 10 dicembre -, il già citato Alì, Foreman, Liston e chi più ne ha, più ne metta, senza dimenticare riferimenti della settima arte come Toro scatenato e Rocky.
Per tutte le informazioni sui titoli che saranno parte di questa collana visitate http://www.gazzetta.it/iniziative/lagrandeboxe/.
Io, nel frattempo, mi pregusto già di tornare sul quadrato - di celluloide e non - per rivivere le gesta di alcuni dei miti con i quali sono cresciuto, e ai quali devo ancora oggi la presenza di un sacco nella camera del Fordino.


MrFord


"Baby 1, 2, 3
tell'em get the referee
cause he can
get the knockout
if the telephone rings
it's emergency
cause he can
get the knockout
get the knockout."

Lil' Wayne - "Knockout" - 


 

4 commenti:

  1. La boxe, al cinema e non, ha davvero molto da raccontare insegnare...Chde ricordi! L'ultimo risale a quando dovevo realizzare una rassegna per i mondiali di Milano quattro anni fa....poi è successo di tutto nella mia vita...tra cui anche il non poter continuare più a praticare uno sport che meriterebbe di essere insegnato a scuola per il grande valore educativo e atletico...Adesso vado a sbirciare le uscite, speriamo non siano le solite "spacchionate" (e non parlo di Rocky, il primo e l'ultimo per me due film storici!)...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dunque sei anche tu milanese, Emmegì!?
      Dici bene, comunque, per quanto riguarda la boxe: uno sport nobile che è troppo spesso identificato con la sola violenza.
      Il programma delle uscite è buono, e concordo: il primo e l'ultimo Rocky sono splendidi!

      Elimina
    2. Ciao, ero di Milano, ora ho fatto come Ferretti, me ne sono (ri)andato in montagna (ma non così impervia come la sua). Nella city ci torno per lavorare e, sempre come dice Ferretti, i montanari preferirebbero vendere un rene che scendere a valle...ma mi tocca!!!
      Ho praticato un paio d'anni dipugilato amatoriale in una bella palestra milanese nel quartiere dove vivevo, Affori. Esperienza meravigliosa che è dovuta terminare per l'arrivo di un pupo e di un'ernia discale.

      Elimina
    3. Ti dirò, potessi andare a vivere al mare, invece che in montagna, lo farei subito! :)
      Capisco la questione pupo, anche io sono papà da poco meno di un anno, e continuo i miei allenamenti tutti in casa, tra pesi e sacco! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...