venerdì 24 febbraio 2012

La stangata

Regia: George Roy Hill
Origine: Usa
Anno: 1973
Durata: 129'



La trama (con parole mie): siamo nella Chicago degli anni trenta provata dalla Grande Depressione e avvolta da tutto il fascino dei gangsters e delle sale da gioco. Nei vicoli della città si muove il piccolo truffatore Johnny Hooker, che il vecchio Luther spinge tra le braccia di Henry Gondorff, giocatore eccezionale nonchè potenziale maestro per il giovane.
Quando a causa di un raggiro alla persona sbagliata Johnny e Luther finiscono per pestare i piedi al boss Doyle Lonnegan ed il secondo perde la vita, Hooker si rivolge a Gondorff per vendicarsi, dando inizio ad un progetto di "stangata" che, almeno sulla carta, dovrebbe mettere in ginocchio lo spietato Lonnegan.
La realizzazione della stessa, però, sarà tutt'altro che semplice.




Nel pieno della settimana che condurrà agli Academy Awards approfitto per un tuffo nel passato con un Classico che, ai tempi, sbancò il botteghino e, ancora prima, il teatro durante la famigerata Notte degli Oscar divenendo da subito un riferimento per tutti gli appassionati di Cinema e non solo, facendo la storia di un genere che unisce la settima arte al gioco.
In un'epoca in cui i casinò non erano ancora visitabili online e tutto si consumava sulla strada, spesso e volentieri tra lacrime e sangue, si muovono due dei più grandi divi che il Cinema a stelle e strisce abbia regalato al suo pubblico: Paul Newman e Robert Redford, di nuovo accanto a George Roy Hill dopo i fasti dell'indimenticabile Butch Cassidy, sfoderano il loro meglio per quello che è un vero e proprio omaggio al Cinema dell'epoca dei grandi studios e all'azzardo come filosofia guascona di vita, strumento per una volta non visto in accezione negativa ma addirittura sfruttato come strumento di vendetta rispetto allo spietato boss Lonnegan, rappresentato come un personaggio in bilico tra la caricatura e il ritratto di quelli che furono i criminali di tutto il filone noir sviluppato alla grande proprio negli States dagli anni trenta ai cinquanta, ed omaggiato in tutte le salse ancora oggi.
Proprio accanto allo spietato Lonnegan - un ottimo Robert Shaw - si consumano i momenti migliori dei due protagonisti, truffatori da manuale affascinanti e dalla risposta pronta: tutta la sequenza del viaggio in treno con il confronto a poker tra Newman e Shaw resta una pagina da antologia, in perfetto equilibrio tra tensione, montaggio serratissimo, ironia - nonostante abbia ormai visto questo film allo sfinimento, rido sempre come la prima volta ad ogni storpiatura del cognome Lonnegan operata da Gondorff - ed una buona dose di thrilling.
La stessa pellicola, costruita come un'opera lirica e suddivisa in singole scene, nonostante l'evidente aura scanzonata non lesina momenti di dramma - la morte di Luther, il confronto finale con l'FBI ed il tenente Snyder - ed altri caratterizzati da un crescendo di tensione ad orologeria - Hooker ed il killer sulle sue tracce in particolare -, risultando per certi versi addirittura più completa del già ottimo - e da me preferito per questioni di ambientazione e mitologia personale - e citato poco sopra Butch Cassidy, che definì per primo la fortuna di questo terzetto da leggenda.
Newman e Redford si divertono portando in scena quelli che sono di fatto i loro protagonisti ideali, e se il primo, ai miei occhi, continuerà ad essere uno degli uomini più affascinanti ed uno degli attori più amati della storia del Cinema statunitense - dal vecchio Butch Cassidy, per l'appunto, al mitico Eddy Felsom -, il secondo si difende e, più che una spalla, va a rappresentare quello che l'allievo dovrebbe essere per il maestro, nonchè perfetta metà "action" della coppia, sempre pronto comunque a cedere il passo al compare "d'annata" quando si tratta di sfoderare il meglio al tavolo da gioco.
E se allora i tempi erano certo più naif - tanto da sfoderare, nell'adattamento italiano, i biliardini ad intendere quello che sarebbero state slot machine e affini - si intravedeva anche una maggiore capacità di affrontare una tematica che oggi sarebbe per certi versi scomoda come quella del gioco in tutte le sue accezioni, regalando all'audience due (anti)eroi spesso e volentieri inclini all'errore eppure mai davvero esempi di un'ottica borderline o negativa: questi giocatori indefessi e truffatori cool, decisamente più delle loro controparti moderne - Danny Ocean e soci su tutti -, sul tavolo verde come nella vita, sono alla ricerca dello stesso brivido che Butch Cassidy e Sundance Kid cercavano lungo la Frontiera.
O in Australia.
Ma questa è un'altra storia.
E se vorrete sentirla, vi toccherà venire al saloon e per giocare un'altra partita.


MrFord


"Cause' I'm a picker
I'm a grinner
I'm a lover
and I'm a sinner
I play my music in the sun
I'm a joker
I'm a smoker
I'm a midnight toker
I sure don't want to hurt no one."
Steve Miller Band - "The joker" -



  

31 commenti:

  1. ciao, sono pa. per l'intervista basta che rispondi alle stesse domande che hai letto in quella di cannibal, poi scegli una foto che ti rappresenti e mi invii tutto a paola@studiopagina.191.it
    grazie!!! che bello!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pa!
      De nada, grazie a te!
      Compilo le domande e ti invio tutto. Vedrai che sarà molto più interessante dell'intervista al Cannibale! Ahahahahah!

      Elimina
  2. ma smettila ford, che la tua intervista tanto non sarà mai ai livelli della mia!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Burger King, la mia intervista farà tanti hamburger con quello che resta della tua! Ahahahahahah!

      Elimina
  3. ammazza che spettacolo!
    un film che ha fatto epoca.
    ora voglio sentire l'altra storia ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Frank, un filmone.
      Appena riesco ripropongo anche Butch Cassidy.

      Elimina
  4. Questi film sono bellissimi e poi da bambino adoravo la faccia di culo di Newman e Redford. Aspetto Butch Cassidy (che personalmente preferisco a La Stangata, per via dell'amore per il West)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gae, con Butch Cassidy sfondi una porta aperta.
      Appena riesco lo rivedo e posto.
      Newman e Redford mitici!

      Elimina
    2. uno dei primi film registrati su videocassetta. non lo rivedo da secoli. hai fatto bene a ripigliarlo. lo farò pure io!

      Elimina
    3. Ciku, con film come questo si fa sempre bene.
      Appena riesco mi riprendo anche Butch Cassidy.

      Elimina
  5. Che stangata!
    Ahahahaha...Scusa, sto fusa! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fusa o no, se non l'hai mai visto questo va recuperato!

      Elimina
  6. bellissimo! divertente, grande ritmo e poi quei due che coppia! rivedrei volentieri butch cassidy, è una vita che non mi capita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dantès, anche io.
      Mi sa che entro breve recupererò anche quello!

      Elimina
  7. Risposte
    1. Arwen, questo è un superclassicone da vedere!

      Elimina
    2. ci credo, poi è mitico hehehe...conosco la musica ^^

      Elimina
  8. Grandissima pellicola, un film così bello e coinvolgente da sconvolgere. Mi piacque un casino se non si fosse capito.
    Memorabili le interpretazioni di due leggende come Paul "occhi di ghiaccio" Newman e il gigantesco Robert Redford.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Newman e Redford due leggende.
      Il film una leggenda.
      Stupendo, poco altro da dire.

      Elimina
  9. Come dico io, "incontestabile", senza dubbio...interpretazioni stupende!

    RispondiElimina
  10. Ecco,
    ricordo benissimo la serata davanti a questo film..
    (il film lo ricordo un pò meno) :p

    Ciao, MrJF :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti allora dedicare un'altra serata soltanto al film.
      Merita, alla grande. :)

      Elimina
  11. Bellissimo, se non erro rifatto anche in un episodio di Hustle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Firma, un film totale.
      Appena posso recupero anche Butch Cassidy, altra perla del trio Hill/Newman/Redford.

      Elimina
  12. Mi sarei aspettato anche mezzo bicchiere in più. :D
    L'ho sempre adorato, anche più di Cassidy. Non lo vedo da tanto ma mi ricordo praticamente ogni scena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimista, ti capisco, anche se io il mezzo bicchiere in più lo do a Cassidy! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...