martedì 14 febbraio 2012

La dura verità

Regia: Robert Luketic
Origine: Usa
Anno: 2009
Durata: 96'



La trama (con parole mie): Abby è una produttrice televisiva giovane e in gamba, impegnata nella realizzazione di una striscia quotidiana per un'emittente di Sacramento. E' in carriera, intelligente e bella, ma la sua mania di controllo e certe insicurezze poco celate la rendono una sorta di single per scelta degli altri.
Una sera scopre dell'esistenza della trasmissione tenuta da Mike, un tamarro di prima categoria apparentemente stronzo ma dal cuore d'oro sempre pronto a dispensare consigli in materia di rapporti di coppia, il cui funzionamento può essere gestito facilmente a partire dai palesi limiti maschili.
Quando, con grande disappunto di Abby, Mike è assunto dalla sua emittente in modo da alzare gli ascolti, tra i due si innescherà da subito il conflitto generato dall'attrazione, e prima che lo stesso Mike possa aiutare la nuova collega a rimorchiare il suo affascinante vicino di casa i due scopriranno di provare qualcosa l'uno per l'altra.




Fin dai tempi del muto, il Cinema è sempre stato particolarmente legato, specialmente nell'ambito della commedia, ai rapporti tra le due metà del cielo, alle loro incomprensioni, alle lotte, al sesso e ai grandi amori.
Da A qualcuno piace caldo fino a Harry ti presento Sally, generazioni di spettatori hanno riso e pianto accanto ai protagonisti di pellicole in cui, in realtà, si sono specchiati tutti almeno una volta nella vita.
In questo senso, senza dubbio, La dura verità non aggiunge assolutamente nulla al panorama della commedia romantica, e tendenzialmente - soprattutto nella seconda parte -, perde di mordente finendo per incanalarsi nel percorso sicuro e confortante del finale tutto rose e fiori che lo spettatore medio quasi pretende in questi casi.
Siamo lontani, dunque, da cose decisamente più interessanti come Crazy stupid love o Zack&Miri.
Eppure, sarà che i racconti di amicizia tra uomo e donna che finiscono per diventare storie mi toccano più da vicino, sarà che Gerard Butler nella sua veste tamarra non può che starmi simpatico, sarà che quello che viene detto è clamorosamente vero, ma questo film mi ha fatto davvero divertire - almeno nella sua prima metà, per l'appunto - senza pretendere chissà cosa, e nonostante la prevedibilità della trama e della sua risoluzione mi sono goduto in assoluto relax la visione e tutti i confronti tra i due protagonisti.
Forse, avendo aspettative piuttosto basse, mi sono ritrovato piacevolmente sorpreso, e ammetto di essermi ben predisposto riuscendo addirittura a superare la mia antipatia per la Heigl, che ritengo una delle attrici di genere più scarse che il panorama americano - televisivo e non - abbia da offrire, e che più volte in passato mi aveva lasciato interdetto con pellicole inguardabili come 27 volte in bianco.
Fortunatamente, con Butlerone nostro a tenere in piedi la baracca, la musica cambia, e tutto il campionario di apparenti clichè sui rapporti uomo/donna sfoderato dall'ex Leonida è quanto di più vero possa essere portato sullo schermo: nonostante, dunque, La dura verità possa apparire come un film da coppia o addirittura da serata cazzara tra amici, dovrebbe essere visto più spesso e volentieri ai pigiama party delle donzelle, che avrebbero così - se già non l'hanno - un ritratto di quello che noi maschietti siamo, ovvero dei primati con bisogni molto, molto basilari che cerchiamo più o meno bene di mascherare per una questione di quieto vivere e convenzioni sociali.
Dunque, per quanto l'amore possa esistere e legare anche per tutta la vita due persone che imparano a conoscersi, perdonarsi, crescere l'una accanto all'altra, sappiate che il panorama dei pensieri maschili, anche quando mossi dal suddetto potentissimo sentimento, sarà sempre guidato da quell'essere per nulla pensante che tira le fila di noi burattini "imperatori del regno di mille fighe di legno", per parafrasare una canzone fondamentale sul tema.
Pensateci sempre quando il vostro compagno vi ascolta mentre parlate di ansie, preoccupazioni, sogni, idee e quant'altro vi passi tra mente e cuore: nel preciso istante in cui voi sarete impegnate a cercare sostegno e comprensione, lui starà gondolando dentro nella speranza che il supporto psicologico sia ripagato da un sano, godurioso e sempre ben accetto pompino.
Perchè questa, signore, è la dura verità.


MrFord


"You change your mind like a girl changes clothes
yeah, you change your mind like a girl I would know
and you always think, always speak cryptically
I should know that you're no good for me."
Katy Perry - "Hot N cold" -

37 commenti:

  1. Pensa un po', guardando questo film - sotto insistenti pressioni da parte della mia dolce metà - mi son addirittura addormentato. E con questo penso di essermi spiegato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pesa, io invece mi sono divertito da vero cazzone. ;)
      Certo, la seconda parte perde molto, ma in fondo c'è di moooolto peggio!

      Elimina
  2. eh si, i maschi vanno subito al dunque hahaha

    RispondiElimina
  3. io ste commedie becere le lascio tutte volentieri al cucciolo radical chic!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lorant, invece questa potrebbe starci: il personaggio di Gerard Butler è più uno alla nostra maniera!

      Elimina
  4. Queste sono le preferite di Silver quando le passano in Tv. Di solito capita che ti siedi sul divano senza aspettative zappy un po' e te lo ritrovi su qualche canale. A quel punto non me la sento proprio di farle cambiare canale e mi gusto il tepore della copertina e dell'abbraccio. In fondo, sono un buon diavolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gae, l'alternanza di titoli ci sta tutta, in una coppia. E' un do ut des, in fondo, no!?
      E poi con questi film chissà che non si arrivi ad altro!? ;)

      Elimina
  5. Anch'io avevo trovato la prima parte abbastanza divertente, qua e là ci sono battute non male e l'idea di partenza ha una sua originalità, ma poi dopo poco sinceramente perde di mordente e non si vede l'ora di arrivare alla scontata happy-end e di finirla lì...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Barbarella, è vero, la seconda parte perde tantissimo, ma tutto sommato mi è capitato di vedere roba decisamente più brutta e meno divertente di questa!

      Elimina
  6. un filmetto, però pur sempre mooolto meglio di quella ciofeca di zack e miri ahahaha :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cannibale, per favore, smetti di rimarcare la tua ignoranza cinematografica! Ahahahahahahhahahah! ;)

      Elimina
  7. Non ho proprio un debole per commedie, a dire il vero e probabilmente questo non lo vedrò, nonostante ne parli bene. Mi consigliarono una commedia, anzi, uscita poco tempo fa che in italia mi sa venne presentata con un titolo un po' deficiente, dicendo che era stupenda. Magari tu sai di cosa parlo, perché non riesco a ricordarla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elio, non è che ne parli proprio bene.
      Diciamo che come film da divano in relax ci sta più di altri nel suo genere. ;)
      Forse la commedia di cui parli è proprio Zack&Miri make a porno, assolutamente imperdibile.

      Elimina
    2. Massì, bene appunto in termini di pellicola-divano. Comunque no, Ford, Z&M l'ho vista. Era un'altra, più recente, però non posso manco darti un mezzo indizio perché davvero non ricordo nulla. Dovrò chiedere a chi me la consigliò e nel caso ti dico.

      Elimina
    3. Elio, appena scopri il fantomatico titolo fammi sapere!

      Elimina
  8. Il manzo Butler e la Heigl (tremenda in 27 volte in bianco) sono il motivo sufficiente per farmi desistere. Passo grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brava. ti posso confermare che è una porcata :-)

      Elimina
    2. Newmoon, capisco la Heigl, ma perchè ce l'hai con il povero Butler!?!?

      Ciku, sarà una porcata, ma in fondo è una porcata divertente! :)

      Elimina
    3. Espressivo ed intenso come un quarto di bue??

      Elimina
    4. Però almeno è simpatico e molto fordiano!

      Elimina
    5. do ragione a new. butler è grezzo e volgarotto. e c'ha la bocca sbilenca. e la faccia stranamente tonda. film basso e dimentichevole. ti piace solo perché sei uomo! :-)

      Elimina
    6. Ciku, forse hai ragione. Del resto, è la dura verità! ;)

      Elimina
    7. Newmoon, Ciku è una signorina! :)

      Elimina
  9. completamente in accordo con quanto hai detto. una commedia romantica come tante ma con quelle becere volgarità di butler che in qualche modo la elevano. certo niente di che, ma è almeno vedibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Frank, concordo in pieno.
      Butler è proprio uno dei nostri!

      Elimina
  10. Difficilmente lo vedrò, magari se lo danno in tivvì per fare un piacere a chicca che sicuramente apprezzerebbe.
    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dico, io l'ho guardato perchè Julez me l'aveva fatto recuperare con il mulo, e alla fine mi sono divertito anche - e soprattutto - io. In caso, dacci un'occhiata!

      Elimina
  11. Qui mi prenderò tutte le bottigliate che vuoi caro Ford, non mi interessa...io adoro questo film...l'ho visto due volte ed entrambe le volte avevo le lacrime agli occhi per le risate.
    Mi piace, che ci posso fa'? :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Melinda, niente bottigliate.
      Il film non vale granchè, ma ha divertito anche me.

      Elimina
  12. Questa è una delle mie commedie romantiche preferite,certo nulla di originale ma anch'io ho un debole per le amicizie che si trasformano in amore(a me è capitato pari pari la storia di Harry ti presento Sally),e Butler qui è fortissimo.Io col fatto che voi sìate dei primati dal cervello semplice comandati dall'amico del piano di sotto ho fatto pace da tempo,e se tutte le donnine si rendessero conto che pretendere certi atteggiamenti emotivi dagli uomini è solo tempo sprecato,vivremmo tutti più felici XD.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me ha sempre divertito, così come Butler mi è sempre stato simpatico.
      Per il resto, concordo in pieno sulla questione dei primati.

      Elimina
    2. Con lui mi era piaciuto molto anche quello con la Aniston , "il cacciatore di ex"

      http://www.imdb.com/title/tt1038919/?ref_=nm_flmg_act_13

      Elimina
    3. Quello non ho ancora avuto il coraggio di vederlo.
      Dici che vale?

      Elimina
  13. secondo me anche più di questo,tanto più che c'è la Aniston che è molto più gnocca e cazzuta di questa biondina sciaquata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrò di recuperarlo, allora. Chissà che Gerardone non mi sorprenda ancora!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...