sabato 18 febbraio 2012

30 days of White Russian music

La trama (con parole mie): per una volta - dato che si tratta di un esercizio estremamente divertente - ho deciso di seguire anche io la catena che in questi giorni sta impazzando nella blogosfera, legata ai "30 giorni di". Prima che Cinema e serie tv prendano possesso del saloon, ho deciso di dedicare la prima tornata alla musica, in memoria degli anni in cui, neanche fossi finito in Alta fedeltà, una mia ex mi regalò il romanzo di Hornby affermando che io ero proprio come Rob, senza contare che in quel periodo lavoravo al Virgin Megastore. Pareva una cosa fatta apposta.
Dunque, ecco i trenta giorni di musica fordiana: rock on!


Giorno 1 - La tua canzone preferita: Canzone di notte N°2 di Francesco Guccini
Giorno 2 - La tua seconda canzone preferita: Splendid isolation di Warren Zevon
Giorno 3 - Una canzone che ti rende allegro: El vals del obrero degli Ska-P


Giorno 4 - Una canzone che ti commuove: Hurt di Johnny Cash
Giorno 5 - Una canzone che ti ricorda qualcuno: Giubbe rosse di Franco Battiato, mi ricorda quando da piccolo mio padre la ascoltava in macchina.
Giorno 6 - Una canzone che ti ricorda un posto: Down under dei Men at work, mi ricorda il fantastico viaggio con Julez in Australia.


Giorno 7 - Una canzone che ti ricorda un momento particolare: Frasi da dimenticare di Daniele Silvestri, mi ricorda la prima volta che andai a trovare Julez a Torino, io allo sbando totale e lei la mia migliore amica.
Giorno 8 - Una canzone di cui conosci tutte le parole: Rimmel di Francesco De Gregori, una delle prime che mi misi a strimpellare con la chitarra.
Giorno 9 - Una canzone che ti fa ballare: Enola Gay degli OMD. Mitica.


Giorno 10 - Una canzone che ti aiuta a dormire: se ho sonno, fidatevi, dormo secco. Senza bisogno di canzoni.
Giorno 11 - Una canzone della tua band preferita: Deuce dei Kiss
Giorno 12 - Una canzone della band che odi: La guerra è finita dei Baustelle
Giorno 13 - Una canzone che hai conosciuto da poco: Up patriots to arms, cover del vecchio pezzo di Battiato dei Subsonica. Versione superlativa.


Giorno 14 - Una canzone che nessuno si aspetta possa piacerti: Non ci penso mai dei Moderni, finalisti all'ultima edizione di X-Factor.
Giorno 15 - Una canzone che ti descrive: Born free di Kid Rock.
Giorno 16 - Una canzone che amavi e ora odi: The drugs don't work dei Verve.
Giorno 17 - Una canzone che vorresti dedicare a qualcuno: (I'm gonna be) 500 miles dei Proclaimers, sempre a Julez.


Giorno 18 - Una canzone che vorresti ascoltare alla radio: una qualsiasi di Ryan Bingham, un fenomeno qui da noi quasi sconosciuto.
Giorno 19 - Una canzone del tuo album preferito: Il testamento di Tito da La buona novella di Fabrizio De Andrè.
Giorno 20 - Una canzone che ascolti quando sei arrabbiato: Sic degli Slipknot.


Giorno 21 - Una canzone che ascolti quando sei felice: I don't wanna grow up di Tom Waits.
Giorno 22 - Una canzone che ascolti quando sei triste: Halleluja di Jeff Buckley.
Giorno 23 - Una canzone che vorresti al tuo matrimonio: c'è stata, All I want is you di Barry Louis Polisar.
Giorno 24 - Una canzone che vorresti al tuo funerale: Thrasher di Neil Young.


Giorno 25 - Una canzone che è un piacere peccaminoso: teribbbile traduzione di Guilty pleasure. Potrei dire tutta la discografia degli 883.
Giorno 26 - Una canzone che sai suonare con uno strumento: Anna begins dei Counting crows con la chitarra. O Blitzkrieg bop dei Ramones con il basso.
Giorno 27 - Una canzone che ti piacerebbe suonare: Whole lotta love dei Led Zeppelin per la chitarra, War Pigs dei Black Sabbath per la batteria e Teen town dei Weather Report per il basso.




Giorno 28 - Una canzone che ti fa sentire colpevole: Losing my religion dei R. E. M., vecchie questioni di cuore.
Giorno 29 - Una canzone della tua infanzia: Sleepin' in my car dei Roxette. Allora non avevo ancora idea del concetto di camporella, ma la canzone mi prendeva di brutto.
Giorno 30 - La tua canzone preferita in questo periodo un anno fa: Chicken fried di Zac Brown.


MrFord

20 commenti:

  1. Dai Whole lotta love è abbastanza facile :) ce la puoi fare senza problemi secondo me ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pesa, ora mi ci metto.
      Dammi un paio di giorni e mi brucio Jimmy Page come se niente fosse! Ahahahahahha! ;)

      Elimina
  2. :)
    però poi mi racconti di Losing my religion, che questa me la sono persa. Buona giornata amore mio, che arrivino presto le 5.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, Losing my religion è robetta vecchia, i primi tormenti adolescenziali. Tipo struggio, ma decisamente di minor conto. E poi era in Beverly Hills 90210. :)
      Buona giornata anche a te, riposati e aspettami, che arrivo presto! :)

      Elimina
  3. il 90% di sta roba che tu chiami "musica" mi fa vomitare!
    hai gusti peggiori di morandi e di chi ha selezionato i pagliacci di sanremo ahahahah
    anzi, niente risata: dico sul serio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna che ci sei tu, allora, a salvarci con Lana Del Rey da gente come De Andrè! Ahahahahahahahah! ;)

      Elimina
  4. Gli Ska-p li avevo rimossi, quanti ricordi di gioventù...
    Bè, con gente come De André e Cash si va sempre sul sicuro, ma soprattutto viva l'odio per i Baustelle! Avranno pure fatto due pezzi decenti, ma madonna quanto se la tirano, manco fossero i poeti del nuovo millennio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Joy, i Baustelle li prenderei a pugni fino a sfigurarli, quindi massimo rispetto in questo senso! ;)
      Gli Ska-p li vidi in concerto sette o otto anni fa, mi divertii come un matto!

      Elimina
  5. molto cantautoriale (che non disprezzo assolutamente), ma quel guccini (insieme a battiato) non mi è mai andato giù.

    whole lotta love io la so fare al basso, mentre Hurt (però Nin version) è stata tra le prime che ho strimpellato alla chitarra.
    vergogna per gli 883 :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Frank, come vergogna per gli 883!?!?
      Sono un pò come Sly o Van Damme, solo senza spaccamento di culi! :)
      Facciamo così: una volta che ci vediamo suoniamo un pò, che ne dici? Ovviamente, dopo aver bevuto alquanto! ;)

      Elimina
    2. calcola che già sono una pippa clamorosa alla chitarra, figurati da ubriaco :D

      comunque ti confesso che ad ogni capodanno la strimpellata dei classici degli 883 parte sempre, più che altro perché sono gli stessi 3 accordi per tutte le canzoni ;)

      Elimina
    3. Frank, tranquillo, che anche io non scherzo, in quanto pippa come strumentista! ;)
      Almeno da ubriachi non ci si vergogna di nulla!

      Elimina
    4. da ubriachi non ci si accorge di nulla :D

      Elimina
    5. Il bello, poi, è riderci sopra quando si scopre cosa si è combinato! :)

      Elimina
  6. Halleluja di Jeff Buckley è una delle mie canzoni preferite :)

    RispondiElimina
  7. I Kiss sono la tua band preferita? GENIO Yeah

    ottimi pezzi, anche se a mio modo di vedere manca un pò di roba di Zaak Wylde...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lorant, vero.
      Sono stato più preso dai cantautori che dal metallone.
      Ad ogni modo, grande Wylde! :)

      Elimina
  8. La buona novella è anche il mio album preferito, o comunque uno dei più importanti della mia vita (e adoro "L'infanzia di Maria").

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La buona novella per me è il più grande disco della musica italiana.
      Ad ogni ascolto - come spesso capita con De Andrè - è in grado di rivelare nuove sfumature.
      Stupendo.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...