mercoledì 12 ottobre 2011

American horror (?) story

Produzione: FX
Origine: Usa
Anno: 2011
Episodi: 13 (e speriamo basti così)


La trama (con parole mie): gli Harmon, una molto poco felice famiglia di Boston, a seguito di un aborto patito da Vivien e del tradimento di Ben colto in flagrante da Vivien stessa, decidono di trasferirsi a Los Angeles per ricostruire la loro unione e rinsaldare il legame con la figlia adolescente Violet.
Per risparmiare a fronte della crisi, decidono di acquistare una villa infestata da chissà quali presenze inquietanti in vendita ad un quarto del prezzo delle case della zona, senza contare che tutto, a partire dalla loro poco equilibrata vicina Constance e dalla sua invadente figlia Addy, parrà muoversi per fare sì che i nuovi occupanti della casa vadano completamente fuori di testa.



O. Mio. Dio.
Questo è stato il mio primo pensiero al termine della visione del pilota di American horror story, una serie che prometteva scintille e che da qualcuno - vero, Cannibale!? - era stata addirittura paragonata a quella meraviglia di Twin Peaks.
Per aprire il post in maniera non troppo selvaggia, comunque, ho edulcorato l'effettiva versione del pensiero, che a ben ripensarci è stato "questa roba fa proprio cagare", senza se e senza ma.
Lo ferita lasciata dalla delusione di Harper's Island è stata riaperta, divaricata per bene e cosparsa di sale neanche fosse la più succulenta delle bistecche al sangue: tensione zero, inventiva sottozero, paura spedita dritta dritta in Siberia a godersi ottime temperature polari.
Per non parlare della logica, dimenticata a casa dai liceali Murphy&Falchuk che sfoderano un vero e proprio campionario di idee bislacche e strampalate pescando a ripetizione dall'immaginario horrorifico collettivo senza neppure fare il solletico al terrore vero, quello che, per intenderci, incuteva il buon David Lynch soltanto sfruttando la colonna sonora di Badalamenti ed il volto agghiacciante dello spauracchio Bob.
Qui, a fare da uomo nero, troviamo soltanto il ridicolmente truccato ex Russell Edgington di True blood, lontano anni luce dallo spessore del personaggio della serie dedicata a Sookie e soci, che piagnucola sulla spalla di Ben Harmon neanche fosse l'ultimo degli stronzi, ed una bambola neppure lontanamente del livello di Chucky chiusa in cantina ed animata in qualche modo da uno stronzetto adolescente sosia di Michael Pitt abbigliato in pieno stile Cobain. Quanta originalità!

Russell Edgington in versione "horror"...
... Ed il vero horror.
E proprio con il giovane Tate arriviamo all'apice della voglia irresistibile di sfigurare - senza trucchi - Murphy e Falchuk a bottigliate: nel racconto del ragazzo a Ben Harmon nel corso di una seduta di psicanalisi, il Michael Pitt dei poveri sogna di sterminare la gente che non gli piace in un normale giorno di scuola in pieno stile Columbine, e per farlo, smessi i panni di Cobain, decide di optare per quelli ben più appariscenti di Lady Gaga.

Tate è arrabbiato: Lady Gaga ha chiesto i diritti d'immagine per il trucco utilizzato nelle sue fantasie.
Si parlava di originalità, per l'appunto. 
Il tutto senza neppure citare i due gemelli in pieno stile Shining, l'irritante personaggio di Jessica Lange, la ridicola scelta della domestica con visione differenziata e l'assurdo pretesto della sua assunzione, la piccola e tremendamente fastidiosa Addy che "troverà sempre un modo per entrare in casa vostra" - e qui ci vorrebbe il Walt Kowalski di Gran Torino per dimostrare il contrario con un buon fucile -, l'uomo vestito in latex che pare una via di mezzo tra lo Storpio di Pulp fiction ed il padre/padrone de La casa nera, e chissà quali altre perle avranno in serbo gli scoppiettanti autori per questa serie che promette davvero di essere memorabile.
Una memorabile calamita per le bottigliate più feroci.
Dunque, rassegnatevi: la rabbia resta l'unico rifugio per lo spettatore, dato che di paura, qui, non c'è neppure l'ombra.
Neanche impegnandosi, ed andando a cercarla nella cantina di una casa stregata.

MrFord
"Ooh, there ain't no other way, baby, I was born this way
baby, I was born this way
ooh, there ain't no other way, baby, I was born this way
I'm on the right track, baby, I was born this way
don't be a drag, just be a queen
don't be a drag, just be a queen
don't be a drag, just be a queen."
Lady Gaga - "Born this way" -

18 commenti:

  1. come al solito quando c'è qualcosa di nuovo, non capisci niente e ti ritiri spaventato! :)
    l'originalità sta nel montaggio, nella regia, nel ritmo... ma tu che ne capisci? ahahaha

    la cosa positiva è che al momento il tuo è l'unico parere negativo su questa serie!

    RispondiElimina
  2. Qualcosa di nuovo!?!?
    Praticamente è un compendio di scopiazzate! ;)

    Per il resto: montaggio anonimo, regia da scolarette, ritmo soporifero. Terribile davvero.
    Senza contare che non fa paura neanche ai bambini.

    Effettivamente, comincio a essere più rivoluzionario di te! ;)

    RispondiElimina
  3. a me la prima puntata è piaciuta! certo c'è probabilità che vada tutto in vacca, ma per un prodotto televisivo il pilot non mi è sembrato male.

    RispondiElimina
  4. Ah ah ah, botte! Botte! Comunque io sto con il Cannibale e anche se non l'ho ancora vista so che sarà bellissima e al cowboy Ford non credo, proprio no. XD

    RispondiElimina
  5. Frank, per me è già andato in vacca, e alla grande! ;)
    Sarà che in questi giorni sono "contro", ma l'ho trovato pessimo, come pilota.

    Simone, questo stimola il mio animo battagliero di questi giorni: fatevi sotto, bottigliate ne ho per tutti! ;)

    RispondiElimina
  6. Ecco vedi, a volte essere allergico alle serie ha i suoi vantaggi. :)

    RispondiElimina
  7. mi è piaciuto
    mi ha fatto paura Addy bambina alla prima scena ;)

    RispondiElimina
  8. Non so... I telefilm Horror non mi sono mai piaciuti...E sicuramente questo non fa eccezione...

    RispondiElimina
  9. montaggio e regia sono sicuramente qualcosa di diverso da tutto il resto del panorama tv (e non solo) attuale.
    sarà stata spaventosa l'ultima stagione di true blood! quella sì, a livello qualitativo... :)

    comunque bene così, la tregua pacifica è finita buahahah!

    RispondiElimina
  10. Gae, in questo caso di sicuro! :)

    Queen, io invece non ho avuto neanche l'illusione di spaventarmi. Uno dei pilota più deludenti che abbia mai visto.

    Violet, tranquilla: non ti perdi nulla a saltarlo a piè pari. :)

    Cannibale, in Twin Peaks montaggio e regia erano qualcosa di diverso da tutto il resto.
    Qui sono soltanto mediocri.
    Effettivamente, la tregua durava da troppo! :)

    RispondiElimina
  11. Io sono rimasta davvero colpita da questa nuova serie che per me ha mantenuto tutte le promesse, la trovo perfetta e la seguirò con piacere. Tra l'altro è mooolto inquietante, ma fa sempre bene sentire un opinione diversa!

    RispondiElimina
  12. Che stroncatura! Però dovrò iniziarla perché lo devo a Cannibal!
    Volevo ringraziarti per i consigli su Almodovar, me li vedrò tutti appena possibile!

    RispondiElimina
  13. Barbara, se vuoi rimanere davvero colpita, guardati Twin Peaks: lì sì che c'è da aver paura! :)

    Absinto, iniziala, mi pare giusto: poi mi saprai dire se ti sarà piaciuta oppure no.
    Per quanto riguarda i consigli su Almodovar, figurati! E' sempre un piacere poter indicare qualche nuova visione! :)

    RispondiElimina
  14. per quanto riguarda true blood, credo che l'unica cosa positiva della quarta stagione sia stata l'ultima puntata...almeno sappiamo che russel ritornerà...

    passando alla serie in questione..be' se vogliamo fare paragoni con twin peaks, allora poche serie reggerebbero il confronto e, non parlo solo di serie horror, su questo siamo d'accordo...

    è vero che molte idee non suono nuove come i bambini nei barattoli, che possiamo trovare in qualsiasi film da "notte horror", o la maledizione di un posto legato a fatti orribili...
    quello che mi piace di questa serie è che uomo nero non si è, ma ci si diventa... a me sembra tanto una serie dove si racconta tutto quello che può far da sfondo ad un futuro film horror... dal mio punto di vista non c'è suspense, perché immagino già quale possa essere la fine, però è avvincente proprio perché vuoi sapere come fa qualcuno a diventare parte di qualcosa di maledetto, per così dire...vuoi vedere cosa passa per la testa di qualcuno che sta per essere condannato alla dannazione eterna, ti interessa il percorso suo psicologico (e forse qui sta un punto debole, il personaggio che sembra si voglia approfondire meglio è solo uno).. e secondo me non è un caso che Ben faccia lo psichiatra....

    Mi rendo conto che le mie motivazioni sono molto personali e dipendono dalle aspettative che mi sono fatto guardando la prima puntata, quindi spero di non essermi illuso troppo...

    RispondiElimina
  15. Ivan, forse le mie aspettative erano troppo alte, ma a me è parsa semplicemente un'accozzaglia di cose già viste e sentite, priva di tensione, terrore e quel qualcosa che rende una serie da subito speciale.
    Vedremo se Julez riuscirà a convincermi a farle distrattamente compagnia mentre continua a seguirla. ;)

    RispondiElimina
  16. "ed una bambola neppure lontanamente del livello di Chucky" da questa frase deduco che anche tu, come me, AMI quel piccoletto dai capelli rossi??? Per me è un DIO, ho anche il bambolotto che ho messo religiosamente nella mensola vicino a dove dormo, infatti non sto nella pelle per il nuovo film Curse of Chucky, che, a titolo informativo, non dovrebbe tardare da noi, è di qualche giorno fa la news della Universal Italia che tra non molto dovrebbe uscire da noi (ahimè solo in dvd e non al cinema ).

    Chiuso l'OT posso permettermi di darti un consiglio? Recupera la seconda stagione di American Horror Story, Asylum, la prima fa cagare, ho visto qualche scenetta e mi ha fatto ridere, ma la seconda è una bomba e non è collegata alla prima, ogni stagione fa storia a se, la seconda è violentissima, cupa, scorretta, angosciante e così blasferma che in confronto Le streghe di Salem è un film da dare in parrocchia XD, se ti capita recuperala la stagione 2 non te ne pentirai ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Myers, su Chucky siamo d'accordissimo. Io regalai la bambola a mio fratello. :)

      La seconda di AHS è bellissima, ho recensito anche quella!

      Elimina
    2. ahahahha grandeeeeeee, il mitico Chucky mette sempre d'accordo tutti, attesa a mille per il nuovo film :-)

      COncordo anche us AHS, e anche li vediamo un po come sarà la terza stagione

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...