martedì 28 dicembre 2010

Best of 2010: movies part 1 (N°20/N°16)

Ed eccoci, alfine, giunti alla classifica che, personalmente, attendevo maggiormente.
Devo ammettere che, rispetto allo scorso anno, sono rimasto un pò deluso scorrendo le uscite che ci hanno accompagnato in sala settimana dopo settimana, e mi sono accorto che la difficoltà sarà sicuramente minore di quella che avevo previsto in attesa di stilare la graduatoria: certo, non tutte le annate possono riservare contemporaneamente Gran Torino, Up, The wrestler e Bastardi senza gloria, giusto per citare i miei primi quattro della scorsa stagione in rigoroso ordine di posizione d'arrivo, ma onestamente mi sarei aspettato una lotta decisamente più serrata, lassù ai piani alti.
Ad ogni modo, scremando tutti i film visti - e soltanto quelli, anche se mi duole di essermene perso qualcuno che potrò recuperare soltanto nel 2011 - ho selezionato i venti che ho ritenuto migliori, anche se sto meditando un post speciale da dedicare almeno ai cinque peggiori ed un altro che menzioni tre titoli fondamentali nelle visioni di quest'anno che, con molta probabilità, vedranno la luce - e, dunque, saranno presenti nella classifica del dicembre a venire - con i prossimi dodici mesi qui da noi nel Bel Paese.
Ecco dunque le posizioni dalla venti alla sedici, con tanto di due righe sul perchè si trovino dove si trovano e link al post di riferimento:


N°20 - The killer inside me

Un pò Non è un paese per vecchi e un pò Le tre sepolture, il lavoro di Winterbottom, fedelissimo allo stupendo romanzo di Jim Thompson, non raggiunge i livelli delle due sassate appena citate ma riesce ad avvincere e mantenere il giusto equilibrio fra Cinema d'autore e popolare. 
Per l'annata magrina che è stata, tanto di guadagnato. 
Peccato solo che non sia stato sfruttato a dovere l'elemento disturbante della prima persona.


N°19 - Wall street: money never sleeps

Gekko reloaded vent'anni dopo.
Le realtà, sociali e tecnologiche che siano, sono cambiate, ma le regole che le sfruttano - così come le loro eminenze grigie - neppure per sogno.
Ed ecco il nostro squalo della finanza preferito imparare a sguazzare in un oceano forse più inquinato, ma dalle correnti conosciute a menadito.
Una prima parte al fulmicotone prima di un finale un pò bolso.
Sarà che Michael Douglas non è più un ragazzino. E neppure Charlie Sheen.


N°18 - The town

Bisteccone Ben Affleck sfodera cuore e coraggio per un action movie dalle profondità che vorrebbe tanto fossero come le sfumature di Michael Mann, anche se non lo sono neppure da lontano.
Eppure come regista il ragazzo cresce bene, conta su una schiera di attori di prim'ordine - sì, anche lui fa la sua figura! - e pone le basi per un futuro solido dietro la macchina da presa.
Deve soltanto trovare uno stile o una firma che possano renderlo unico.
Per il resto, sarà una passeggiata.


N°17 - Bright star

Il film che ha convertito Tarantino alla poesia, come potrebbe recitare una qualsiasi locandina promozionale.
Jane Campion si conferma la più grande regista al momento in circolazione - non me ne voglia la Bigelow, che resta comunque la mia preferita - con un'opera visivamente splendida, profonda e magica come una favola e struggente come solo il romanticismo sfrenato può essere. 
Autorialità in toto, ma mai davvero pesante o spocchiosa.

N°16 - Shutter island

Rileggendo il post risalente all'epoca della visione, ammetto di avere cambiato la mia opinione, sull'ultimo lavoro del Maestro Scorsese.
Pur se non all'altezza dei suoi capolavori - o del bistrattatissimo e da me tuttora amatissimo The aviator, che ancora ritengo una delle sue opere più interessanti -, Shutter island è un film capace di acquistare valore con il tempo e la riflessione, e a discapito di alcune sbavature ingiustificate della grandissima Thelma Shoonmaker al montaggio fornisce un'interpretazione tesa e spaventosa della psiche umana, nonchè una sorta di base di partenza per la riflessione portata a compimento da Nolan nel suo Inception - ma avremo modo di parlarne più in alto nella classifica -.
Inoltre, anche se già vedo alcuni storcere il naso in proposito, trovo che il finale sia assolutamente da paura.


To be continued...


MrFord


"Ci vuole una classifica,
e poi ci vuole una verifica,
ci vuole una classifica,
per sapere chi non merita."
Daniele Silvestri - "La classifica" -



15 commenti:

  1. Ancora sbatto le palpebre nel vedere li Shutter Island, ho letto anche il post scritto in merito. L'unica accusa che si può muovere è il fatto che sia troppo fedele al libro, forse. Però, personalmente, l'ho trovato un ottimo film.
    Son curioso di vedere chi ci sta nelle prime posizioni, anche se un'idea la ho già ;)

    RispondiElimina
  2. dissento sul fatto che sia stata un'annata negativa, anzi a me sembra sia stata la migliore forse dai tempi del 2000/2001 quando sono usciti uno dietro l'altro un sacco di miei capolavori personali. anche se non tutti i film che ho preso in considerazione sono effettivamente usciti nelle sale italiane...

    a parte questo, the killer per me è stato una delusione, bright star non l'ho ancora visto (non sapevo fosse piaciuto a tarantino, ma considerando che gli piacciono anche i film con lino banfi non è che sia poi molto affidabile aahahah...)
    wall street 2 e the town grandiosi, shutter island non eccelso ma "solo" molto buono

    e ti sorprenderò dicendo che anche a me the aviator era piaciuto!

    RispondiElimina
  3. Pesa: effettivamente il minor Scorsese equivale, come per tutti i Maestri, al meglio di qualsiasi regista "normale", ma continuo a considerare Shutter island, per quanto buono, come la maggior parte della critica ha valutato Gangs of New York. Un film che poteva essere unico ma divenuto "solo" un ottimo prodotto.
    A proposito, quale idea hai sulle prime posizioni? Vediamo se azzecchi!

    Cannibale: Aviator è grandissimo. Con annata negativa intendo dire che l'anno scorso ho avuto il fiato sospeso fino alla fine per decidere il mio film dell'anno, così come fu nell'anno di Million dollar baby - 2004, se non sbaglio -, di A history of violence o de La promessa dell'assassino.
    A proposito: non c'entra nulla, ma visto che avevo dimenticato di risponderti te lo scrivo ora: la Seyfried è mooooolto meglio di Megan Fox!

    RispondiElimina
  4. Beh senza ombra di dubbio Inception e The Social Network :) o sbaglio?

    RispondiElimina
  5. Pesa: devo aver seminato troppi indizi, nel corso di quest'ultimo periodo! Ma tu non spargere troppo la voce, altrimenti si dissipa la tensione nell'attesa dei primi posti!

    RispondiElimina
  6. guarda, amanda seyfried non vale nemmeno il pollice spaventoso della fox :)

    RispondiElimina
  7. Pesa: bravo, la Famiglia te ne sarà riconoscente.

    Cannibale: piuttosto che il pollice spaventoso della Fox esco a cena con Brian Austin Green, almeno si beve e finisce tutto a bottigliate. :)

    RispondiElimina
  8. Ho visto Bright Star (al quale ho dedicato anche un post) e mi è piaciuto un sacco seppur lento, ma a volte non è neanche un difetto :)
    Tra le scene che ricordo di più c'è quando lei è sul letto e ed entra il vento.
    Una scena che mi è sembrata molto erotica seppur sottile

    RispondiElimina
  9. Molte scene sospese, in realtà, sono più cariche di quelle in cui accade qualcosa.
    Guarda Hereafter, oltretutto consigliatissimo perchè è semplicemente un film grandioso, capirai cosa intendo.

    RispondiElimina
  10. Stunning story there. What occurred after?
    Good luck!

    Here is my web-site - best appliance repair Lutz arround

    RispondiElimina
  11. Terrific post but I was wanting to know if you could write
    a litte more on this topic? I'd be very thankful if you could elaborate a little bit further. Cheers!

    Also visit my web page appliance repair Wesley Chapel Florida Florida contractors

    RispondiElimina
  12. For latest information you have to visit web and on internet I found
    this site as a best web page for newest updates.

    Also visit my web blog; appliance repair Dunedin FL contractors FL

    RispondiElimina
  13. Hi there, yup this piece of writing is genuinely fastidious and I have learned lot of things from it about blogging.
    thanks.

    my web-site :: dishwahser & appliance repair Safety Harbor FL

    RispondiElimina
  14. Somebody necessarily lend a hand to make severely articles I might
    state. This is the first time I frequented your web page and so far?
    I surprised with the research you made to make this particular publish amazing.

    Fantastic process!

    my website - new york personal injury lawyers

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...