domenica 26 maggio 2013

Fight club

Regia: David Fincher
Origine: USA
Anno: 1999
Durata: 139'




La trama (con parole mie): cosa ti potrà mai succedere nel momento in cui la consapevolezza di avere la vita incasellata tra le pagine di un catalogo Ikea, un lavoro che odi ed una routine che porta all'insonnia comincia a schiacciarti? Potrebbe finire tutto, continuare come se nulla fosse, o tramutarsi nel principio di una rivoluzione iniziata in un volo accanto al compagno di viaggio monodose più incredibile mai esistito: Tyler Durden.
Ed è così che scatta la scintilla.
Una scintilla fatta di una scazzottata per la strada, dopo qualche birra, per approfondire in amicizia anche il concetto molto fisico dello scontro e portare il tutto ad un altro livello: addio alla scrivania, all'appartamento su misura, a quello che la gente si aspetta che tutti noi si faccia per apparire come dovremmo apparire. Fanculo.
Botte, lacrime e sangue. E tanto, tanto sapone.
E d'un tratto, forse ci si troverà di fronte alla fine di tutto. O all'inizio.




Questa recensione "da combattimento" partecipa all'Helena Bonham Carter Day con ogni singola nocca sbucciata.


Fight club è stato tante cose, per il pubblico e la critica, in questi anni, nonchè uno dei primi, veri supercult usciti in sala a cavallo tra il vecchio ed il nuovo millennio e destinati ad assurgere da subito a ruolo di nuovo classico così come era stato qualche anno prima per Pulp fiction o Il silenzio degli innocenti: onestamente, non ho mai fatto mistero di non amare particolarmente lo stile Palaniuk, scrittore troppo alternativo - o pseudo tale - per solleticare le corde più sensibili della mia anima di lettore, eccezion fatta per Rabbia, suo romanzo a mio parere migliore.
Ma non siamo qui per parlare della carriera dietro la macchina da scrivere dello scombinato Chuck, quando della trasposizione cinematografica che David Fincher, regista già allora noto per cose pregevoli come Se7en, offrì di un romanzo che inaugurò la stagione del disagio mentale usato per descrivere il disagio sociale in cui stiamo inesorabilmente sprofondando, in bilico tra lavori che non ci appagano ed uno stile di vita sempre più incasellato, anche quando a noi pare proprio di no.
Appoggiandosi sulle spalle di Edward Norton - come sempre ai tempi in spolvero totale - ed uno dei migliori Brad Pitt di sempre, il regista di Denver porta in scena l'ascesa di Tyler Durden e la sua guerra con il mondo con un piglio che mescola il videoclip e l'indagine interiore ad impatto, pronta ad esplodere in scontri fisici e non solo sempre più devastanti, che hanno il loro culmine nel drammatico match che vede Norton affrontare un allora giovanissimo Jared Leto.
Le celebrazioni di questo giorno, però, impongono la menzione - peraltro meritatissima - di Helena Bonham Carter, che con la sua Marla Singer non soltanto centra uno dei ruoli migliori della sua carriera prima di finire burtonizzata, ma riesce ad apparire bella come non è mai stata e, probabilmente, non sarà mai: il binomio Singer/Durden, dall'incontro tra Norton ed Helena nel corso di uno dei gruppi di sostegno per malattie terminali che costituiscono l'anticamera del Fight Club alla casa occupata dalla premiata ditta di combattenti e paladini del sapone, fino all'esplosivo - in tutti i sensi - finale funziona che è una meraviglia, e sfrutta un'alchimia tra gli interpreti come raramente se ne sono viste sul grande schermo, finendo per coinvolgere perfino i personaggi secondari interpretati dal già citato Leto e da un Meat Loaf mai così convincente dai tempi del suo Eddie nel Rocky Horror.
Ora che ho finito di incensare le qualità di Fight club, comunque, è giunta l'ora anche di qualche sano colpo ben assestato che giustifichi un voto solo discreto per una pellicola che, ancora oggi, continua a portare sotto le insegne delle ormai notissime regole del Fight club nuovi adepti ad ogni passaggio sul piccolo schermo: considero infatti il lavoro di Fincher - e di Palaniuk prima - decisamente interessante ma clamorosamente paraculo, in grado di convogliare un'estetica ed un approccio da ribelli cool che in più di un'occasione pare forzato almeno quanto le pose dei suoi protagonisti, dall'incontenibile Durden alla darkissima Singer.
Perfino la sua feroce critica verso il mondo ed il sistema sociale ed economico all'interno del quale viviamo continua ad apparirmi almeno in parte di comodo, così come non riuscì ad entusiasmarmi ai tempi, quando uscito dalla sala guardai i due amici che erano con me piuttosto perplesso, molto più soddisfatto della colonna sonora e della parte tecnica che non della forza del contenuto.
Fight club è come un'adolescenza ribelle, o un approccio da poseur: potrà fare una grande impressione a prima vista, ma la realtà dei fatti è che nasconde sotto un look da capogiro fin troppi limiti che, visione dopo visione, continuano inesorabilmente a venire a galla.


MrFord


Ma che cazzo va scrivendo in giro, questo MrFord?
Chi pensa di essere? Un eroe senza macchia della bella società con giardino, famiglia felice, tv a cinquanta pollici e la sera sul divano? Comodo, lui.
E poi ci beve sopra.
La realtà è un'altra: Fight club è Fight club.
Una bomba scoppiata in faccia a tutti voi poveri stronzi nelle mani del sistema. Ed è inutile che vi opponiate.
E' vero, e siete stati voi a scegliere, razza di cazzoni.
Ogni giorno scegliete.
Guardate come siete vestiti, cosa comprate, come volete apparire, con i vostri smartphone e le vostre marche ed i vostri aperitivi: patetici.
E tutti, in questo tripudio di deflagrande critica, sono così fighi che voi non potreste neppure da lontano pensare di mettervi a confronto: è superfigo Brad Pitt, che nelle vesti sgargianti di Durden riesce a beccare anche più di se stesso nella versione selvaggia di Vento di passioni, è superfiga Helena Bonham Carter, che con la sua Marla Singer ha definito un'epoca, uno stile, un personaggio che tantissime di voi stronzette là fuori prendono a modello affermando di essere uniche ed originali, è superfigo perfino Edward Norton in giacca e cravatta da impiegatucolo.
Entri al Fight club è sei superfigo. Punto.
L'importante è che si accettino le regole del Fight club. Dalla prima all'ultima.
E non fatevi troppe domande, anzi, non fatevene affatto.
Andrà tutto bene, anche se dovessimo ribaltare il mondo intero.
Dov'è che l'avevo già sentita, questa? Già, L'odio. Più o meno.
Fin qui tutto bene, fin qui tutto bene.
L'importante non è la caduta, ma l'atterraggio.
Splash.
E in un attimo sei diventato un sapone.


FordMr

Partecipano colpo su colpo all'Helena Bonham Carter Day: 
Il Bollalmanacco di Cinema - Grandi Speranze
In Central Perk - La Dea dell'Amore 
La Fabbrica dei Sogni - La Fabbrica di Cioccolato  
Montecristo - Novocaine  
Movies Maniac - Alice in Wonderland  
Scrivenny - Il Discorso del Re  
The Obsidian Mirror - Sweeney Todd  
Triccotraccofobia - Frankenstein di Mary Shelley


"In Fight Club Edward Norton ha le turbe,
non esiste nessun Tyler Durden,
in Shutter Island Di Caprio è un malato
mentale capace di architettare trame assurde.
Nel Sesto Senso Bruce Willis è un morto,
nelle 12 Scimmie è il morto.
'Hey ragazzi ma che fine ha fatto Bruce Willis?
Sapete se un film è in porto?'"
CapaRezza - "Kevin Spacey" -


38 commenti:

  1. Un film che mi riguardo sempre con piacere, pur non ritenendolo un capolavoro.
    Io sono uno di quelli che Palacoso lo sopportano ben poco. Non ho letto il libro da cui è tratto questo film, ma mi sembra che i suoi libri siano quasi sempre di una volgarità fine a sé stessa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non ho mai digerito troppo Palaniuk, ma ogni tanto è riuscito a tirare fuori cose molto interessanti.
      Questo film, pur non essendo affatto un Capolavoro, resta comunque una visione sempre valida.

      Elimina
  2. Cult fotografico ed interpretativo che come film ha tanti difetti, come dici sacrosantemente tu.
    PalaInCuL (come lo chiamo io) e' una delle personalita' letterarie piu' sopravvalutate e odiose del millennio.Il Baricco internazionale.
    Ha dato possibilita' a ggente come Volo di mettersi a scrivere!!
    Di volgare nei suoi scritti c'e' solo lo stile fintamente profondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giocher, su Palaniuk sfondi una porta aperta.
      Per il resto, film diventato cult senza lo spessore dei cult!

      Elimina
  3. Concordo: mi è piaciuto ma non è uno dei miei cult!

    RispondiElimina
  4. una volta eri uno da fight club.
    adesso ti sei trasformato in un borghesuccio moralista schiavo dell'ikea.
    che fine ingloriosa, mr. ford...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha se vuoi per tornare in piena forma Fight club possiamo trovarci dopo una bevuta per una di quelle famose scazzottate tra amici! ;)

      Elimina
  5. Complimenti innanzitutto per l'ottima analisi. Fight Club è un buon film con cui passare un paio d'ore. Non lo boccio completamente ma sarei sopravvissuto anche senza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente non è la pietra miliare che molti cercano di vendere. Ma resta una visione sicuramente ricca di spunti.

      Elimina
  6. Farò parte di un gruppo ristretto di persone me ne rendo conto, ma io questo film non l' ho mai visto, non ne ho mai sentito il bisogno e continuo a rimanere nel dubbio (in ogni caso mi piace questo confronto tra di voi)

    http://lovedlens.blogspot.it
    M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monica, secondo me almeno una visione la merita: comunque ha fatto la storia del passaggio tra il vecchio ed il nuovo millennio!

      Elimina
  7. Concordo anch'io con la tua analisi. Certo che Brad Pitt in Vento di Passioni aveva un suo perché.. Buon HBC day!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che sono in molte a pensarla come te a proposito di Brad Pitt in Vento di passioni! ;)

      Elimina
    2. Brad Pitt in Vento di Passioni era al suo massimo storico di figaggine!! Comunque anche la versione "sporca" da bad boy in Fight Club non è da buttar via... Film che all'epoca era stato davvero uno scossone, con gli anni che passano è vero che mostra i suoi limiti...

      Elimina
    3. Immagino che non sia da buttar via per un sacco di signorine! ;)
      Film comunque parzialmente sopravvalutato, anche se sicuramente interessante!

      Elimina
  8. a me è piaciuto moltissimo questo film, due bicchieri e mezzo sono pochi, io gliene avrei dati 3!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che sono stato indeciso fino alla fine se darne due, invece! ;)

      Elimina
  9. Oh io invece questo film lo adoro! All'inizio decisi di vederlo solo perché c'erano Brad Pitt e i suoi addominali (motivazioni profonde, lo so) , ma più andavo avanti nella visione e più lo adoravo, credo sia assolutamente brillante e con un cast in grande spolvero. Poi mi ha fatto conoscere Helena Bonham Carter e già solo per questo lo ricorderò per sempre con piacere:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte le motivazioni "profonde" ci fanno scoprire titoli interessanti come questo - anche se io, certo, non lo adoro -! :)

      Elimina
  10. Detesto HBC ma ho molto apprezzato questa recensione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La detesto anche io, lo sai. Che commento chirurgico! :)

      Elimina
  11. ormai è ufficiale:sono rincoglionito perchè mi sono perso anche questo Helena Bonham Carter day: che poi non è che mi sta tutto 'sto simpatico perchè mi dà l'aria della raccomandata di ferro. Comunque pensavo avresti gradito di più questo film!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho l'impressione che sia super raccomandata, e non mi piace neanche particolarmente: ma almeno ho rispolverato un film cult anche se almeno in parte sopravvalutato come questo! ;)

      Elimina
  12. L'ho visto solo una volta e mi era piaciuto parecchio, la festeggiata per una volta interpretava un ruolo un po' lontano da quello della mostrA o della donnina vittoriana. Dovrei recuperarlo perché lo ricordo davvero poco però!
    Buon HBC Day!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un recupero ci sta tutto: in fondo è stato un film simbolo di quegli anni!

      Elimina
  13. Per me rimarrà un super cult con ogni pezzo al posto giusto, a partire dai grandi attori coinvolti, Helena compresa!

    Buon HBCD!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che sia un super cult è fuori da ogni dubbio, anche se io l'ho sempre trovato decisamente sopravvalutato!

      Elimina
  14. sapevo che avresti citato Caparezza ;)

    RispondiElimina
  15. Un film che incarna il mio sogno... Andare in scantinato a menarsele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah sarebbe divertente: un pò come quando da piccoli si faceva la lotta! ;)

      Elimina
  16. Film niente male, cult o non cult, quando uscì fece davvero il botto e segnò un'epoca.
    Anche se il super twist finale lo relega ai film da una visione e basta.
    Tipo I soliti sospetti o The others...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fratello, effettivamente questo tipo di twist influenza le visioni successive, anche se, onestamente, I soliti sospetti io me lo sparerei di continuo! ;)

      Elimina
  17. Boh, non so, dovrei rivederlo, ai tempi del liceo lo trovai un po' fascistello con quel finale scopiazzato da Zabriskie Point. Però la colonna sonora dei Dust Brothers era da sturbo (per dirla in gergo adolescenziale a cavallo tra gli anni Novanta e i Duemila).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in pieno sulla colonna sonora, una bomba dal primo all'ultimo pezzo: il film è stato certamente sopravvalutato, e nonostante non sia all'altezza della sua fama è senza dubbio stato importante per quegli anni.

      Elimina
  18. Concordo su Rabbia, come potrei far diversamente?
    Però sulle pecche di Fight Club non ci siamo, l'unica che gli si può muovere, a mio avviso, è che sia troppo troppo fedele al libro... Tranne che nella conclusione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rabbia spacca, senza dubbio. :)
      Per quanto riguarda Fight club, secondo me parliamo di un titolo da "una botta e via", incapace di durare davvero nel tempo. Ma comunque una bella botta. Finale compreso. ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...