venerdì 24 maggio 2013

Olympus has fallen - Attacco al potere

Regia: Antoine Fuqua
Origine: USA
Anno: 2013
Durata: 120'




La trama (con parole mie): Mike Banning lavora come coordinatore della scorta del Presidente degli Stati Uniti Benjamin Asher, quando a causa di un incidente stradale perde la vita la first lady. Sommerso dai sensi di colpa, Banning entra in crisi e per diciotto mesi viene dirottato ad un lavoro di scrivania per il Ministero del Tesoro.
Quando un commando di terroristi nordcoreani assalta la Casa Bianca facendo prigioniero proprio il Presidente suo ex protetto mettendo in scacco tutti gli States, il vecchio Mike tirerà fuori la grinta dei tempi andati e, ad uno ad uno, sistemerà i terroristi senza farsi troppi scrupoli, non solo portando in salvo il Presidente stesso e suo figlio, ma finendo per salvare gli USA e, forse, il mondo intero da una nuova guerra globale.
Il tutto, ovviamente, a suon di battute, entrate ad effetto, momenti al limite del possibile ed un sacco di sana retorica a stelle e strisce.





Cari terroristi nordcoreani,
perdonate l'intrusione, ma probabilmente non avete mai visto, nel corso della vostra vita, un film action anni ottanta o una qualsiasi stagione di 24.
Io mi chiedo, infatti, come sia mai possibile pianificare un attacco a più livelli alla Casa Bianca e agli States sul campo con, ad occhio e croce, un centinaio di uomini - seppur ben equipaggiati - invece che passare direttamente ad un più convincente attacco nucleare diretto: come se non bastasse, per quanto possa di fatto apparire un'impresa impossibile portare dalla vostra parte un eroe incorruttibile e tutto d'un pezzo, come potete pensare di cavarvela quando sul vostro libro paga avete Dylan McDermott e dall'altra parte c'è Gerardone Butler? Avete forse esagerato con gli alcolici neanche vi trovaste in una serata normale al Saloon?
Senza contare che mettete il suddetto centinaio di uomini - sempre ben equipaggiati - ad affrontare in campo più o meno aperto uno che con trecento spogliarellisti capaci solo di gridare "AUGH!" ha tenuto a bada un esercito di centinaia di migliaia di mostri ed esperimenti genetici falliti venuti dall'Oriente intero.
Signori miei, dovete essere davvero a digiuno non solo di film action, ma di Cinema in generale.
La prossima volta, se volete pensare di avere almeno una possibilità di successo, cercate di portare dalla vostra parte un Liam Neeson, o ancora meglio i redivivi Van Damme, Stallone o Schwarzenegger.
Alla peggio The Rock.
O se volete essere proprio sicuri, Chuck Norris.
Altrimenti non vi conviene organizzare attacchi contro gli USA. Anche perchè se Jack Bauer può essere - momentaneamente, a quanto sembra - andato in pensione, c'è sempre qualcuno pronto a raccoglierne l'eredità.
Dunque buona fortuna per la prossima impresa, e cercate di essere un pò meno prevedibili.

MrFord


Caro Antoine Fuqua,
ricordo come se fosse ieri il discreto stupore che provai alla visione di Training day, che valse al Denzellone di noi tutti il primo Oscar "in black" per la migliore interpretazione maschile.
I tempi stavano cambiando, si preparava l'avvento di Obama e finalmente non si doveva più sperare in appelli della settima arte come Indovina chi viene a cena, eppure tutti - me compreso - riconobbero il tuo talento dietro la macchina da presa.
Certo, poi venne King Arthur, una cosa decisamente più tamarra ma non per questo meno godibile, e poteva anche starci il fatto che ti fossi preso una sbornia di successo neanche fossi Tarantino.
Fortunatamente, Shooter ebbe il pregio di farmi intravedere di nuovo il talento di cui parlavo arricchito di quel pizzico di gusto eighties in più in grado di trasformare un filmetto d'azione in una goduria d'azione.
Ed eccoci giunti ad Olympus has fallen: e dico, passi per il fatto che io sia un tamarro old school, che possa divertirmi come un bambino a fronte di una baracconata nel pieno rispetto delle regole che vigevano ai tempi dei gloriosi anni ottanta e della Guerra fredda poi divenuta Guerra al terrore, che consideri Gerard Butler come uno dei buzziconi più simpatici sulla piazza hollywoodiana, ma davvero tu pensi che passi inosservato un giocattolone ben oltre il trash come questo anche agli occhi di un pane e salame come il sottoscritto!?
Pensa che effetto deve aver fatto a tutti gli altri.
Antoine, qui c'è poco da stare allegri.
Ti sei venduto ai fratelli bianchi, amico mio.
E considera un favore che non lo dica a Spike Lee.


MrFord


Caro Gerard,
come tu ben sai, ti ritengo un fordiano ad honorem.
Ti perdono perfino di essere stato il protagonista di uno dei film che ho più detestato nella mia carriera di spettatore, il fatto di essere scozzese e non irlandese, di avermi illuso con qualche particina molto simpatica e molto azzeccata per poi perderti in molti bicchieri d'acqua - senza whisky, purtroppo -.
Stavo pensando perfino di perdonarti di aver preso parte a robaccia come Gamer o come l'ultima fatica targata Muccino, concentrandomi solo ed esclusivamente su come meglio riuscite come Coriolanus.
E poi finisci incastrato in questa sorta di Die hard in versione super ammmeregana con qualche battuta simpatica, un sacco di esplosioni, un finale già scritto e due ore di risate per non far pensare di essere di fronte ad uno degli spettacoli più agghiaccianti dell'anno. Non si fa.
La prossima volta vedi di sceglierti meglio i copioni, e non leggere solo le onomatopee delle esplosioni quando sei in piena sbronza.
Poi, certo, ti avranno sganciato fior di dollaroni, ma pensa anche al tuo vecchio amico James, una volta ogni tanto.
Dico davvero.


MrFord


Tutto questo per affermare che Olympus has fallen - o Attacco al potere, che dir si voglia - è sguaiatamente sopra le righe e divertente, ma anche uno dei film più brutti che abbia visto nell'ultima manciata d'anni.
Dunque, in caso voleste cimentarvi, sappiate che lo state facendo a vostro rischio e pericolo.
Un pò come gli Expendables, o i terroristi nordcoreani.


MrFord



"Speed leaving without
warning
I need some place to sleep tonight
blowing in the rocking of the pine
speed leaving without warning
the sunlight is going
into the mountain
I will crawl
into the mountain
sun shines in the rusty morning
skyline of the olympus mons 
I think about it sometimes
sun shines in the rusty morning
once i had a good fly
into the mountain
I will fall."
Pixies - "Bird dream of the Olympus Mons" -


18 commenti:

  1. Orribile, senza mezzi termini. Di un patriottismo e un americanismo senza pari. Insalvabile anche per uno come me che giustifica anche il peggior Snyder.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero una robetta, anche se a suo modo innocua e divertente, tanto è trash!

      Elimina
    2. Innocua non direi. Tutto quello sfoggio di patriottismo in certi casi lo trovo quasi pericoloso, sembra una sorta di propaganda.

      Elimina
    3. A livello di propaganda mi è parso comunque meno pericoloso di 300 del tuo amico Snyder. ;)

      Elimina
  2. Ahahahahahahahahaha!Fantastica! La recensione piu' divertente dell'ultimo anno! :D

    ...Cannibal, sei proprio tu?!?!?!?
    o_O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente hai avuto una bella idea: io e Peppa Kid dovremmo scambiarci i blog per una settimana e vedere che succede! ;)

      Elimina
  3. Avevo sospettato fosse na schifezza, lo recupererò nel caso mi servisse materiale per i flop dell'anno:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Almeno non ha alcuna pretesa, ma è decisamente una schifezzada peggio dell'anno!

      Elimina
  4. caro terrorista fordiano,
    perdona l'intrusione, ma come fai a vederti dei film così schifosi?
    ma soprattutto, come fai pure a divertirti??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Cucciolo Cannibale,
      Ti ricordo che riesci a guardarti cose ben peggiori, che non sono neppure divertenti! ;)

      Elimina
  5. Caro Ford,
    sono contenta di aver visto il film solo perché così mi sono goduta al meglio questa recensione. Qui sì che mi sono fatta delle grasse risate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contento che sia servita a rendere bene lo spirito del film, almeno come l'ho visto io! ;)

      Elimina
  6. Considerando Morgan e Gerard, avevo cominciato a farci un pensierino. Ma forse anche no, eh?

    RispondiElimina
  7. Come avevo scritto anche da me. Sana e robusta stronzatona.Nulla di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, ma a tratti è troppo sopra le rigje perfino per le robuste stronzatone! :)

      Elimina
  8. Mi sa che passo, già non mi aveva colpito prima ora ancora meno. Io aspetto quello nuovo di Emmerich che ha più o meno la stessa trama. Speriamo bene.
    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene, Fratello, anche se non so se quello di Emmerich potrà essere tanto meglio! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...