giovedì 9 maggio 2013

Scrubs - Stagione 2

Produzione: ABC
Origine: USA
Anno:
2002
Episodi: 23




La trama (con parole mie): J.D. ed il suo inseparabile amico Turk continuano le loro disavventure sentimentali e lavorative nel corso del secondo anno di specializzazione, che li vedrà porre le basi per la futura carriera da medici o chirurghi.
E mentre il primo si troverà a confrontarsi con i segni della passata relazione con la collega Elliott, il secondo vivrà sulla pelle il brivido del fidanzamento e delle future nozze con l'infermiera Carla: al loro fianco, come di consueto, il terribile primario Kelso, l'inserviente come sempre in lotta con J.D., i compagni di corso e soprattutto l'irrefrenabile e "spietato" Cox, che dovrà fare i conti con l'esperienza della paternità.





Qualche mese fa decidemmo, in casa Ford, di recuperare una delle serie cult degli anni zero tornando indietro di un decennio per rispolverare le imprese di J.D. e dei medici - e non solo - del Sacro Cuore, protagonisti di quello Scrubs che fece la fortuna di Mtv per ben più di una stagione.
Un recupero che è stato assolutamente piacevole e divertente, e che ad un'annata d'esordio fresca e spumeggiante ha fatto seguire un secondo giro di giostra ancor più esilarante, nel corso del quale è stato possibile affrontare anche tematiche importanti - il matrimonio, la nascita di un figlio, la morte di una persona cara - con la leggerezza che prodotti come questo necessitano per entrare dritte nel cuore degli spettatori.
Ovviamente molto del piacere derivato dal seguire le puntate di Scrubs viene dai due idoli fordiani per eccellenza della serie, l'inserviente intento a trasformare la sua faida con J.D. nel motore di ogni giornata lavorativa - splendidi i momenti come quelli del bambino spacciato per suo figlio o del panino fatto mangiare sul pavimento - ed il mitico dottor Cox, uno dei personaggi più esilaranti e tosti del mondo dei serial, una sorta di versione ospedaliera di vecchi stronzi incontenibili come Hank Moody o il mio adorato Sawyer.
L'avventura dell'arcigno Cox ed il suo affrontare l'imminente paternità è stata senza dubbio la storyline seguita con maggiore interesse dal sottoscritto nel corso delle ventitre puntate di questa season two, ben al di sopra rispetto a quella dei rapporti sentimentali dello stesso J.D. - anche se l'episodio dedicato alla "regina del dramma" è stato indubbiamente efficace - o al matrimonio che pare non aversi da fare tra Turk e Carla: come se non bastassero, inoltre, il rapporto con l'ex moglie divenuta nuovamente sua compagna e gli impegni come padre, per il buon Cox prosegue la rivalità con il suo acerrimo nemico, il mefistofelico dottor Kelso, suo diretto superiore nonchè nemesi.
In particolare, la chiusura dell'ultimo episodio lascia aperti spiragli decisamente interessanti per una terza stagione che ora sono molto curioso di affrontare specialmente per quelle che potrebbero essere le evoluzioni del rapporto tra i due "boss" del Sacro Cuore, veri e propri motori del cast.
Le mie preferenze, comunque, non dovrebbero togliere spazio ed una citazione doverosa alla doppia coppia di protagonisti, Elliott e J.D. da un lato e Turk e Carla dall'altro: con le loro differenti vicissitudini, che guidano i primi verso una difficoltosa amicizia "di letto" ed i secondi verso le nozze, questi quattro giovani sono il volto della freschezza di questo titolo, che anche a distanza di undici anni dal suo primo passaggio in tv conserva una carica che molti altri ai nastri di partenza continuano a non avere, e nell'ambito dei serial medici si pone ancora come uno dei riferimenti assoluti con il quale un'eventuale nuova proposta finirebbe necessariamente per confrontarsi.
Dunque questo amarcord da passato recente del piccolo schermo proseguirà felicemente per casa Ford ed il Saloon, e Scrubs continuerà a fare parte delle visioni "da tavola" del sottoscritto fino al recupero integrale: se le premesse sono queste, non posso che essere fiducioso che le vicende di J.D., Turk, Cox e compari possano continuare a divertirmi ed intrattenermi quanto e più di quello che è stato fino ad oggi.



MrFord


"What heaven's like?
He can show you in one night
overwhelming with euphoric lift
to lure you to steal your gift."
Pantera - "Medicine man" -



8 commenti:

  1. La Mia serie preferita degli ultimi ventordici anni.
    Da poco recuperata integralmente anche qui da noi e...niente:anche questa serie non mi e' durata oltre la terza...
    Peccato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato eccome! Secondo me merita, e devi cercare di applicarti e finire almeno una serie! ;)

      Elimina
  2. Non credo ci sia mai stata un telefilm così bello! Ho visto tutte le serie e non sono mai rimasta delusa da neanche una puntata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serie divertentissima: sono contento di averla scoperta tardi, così posso godermela ancora per intero!

      Elimina
  3. Serie davvero bella. peccato che proseguendo sia caduta in una serie di buonismi tali (quasi totalmente assenti inizialmente, anzi, certi temi erano toccati con una sensibilità straziante) che me l'hanno fatta interrompere a più riprese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è ancora presto per notare un eventuale calo, ma senza dubbio è una serie che ho intenzione di continuare a seguire, mi diverte parecchio!

      Elimina
    2. diverte e fa riflettere senza pesantezze, cosa davvero rara! Adesso hai altre 4 stagioni di pura gioia da goderti, quindi stai tranquillo XD

      Elimina
    3. Direi, allora, che ho un sacco di tempo prima di cominciare a rimanere deluso! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...