giovedì 10 febbraio 2011

Shaun of the dead

La trama (con parole mie): Shaun ed il suo inseparabile compare Ed incorrono nell'odio della quasi ex del primo, Liz, che detesta il loro ciondolare casa/lavoro/pub quotidiano, e vorrebbe che Shaun si decidesse a crescere per potersi sistemare. Peccato che, di mezzo, ci si metta la più classica delle epidemie che trasforma in zombies assetati di sangue gli abitanti dell'Inghilterra intera.
Ma in realtà cosa ci sto a fare, a spiegarvi la trama!? Questo film è indispensabile, senza se e senza ma.


RIcordo quando vidi Shaun of the dead - dichiaro da subito ed ufficialmente che mi rifiuterò, nel corso di questo post, di citare il più che agghiacciante titolo italiano di questa perla assoluta del Cinema grottesco made in Uk - arrivare in negozio alla sua uscita in dvd, perchè noi, in Italia, siamo furbi, e i film interessanti, in sala, non ce li facciamo neppure passare.
Osservai l'adattamento idiota di cui sopra e liquidai senza troppi patemi questa piccola novità come l'ennesima stronzata in stile Scary movie messa sul mercato giusto per riempire gli scaffali e destinata ad essere deprezzata nel giro di un paio di settimane al massimo.
Fu quando vidi le dichiarazioni di George Romero, Peter Jackson e Quentin Tarantino - sì, le stesse, odiose quotes che sanno di finto lontano un miglio e che normalmente detesto - che mi convinsi di fare un tentativo: in fondo, se si fosse rivelata una schifezza, mi sarei potuto sfogare bottigliando me stesso per essere caduto nel tranello delle false recensioni entusiastiche da locandina.
Il risultato fu quello che, comunemente, in amore è d'uopo chiamare colpo di fulmine.
Il lavoro di Edgar Wright - e lo avrebbero rivelato i successivi Hot fuzz e Scott Pilgrim - è registicamente ribollente di talento, arricchito da un montaggio adrenalinico quanto chirurgico, ed irresistibile nella quasi totalità delle scene nate da uno script lavorato a quattro mani con il protagonista Simon Pegg, che i più avranno visto nel ruolo di Scott nello Star Trek di Abrams ma che, di fatto, nel mio cuore è sempre e soltanto rimasto l'irresistibile Shaun.
Il suo risveglio in stato comatoso e la passeggiatina verso il negozio per la colazione è una lezione di grottesco, e rappresenta, come la maggior parte delle situazioni vissute dai protagonisti - attenzione, siamo sempre nell'ambito dell'horror, e lo splatter non manca, così come il dramma - una sorta di antesignano del turbine rivoluzionario che è stato, di recente, Misfits.
Senza contare momenti epici come il combattimento nel pub sulle note di "Don't stop me now" dei Queen, la zombizzazione mimetica della madre di Shaun e le alternative del piano per recuperare la stessa con Liz allo scoppiare dell'epidemia: Zombieland, brillante commedia scritta con un piglio ed uno spirito affini, sarebbe stata rivoluzionaria, invece che soltanto carina, se Shaun non avesse fatto capolino sul grande schermo nell'ormai lontano 2004.
Nel corso di questi anni, ho lavorato per diffondere il lavoro di Wright ad ogni occasione, e continuo a farlo anche ora, nonostante gli sguardi altezzosi ed imbarazzati dei finti nerd radical chic che, dopo il già citato Scott Pilgrim, considerano il buon Edgar come un fratello acquisito.
In fondo, mi sento molto più affine al vecchio Maestro Romero che, colpito dal folgorante Shaun, invitò regista e protagonista a partecipare alle riprese del suo La terra dei morti viventi affidando loro, ovviamente, una parte da zombies: la scena che vede Asia Argento appesa come un salame mezza nuda e contesa dai due gladiatori morti viventi ha come protagonista proprio il nostro dinamico duo.
Non so cos'altro potrei dire, per convincervi, così passo direttamente alle maniere forti, seleziono la bottiglia migliore e mi preparo a castigare selvaggiamente chiunque non si decida a riscoprire questo già incredibile classico degli anni zero.
Potrei anche, in preda ad una furia zombesca, arrivare alla minaccia di mangiarvi il cervello, che poi altro non è che una doppia citazione, legata al Fumetto e al Cinema.
Chi ne pesca anche solo una vince un post su un film a sua scelta, magari a quattro mani.
Incredibile: Shaun of the dead mi induce anche ad istituire premi.
Questa pellicola può fare proprio (quasi) tutto.

MrFord


P. S. Per dare un'importanza ancora maggiore alla cosa, ho deciso di chiamare questa piccola contesa "Shaun's eating Romero's brain Award".
Se non è ambito con un titolo così, non so proprio come potrebbe esserlo.


"I'm burning through the skies, yeah!
Two hundred degrees,
that's why they call me Mr. Fahrenheit."
The Queen - "Don't stop me now" -

29 commenti:

  1. C-A-P-O-L-A-V-O-R-O!!!
    e per chi non l'ha visto... peste lo colga!

    RispondiElimina
  2. Frank, hai tradotto in due righe un post intero.
    Direi che la dote della sintesi è grande in te, giovane padawan!

    RispondiElimina
  3. grazie maestro... che la forza si con te!

    RispondiElimina
  4. la peste per ora mi risparmia! forse perché lo devo vedere da un po'... :)

    RispondiElimina
  5. Semplicemente spettacolare. Lo vidi praticamente appena uscito in DVD qua in Italia, veramente spettacolare. Le scene del piano per salvare Liz sono qualcosa di incredibile, anche con un piccolo citare "The Snatch". Ma in effetti quasi tutto il film è permeato di piccole citazioni.
    Grandissimo film.

    RispondiElimina
  6. Il silenzio degli innocenti?
    Però quella del fumetto? AHHHHHHHH
    Heroes! No... Oddio non lo so...
    Uffi

    RispondiElimina
  7. Beh nel caso in cui avessi vinto voglio uno tra questi film:

    - Little Miss Sunshine
    - Anche libero va bene
    - La sirenetta
    - Se mi lasci ti cancello
    - Chicago

    E se per caso le hai già fatte si ritorna al discorso di ieri sera, probabilmente le ho lette mentre dormivo. Tiè!

    RispondiElimina
  8. Avendolo letto alle 8.00 del mattino ero un po' confuso, quindi la parte del premio non l'ho proprio notata. Comunque, potrebbe essere Hannibal, come hanno già detto 800.000 persone prima di me, però mi viene in mente anche una citazione "cartonesca" ovvero i Simpson in uno speciale di Halloween.
    A questo punto vorrei un premio speciale per aver trovato una citazione involontaria :D

    RispondiElimina
  9. Julez, non avresti vinto lo stesso dato che ti ho anticipato di 11 minuti...

    Se non ti fa comunqe quelle recensioni dagli lo scacco morale, entra nel suo blog con il suo account e scrivile.

    In modo preciso e competente ma anche libero va bene. Ciao!

    RispondiElimina
  10. Oh Dae, sai com'è, io 11 minuti non li considero degni di nota ;)
    In ogni caso in casa Ford vige la privacy, dunque non potrei accedere al suo blog, ma ho altre armi a mia disposizione, diciamo armi che superano la mezz'oretta! ;)

    RispondiElimina
  11. Superano forse la mezz'oretta
    compresa almeno una sigaretta.

    Mi sa che mi è riuscito anche l'endecasillabo, che culo!

    RispondiElimina
  12. Quella del fumetto è Venom! Ho vinto quacchecccosa?

    RispondiElimina
  13. Film spettacolare... pieno di citazioni, ma ormai anche citato; quando si mettono a fare i versi degli zombi e a camminare come loro per mimetizzarsi, be' la scena è ripresa quasi uguale in the walking dead (a meno che un ci sia un riferimento pregresso) dove si cospargono di interiora umane ed iniziano a camminare tra gli zombi... in ogni caso geniale, quando c'è il tizio che accende e spegne le luci, e fuori gli zombi si muovono con le braccia alzate con le luci che vanno ad intermittenza, sembra la sequenza di una discoteca.... :)

    RispondiElimina
  14. Ragazzi, mi sto perdendo fra tutti i commenti, ora faccio un pò di ordine.

    Roby: se non lo vedi entro stasera, ti becchi un sacco di bottigliate! :)

    Pesa: superspettacolare. Peccato perchè Hannibal e Halloween non c'entrano, e neppure i Simpson. Niente premio speciale, ma avrai modo di rifarti, ne sono sicuro. Magari su un vecchio al primo autobus, che ne dici!? ;)

    Dae: puoi avere la menzione creativa per l'endecasillabo, ma, anche con undici minuti d'anticipo, non è Hannibal.

    Julez: prima o poi scriverò di tutti i film che hai citato, sai che sono piaciuti anche a me, e Anche libero va bene ricordo che te lo proposi io, ti ricordi? Per il resto, le tue armi sono le migliori del mondo! :)

    Tommy: hai vinto sì! Quella del fumetto è azzeccata, anche se tu, vecchio pazzo, eri avvantaggiato in questo campo. Se nessuno becca quella cinematografica puoi scegliere un film che poi io posterò felicemente. Più o meno. ;)

    Ivan: la scena che citi è la mia preferita in assoluto del film. Gli zombi che agitano le braccia come se ballassero sono un cult assoluto! :)

    RispondiElimina
  15. Veramente originale e spassoso; forse ancora meglio è stato Hot Fuzz, mentre Scott Pilgrim, al di là degli aspetti estetici, non mi è piaciuto. Non sono riuscito ad entusiasmarmi, anzi la storia mi ha lasciato piuttosto indifferente. Forse per questioni anagrafiche?

    RispondiElimina
  16. No no, non prenderò più un pullman per almeno 4 mesi!

    RispondiElimina
  17. Lucien: parlerò anche di Hot fuzz, a breve. Bellissimo anche quello. Tra i tre Scott Pilgrim è stato quello che mi ha emozionato e divertito meno, anche se il talento di Wright è davvero indubbio.
    Non credo, comunque, siano questioni anagrafiche. A meno che io non sia più "old style" di quanto non creda.

    Pesa: mi stai dicendo che vuoi rinunciare alle emozioni che regala una corsa in pullman?

    RispondiElimina
  18. Incredibilmente qua a Cagliari si spende molto di più viaggiando sui mezzi pubblici che in macchina.

    RispondiElimina
  19. scott pilgrim è sicuramente il minore dei tre, però è un signor minore viste le qualità dei precedenti!
    per chi non li abbia ancora visti, da recuperare la serie Spaced.

    RispondiElimina
  20. Pesa, meno male che non sto a Cagliari! Sarei stato in rovina, tra alcool e mezzi pubblici! ;)

    Frank, concordo su Scott Pilgrim. Un signor minore davvero.
    Spaced non l'ho visto, vedrò di recuperarlo al più presto.

    RispondiElimina
  21. peste mi coglie, ma me lo vado subito a vedere.
    Shaun tra l'altro è il protagonista del capolavoro (per me) che è Feed di Mira Grant (dove si parla di zombi). Purtroppo il libro non è ancora stato tradotto ma chi ha voglia di leggerlo ne rimarrà estasiato.

    RispondiElimina
  22. Suara, questo Feed non lo conosco, ma rimedierò.
    L'importante è che non sia il film australiano sul cannibalismo con lo stesso titolo, una vera merda. ;)
    Per il resto spero tu abbia rimediato, Suara, anche perchè pensavo che questo lo sapessi già a memoria!

    RispondiElimina
  23. Grande! Torno dopo un po' di giorni e vedo Shaun seguito da Hot Fuzz! Fantastici! :D

    RispondiElimina
  24. Bentornato Ottimista!
    Shaun e Hot fuzz sono davvero due supercult irrinunciabili!

    RispondiElimina
  25. film molto fico, comunque preferisco sia zombieland che scott pilgrim uahahaah :D

    RispondiElimina
  26. Cannibale, sei davvero un pazzo squilibrato senza speranza. :)
    Meglio Zombieland!?!?!?! Ti prendo a bottigliate, cazzo! ;)
    Su Scott Pilgrim ti giustifico perchè comprendo che possa essere, invece, più nelle tue corde.

    RispondiElimina
  27. Grandissimo Shaun,devo dire che ho una passione per Simon Pegg e i suoi film in genere,adesso vado a leggere anche la rece di Hot fuzz :D Zombieland molto sotto la triade Shaun-Hot-Scott,ma l'avevo apprezzato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zombieland carino, ma rispetto alla Trilogia del Cornetto davvero mooolto più in basso.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...