lunedì 21 novembre 2016

Trolls (Walt Dohrn&Mike Mitchell, USA, 2016, 92')




Credo che per ogni appassionato dei film Pixar o più in generale del Cinema d'animazione "alto", il fenomeno del "trailer che esaurisce tutto quello che potrebbe esserci di interessante in un film" sia piuttosto noto, specie quando si approccia una pellicola targata Dreamworks: la casa di produzione di origine spielberghiana, infatti, malgrado alcune idee ottimamente coltivate - i due Dragon Trainer, la saga di Shrek, quella di Kung Fu Panda - ha anche prodotto una serie piuttosto cospicua di titoli che, passando dal minuto scarso del trailer - per l'appunto - ai novanta circa di visione finiscono per tramutarsi da prodotti apparentemente spassosi ed interessanti a schifezze atomiche che fanno rimpiangere il tempo perduto.
A nutrire le fila di questa categoria già tendente all'obesità è Trolls, colorata, pacioccosa e buonista ultima opera Dreamworks incentrata sul rapporto tra i simpatici, ottimisti e canterini Troll - che poi, non erano creature spaventose piuttosto che una sorta di versione fluo dei nani da giardino!? - e gli spietati Bergen, perennemente arrabbiati e depressi con la speranza di provare la felicità soltanto nel momento in cui divorano un Troll neanche fosse un acido: quello che, dal trailer, nonostante le apparenze poco rassicuranti per il sottoscritto prometteva di essere un titolo fresco, musicale e quantomeno divertente si è trasformato in una visione noiosa, grondante banalità da favoletta, adattato in italiano in modo imbarazzante - ma perchè tradurre necessariamente i pezzi originali se non si pensa di portare a casa un risutato come quello di Nightmare before Christmas? - e come se non bastasse infarcita di hit del passato - e fin qui niente di male - messe insieme come a realizzare la soundtrack più inflazionata della Storia del Cinema recente.
Una robetta con i fiocchi ed i controfiocchi, insomma, che alimenta la repulsione del sottoscritto per i trolls dai capelli luminescenti che andavano forte se non ricordo male negli anni novanta e per i film d'animazione come questo che alimentano l'astio dei radical per le proposte buoniste o buone indipendentemente dalle stesse e l'ignoranza dei distributori che assegnano alle sale qualsiasi - e sottolineo qualsiasi - pellicola animata alla sola fascia pomeridiana: complimenti di conseguenza alla Dreamworks per l'ennesima trovata vuota e senza senso buona giusto per la vendita di merchandise - che probabilmente andrà fortissimo - e per il portafoglio di Justin Timberlake, che oltre a prestare la voce al protagonista maschile Branch piazza anche la sua recente hit Can't stop the feeling come pezzo di traino della campagna pubblicitaria e dello stesso film.
Unica consolazione, almeno per ora, è data dal fatto che pare che gli incassi non abbiano dato così tanta ragione - almeno al botteghino - al lavoro di Walt Dohrn e Mike Mitchell, segno che forse, una fuffa dopo l'altra, il film d'animazione che funziona solo con il trailer comincia a mostrare il fianco perfino al pubblico occasionale.
Non ci resta, a questo punto, che confidare nel futuro.




MrFord




 

16 commenti:

  1. Ah, ecco perché ci sono la Hendriks e Justino Timberlino (la sua hit comunque si è prestata alla grande per il gay pride), perché i Trolls sono canterini, ma meno male che l'ho perso al cinema (anch se il trailer mi aveva quasi fregato)! Nightmare Before Xmas è 1000 spanne sopra di sicuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, Nightmare before Christmas è in un'altra galassia: quello sì, che è un Film. Animazione o no, poco importa.

      Elimina
  2. Concordo con te, una bambinata, ben fatta eh, ma una bambinata. Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non è neanche parsa così ben fatta, figurati. ;)

      Elimina
  3. A me già il trailer ha fatto parecchia pena, chissà il film completo...
    Considerata però la tua stroncatura, ci sono buone possibilità che mi piaccia!

    Certo che te Ford di 'ste bambinate non te ne perdi manco una, e poi fai pure finta che non ti abbiano esaltato... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah purtroppo quando si hanno dei bambini le bambinate toccano, anche quelle brutte come questa.
      Che se poi dovesse piacerti, non potrai più dire nulla contro il buonismo Disney a vita! ;)

      Elimina
  4. Dopo tanto tempo, trovo un film animato della Dreamworks che non mi ispira. Non mi ha detto nulla. Lo lascio a bambini che apprezzeranno di certo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sarei così sicuro: passato il colore, secondo me se ne dimenticano anche loro. ;)

      Elimina
  5. Manco se ci pagano,avevamo già tutte le intenzioni di scansarlo,non avendo bimbi in casa,ora ne sìamo stracerti ;)
    Per un Nightmare before christmas ci sono 100 adattamenti italiani penosi.Nun se pò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si può davvero, specialmente con pezzi che ho sempre adorato come True Colors o Total eclipse of the heart. Maledetti.

      Elimina
  6. Già ispirava poco.
    Però, in compenso, la canzone (caruccia, anche se arriverò ad odiarla) di Timberlake non me la tolgo dalla testa. In radio non passano altro. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah la canzone è molto orecchiabile, effettivamente.
      Il film molto meno. ;)

      Elimina
  7. me l'hanno messo subito ad un orario poco possibile... e non l'ho ancora visto, ma pensavo di recuperarlo, peccato che ne abbia letto bene di rado

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fossi in te lo eviterei. Sinceramente non ti perdi nulla.

      Elimina
  8. Sssshhhhh! Che qui non lo hanno ancora nominato, forse mi salvo :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...