Le vicissitudini da famiglia sempre più caotica - chi ha due o più figli sa bene di cosa parlo - e la crescita del Fordino in particolare - che ormai comincia a comprendere bene, o ad essere curioso, di tutto ciò che passa sugli schermi del Saloon quando è sveglio - ha costretto Julez ed il sottoscritto ad operare una selezione più accurata delle serie indirizzate ai pasti di casa Ford, eliminando tutte le proposte troppo sopra le righe per quanto riguarda sesso e violenza - emblematico il caso di Banshee, la cui ultima stagione è stata dirottata ad orari in cui AleLeo era all'asilo - per concentrarci su cose più morbide e fruibili anche per un bambino di quasi quattro anni - e so già che dovremo fare la stessa cosa per la Fordina tra qualche tempo -: una di queste, fortunatamente, è anche uno dei guilty pleasures d'intrattenimento da focolare domestico preferito anche da noi vecchi, Modern Family, che ormai da anni allieta senza mai tirare fuori dal cilindro la zampata indimenticabile ma neppure calando in termini di qualità e divertimento, così come di sincerità nel mostrare molto di quello che accade quando ci si ritrova catapultati nel mondo incredibile, meraviglioso e senza dubbio difficile che ognuno di noi ha tra le mura domestiche, specie se lo stesso è popolato da più persone.
E le vicissitudini dei Dunphy, con Claire ormai pronta a raccogliere il testimone del padre alla guida dell'azienda di famiglia, il sempre mitico Phil - che resta il più divertente del cast - e gli ormai in odore di età adulta - più o meno - Hayley, Alex e Luke, dei Pritchett, con il mio favorito Jay alle prese con la pensione, la sempre prorompente Gloria, il damerino Manny ed il piccolo Joe, e dei Tucker-Pritchett, con Cameron e Mitchell che non perdono un colpo in termini di potenziale comico e l'altrettanto mitica Lily, proseguono come un treno con il solito mordente, in grado di alimentare risate a crepapelle così come momenti da quasi commozione, per l'appunto, da famiglia, generando quell'imbarazzo tenuto sepolto il più possibile che di norma io e Julez proviamo simultaneamente e ci spieghiamo cercando lo sguardo l'uno dell'altra senza bisogno di troppe spiegazioni.
Ho sempre amato questa serie, malgrado di norma detesti le sit-com, e dopo sette stagioni continuo ad aver voglia di godermi le disavventure di tre gruppi di persone - ma di una sola famiglia, in fin dei conti - che paiono sincere e normali come tante altre, e come noi, che anno dopo anno non solo abbiamo visto la nostra condizione cambiare - paiono passati secoli dai tempi della coppia senza figli ad ora -, ma impariamo dai momenti di difficoltà e da quelli di gioia o di divertimento come proseguire pensando che, in fondo, anche quando si vorrebbe fuggire su un'isola deserta e prendersi pause lunghissime dalle persone che abbiamo accanto, dentro si sa che non potremo mai fare davvero a meno di loro.
Ed il bello è proprio questo.
Che si parli di Modern Family, o che si parli di noi.
MrFord
Visto quando capitava, su MTV, all'ora di cena.
RispondiEliminaPrima o poi mi ci metto per bene, perché mi è sempre piaciuto. :)
Infatti è molto carino e piacevole.
EliminaQuando ti capita, buttati.
Le sit-com vanno bene come visione disimimpegnata da pasto,mi ricordo quando guardavo Will e Grace spentolando e mi piaceva molto,ma ad una visione "concentrata"(senza fare altro)mi annoiava.
RispondiEliminaQuesta la vedo ogni tanto alla spizzico magnifico in tv,non mi spiace ma non è che conosca bene i personaggi o le sottotrame,ecco ;)
Considerato che detesto il formato della sit com, questa serie è stata un vero e proprio miracolo.
EliminaSarà che ormai sono tematiche con le quali dobbiamo fare i conti tutti i giorni. ;)
Io l'avevo abbandonata, a causa del fatto che in tv non mi capitava di vederla più.
RispondiEliminaOrmai la seguo praticamente su internet e sono all'ottava stagione.
Ottima serie scacciapensieri.
Concordo: un'ottima serie d'intrattenimento intelligente, che se poi hai una famiglia ti godi anche di più.
EliminaFord, sei proprio un cane!
RispondiEliminaVolevo dire che sei fedele proprio come un cane alle stesse serie rassicuranti che si ripetono sempre uguali.
Io invece di solito mi stufo già dopo 7 episodi, figuriamoci dopo 7 stagioni.
Non a caso, io e i cani non siamo mai andati molto d'accordo... :)
*high five gattaro al cannibale!!!*
EliminaGuarda, meglio una serie che si ripete bene come questa che non una merdazza come Mr. Robot! ;)
EliminaE per quanto sia gattaro, in effetti ho sempre preferito i cani! :)
Ai nostri tempi i nostri genitori non si facevano questi problemi: i miei per esempio mi facevano vedere i film deer monnezza e il sabato mattina non avevo scuola e mi divertivo con Arcibaldo (che parlava di razzismo, Nixon e omosessualità) e con le telenovelas di mamma (General Hospital e Sentieri erano il top), e sono cresciuta bene lo stesso!XD
RispondiEliminaComunque Modern Family è una serie carina, anche se la migliore famiglia è quella di Sposati... Con figli! :)
E' vero, anch'io già dalle elementari mi schiaffavo Robocop e Commando senza problemi, ma considerato che il Fordino è un pò più piccolo, volevo evitarmi spiegazioni a proposito di cose come Banshee, per il momento. ;)
EliminaBello Robocop, ricordo di essermi esaltata per la scena in cui il cattivone aveva la lingua sciolta sul parabrezza! XD
EliminaComunque ho avuto una infanzia normale, eh! XD
Se il Fordino uscirà con sparate tipo 'mamma cosa vuol dire sgualdrina?', non rimproveratelo, usa le parole appropriate per spiegare certe cose... O per andare sul sicuro, Bud Spencer e Terence Hill che sono sempre degli evergreen! ;-)
Ahahahah figurati, anch'io! :)
EliminaAd ogni modo noi non lo rimproveriamo, cerchiamo anzi di spiegargli sempre tutto: stiamo solo aspettando il momento giusto anche perchè riesca ad elaborare un film non animato per intero - per ora va a corrente alternata a meno che non ci siano animali di mezzo -. ;)