domenica 26 giugno 2016

Euro 2016: ottavi di finale - Parte I


Prosegue il viaggio del Saloon attraverso questi anomali Europei di calcio, tornati dopo due giorni di pausa per iniziare la carrellata degli ottavi di finale che decreterà le ultime otto squadre a rimanere in lizza per il titolo fino a martedì.
Una prima giornata che non ha risparmiato emozioni: di Polonia-Svizzera rimarrà, più che del match o della vittoria ai rigori della prima - traguardo storico raggiunto da Lewandowski, ancora a secco di gol, e soci, mai giunti ai quarti di finale di questa competizione nella loro storia -, la strepitosa rovesciata di Shaquiri che ha portato al pareggio degli elvetici, uno di quei gol "cult" destinati ad entrare negli almanacchi di calcio di tutti i tempi.
Peccato che, bellezza a parte, il risultato finale non abbia arriso alla Svizzera, tra le due formazioni la favorita del sottoscritto.
Discorso differente, almeno per il risultato, per l'ottavo disputato da Galles ed Irlanda del Nord, già soprannominato da tutta la stampa "match del Brexit" cavalcando l'onda dell'attualità di questi giorni: Bale, uno degli strapagati fuoriclasse del Real Madrid nonchè volto simbolo dell'attuale generazione di superstar globali del pallone, sta guidando la sua Nazionale - anche propiziato da un percorso non proibitivo - verso traguardi alla vigilia neppure sognati.
Personalmente, non mi dispiacerebbe continuassero su questa strada, anche se la partita con l'Irlanda del Nord è stata tutto fuorchè bella, decisa da un autogol e lontana dalle sfide in grado di far battere davvero il cuore.
Ha chiuso la prima giornata di ottavi Portogallo-Croazia, una partita che, sulla carta, prometteva scintille: peccato che entrambe le formazioni abbiano giocato dal primo al centoquindicesimo minuto con il culo stretto dalla paura di essere eliminate, prima di svegliarsi appena prima che si potessero materializzare i rigori con una sequela quasi incredibile di occasioni da gol croate alle quali ha risposto nel modo più doloroso - un contropiede letale a due minuti dalla fine - il Portogallo, sfruttando anche un paio di clamorose sviste in termini di marcatura difensiva - puoi anche persare di lasciare libertà di movimento a Quaresma, in barba al gol partita, ma non a Cristiano Ronaldo, lasciato con un'autostrada diretta alla propria porta sulla fascia destra -.
Dispiace senza dubbio per la Croazia, una delle squadre più convincenti viste nel corso di questo Europeo, nonchè, considerato il tabellone, potenziale semifinalista, ma il calcio è crudele, e quando il destino lostiano non è dalla tua parte - si vedano il palo di Perisic o l'occasionissima di Vida proprio sul finale - finisce per esserci poco da recriminare, se non la mancanza di coraggio mostrata giocando una partita ad eliminazione diretta dimenticando completamente la sfrontatezza delle più "sicure" partite dei gironi eliminatori.
Ora si delineano un primo quarto che si giocheranno Polonia e Portogallo - leggermente favorita la prima, ma mai sottovalutare, come è stato per questa sera, il secondo - ed un secondo con il Galles ad attendere la vincente di Ungheria-Belgio di domani sera.
Nel frattempo, spero quantomeno che la paura non domini ogni partita di queste eliminatorie, considerato che delle tre che hanno inaugurato la serie una si è conclusa ai rigori, una si è decisa attraverso un autogol e l'ultima a due minuti dalla fine dei supplementari.
Per quanto mi riguarda, la titubanza porta solo guai.
Meglio, piuttosto, perdere attaccando a testa bassa.




MrFord





8 commenti:

  1. L'unica partita piacevole da seguere è stata Polonia - Svizzera, le altre due sono state terribili.
    Croazia, anche a mio avviso tra le favorite, è colata a picco al primo scoglio. Peccato. C'è da dire che il Portogallo finora è imbattuto e si rivela quasi sempre una squadra ostica per tutti.
    Interessante la sfida Lewandowski-Ronaldo ai quarti di finale, speriamo si affrontino a suon di gol e non a suon di strizza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Croazia ha stupito in negativo anche me: e pensare che l'avrei vista bene addirittura come finalista, considerata la sua parte di tabellone. Del resto, è "la dura legge del gol".

      Elimina
  2. Al momento la qualità calcistica di quest'Europeo è quasi pari alla qualità cinematografica dei film (o degli agghiaccianti cortometraggi) proposti da WhiteRussian...

    Spero presto in un'inversione di tendenza.
    Per l'Europeo.
    Per WhiteRussian ormai ho perso ogni speranza, uahahah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La qualità non sarà eccelsa, ma quantomeno c'è pancia abbastanza per non essere un Messi esaltato da fan pazzoidi come ogni Cannibale che si rispetti! ;)

      Elimina
  3. Che delusione Portogallo - Croazia... Ma che delusione Ronaldo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Delusione, è vero.
      Eppure Ronaldo è stato decisivo per il gol. E questo è quello che conta.

      Elimina
  4. Certo che il Galles potrebbe ancora stupire...bruttissima la partita tra Croazia e Portogallo, un minuto bello in 120...mi è dispiaciuto un po per la Svizzera ma la Polonia è un ottima compagine ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è dispiaciuto per la Svizzera, l'avrei vista volentieri ancora.
      Ma dopo l'Islanda di stasera, mi va bene tutto. :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...