lunedì 27 giugno 2016

Euro 2016: gli ottavi di finale - Parte II






La seconda giornata dedicata agli ottavi di finale di questo Europeo si è consumata nel segno di quanto le aspettative avevano stabilito: Francia, Germania e Belgio erano le favorite e Francia, Germania e Belgio sono uscite vittoriose staccando il biglietto per i quarti di finale.
Curioso che nella giornata di ieri, più sorprendente in termini di risultati, le emozioni siano risultate molte meno rispetto a quelle regalate dai tre match di oggi, decisamente più spettacolari - per quanto possa essere accostato questo termine all'attuale torneo continentale - ed avvincenti.
Siamo partiti nel pomeriggio con una Francia fischiatissima dal suo pubblico e sorprendentemente sotto di un gol dal secondo minuto contro un'Irlanda che da queste parti si è tifata fino alla fine, emblema di una delle tifoserie più rispettose e sportive d'Europa e di un popolo che sa uscire a testa alta grazie ad un mix davvero strepitoso di umiltà, guasconeria e fierezza.
Paradossalmente, credo che essere andati in vantaggio così presto abbia fatto più male che bene, ai ragazzi dell'Isola di smeraldo, che hanno dovuto pensare a difendersi per il resto dell'incontro cedendo, alla fine, in soli quattro minuti ad un uno/due fulminante di Griezmann, punta di diamante dell'Atletico Madrid che non riesco a detestare come alcuni dei giocatori della Francia Campione d'Europa e del Mondo tra il novantotto ed il duemila ma che, comunque, manda a casa una delle mie squadre favorite.







Passeggia invece la Germania Campione del Mondo uscente sulla Slovacchia, dominata senza neppure troppa fatica con un punteggio netto nonostante un rigore sbagliato: eppure la macchina perfetta tedesca, sempre tosta e presente, non mi pare così infallibile.
Dovessimo battere la Spagna, ai quarti avremmo buone possibilità di battere i teutonici, giocando bene, ed altrettante ne avrebbe la Francia in semifinale: questo perchè, con ogni probabilità, i panzer approcciano il campo con una filosofia che non prevede intoppi, e che permette loro di superarli come se niente fossero.
A meno che non si presentino davvero.
A quel punto potrebbero rimanere senza una soluzione di cuore da presentare al loro fantastico cervello da chirurghi del pallone.







La giornata si è chiusa con la sfida tra due delle Nazionali preferite del sottoscritto, il Belgio - che dopo la sconfitta inaspettata con l'Italia ha cominciato a ritrovare se stesso partita dopo partita - e l'Ungheria di tutone Kiraly: nonostante il passivo pesantissimo - quattro a zero e tutti a casa - i magiari non hanno affatto demeritato contro i Diavoli Rossi, finendo principalmente per patire la differenza di tasso tecnico e poco altro.
Un grande Courtois ed un grandissimo Hazard hanno trascinato i ragazzi di Wilmots alla vittoria ed al quarto di finale - che stuzzica e non poco la mia curiosità calcistica - contro il Galles di Bale, ma vedere gli ungheresi correre e lottare su ogni pallone anche ad una manciata di minuti dal fischio finale e sotto di quattro gol è stato meraviglioso per un amante di questo sport, una lezione di umiltà e passione non da poco.
Per il momento, questa è stata senza dubbio la partita più bella della fase ad eliminazione diretta, che vedrà la sua conclusione domani con le ultime due partite, Italia-Spagna e Inghilterra-Islanda.
A prescindere dalle mie personali preferenze e da come potrebbe finire anche rispetto a quella che è la già citata "dura legge del gol", spero di poter vedere in campo la stessa carica emotiva ed agonistica vista oggi.
Se non di più.




MrFord

6 commenti:

  1. La Francia ha rischiato parecchio se non fosse per Griezmann sarebbero già fuori...al contrario Germania e Belgio hanno strapazzato gli avversari e hanno dimostrato di essere grandi squadre da temere ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me l'Europeo ha solo iniziato a stupire ed ingranare.
      Speriamo bene! :)

      Elimina
  2. Grande Duke of Hazard, forse il giocatore più forte del torneo, almeno finora. Per il resto il Belgio non mi entusiasma tantissimo, ma comunque chissene.
    Le due partite più importanti si giocano oggi.

    E comunque sempre abbasso WhiteRussian! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre abbasso Pensieri Cannibali, vorrai dire! ;)

      E le due partite di oggi sono andate benissimo!

      Elimina
  3. Onestamente Belgio e Germania mi hanno impressionato.
    Potrebbe essere una potenziale finale.
    La Francia ha una buona rosa e quel grandissimo vantaggio di giocare in casa, avversario proibitivo per tutti.
    Comunque finalmente più spettacolo che paura, e chissà cosa ci riserveranno le partite di questa sera. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortunatamente, anche oggi ha vinto lo spettacolo.
      Ora speriamo che i quarti emozionino anche di più! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...