lunedì 18 agosto 2014

Open - La mia storia

Autore: Andre Agassi
Origine: USA
Anno: 2009
Editore: Einaudi


  
La trama (con parole mie): a partire dall’ormai considerato classico match contro Baghdatis agli US Open del 2006, prossimo al ritiro, Andre Agassi, uno tra i tennisti più noti e vincenti della Storia di questo sport, racconta la sua vita dai tempi in cui, bambino, si confrontava con l’autorità schiacciante del padre, suo primo maestro, all’adolescenza trascorsa lontano dagli amici di Las Vegas, nell’accademia di Nick Bollettieri, in Florida, per giungere alle prime vittorie importanti e agli alti e bassi personali e sportivi di una vita intera. 
Il matrimonio con Brooke Shields e quello con Steffi Graf, la vita di un uomo bambino con un’infanzia da recuperare a quella di un padre che non vorrebbe mai imporre la sua disciplina ai figli come è stato fatto con lui. 
Perché Andre Agassi odia il tennis. E in questo libro racconta la sua vita, e non il suo sport.






Fin da bambino, sono sempre stato affascinato dallo sport in generale e dai suoi eroi, probabilmente a causa dell’amore incondizionato che mio padre ha per qualsiasi disciplina agonistica e non a partire dall’adorato – e tuttora praticato – ciclismo: ricordo i primi anni da tifoso calcistico, il Milan di Sacchi e l’avvento di Baggio, la Formula Uno con i duelli tra Senna e Prost – benchè tifassi la Benetton di Nannini e rimpiangessi di non essere nato prima per esaltarmi alle imprese di Gilles Villeneuve -, Carl Lewis, Greg Lemond, e tanti altri personaggi che cominciarono ad affascinarmi fin dalle elementari.
Non sono mai stato, però, un accanito tifoso di tennis: forse perché non avevo mai avuto modo di praticarlo, ma fatta eccezione per qualche match guardato in tv ed i nomi principali del circuito, non mi sono mai trovato particolarmente attratto dalle battaglie che uomini e donne ai tempi quasi esclusivamente di bianco vestiti combattevano fino allo stremo delle forze. 
Eppure, tra tutti quei campioni che parevano più o meno uguali, uno svettava grazie non solo ad un look unico, ma ad uno stile ed un modo di porsi che non avevo mai visto applicare a questa disciplina: Andre Agassi.
Ricordo che, colpevole la pronuncia del nome, pensavo fosse francese – e se anche avessi puntato sugli USA, mai avrei pensato a Las Vegas -, e che, come spesso e volentieri lo definiva la stampa, fosse il ribelle in tutto e per tutto dei piani alti delle classifiche mondiali. 
Un ragazzo problematico con uno stile e risultati assolutamente non lineari, probabilmente destinato a bruciarsi.
Come tutti ben sappiamo – e fortunatamente – il buon Andre non solo è riuscito a resistere a critiche e sconfitte concludendo una carriera tra le più impressionanti della Storia del tennis, ma a trovare una sua identità che andasse ben oltre l’immagine ed il look, divenendo un punto di riferimento per colleghi e tifosi in tutto il mondo: dai suoi duelli con il rivale di sempre Pete Sampras alle numerose rinascite, la sua carriera è senza dubbio una tra le più emozionanti e toccanti che si possano anche soltanto immaginare.
Ma non è di tennis, che vorrei parlare qui.
Non solo perché Andre odia il suo sport – come non manca di sottolineare tra queste pagine -, ma perché Open è il racconto di una vita, a prescindere da quello che il suo protagonista ha ottenuto grazie ad un talento unico e a duro lavoro, spesso non piacevole. 
E qui al Saloon, quando si parla di vita con partecipazione, commozione, sentimento, le porte si aprono in men che non si dica.
Sono stato felice come raramente quest’anno leggendo un libro di essere letteralmente trascinato dalle pagine di un racconto simile a quello che potrebbe condurre un amico di fronte ad un bicchiere, in una di quelle serate in cui si ha voglia di ripercorrere il viaggio che ci ha portati fino a dove ci troviamo, ed altrettanto di scoprire che il mio istinto, quando lo elessi a mio favorito tra gli eroi della racchetta, non aveva sbagliato.
Andre Agassi è una persona che mi piacerebbe, se la conoscessi. 
Una persona con la quale si potrebbe stabilire un contatto. 
Perché, nonostante si sia diversi, certe cose finiscono per passare attraverso meccanismi terribilmente simili: l’accettazione di se e la fatica che la stessa comporta, dai pregi ai difetti che portiamo con noi, la capacità di passare da momenti di euforia e commozione e vittorie memorabili ad altri salati e brucianti come le lacrime, o le sconfitte peggiori. Non importa su quale terreno, non importa in quale campo. E non importa il tennis. Qui si parla di esperienza, di passione, di sentimenti.
Di vita, per l’appunto.
Di voglia di viverla e raccontarla.
I trofei, i titoli, la distanza geografica, i destini ed i percorsi differenti, i soldi, nulla importa.
L’impressione che ho avuto, leggendo Open, è che potrei senza problemi fare parte della squadra di Andre.
E Andre della mia.
La scoperta di una storia che prosegue senza che abbia un senso, una soddisfazione condivisa con le persone che amiamo di più, e solo con loro, un’amicizia unica, la sensazione di avere qualcuno che ti copre le spalle, qualcuno da conquistare, qualcuno da amare e da crescere: leggendo Open, mi è parso di vedere l’Agassi che conta.
Che non è il tennista, a dispetto di tutte le sue vittorie sul campo.
Ma l’uomo. Quello che si è formato, che ha vinto e perso, che ha guardato dentro se stesso e ha deciso cosa lasciare alle spalle e cosa portare avanti, fino alla prossima destinazione.
E sono stato felice che l’abbia condiviso. 
Proprio come se fossimo stati in un tavolo d’angolo in qualche bar sperduto lungo la Frontiera. Proprio come avrebbe ascoltato la mia.
Perché partite come quelle che giochiamo ogni giorno valgono infinitamente più di quanto il solo conto dei successi e delle sconfitte il nostro lavoro ci riservi.
Numeri chiusi contro esperienze senza confini.
Corpo, cuore e menti aperte. Pronti a muovere sempre un passo in avanti.
Open.
Come la testa, senza dubbio prima di un qualsiasi torneo.



MrFord



"Yeah i laugh and i jump
and i sing and i laugh
and i dance and i laugh
and i laugh and i laugh
and i can't seem to think
where this is
who i am
why i'm keeping this going
keep pouring it out
keep pouring it down
and the way the rain comes down hard
that's the way i feel inside."
The Cure - "Open" - 



18 commenti:

  1. A me il tennis piace giocarlo ma non vederlo. Almeno da 25 anni a questa parte. Ecco perché benché tutti parlino bene del libro di Agassi io quando lo vedo in libreria non lo compro mai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E fai male. Perchè è davvero un gran bel libro. E soprattutto, parla di vita molto prima che di tennis. ;)

      Elimina
    2. Lo so ma io sono prevenuto talvolta. Tipo con i film francesi che non guardo a prescindere. Ti do la mail che utilizzo per le registrazioni, poi ti darò quella vera dopo che mi scrivi


      Frankangel1966@hotmail.com

      Elimina
    3. Andata!
      E in questo caso cerca di mettere da parte la prevenzione! ;)

      Elimina
  2. mai piaciuto agassi.
    anzi, mai fregato niente di agassi :)

    l'header a lui dedicato comunque non è un po' esagerato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per nulla. Questo è il miglior libro che ho letto quest'anno, e Agassi un fordiano già ad honorem! :)

      Elimina
  3. Per me Agassi è sempre stato di casa avendo un fratello appassionato di tennis che mi ha trasmesso l'amore per questo sport. Il libro, poi, è molto bello, ha superato ogni mia aspettativa. Se riesci, metti la foto dove giocava con i jeans corti!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah con Julez volevamo metterne una con i jeans corti o con gli "hot lava", ma alla fine l'ha spuntata questa.
      Comunque, gran libro e grande Agassi!

      Elimina
  4. Mi ha sempre affascinato la figura di Agassi, soprattutto il signore che è diventato negli anni, un po' malinconico e con il coraggio di spiegare il suo passato. E la sua storia mi è entrata dentro, in qualche modo, da padre, nel capire fino a dove sia giusto spingere con i figli, quanto sia importante lasciarli andare. È complesso, ma da padre a padre, so che mi hai capito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho capito eccome.
      E nel corso della lettura ci ho pensato tante volte, riflettendo sul rapporto che lui ha avuto con il padre.
      Ottimo libro davvero. E soprattutto ottima scoperta umana, quella di Andre.

      Elimina
  5. Grande Agassi, ricordo che da ragazzino impazzivo per lui... il look stravagante, i grandi colpi impossibili.. un campionissimo.
    Il libro invece non l'ho ancora letto ma penso di farlo a brevissimo

    Ps:finalmente siamo in ferie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Goditi le ferie, Fratello!
      E recupera questo libro, è una bomba!

      Elimina
  6. Gli ho sempre preferito Sampras.
    Il tennis è uno sport su cui mi informo, ma che seguo piuttosto saltuariamente.
    Seguire un incontro intero mi snerva, soprattutto nelle fasi iniziali.
    Certo, se gioca Federer è un altro discorso. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sampras è stato più vincente, ma meno "romantico", non so se mi spiego.
      Per me, tra Pete e Agassi non c'è partita. :)

      Elimina
  7. eccomi qua son tornato....agassi mi è sempre piaciuto ma quando ho saputo che giocava con la parrucca fermata da un sistema incredibile di mollettoni ....beh mi ha sconvolto , sai che stress che per l'euforia del gioco gli cascava in campo tutto il baldacchino che aveva montato sulla testa ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà nel libro si affronta anche la questione parrucca con grande umanità: altra testimonianza dello spessore dell'uomo Agassi, prima che del personaggio.

      Elimina
  8. Io avevo il posterone di Agassi appeso in camera! Mi è sempre piaciuto il suo essere "fuori dal coro". E poi adoro le biografie (sto leggendo in contemporanea Nureyev e Jordan Belfort), quindi è prenotato per il prossimo giro. E a giudicare dalla tua recensione non mi deluderà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicuro che non ti deluderà!
      Una biografia avvincente e assolutamente sentita, che mi ha inchiodato alla pagina dall'inizio alla fine. Recuperala al volo!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...