mercoledì 10 ottobre 2012

Resident evil: retribution

Regia: Paul W. S. Anderson
Origine: Germania, Canada, UK
Anno: 2012
Durata: 96'




La trama (con parole mie): Alice, dopo gli sfaceli che fecero esplodere l'epidemia del virus diffuso dalla Umbrella Corporation in tutto il mondo e la resero portatrice di poteri sovrumani, si ritrova suo malgrado alleata dell'ex nemico Albert Wesker - l'uomo che la privò di quegli stessi poteri - prigioniera di una struttura che fu dell'ex Unione Sovietica all'interno della quale la corporazione sta sviluppando scenari ipotetici rispetto ad un nuovo propagarsi dell'infezione.
Il ritorno del computer Regina rossa e l'utilizzo di cloni ed infetti affetti da ogni genere di mutazione renderanno la fuga della donna una vera e propria impresa nonostante l'aiuto di una squadra inviata appositamente per darle una solida mano, ed una volta riconquistata la libertà l'incubo non sarà comunque finito: tra gli zombies e gli umani, infatti, pare essere divampata una vera e propria guerra.




Probabilmente Paul W. S. Anderson spera di stabilire un record di presenze fisse nella top ten fordiana dedicata al peggio della stagione per più e più anni di seguito.
Probabilmente Milla Jovovich non è ancora stata messa al corrente di essere la regina delle cagne maledette.
Probabilmente quel "retribution" nel titolo dell'ennesimo capitolo della saga cinematografica tratta dal franchise di videogiochi di Resident evil allude al fatto che chiunque assista a questo spettacolo andrebbe retribuito - e ringraziato - dalla produzione.
Probabilmente tante, tante cose.
E in mezzo a tutte loro, una sola, granitica certezza: l'ultima fatica dell'Anderson peggiore del Cinema è una schifezza di proporzioni bibliche che rischia davvero grosso di entrare prepotentemente sul podio della succitata classifica di fine anno anche a scapito di altre schifezze mortali uscite in sala nel corso degli ultimi dodici mesi.
Considerata l'esperienza "irripetibile" de I tre moschettieri, lo scorso anno, e assodato il fatto di aver trovato pessimi tutti - ma proprio tutti - i capitoli precedenti di questa serie, mi sarei dovuto costringere a risparmiare ad occhi e cervello una visione che neppure una sbronza da record sarebbe in grado di cancellare: regia ridicola, script scriteriato - Julez ha ipotizzato fosse il prodotto di un reality in cui un gruppo di sceneggiatori avrebbe composto una sequenza per ogni membro dello stesso senza curarsi di quello che gli altri avevano prodotto -, effetti speciali che di speciale non hanno nulla se non la pessima qualità, un cast che riuscirebbe a fare brutta figura perfino al cospetto delle "stelle troppo italiane" di Boris.
Eppure, per dovere di recupero delle novità in sala e forse per una discreta dose di masochismo legato alla settimana del rientro dalle ferie, non ho saputo dire di no.
Voi, però, che potete, ascoltate il mio consiglio: se un amico, il fidanzato, il marito, la moglie, l'amante, Gesù Cristo sceso appositamente sulla Terra, gli alieni o chiunque altro dovesse chiedervi di aggregarvi per una visione, fate un bel respiro, afferrate la prima bottiglia che vi capita a tiro e sfracellatela sulla testa del vostro interlocutore. Lui potrebbe anche non capire, ma tendenzialmente direi che potrebbe ringraziarvi una volta ripresosi per averlo salvato da una delle esperienze cinematografiche più imbarazzanti degli ultimi anni.
Dalla trama risibile ai personaggi tratteggiati a colpi d'accetta - non che fosse mai stata una grande attrice, ma Michelle Rodriguez non potrebbe finire più "lost" di così - fino all'incubo di un incombente nuovo capitolo, tutto prosegue come un videogioco a schermi di quelli che fecero impazzire generazioni intere nel corso degli anni ottanta senza per questo riuscire a conservarne minimamente il fascino, affidandosi ad interpreti che paiono le riserve delle riserve di attori di professione - il capo della squadra di supporto ad Alice, sosia sbiadito del Sawyer lostiano cui devo il "nome", pare essere stato ripescato dopo un rifiuto di Josh Holloway di tornare a sfoggiare le sue due espressioni in un altro film di infima categoria dopo il terribile Il respiro del diavolo - e a situazioni al limite del ridicolo.
Neppure la parte sguaiata, tamarra ed action riesce a mettere una pezza almeno ironica su un vero e proprio disastro, e soltanto il minutaggio breve e la totale assenza di ambizioni - uno dei principali difetti che portarono l'orrendo Gamer, altro film ispirato al mondo dei videogiochi, in cima alla classifica del peggio nel 2010 - risparmiano al pubblico la sofferenza del ritmo lento e lo sguardo fisso al contatore sul lettore pregando che i titoli di coda possano arrivare il più presto possibile o di addormentarsi senza ritegno prede della stanchezza.
A me, sfortunatamente, non è accaduto.
Forse avrei dovuto aspettare qualche giorno, con i ritmi di lavoro tornati a premere sulle palpebre la sera.
O forse non avrei proprio dovuto neppure considerare di schiacciare play.
Una cosa, però, voglio dirla: non mi ha fatto incazzare.
Ho solo riso forte pensando che forse Anderson può farcela davvero, a portare a casa il record di presenze tra i worst movies di casa Ford.


MrFord


"But you see, it's not me, it's not my family
in your head, in your head they are fighting
with their tanks and their bombs
and their bombs and their guns
in your head, in your head, they are crying."
Cranberries - "Zombie" -

27 commenti:

  1. anche a me ha innervosito parecchio ..e per questa boiata hanno speso 65 milioni di dollari!!! a ridatece i Manetti bros!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo di tutta quella vagonata di soldi! Piuttosto che investirli così potevano estinguermi il mutuo, sarebbe stato più utile e costato mooooooooolto meno! :)

      Elimina
  2. 65 milioni buttati nel cesso... che merda! ho speso 1 ora mezza della mia vita per una boiata megagalattica.
    Cmq voglio ricordarmi l'unica sequenza degna di questa saga: il finale del primo, con la Jovovich che esce dalla clinica dell'umbrella e scopre il devasto zombie in superficie con sotto la colonna sonora di Manson con uno zoom all'indietro.. quella è l'unica scena che spacca, il resto è letame in 3D.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lorant, concordo completamente. Una saga che è un festival della merda.
      E quest'ultimo è terrificante.
      Direi che al momento è il numero due della classifica del peggio dell'anno.

      Elimina
  3. Premetto che non conosco il videogioco, ma a livello cinematografico l'unico veramente decente, grezzo ma divertente, mi è parso il primo.
    Afterlife era di una bruttezza incredibile, questo direi, pertanto, che lo salterò a piedi pari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non era piaciuto neanche il primo, figurati.
      Dal secondo, poi, si è andati addirittura peggiorando.

      Elimina
  4. Poteva essere una saga davvero bella questa. e invece la stanno tirando per le lunghe. insomma potevano fare 3 capitoli e amen.
    sono andata a vederlo con mio cugino e lui alla fine mi ha detto: poteva anche durare 15 minuti questo film.
    sarà che io il 3D non l'avevo mai visto al cinema ma gli effetti speciali non mi sono dispiaciuti.. forse mi hanno distratta dal resto.
    e poi una domanda: ma il cattivone che è diventato pseudo-buono non era morto esploso dentro il suo elicottero? o mi sono persa un passaggio?
    speriamo che il prossimo sia il capitolo finale e che sia migliore. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cristina, secondo me era già troppo il primo, considerato quanto già mi fece cagare, figurati gli altri! :)

      Comunque, non farti troppe domande: credo che la sceneggiatura sia stata fatta praticamente a caso!

      Elimina
  5. e poi dici a me... :D
    ma che razza di film ti guardi?
    già il primo della saga era invedibile...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in assoluto, pensa.
      Già il primo faceva cagare, e poi si è andati di male in peggio: già lo sapevo, ma quella sera non avevo altro di "fresco" da vedere.

      Elimina
  6. No, Ford, no! Tra un po' dovrai centellinare le risorse e filtrare meglio i film da vedere... sennò vi viene la depressione post partum. Concordo, comunque, faceva già schifo il primo... figurati questo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gae, lo so bene.
      Tra qualche mese roba come questa me la salterò senza neanche pensarci! :)

      Elimina
  7. il primo devo confessare che mi piacque, i seguiti sono andati scemando ma i ricordi sono ormai vaghi.

    però devo confessarti che sia i tre moschettieri che gamer mi sono piaciuti :D

    daje paul che ti voglio bene lo stesso!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Frank, I tre moschettieri e Gamer ti sono piaciuti!?!?
      Per punizione dovrai subire un paio di calci rotanti da Van Damme e Adkins! ;)

      Elimina
  8. Secondo me il primo è una specie di capolavoro, vabbè son gusti.
    Quest'ultimo anche non mi ha dispiaciuto, molto meglio del precedente, e poi al cinema in imax e 3D fa la sua porca figura.
    Sì, ho speso tipo 13 euro per vedermelo....
    Milla ti mao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fratello, sappi che tredici euro di sala per questo ti costeranno almeno un giro extra da Umbertone. Sappilo! ;)

      Elimina
    2. Azz, la vedo male allora!

      Fratello poi sei riuscito a farmi autografare il cd? Che la chicca mi sembra una bambina e vuole sapere..
      ;)

      Elimina
    3. Certo che sì!
      Autografato e tenuto da parte: domani lo ritiro!
      Dì pure a Chicca che la missione è compiuta! :)

      Elimina
    4. Grazie, miticissimo!

      Elimina
  9. Ti dirò, con la loro ostentata ignoranza i capitoli precedenti a tratti mi avevano saputo anche divertire, ammetto - pure "I tre moschettieri". Questo no. Non ci ho trovato davvero nulla da salvare, noioso come solo un videogame fatto male sa essere, diretto di m***a e recitato anche peggio. Bleah!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giacomo, concordo: questo è davvero una schifezza roboante. Terribile.

      Elimina
  10. Its like you learn my mind! You seem to understand so much approximately this, such as you wrote the book in it or something.
    I think that you simply could do with a few percent to pressure the message home a bit, however instead of that,
    that is excellent blog. A great read. I will certainly be back.


    Feel free to surf to my blog; appliance repair Lutz

    RispondiElimina
  11. We are a group of volunteers and opening a new scheme in our community.
    Your site offered us with valuable information to work on.
    You have done a formidable job and our entire community will be thankful to you.


    my site appliance repair Safety Harbor references FL

    RispondiElimina
  12. I’m not that much of a internet reader to be honest but your
    sites really nice, keep it up! I'll go ahead and bookmark your website to come back later on. All the best

    Feel free to visit my homepage :: appliance repair Clearwater FL same day service

    RispondiElimina
  13. Very good post. I will be going through a few of
    these issues as well..

    Check out my web page ... cheverolet hhr

    RispondiElimina
  14. Heya i'm for the first time here. I came across this board and I find It truly useful & it helped me out a lot. I hope to give something back and help others like you aided me.

    my web page: Appliance Repair Wesley Chapel

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...