mercoledì 21 settembre 2011

Tenacious D e il destino del rock

Regia: Liam Lynch
Origine: Usa
Anno: 2006
Durata: 93'



La trama (con parole mie): JB fin da bambino è stato un fanatico del rock allo stato puro, tanto da essere vessato dai religiosissimi e puritani genitori e fuggire di casa alla ricerca della Hollywood ispiratagli da Ronnie James Dio in persona.
Dopo lunghe peregrinazioni attraverso tutte le Hollywood degli States, il giovane giunge in California ed incontra fortuitamente KG, chitarrista mammone e squattrinato con il quale capisce immediatamente di avere un destino in comune: i due, superate le prime divergenze, decidono di mettere in piedi una band e andare alla ricerca del segreto del successo di ogni grande rockstar planetaria, un antico artefatto che si dice essere stato costruito partendo da uno dei canini del Diavolo in persona.
Questo artefatto è il plettro del destino.



Qualche tempo fa, a seguito di una discussione tra i commenti, ho preso l'impegno di essere arbitro di una questione in sospeso tra la tagliente Ciku ed il sorprendente Pesa a proposito di Tenacious D e il destino del rock, film di culto per quasi una generazione di metallari e rockettari di tutto il mondo.
E che posso dire, a visione avvenuta, a proposito di questa pellicola!?
Ok, il rock è forte, il rock è tosto, io amo il rock.
Ok, anche Jack Black è - o sarebbe meglio dire era - forte, Jack Black canta molto bene, Jack Black cerca a tutti i costi di apparire simpatico.
Ok, Kyle Gass suona molto bene, Kyle Gass cerca di stare al passo di Jack Black, Kyle Gass è quello che si potrebbe definire lo "sfigato orsacchiotto" che dovrebbe portare il pubblico dalla parte dei protagonisti.
Ok, c'è Ronnie James Dio - che Dio l'abbia in gloria -, e la parte in stile musical in apertura ambientata nella casa del piccolo JB è mitica.
Ok, ci sono poster di grandissime band che ricordano a tutti quanto è stato grande - ed è ancora, pur se con nomi certo meno importanti - il rock per la Storia della musica e non solo.
Ok tante cose.
Ma posso dirlo, caro Pesa?
Tenacious D e il destino del rock è proprio un film di bassa, bassissima lega.
Battute stanche, protagonisti mai davvero simpatici - mi hanno fatto venire in mente quegli sfigati da rabbia repressa che vorrebbero che la loro invidia verso il mondo non trasparisse così clamorosamente -, regia e comparto tecnico pessimi: a poco serve l'abilità di musicisti di Jack Black e Kyle Gass a sopperire ad una montagna di limiti così enorme.
Qualche risata potrà anche farsi, ma dai tempi di Alta fedeltà e School of rock - certo, Frears e Linklater non sono Liam Lynch, che a sua volta non è certo David - il buon Jack Black pare essere diventato la brutta, bruttissima copia di se stesso, finendo come il De Niro dalla paresi facciale degli ultimi anni senza avere alle spalle nemmeno un briciolo dello spessore del Robert scorsesiano e non solo.
E se ad alcune sequenze si può passare sopra quasi per compassione - tutta la parte legata al passato di KG -, altre, come il trip da funghi di JB ed il conseguente excursus in un mondo in stile Teletubbies propinato come se si volesse ricordare Il grande Lebowski ed i "viaggi" del Drugo o l'assalto al museo per recuperare il plettro sono davvero il peggio che ha da offrire il fondo raschiato del barile.
Ricordando Funny people, mi viene da pensare al momento in cui Adam Sandler consiglia a Seth Rogen di evitare di concentrare le sue battute su scoregge e visione pessimistica di se stesso, perchè in quel modo non troverà mai neanche una ragazza con cui scopare.
Ecco, se penso a Liam Lynch e ai Tenacious D - e sto sorvolando sull'incontro con la versione metal di Tim Robbins, inguardabile, e con il Diavolo in persona, ancora più inguardabile -, penso che la bravura con la chitarra sia uscita fuori da un costante esercizio delle mani.
Perchè altre possibilità "al femminile" mi paiono, a vedere questa roba, ben oltre la loro portata.
MrFord

"Have I fallen too far to rise
been burning too long in the fire
then it all falls down 
tearing the night away."
Ronnie James Dio - "Fever dreams" -


25 commenti:

  1. sì, ecco, quello che volevo dire ma tu l'hai argomentato meglio.

    RispondiElimina
  2. Ciku, muchas gracias.
    E pensa, tra qualche giorno ti sfornerò anche Butterfly kiss: meglio di così! ;)

    RispondiElimina
  3. come film mi ha sempre annoiato parecchio, però le musiche le ricordo piacevolmente... difficile confutare quanto dici, anzi concordo in pieno, ma ci sono talmente pochi film con musiche all'altezza che è quasi un peccato andare contro questo :D
    La scena iniziale con Meat Loaf vale oro!!

    RispondiElimina
  4. È stata la scena iniziale vista su youtube ad invogliarmi a vedere quel film.
    (tra l'altro credo di aver rivisto il piccolo JB in un film pochi giorni fa, devo verificare se fosse davvero lui!)
    Non posso non trovarmi d'accordo con quanto già detto, belle le musiche, fantastici i cameo, ma la trama non è che sia così avvincente.
    È stato il film ideale da vedere in compagnia di amici rockettari e metallari sghignazzanti ed agitati, quello sì, dai. :)

    RispondiElimina
  5. Oddio MrFord, che dire, l'hai proprio demolito per bene, poco ci mancava alle bottigliate :)
    Comunque è un film che a me personalmente ha divertito tantissimo, vuoi perché sempre guardato con animi e quant'altro. Però non mi ha mai annoiato, anche perché penso che per un film del genere non sia un film che fa tante pretese da un punto di vista tecnico, stilistico e altro; è lì, fa divertire e questo mi è sufficiente.

    RispondiElimina
  6. p.s. Ma l'aggettivo "sorprendente" mi è stato dato perché mi è piaciuto questo film?? :)

    RispondiElimina
  7. Vincent, anche per me è stato un peccato, ti assicuro che l'avevo approcciato con tutte le migliori intenzioni da cazzatona senza pretese!
    La scena iniziale è l'unico momento interessante del film! ;)

    Pri, è vero che con un bel gruppo di amici metallari e casinisti - meglio se ubriachi - la visione risulterebbe più interessante: ma il merito sarebbe degli amici, e non del film! ;)

    Pesa, secondo me ti sei divertito per lo stesso motivo di cui sopra. Probabilmente la compagnia era buona e ti ha permesso di distrarti dalla pochezza generale dell'opera! ;)
    Sorprendente, invece, era riferito al fatto che i tuoi post sono dei veri e propri lampi, come delle improvvisazioni musicali, quindi non potevo che omaggiarti in qualche modo!

    RispondiElimina
  8. non l'avrei detto, pensavo fosse un cult a casa ford!
    nemmeno a me è piaciuto un granché, però qualche momento quasi divertente c'è pure. tu sei persino stato troppo cattivo con questo film, povero pesa :(

    sei proprio un bruto!! :D

    RispondiElimina
  9. Cannibale, come vedi sono sorprendente anche io! ;)

    E, certo, anche un pò un bruto! Ma questo tu lo sapevi già! Ahahahahahahahahah!

    RispondiElimina
  10. Per me film culto. Comicità a tratti bassa, è vero, ma riscattata da scene epocali: il prologo, l'incontro tra Jack e Kyle, l'intrusione nel museo e infine il combattimento finale con Dave Grohl/Satana.

    Ti sei appena fatto un nemico, Ford. Sappilo. ;)

    RispondiElimina
  11. Simone, concordo con la scena d'apertura, davvero ottima, ma per il resto siamo davvero sul trash dei peggiori.

    Per il resto, dopo tutte le Blog wars con Cannibale, sono perfettamente allenato e pronto a qualche nuova battaglia! ;)

    RispondiElimina
  12. No! L'hai demolito proprio!.... :P

    Io sono d'accordo con Pesa, è un film senza troppe pretese, che comunque a me ha sempre fatto ridere.... Certo, non siamo ai livelli di school of rock, però non credo fosse quello l'intento....

    RispondiElimina
  13. Loz, sarà che io l'ho approcciato sperando in una specie di School of rock, ma la demolizione è esplosa senza controllo già durante la visione! ;)

    RispondiElimina
  14. Mamma mia, solamente ora ho riletto, insieme agli altri commenti, anche il mio. Non potevo scrivere peggio di così! L'importante è che abbia capito, erano le 8.30 del mattino, cerca di capirmi :)

    RispondiElimina
  15. Pesa, tranquillo.
    Spesso e volentieri mi sveglio alle sei, quindi ti comprendo eccome! ;)

    RispondiElimina
  16. Usti! E dov'ero io quando è uscito questo? Me lo sono proprio perso. Non mi pare una cosa grave comunque.

    RispondiElimina
  17. A me basta sapere che qualcun altro vuole bottigliare il Corà e dico quello che volete! Tenacius D fa cacare, è terribile, mai visto niente di più caghereccio!

    RispondiElimina
  18. Gae, tranquillo, non è grave affatto. E' utile giusto per vedere la bravura di Jack Black e Kyle Gass come musicisti. ;)

    Cyb, se vuoi ti tengo io il Corà, e tu lo bottigli per le feste! ;)

    RispondiElimina
  19. Jack Black ! Da School of rock in poi,lo venero ( anche,e soprattutto, per " Il Matrimonio di mia sorella",a dire il vero ).Non che quel film fosse un capolavoro,ma è un simpatico must per il pedigree di ogni rocker sgangherato che si rispetti.Si può dire che Tenacious D,invece,è una mezza cagata ? :)

    RispondiElimina
  20. vergognomi profondamente per l'uso imbarazzante della punteggiatura nel mio commento precedente. a parziale discolpa posso solo dire che morivo dal sonno ma non riuscivo a dormire. avevo il cervello in bilico. un po' tipo adesso. un po' tipo sempre.

    RispondiElimina
  21. Blackswan, Il matrimonio di mia sorella è un ottimo film, praticamente sconosciuto qui: bravo che lo ripeschi! ;)
    Di Tenacious D puoi tranquillamente dire che è una cagata anche completa. Io sono d'accordo.

    Ciku, non preoccuparti. Anche io ho sempre il cervello in bilico. :)

    RispondiElimina
  22. non sarà un capolavoro ma nella sua demenzialità non mi è dispiaciuto! de gustibus..

    RispondiElimina
  23. Lorant, io ci ho provato davvero, a farmelo piacere.
    Ma non ce l'ho proprio fatta.

    RispondiElimina
  24. Avevo il periodo Jack Black quando ho visto questo film,che però me lo ricordo veramente trash e poco divertente.Adesso,dopo il tremilionesimo film dove lui interpreta se stesso e stop,pure Jack Black mi ha rotto un pò le balle XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jack Black non funziona più da anni, purtroppo.
      E pensare che ai tempi di Alta fedeltà era stato un vero fulmine a ciel sereno, in senso buono.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...