venerdì 15 luglio 2011

L'amore ai tempi del Cannibale


La trama (con parole mie): purtroppo, passata la sbornia di passioni intense e travolgenti della lista del sottoscritto di ieri, resta soltanto l'hangover da emicrania e nausea dei film adolescenziali del mio rivale. So che è dura, ma del resto il compito di queste battaglie è di mostrare entrambi i lati della medaglia: cercate di resistere, dunque, perchè è tempo della versione cinematografica dell'amore secondo Cannibal Kid.

"Bella, ascoltami bene: se seguirai Cannibale dovrai rimanere vergine fino al matrimonio!"
(Per chi non lo sapesse, le Blog Wars sono sfide tra Cannibal Kid ed il blogger rivale Mr. James Ford sugli argomenti più disparati. Questa volta tocca ai film romantico-sentimentali preferiti, ieri c’è stata la pessima lista fordiana, oggi c’è la spettacolare decina cannibale.)

L’unico, il mitico, il grande Cannibal Kid e il miserabile, debole, piccolo Mr. James Ford depongono le armi e ci propongono un post all’insegna dell’amore?
La risposta è sì, perché in questa nuova sorprendente Blog War si parla di film romantici, nel senso più ampio del termine.
La risposta è no, perché le concezioni dell’amore e dei film sull’amore dei due contendenti come vedrete è molto diversa. E quindi, altroché love love looove, miei cari Beatles. Qui ci sarà più che altro un sacco di hate, per quella che si sta rivelando una delle più accanite sfide finora incontrate.
Io ooodio Mr. Ford, dice il puffo cannibale.
Voi altri lettori però vi lovvo tutti.
Cannibal Kid

Ecco a voi i protagonisti dei film scelti dal Cannibale.
 E dopo la sviolinata ruffiana di un Cannibale ormai alla canna del gas diamo il via alla sua davvero immatura, inconsistente e slavata listina della spesa nel grande discount dell'amore con la a minuscola, quello dei lucchetti sui ponti e delle dediche sul diario.
Non preoccupatevi, finirà prima di quanto possiate credere: e il puffo Cannibale verrà divorato da Fordamella dopo essere stato bollito in pentola.

MrJamesFord

1. (500) giorni insieme (2009) di Marc Webb

Cannibal Kid Un film che sintetizza alla perfezione la mia visione della vita e anche la mia concezione dell’amore, fatta di castelli per aria, momenti di grande trasporto, canzoni degli Smiths e dei Belle and Sebastian e poi… poi tutto finisce e ci può essere spazio per qualcos’altro, qualcosa magari di migliore, (chissà).
Spettacolare anche a livello cinematografico: una storia narrata secondo una struttura temporale non cronologica (cosa che adoro), invenzioni visive e momenti musical, una grandiosa colonna sonora e l'accoppiata perfetta formata dall'idolo Joseph Gordon-Levitt e da un’irresistibile Zooey Deschanel. La mia (anti)commedia romantica del cuore.
Ho dimenticato Mr. Ford? Nah, è solo che probabilmente questa è una pellicola troppo indie, moderna e radical-chic per uno zoticone buzzurro d'altri tempi come lui.
Mr. James Ford E invece devo dire di aver apprezzato (500) giorni insieme, intelligente nella scrittura così come nella costruzione, nonostante la coppia di protagonisti mi resti indigesta come una scarna cena radical chic da locale alla moda.
Un film discreto che analizza bene la storia di una coppia decostruendola, mostrando l'entusiasmo così come l'abbattimento, l'amicizia come il sesso, il peggio che passa e non è detto che il nuovo non ci aiuti a capire che le stagioni si susseguono e regalano ognuna nuove emozioni.
Peccato che, qualche anno prima, ci sia stato Se mi lasci ti cancello, troppo tutto per Webb e il suo pur piacevole lavoro. Un pò come Ford per Cannibale.

"Ammazza, i film der Cannibale fanno proprio ridè!"
CK Riconosco l’influenza di Se mi lasci ti cancello (come Matrix per Inception) nella struttura narrativa, ma per il resto questo film viaggia su sentieri del tutto personali e originali, con uno stile e due protagonisti più freschi, divertenti e leggeri. Un po’ come Cannibal rispetto a Ford.
JF Io li trovo irritanti, menosi e modaioli. Effettivamente un pò come Cannibal rispetto a Ford. Aahhahahahahahahahahaha

2. Le regole dell’attrazione (2002) di Roger Avary

CK Solo perché è una lista dei film romantici preferiti, non vuol dire che debba essere piena di sdolcinate mielose storie d’amore kiss kiss smack smack pucci pucci bau bau che tanto piacciono a quel duro (ma dove?) dal cuore tenero (pure troppo) di Mr. Ford.
Qui si parla di relazioni occasionali tra vampiri delle emozioni (tra cui non a caso il futuro vampire Ian Somerhalder), destinati all’eterna insoddisfazione, perché Paul ama Sean ma Sean ama Lauren ma Lauren ama Victor ma Victor ama solo se stesso. Un film cattivissimo tratto da un romanzo straconsigliato di quel perfido d’un Bret Easton Ellis. E alle trasposizioni cinematografiche tratte dai suoi libri ho persino dedicato la mia laurea specialistica, giungendo alla conclusione che Le regole dell’attrazione è l’adattamento migliore possibile da un suo lavoro, con l’ex amico di Tarantino Roger Avary che è riuscito a rendere alla grande in immagini i deliri lessicali di Ellis (ad esempio la scena del suicidio della ragazza sulle note di Without You è tra le cose più sconvolgenti mai viste) e a realizzare l’anti teen movie per eccellenza. Geniale al proposito l'idea di prendere volti noti di serie tv come il Dawson James Van Der Beek o la Jessica Biel di Settimo Cielo e dar loro ruoli da strasconvolti senz’anima totalmente opposti a quelli per cui erano conosciuti. Un film bastardissimo ma romantico. A suo modo, almeno, con le lacrime di James Van Der Beek (ma in realtà è solo un fiocco di neve che gli scivola sul volto) e l’enunciazione della regola fondamentale dell’attrazione (e delle relazioni in generale): “Nessuno conosce nessuno mai”.
Mai, Mr. Ford. Non mi conoscerai mai.
JF Un film che Julez mi fece vedere nei primi tempi della nostra convivenza, ed una visione decisamente interessante che, in qualche modo, mi ricorda i tempi del Ford allo sbando di qualche anno fa. Non lo definirei così sconvolgente e clamoroso, ma sicuramente si fa la sua porca figura, e Avary conferma il suo distruttivo talento - seppur non privo di speranza - già apprezzatissimo con Killing Zoe.
E, Cannibale: io non ti conoscerò mai, ma tu conoscerai me. E saranno cazzi tuoi.

"Ho lasciato un pò di bottiglie per Ford, così mi finisce mosso da pietà."
CK Ho avuto la conferma che Julez ne capisce di cinema più di te. Non che ci vada molto...
JF Dopo quello che hai scritto di In the mood for love e Zack&Miri credo dovremmo riparlarne. Anzi, bando alle ciance: lascio che sia lei a picchiarti, così mi diverto senza neppure sudare.
CK Chissà che non si riveli una rivale più agguerrita del meno celebre marito blogger...

3. Sixteen Candles - Un compleanno da ricordare (1984) di John Hughes

CK John Hughes è lo Stanley Kubrick delle commedie anni ’80. Questo teen movie è il primo della trilogia fondamentale (altroché Guerre Stellari) con la rossa Molly Ringwald (poi anche in Breakfast Club e Pretty in Pink), nonché il più divertente e sentimentale, con la scena del bacio finale super cult.
Senza un film del genere non esisterebbe gran parte dell’immaginario del cinema e delle serie tv adolescenziali venuti dopo e che io tanto adoro. Già solo per questo non posso che essere grato al compianto Hughes.
Una pellicola irresistibilmente 80s fino al midollo, tanto che se qualcuno vi chiedesse cosa sono stati gli anni Ottanta, potete risparmiare le parole e fargli vedere questo film. E se a chiedervelo è Mr. Ford, tirategli un pugno che fate solo bene.
Ah, dimenticavo: James Ford è lo Stanley Kubrick dei film noiosi.
JF Direi che questo film riassume molto bene l'approccio al sentimento del mio riluttante giovane padawan: un simpatico nerd sfigato tenta in tutti i modi di farsi notare dalla tipa giusta di turno cotta di un uomo maturo: ma non dicevi che l'old school non ha futuro!?
Ad ogni modo, una robetta simpatica più che altro per lo spirito anni ottanta ma che, sicuramente, anche rispetto alla filmografia dello stesso Hughes si piazza tranquillamente in secondo piano.
Certo, denigrare I ponti di Madison County per esaltare questa seghetta adolescenziale sui cataloghi di intimo di mammina pare un pò eccessivo, ma si sa che la trasgressione è il regno del nostro rivoluzionario, geniale, irriverente Cannibal! Ahahahahahahahah!
CK Almeno riconosci che io metto film simpatici e non robette strappalacrime che si guardano le sciure col vibratore attaccato gridando: "Clint fai piano, ho la piaghe da decubito!"

4. Fino all’ultimo respiro (1960) di Jean-Luc Godard

CK Questo film segna un po’ il passaggio tra cinema dell’antichità, quello tanto adorato da sua Anzianità Mr. Ford, e cinema moderno, quello che gioca svelando i trucchi del mestiere (il mitico sguardo in camera di Jean-Paul Belmondo). Una storia dotata di un romanticismo molto particolare, molto franscese, molto avventuroso, con un vero duro dal cuore tenero come Belmondo e una Jean Seberg quintessenza del fascino.
Ah, la nouvelle vague, un’ondata estiva bella fresca che travolge il povero Ford che se ne sta a fare il bagno con salvagente e braccioli. Ma non bastano per non farlo finire sott’acqua.
Respira Ford, se ci riesci. Perché con questo film ho lasciato persino te senza fiato.
JF Avrei scommesso che, dopo i tuoi pareri assurdi sui Classici da me proposti, avresti tirato fuori il più radical chic tra i film evergreen, una pellicola rivoluzionaria per lo stile ma assolutamente fredda e pomposa come solo i più presuntuosi dei francesi sanno essere.
Sicuramente importante per l'epoca, ora appare come una scheggia fuori dal tempo che ha fatto il suo tempo. Un pò come il Cannibale.
A proposito, ma non ero io il duro dal cuore tenero!?

"Ma che è!? La cura Ludovico!?"
CK Tu vorresti essere un duro, ma i tuoi film romantici hanno dimostrato che in realtà sei solo una desperate nonnina uhahahaha!
Le tue parole comunque confermano che a distanza di 50 anni Fino all’ultimo respiro è più che mai attuale e rivoluzionario, tanto che i vecchi come te attaccati al cinema della preistoria ancora non sono riusciti a metabolizzarlo. E se invece questo film ha fatto il suo tempo, che dire di Via col vento o Un tram che si chiama desiderio????????????
JF Via col vento e Un tram che si chiama desiderio parlano dell'amore e delle sue conseguenze, questo soltanto dell'ego smisurato di Godard. Dev'essere per questo che ti piace tanto.
CK Sì.



5. Closer (2004) di Mike Nichols

CK Già la prima scena è una meraviglia: Cinema, Musica, Bellezza allo stato puro. Natalie Portman e Jude Law che si incontrano sulle note di “The Blower’s Daughter” di Damien Rice. La descrizione di un attimo. Non la raffigurazione perfetta dell’amore, ma dell’infatuazione sì. Il film poi è un puro spettacolo di dialoghi e di grande recitazione, con 4 attori uno più bravo dell’altro: Natalie Portman alla sua prima leggendaria prova pre-Black Swan, Clive Owen ai suoi massimi livelli poi purtroppo mai più eguagliati (almeno finora), Jude Law che a sorpresa si conferma mio attore feticcio (dopo Gattaca ed eXistenZ), e un’ottima Julia Roberts che fa dimenticare tutte le sue commedie romantiche riuscite (Pretty Woman) o meno riuscite (Se scappi ti sposo), con questa non commedia romantica molto cattiva. È come se i protagonisti di Le regole dell’attrazione fossero cresciuti ma ancora non avessero trovato l’amore, mentre l’unico amore vero della pellicola è quello non mostrato.
Inutile dire che Ford con la sua predilezione per i film muti o quelli che pur essendo parlati potrebbero benissimo non esserlo (eccezion fatta per Le iene e pochi altri), dialoghi così serrati e intelligenti mica li può reggere… Ma pazienza. Stattene pure lontano, Ford, e non venirmi closer. Addio, straniero!
JF Sto ben lontano da questa robaccia, una ciucciata da vecchio voyeur che si fa gran quantità di segoni attaccato allo schermo perchè ormai nessuna si guarda più dal cagarlo di striscio, nonchè il solito pippone per finti alternativi e finti depressi in pieno stile Vasco Brondi, di quelli che mi fanno venir voglia di menare le mani dal primo all'ultimo minuto.
Pensare che il regista è lo stesso di quella piccola meraviglia de Il laureato mi fa piangere un pò il cuore, un pò come il Cannibale, che basta che ci sia la Portman e anche una montagnetta di merda diventa degna della Palma d'oro.
CK Come al solito le tue critiche più che parlare del film smascherano solo il tuo evidente senso di inferiorità nei confronti dei presunti radical-chic che (con cognizione di causa) ti avranno sbattuto una serie di porte (e spero non solo quelle uahaha) in faccia. Per il resto sei davvero senza argomenti, anche perché la definizione di vecchio voyeur se è per questo allora la potresti affibbiare pure a Lynch, Allen, De Palma o al Kubrick di Eyes Wide Shut...
E comunque nemmeno a Natalie purtroppo riesce il miracolo di trasformare ogni suo film in capolavoro: Un bacio romantico ad esempio resta la solita lagna del tuo amato Wong Kaz-Wuoi.
JF Il Kubrick di Eyes wide shut non ha niente a che spartire con questo film pretestuoso, vuoto, preso paro paro dalle fantasie di qualche internettaro smanettone ed assolutamente fuori dal mondo, in tutti i sensi. Così come gli altri vecchi leoni che citi.
DePalma usa il voyeurismo per alimentare la tensione, Lynch per seguire i suoi deliri, Allen per riderci su e Kubrick perchè potrebbe usare tutto, e sarebbe comunque geniale: Nichols semplicemente per farsi un sacco di seghe.
Un film di merda senza se e senza ma.

"Se becco quello stalker del Cannibale lo gonfio di legnate!"
CK Molti grandi registi sono dei maniaci ed è anche questo che rende i loro film interessanti. Tu tornatene pure ai tuoi filmetti puritani, Rossella.
JF Torno felice a Rossella, se l'alternativa sono i clitoridi tagliati di Antichrist. Urge fare una distinzione tra film interessanti e film che fanno vomitare il culo. Questo è senz'altro parte della seconda categoria.
CK Cosa c'entri adesso Antichrist (di cui io tra l'altro non ho mai parlato bene), lo sai solo tu e il tuo strizzacervelli!
JF Hai citato registi maniaci con le loro opere interessanti, e te ne ho fornito un esempio lampante. Così capisci a cosa vai incontro con le tue sconsiderate scelte!

6. Se mi lasci ti cancello (2004) di Michel Gondry

CK Geniale ricostruzione/decostruzione/distruzione dell’amore, un caso notevole di anti-commedia romantica, con una Kate Winslet ben lontana dal Titanic (che comunque per inciso considero il miglior film di James Cameron, ma è pur sempre un film di James Cameron…) e da un Jim Carrey in versione faccia di gomma sentimentale e malinconica. Michel Gondry immerge in un’atmosfera onirica l’ottima sceneggiatura del folle genietto Charlie Kaufman e i due insieme scrivono pagine di poesia pura.
Ford, se mi rompi ti cancello. Anzi, ti cancello comunque. Anzi, chiudo il cancello e ti lascio fuori dal mio blog!
JF Il cancello te lo sfondo con il camion in pieno stile Over the top, anche perchè lo chiudi nel momento sbagliato, dato che questo è uno dei migliori film sull'amore visti negli ultimi vent'anni. Non per nulla è anche nella mia lista, ed incredibilmente, appoggio in pieno la tua versione. Non è che l'hai copiata da me!?

7. Romeo + Giulietta (1996) di Baz Luhrmann

CK La storia d’amore per eccellenza, trasformata dal fantasioso Baz Luhrmann in un travolgente calderone di pop culture, colorato, divertente, esagerato, folle, emozionante, che porta alle estreme conseguenze il concetto di post-moderno così come i due amanti portano alle estreme conseguenze la loro unione. Oh cavolo, ho spoilerato il finale di una storia che forse qualcuno ancora non conosce?
Grandiosa e variegatissima la colonna sonora, che frulla al suo interno di tutto dai Radiohead (brividi sui titoli di coda con Exit music (for a film)), sino ai Cardigans. Ford, ammettilo: love me, love me, say that you love me. Uahahahahahah
E se hai qualcosa contro il finale tragico e troppo suicidal per i tuoi gusti, non lamentarti con me, Mr. Ford, ma con il Bardo.
JF Il Bardo non lo tocco, e neppure questo film, non il migliore del buon Baz ma comunque una visione interessante, sconvolta quanto basta e molto piacevole, con un'ottima colonna sonora ed un grandissimo Mercuzio - da sempre il mio preferito della tragedia in questione -.
So che vorresti tanto essere Giulietta, ma il tuo Romeo sta da un'altra parte, probabilmente morto in un film con Jet Li. Ahahhahahaahahahahahahahha!

"Non ti preoccupare: tolgo io di mezzo Cannibale prima che sia troppo tardi!"
CK Io l’umorismo fordiano proprio non lo capisco. C'è qualcuno che lo trova divertente?
JF Non lo capisci per colpa dei tuoi limiti cinematografici, enormi a tutti i livelli! Ahahahahahah!
CK Massì, l'ho capito il riferimento a Romeo must die, che certo non è un filmone... è solo che più ti sforzi e meno fai ridere uah ah ah ah ah ah ah ah

8. Tutti pazzi per Mary (1998) di Bobby e Peter Farrelly

CK Oltre che una delle commedie più divertenti, originali e imitate degli ultimi anni, Tutti pazzi per Mary è anche una storia romantica, o quasi almeno, sull’ossessione d’amore che tutti (giustamente) hanno verso Cameron Diaz, da Ben Stiller al tizio che si finge storpio, fino all’idolo supremo con le bolle in faccia che più che altro è uno stalker delle scarpe della bionda. Fenomenale e spassoso a ogni visione, ha l'unico difetto di aver generato un sacco di cloni di pessimo livello, ma questo è un tragico destino cui i film più innovativi sono destinati.
Tutti pazzi per Mary e tutti pazzi per Cannibal, anche te Ford. Eddai, ammettilo, porco Diaz!
JF Una commedia davvero divertente, nonchè uno dei lavori migliori dei Farrelly, con Io, me e Irene una delle più dissacranti ed imitate del genere - e su questo hai ragione -.
Un pò meno sulla Diaz - ma possibile che ti piacciano solo le slavate dalla figa di legno!? - e su quel tutti pazzi per Cannibal, che al massimo si merita giusto lo stalker con le bolle in faccia.

Questo è quello che accade quando si infila il pisello in una figa di legno come Cameron Diaz
CK Cameron Diaz è nota per essere una tipa tosta e sboccata, una che in una gara di rutti ti smerderebbe alla grande! E da un punto di vista estetico, a me la prima espressione che viene in mente guardandola è: “Che gran pezzo di figa!”, altroché "figa di legno". Poi se tu preferisci lo stile drag queen del Mercuzio di Romeo + Juliet oh, de gustibus.
JF Mi sa tanto che il Mercuzio di Romeo+Juliet ha più tette della tua Cameron, e ho come il dubbio che faccia anche meglio i pompini.
Piuttosto che truciolarmi l'uccello con un legno del genere, vado perfino a tenere compagnia al tuo amico Nichols nel corso delle sue sessioni di smanettamento applicato!
CK Ma tu mi confermi che gli occhi li hai tutti e 2 e che funzionano pure? Perché se sei un non vedente non mi permetterei mai di prenderti per il culo...
JF Sai come si dice? Quando si invecchia o si diventa ciechi o l'impianto là sotto smette di funzionare. Direi che, seguendo la regola dell'antagonismo, se io non ci vedo, tu cominci a non combinare più niente con l'aggeggino, con la tua amica Cameron.
Ma, aspetta: non sarà mica James travestito per seguire l'esempio fordiano!? Ahahahahahaahahhaah!
CK Vedere Ford che cerca di essere divertente è un'esperienza straziante quanto osservare un elefante muoversi in un negozio di cristalli cercando di non rompere niente bua ah ah ah aah!

9. Le conseguenze dell’amore (2004) di Paolo Sorrentino

CK Uè uè, Sorrentì è il migliò. Il nostro regista più in forma qui al suo meglio con il curioso caso di un uomo invischiato con la mafia la cui routine è scossa dall’incontro con una fanciulla. Con al servizio un Servillo in stato e aiutato da una grandiosa colonna sonora electro, Sorrentino ha realizzato un film totalmente alieno nel panorama italico. E anche per questo davvero grandioso, oltre che per quel suo sinistro, particolare senso di romanticismo che lo anima.
Progetti per il futuro: mai sottovalutare le conseguenze di una sfida con Mr. Ford. Potrebbe capitarvi di vedere dei film davvero da coma immediato senza più possibilità di risveglio.
JF Sorrentì è davvero il meglio che il panorama italico possa offrire, ma benchè ottimo, questo film è distante anni luce da quel Capolavoro de Il divo, così come dall'ottimo e da me amatissimo L'uomo in più, e nonostante sia un lavoro incredibile rispetto alla produzione media del nostro paese, è certamente l'opera più radical chic e fredda del regista, seppur girata da stradio e sorretta da interpretazioni e colonna sonora da paura.
Le conseguenze di una sfida con Mr. Ford sono tante, tante bottigliate, Cannibale. Ma dovresti saperlo bene, ormai. O le troppe botte hanno peggiorato i già gravi danni cerebrali!?

Questa storia trabocca così tanto di passione che Sorrentino fu tentato di intitolarla "Una pera che si chiama desiderio".
CK Per me è l’esatto opposto: questo è un film freddo, ma in cui almeno si vede una parvenza di cuore. Il divo è girato molto bene, ma quello sì che è un film troppo glaciale per poterlo considerare un capolavoro: provare anche solo un minimo di empatia nei confronti di un ‘om de merda come il Giulio è per me impossibile. Nemmeno per te che dividi il mondo così rigidamente tra "Capolavori" e "Roba da radical-chic" riesco ad avere un minimo di empatia. E manco simpatia eheheh!

10. Prima dell’alba (1995) di Richard Linklater

CK Due attori che sembrano nati per stare insieme (Ethan Hawke e Julie Delpy), due personaggi (un americano e una francese) che "vivono" letteralmente su pellicola, una sola giornata & nottata a Vienna da assaporare avidamente prima che sorga l’alba. E poi basta, è finita lì, con i due che chissà mai se si rivedranno (l'ottimo sequel Before Sunset - Prima del tramonto ce lo svelerà).
A volte basta davvero poco per fare un grande film: metti una splendida città, due anime alle prese con l'incontro romantico perfetto e dei dialoghi strepitosi ed è fatta. La semplicità e la genialità delle grandi sceneggiature. Quelle che Ford non capirà mai…
Certo che a me non poteva capitare di incontrare un'affascinante blogger francese? E invece m'è toccato beccarmi Mr. James Ford… porca puttana, che sfiga! ahaahahah
JF Sai come si dice, Cannibale: ognuno ha quello che si merita. Ahahahahahaahahhah!



"Guarda pure, ma non toccare: ricordati che con Cannibale siamo in fascia protetta!"
Alla prossima sfida, vacanze permettendo...

33 commenti:

  1. ce ne fosse uno che mi sia piaciuto a parte le conseguenza dell'amore e alcuni non li definirei proprio film sentimentali, ovviamente è un gusto soggettivo e opinabile
    :-)

    RispondiElimina
  2. Zefirina, parole sante.
    La lista del Cannibale impallidisce rispetto alla mia di ieri.
    Evidentemente hai ottimi gusti. :)

    RispondiElimina
  3. Decisamente il romanticismo non è il mio terreno. Conosco tre titoli soltanto, due dei quali: Se mi lasci... e Fino all'ultimo respiro sono comunque degni di nota

    RispondiElimina
  4. Tra questi decisamente Baz Luhrmann in una modernizzazione shakespeariana ottima e ben interpretata...
    il già citato ieri Eternal Sunshine of the Spotless Mind di Michel Gondry;
    Prima dell’alba a mio parere gode di un seguito azzeccatissimo, Prima del tramonto, e dovrebbero viaggiare a braccetto, insieme sono un grande film travolgente... poi Richard Linklater
    se vuole riesce a regalare delle perle rare (se vuole)

    comunque il Woody Allen di ieri batte tutti!!!:)

    RispondiElimina
  5. *zefirina
    de gustibus...
    e dire che le conseguenze dell'amore è forse proprio il meno romantico di tutti

    *el gae
    recupera, recupera, che il romanticismo di questa lista non ha nulla a che fare con quello zuccheroso e smielato dei via col vento di ford!
    :D

    *vincent
    prima del tramonto l'ho recuperato solo di recente perché avevo paura non potesse essere all'altezza del primo. è invece ne è la degna prosecuzione!

    *mr. ford
    aaaah ecco spiegato perché ieri avevi messo true blood...
    un piano bello diabolico e articolato, chissà da chi hai imparato... applausi sinceri!

    RispondiElimina
  6. ho il dvd di Closer, non aggiungo altro.

    RispondiElimina
  7. *bert
    e con questo dei diventato un cittadino cannibale onorario e, anzi, potresti persino candidarti a prossimo sindaco! :)
    ford penso non apprezzerà altrettanto... :)

    RispondiElimina
  8. Di tutti questi film ne ho visti due: ROmeo+Giulietta e Se mi lasci ti cancello. Del primo ho vaghi ricordi: "Giuliettaaaaaaaaaaaaa" a parte urlato credo ad inizio film. Del secondo, invece, ho un bellissimo ricordo tanto che è tra i miei film preferiti!!! :)

    RispondiElimina
  9. Per non fare torto a mr. ford, riposto il commento fatto dal tuo nemico ;o)

    Pollice su per "500 giorni insieme", "Romeo+Juliet" ,"Fino all'ultimo respiro", pollice giù per "Le conseguenze dell'amore", gli altri non li ho visti.
    Visto che il giochino mi piace, vi posto una mia mini lista di film "romantici", per meglio dire di amore e disperazione:

    1-Un posto al sole, quello con la Liz e Monty Clift eh, non la telenovela di raitre.
    2-L'uomo di paglia, Pietro Germi, altro che Sorrentino o quell'altro pesce lesso di Saverio Costanzo o peggio ancora Luca Guadagnino.
    3-Lo Specchio della vita, Douglas Sirk ma va bene anche qualsiasi altro film del Genio.
    4-La signora della porta accanto, Francois Truffaut. Prima di andare al Pere Lachaise a far visita a Jim Morrison, sono passato da lui.
    5-Il matrimonio del mio migliore amico, P.J. Hogan. C'è dentro la musica di Bacharach e tanto basta.
    6-Scrivimi fermo posta, Ernst Lubitsch. Genio puro

    Mi fermo qui. Da buhh galattico i film con Meg Ryan e due cancelli come "La solitudine dei numeri primi" di Costanzo e "Io sono l'amore" di Guadagnino.
    Adesso mi aspetto la ola di Mr. Ford e le bottigliate del Cannibal. ;oP

    RispondiElimina
  10. Ah, dimenticavo, di Scrivimi fermo posta ne è stato fatto un remake: quella boiata immonda di "C'è posta per te" con Meg-fidanzatina d'america-Ryan e Tom Hanks. Bruciasse all'inferno al cospetto dell'originale !!

    RispondiElimina
  11. Io farei un bel collage dall'una e dall'altra lista...
    però... però... mi ha sorpreso non trovare Amami se hai il coraggio, quello secondo me meritava un posticino...
    Ferro 3, In the mood for love e Eternal Sunshine of the Spotless Mind, forse sarebbero in cima alla mia.

    RispondiElimina
  12. Gae, tranquillo: il romanticismo non è neanche il campo del Cannibale! ;)

    Vincent, Woody Allen batte tutti come Ford da solo batte i Cannibali del mondo! Ahahahahaah!

    Cannibale, cosa sentono le mie orecchie!?!? Un complimento per me!?!? Che ti è successo!??! Guarda, giusto perchè ci tengo ed il mio ego non è smisurato come il tuo, ti confesso che l'idea di True blood si è completata con Twilight grazie ad un'imbeccata di Julez: dietro un grande uomo c'è sempre una grande donna, del resto. :)

    Bert, se vuoi salvare la tua anima, brucialo immediatamente nel fuoco!

    Marco, Se mi lasci ti cancello è anche nella mia lista di ieri, che offre film decisamente più interessanti di questi! :)

    Harmonica, come detto di là dal Cannibale: meno male che ci siamo noi vecchi leoni a difendere l'old school dall'ondata di questi teen Cannibali!

    RispondiElimina
  13. Ale, direi quindi che la mia lista è molto più nelle tue corde di quella dello scellerato Cannibale.
    Non poteva essere altrimenti, del resto: chiunque sia dotato di cuore e buon gusto non poteva fare altrimenti! ;)

    Detto questo, le Blog Wars nascono per fornire il meglio di entrambe le selezioni a chi volesse scoprirle o riscoprirle!

    RispondiElimina
  14. Sì, in effetti sì :) ma non condivido la tua opinione su Le conseguenze dell'amore, io lo trovo sottile, di una delicatezza pungente, di quei film con una storia che non ha da dire di più né di meno, va bene così proprio perché scorre quasi asettica.

    RispondiElimina
  15. Ecco che mi sono ricordata! Era da un sacco di tempo che volevo dirVelo, magari lo conoscete già, magari no, io lo trovo geniale e un'idea molto bella!

    Date un'occhiata:
    http://minimalmovieposters.tumblr.com/

    RispondiElimina
  16. *marco
    non ti resta che recuperare anche gli altri, sono imperdibili ;)

    *ale
    amami se hai il coraggio è rimasto fuori a malincuore dalla mia lista, era l'11esima scelta..
    mr. ford invece non sa neanche cos'è, lui i film francesi li evita per pregiudizio razziale :D

    *mr. ford
    ah, ecco, il merito è di julez. mi sembrava strano. tu avere un'idea originale proprio non se ne parla... :D

    RispondiElimina
  17. Ale, Le conseguenze dell'amore piace anche a me, lo considero solo il film più freddo di Sorrentino. Per lo stesso motivo credo piaccia al Cannibale.
    Molto belle le locandine minimal!

    Cannibale, so benissimo cos'è Amami se hai il coraggio: il fatto è che il Cinema francese migliore non è quello di Godard, piuttosto di gente molto più cazzuta come Bresson, che tanto so già che tu giudicherai noioso e troppo classico. ;)

    RispondiElimina
  18. *ale
    figata il sito!

    *mr. ford
    il divo invece mamma mia, è un film caldissimo!! *__*
    il cinema francese, così come quello mondiale, non può prescindere dalla nouvelle vague.
    certo però che a te gli innovatori proprio non vanno giù... la pensassero tutti come te staremmo ancora al medioevo, anzi no alla preistoria :D

    RispondiElimina
  19. per come la vedo io Fino all'ultimo respiro, Le regole dell'attrazione e Le conseguenze dell'amore, pur essendo bei film sono fuori tema. sono romantico/sentimentali quanto lo è L'Impero colpisce ancora.
    500 giorni insieme è un film carino, ma nulla più. è il bignami dell'indie-radical-chic-nerd-alternativo-cioè-capito-no?-io-ascolto-gli-smith!

    belle le scelte di Prima dell'Alba, Closer (James ricrediti, è un film meraviglioso), Tutti Pazzi per Amore e Sixteen Candles (io però avrei messo Sacco a pelo a tre piazze!).
    Romeo + Giulietta per quanto interessante a me non ha mai detto un cazzo!

    Marco, ma Twilight? Dov'è?

    RispondiElimina
  20. *frank
    come sei rigido con i tuoi schemi mentali, sei quasi peggio di ford! sono film che parlano di relazioni e sentimenti, solo perché non sono sdolcinati non vuol dire che non possano rientrare nella categoria.
    open your mind!

    tuailaigt l'ho lasciato fuori perché pensavo lo mettesse già ford.
    e poi, vuoi mettere?, non è un film romantico.
    è un horror!

    RispondiElimina
  21. non è una questione di apertura mentale. in tutte le storie si parla di relazioni e sentimenti.
    secondo il tuo ragionamento anche The Expandeables, per via di Statham che ha la ragazza, dovrebbe rientrare nella categoria. e The Fighter allora? pure quello è un film romantico, così come Batman di Tim Burton.

    se si vogliono ascrivere i film dentro dei determinati generi bisogna bisogna stare al gioco e seguirne le "regole", se no è meglio lasciar perdere.

    RispondiElimina
  22. *frank
    il titolo del post è l'amore ai tempi del cannibale.
    è una lista personale, per me questi sono film che parlano principalmente di sentimenti e d'amore, a modo loro e a modo mio. poi chiunque è liberissimo di pensare il contrario
    e soprattutto le uniche regole che seguo sono le mie, ovviamente :D

    RispondiElimina
  23. ma solo io prenderei a sassate i protagonisti di amami se hai coraggio? irritantissimi. però il film non è male.

    RispondiElimina
  24. Molto bene le conseguenze dell'amore e 500 giorni insieme.
    Alcuni neanche li conoscevo. Avevi ragione Cannibale, questa volta non sei stato affatto "mainstream" ;)

    Condivido il pensiero di Frank, ma devo ammettere che è davvero difficile chiudere un film all'interno di un solo genere.

    RispondiElimina
  25. Ciao!

    Ti riporto pari pari quel che ho appena scritto sul blog di Cannibal:

    E qui la giuria si spacca! Stavolta secondo me l'argomento è troppo soggettivo....

    Io ad esempio di tutti i vostri 20 ne avrei messi forse 3 in una mia teorica lista, soprattutto perchè secondo me è soggettiva la categorizzazione, ad esempio, io "tutti pazzi per Mary" non lo considero un film d'amore, è giusto una commedia, seppur divertentissima, però l'elemento romantico serve soltanto a dare una sorta di filo logico e niente di più, così come in "Alta fedeltà", dove le storie amorose ci sono ma servono soltanto alla causa introspettiva del protagonista.... Ma questa ovviamente è solo un'opinione.... ^_^

    RispondiElimina
  26. Ero convintissima di non vede mai film d'ammmore (poi m'illudo...) però,cazzarola,questi li ho visti quasi tutti....Closer è uno spettacolo spettacolare (poi c'è Jude Law...Dici poco!),se mi lasci ti cancello l'ho visto qualche sera fa,tuuti lo decantano ma sinceramente non l'ho trovato così ecceziunale...

    RispondiElimina
  27. *ciku
    io li trovo fantastici :D

    *dembo
    io non sono mai mainstream :)

    *violet pussy
    questo perché non ho scelto i "classici" film d'ammmore tutti cuoricini come piacciono a fordino :D
    Closer = Capolavoro
    ;)

    RispondiElimina
  28. Cannibale, Bresson se lo mangia quel pupazzo di Godard! ;)
    E Il divo non dev'essere caldo, non è mica un film d'amore!

    Frank, Closer è e sarà sempre una merda, secondo i miei gusti personali, ovviamente. Prenderei Nichols e tutti i suoi protagonisti a badilate in faccia!

    Dembo, almeno per una volta il Cannibale ha cercato - malamente - di imitarmi! Ahahahahah!

    Lozirion, il bello di queste liste è che sono personali, possono suggerire nuove visione oppure stimolare bottigliate. Un pò quello che succede ogni volta che leggo le fregnacce cannibali! ;)

    Violet, ripeto quello che ho già detto a Frank e che non mi stancherò mai di dichiarare: Closer è una vera schifezza globale cosmica. Forse Nichols vi ha traviati tutti attraverso la cura Ludovico!

    Cannibale 2.0, sei mainstream eccome! Ahahahahahaahah!
    Closer = Capolavoro della merdazza

    RispondiElimina
  29. Devo dire che generalmente mi trovo più d'accordo con Cannibal kid che con James Ford, anche se con quest'ultimo condivido qualche oponione (di solito quando anche lui è d'accordo con Cannibal). Detto questo i siparietti finali delle vostre recensioni sono troppo mitici!!

    RispondiElimina
  30. *alessandra
    brava, anzi bravissima!
    d'altra parte mi chiedo come si possa non essere d'accordo con me ahahahaha :)

    RispondiElimina
  31. Come ho già scritto dal cannibale per questa sfida preferisco di gran lunga la tua lista,nonostante non abbia visto film di tutte e due le liste.Il prossimo genere cosa sarà???

    RispondiElimina
  32. non posso bruciarlo, mi rendo conto che può risultare inguardabile, ma mi piace, non ci posso fare niente... e poi chi l'ha detto che ho un'anima?

    RispondiElimina
  33. Cannibale, se vuoi te lo spiego io come si può non essere d'accordo con te! ;)

    Kilara, il prossimo genere è una sorpresa, come al solito. Intanto direi che hai fatto un'ottima scelta! :)

    Bert, puoi tenerlo. Ma solo perchè sei il mio nonrecensore preferito!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...