giovedì 28 febbraio 2013

Thursday's child


La trama (con parole mie): in linea con gli agghiaccianti risultati delle appena concluse elezioni, ecco pronto per noi tutti uno di quei weekend pressochè inutili che porteranno tutti gli spettatori a scegliere il meno peggio confidando nel fatto che il pubblico restante non decida di liberare la sua anima più masochista optando per il male maggiore. Cosa dite!? E' una storia che avete già sentito?
Purtroppo lo so bene. E per una volta, lo sa bene anche il Peppa Kid, mio di norma antagonista.
Ma che ci volete fare!? Resistiamo e andiamo avanti. A meno che non si decida di partire per la Siberia.

"Questi sono Ford e il Cannibale: ora li mandiamo dritti dritti ad una bella battuta di caccia."

Educazione siberiana di Gabriele Salvatores


Il consiglio di Cannibal: meglio un’educazione siberiana che una fordiana
Gabriele Salvatores è un regista che non mi esalta particolarmente. A lui riconosco comunque una certa dose di coraggio e di voglia di provare a cimentarsi con film e generi diversi. Considerando come in Italia molti, una volta trovata una formula anche solo un minimo fortunata, si accontentano di replicarla stancamente a vita, non è una dote da poco. I risultati però nel suo caso sono altalenanti…
Per questo Educazione siberiana qualcuno ha osato scomodare paragoni addirittura con C’era una volta in America e non mi sembra il caso. Lo dice uno che con i paragoni assurdi c’ha una certa familiarità. E pure Ford è un altro che su queste cose non scherza mica…
Le premesse per qualcosa dal respiro internazionale e di diverso dalle solite produzioni italiane ci sono, poi i risultati come sempre con Salvatores sono un’incognita. Così come i risultati delle elezioni italiani. E come ogni film consigliato da Ford che può rivelarsi o una ciofeca media oppure una ciofeca gigantesca.
Il consiglio di Ford: prepariamoci per emigrare in Siberia, lì forse la fauna locale riesce a votare meglio degli abitanti della Terra dei cachi!
Salvatores è un regista che, ai tempi dei suoi esordi, riusciva sempre a convincermi con il giusto equilibrio tra scanzonato panesalamismo all'italiana ed un pizzico di autorialità che non guastava mai: poi ha iniziato a scopiazzare clamorosamente i registi in voga in questa o quella stagione e ad appigliarsi a classici del passato, e progressivamente mi è parso sempre più un fuoco di paglia senza più alcuna idea che meritasse questo nome. Ora torna alla carica portando sullo schermo l'adattamento di un romanzo che strabiliò la critica qualche anno fa e che personalmente non ho letto, speriamo non si tratti dell'ennesima operazione furbetta e che, almeno, valga la pena di una visione quantomeno discreta. Un po’ come paiono essere diventati i gusti del Cannibale ultimamente.

Peppa Kid al termine di una qualsiasi Blog War in procinto di essere asfaltato da Ford.

Upside Down di Juan Diego Solanas


Il consiglio di Cannibal: Cannibal è sempre Up, Ford è sempre Down
Filmetto già visto. Carino. Visivamente è molto interessante, e non solo per la presenza della sempre magnifica Kirsten Dunst, mentre purtroppo a livello di sceneggiatura è un po’ esilino.
Io una visione comunque la consiglio, soprattutto in una settimana più down che up come questa.
Consiglio anche di non stare a dare troppo peso ai consigli fordiani, se non volete che vi butti down l’umore ancora più di quanto possa fare la situazione politica nazionale. E non è un’impresa da poco.
Il consiglio di Ford: più che Up, questa settimana mi sa tanto che ci aspetta molto Down.
Film parecchio inutile nonostante il fascino visivo che ho già visto parecchio tempo fa e che a brevissimo farà la sua comparsa qui al Saloon, che vale la visione più per gli effetti - davvero interessanti - che per la storia, che è riuscita ad entusiasmarmi meno delle tresche adolescenziali di Peppa Kid o dei risultati delle elezioni politiche. Se proprio non avete altro da recuperare, fate un tentativo non troppo convinto con questo.

Ford e Cannibale preparano la loro strategia in vista dello scontro che li vedrà annichilire Giocher e Dottor Massis.

Non aprite quella porta 3D di John Luessenhop


Il consiglio di Cannibal: se bussa Ford, non aprite a quella porta (3D o meno che sia)
Ma ancora?
L’ultimo remake del cult horror degli anni ’70 tanto esaltato da Ford era quello con Jessica Biel uscito 10 anni fa. Remake parecchio squallido. Visto che quello non bastava, adesso ne arriva un altro che rischia di essere ancora più squallido.
Dove andremo a finire, se continueremo così? Finiremo peggio della Grecia? Finiremo persino a bussare alla porta di Ford?
Il consiglio di Ford: io non busso alla porta del Coniglione, la abbatto a bottigliate!
Trascurabilissimo - per non dire orrido - reboot di un cult dell'horror di tutti i tempi buono giusto per le inquadrature al limite del soft-porno alle due notevoli protagoniste femminili che ho già visto e massacrerò a dovere a breve neanche fossi un novello Leatherface nei prossimi giorni, ulteriore segno del declino che sta vivendo il genere, quasi peggiore di quello che attraversa la Terra dei cachi, ormai allo sbando completo, e la mente del Cannibale, che non so a quale remake con Jessica Biel voglia attribuire la mia approvazione.
Nota cannibale: l’esaltazione era riferita all’originale, non al remake. Anche se secondo me Ford s'è esaltato pure con quello...

"Solo il pensiero di Ford mi fa venire voglia di spogliarmi!"
Non ci indurre in tentazione di N. Santi Amantini


Il consiglio di Cannibal: …ma liberaci dal Ford
E veniamo al capitolo ogni settimana più atteso da voi fedeli lettori cannibalini e (ahivoi) fordini. Il capitolo dedicato alle uscite italiane inutili. Quei film che già fin dal trailer capisci una cosa: che non li vedrai mai. Per carità, poi magari si scopre che sono dei capolavori, ma se il trailer fa già pena, ciao belli, io ci rinuncio. In Italia si dovrebbe imparare una cosa, oltre a votare con il cervello e a tornare a girare dei film interessanti: realizzare dei trailer intriganti. Sarebbe già un primo passo.
E a proposito di primi passi e di crescita: ma vi immaginate che bello se la prima parola del figlio di Ford fosse: “Cannibal”? (okay, non c’entrava niente con il film, però avevo voglia di chiederlo).
Il consiglio di Ford: non vi induco in tentazione, ma vi libero dal Male. Cannibal? No, qualcuno di ben peggiore che ha quasi vinto le elezioni.
Non passa settimana senza che ci si trovi ad affrontare filmetti inutili prodotti e distribuiti nel Paese dei voti discutibili quando pellicole splendide come ad esempio i quattro quinti dei candidati all'Oscar per il miglior film straniero non trovano spazio manco a pagare.
Quello, invece, spazio lo trova sempre.
Quello, non il Cannibale.

Reazione del votante (intelligente) medio a fronte degli ultimi risultati elettorali.
Tutti contro tutti di Rolando Ravello


Il consiglio di Cannibal: tutti contro Ford
Un film da regista in Italia non lo si nega a nessuno e quindi dopo i vari Siani, Ceccherini, Papaleo etc., ecco che debutta dietro alla macchina da presa pure Rolando Ravello. Chi è Rolando Ravello???
E che ne so io… è quello pelato noto per film come… e anche… e poi pure per…
Avete capito, no?
A questo punto fatelo fare anche a me e a Ford un film da attori, registi e sceneggiatori.
Il consiglio di Ford: tutti contro di lui. Proprio lui. Magari! Peccato che siamo in Italia.
Non voglio neppure alla lontana prendere in considerazione un filmetto di questo genere, segno del declino culturale - e non solo - che vive un'Italia sempre più in crisi.
Mi accodo alla richiesta del Cannibale: fate fare anche a noi due un film. Sicuramente verrebbe meglio di certa merda che finisce in sala.

"E così quelli sono Ford e Cannibale: c'è da avere paura!"

Nitro Circus: The Movie 3D di Gregg Godfrey, Jeremy Rawle


Il consiglio di Cannibal: ma che è?
Io già solo quando leggo 3D nel titolo sento puzza di bufala lontano un miglio. Come quando sento una promessa elettorale shock. Per di più, si tratta di una roba spericolata alla Jackass di serie B. Una roba che insomma giusto Ford potrebbe correre a vederlo, manco si trattasse di un concerto del suo gruppo preferito: i Modà ahahà.
Il consiglio di Ford: ultimamente basta avere nel titolo 3D o circus, ed ecco che si è pronti per la distribuzione.
A questo punto mi viene un dubbio: ma una certa campagna elettorale è stata fatta promettendo il 3D per tutti!?!?
Roba da pazzi. E parlo rispetto alla distribuzione così come al voto.
Neppure il Cannibale avrebbe osato tanto.
E questo dice tutto.

Ford e Cannibale alle prese con una nuova variante delle Blog Wars.

58 commenti:

  1. kirsten dunst varrà da sola la visione di upside down? mah...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, insomma. Ma c'è da dire che gli effetti sono prodigiosi. ;)

      Elimina
    2. dantès, queste domande dovresti rivolgerle a me, non a ford... :D
      kirsten dunst vale eccome! sempre e comunque.

      Elimina
    3. Se proprio devi goderti la Dunst, meglio rispolverare quella robaccia di Melancholia! ;)

      Elimina
    4. e lo so, kid, ma so che sei anche di parte! ehm... se vi dico che sto pensando alle tette della dunst upside down pensate che sono malato?

      Elimina
    5. se ricordi, a me melancholia, dopo un iniziale odio e irritazione, era piaciuto parecchio

      Elimina
    6. poison, questo è un discorso tra uomini :D

      Elimina
    7. ahaha mitico Dantès e viva le bocce della Dunst!

      Elimina
    8. ma se sono una personcina deliziosa!

      Elimina
    9. vi dirò, a me la dunst non mi dice molto... cioè non glielo negherei, sia ben chiaro, ma c'è di meglio :D

      Elimina
    10. dantès, saresti malato a non pensarlo.
      proprio come frank ahahah :D

      Elimina
    11. Secondo me sono meglio quelle della Cotillard! Così metto un pò in crisi il Cannibale!

      Elimina
    12. la cotillard è "tutta" meglio della dunst

      Elimina
    13. ma non c'è lotta tra la cotillard e la dunst... ma di che stiamo parlando? ma che davero davero?

      Elimina
    14. a sto punto io direi di indire un sondaggio tettologo generale. io insieme alla Cotillard ci metto pure la Marceau! altro che la fighettina in fasce della Lawrence

      Elimina
    15. sfida ai massimi livelli, ma a marion cotillard io preferisco kirsten dunst. sia per tette che per il resto.
      e a tutte preferisco quella fighettina in fasce della lawrence!

      Elimina
    16. Mi pare che la Cottilard metta d'accordo un pò tutti: sono curioso, a questo punto, del parere di Peppa Kid! ;)

      Elimina
    17. Cannibale, posso passarti la passione per la Lawrence, ma la Dunst meglio della Cotillard è fantascienza pura, cazzo! ;)

      Elimina
    18. @frank: con me sfondi una porta aperta. per quello che mi riguarda, la carica sessuale di kirsten dunst si è esaurita con Eternal Sunshine of the Spotless Mind
      @lorenzo: la marceau invecchia molto bene, ma vince sempre la cotillard
      @cannibal: massimo rispetto per la lawrence attrice, adorata in un gelido inverno. dal punto di vista fisico, però, non c'è storia

      Elimina
    19. Ma veramente volete parlare di tette con Ford? Vi ricordo che lui se la vede ogni giorno con queste:

      http://giuliapassionejulez.blogspot.it/2011/08/una-certa-adriana-karembeu.html?m=0

      Credo che questo faccia di James un intenditore! ;)

      Elimina
    20. Dantès, concordo in pieno.

      Julez, effettivamente avere a che fare con quel fior fiore delle tue mi rende un tettologo di riferimento. :)

      Elimina
    21. posso? posso! omminchia! complimenti

      Elimina
    22. comunque era un bel saloon, eh?

      Elimina
    23. Dantès, ma che hai oggi?
      Che non so se io e la bionda vogliamo portare le nostre tette a pranzo da te, domenica! :)

      Elimina
    24. va là va là che io ho già comprato un sacco di robe buone!

      Elimina
    25. Il dolce lo portiamo noi, eh? (oltre a noi, intendo)

      Elimina
    26. non avevo dubbi (che il dolce fosse inteso come dessert...) :D

      Elimina
    27. Complimenti sì, Dantès, roba grossa - in tutti i sensi -! ;)

      E mi pare che il vostro pranzo sarà un appuntamento cult!

      Elimina
    28. Lunedì invece del film recensiremo il pranzo! :)

      Elimina
    29. Mi pare giusto! Si dovrebbe cominciare ad associare Cinema a cibo, nel senso di tavolate in sala!

      Elimina
  2. Voglio proprio vedere Salvatores cosa è riuscito a tirar fuori dalla Siberia... curiosità a mille!

    A titolo informativo il regista de "Non ci indurre in tentazione" è stato il DOP e il Cameraman del trash iper trash horror italiota "In the Market" (che poi non è per nulla splatter di Lorenzo Lombardi). Con questa premessa voglio vedere se avrai il coraggio di vedere sta porcheria... pregiudizio? si! decisamente!

    Nitro Circus è uno spinoff di Jackass, di certo non consiglio di andarlo a vedere al cinema... ma una sera a casa quando non si ha nulla da fare io un'occhiata alle acrobazie di Travis Pastrana gliele darei ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lorant, a me questo Educazione siberiana puzza di sòla, non so perchè.
      Per il resto, direi che gli altri li salto volentieri e mi butto sul recupero di altri titoli che ho in sospeso!

      Elimina
  3. incredibile! questa settimana i più interessanti sono made in italy...
    educazione siberiana promette molto e speriamo che l'adattamento sia stato fatto come si deve (il romanzo è veramente bello)
    tutti contro tutti mi intriga, c'è rischio di cazzata colossale ma l'essere stato prima un'opera teatrale un po' mi fa sperare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Educazione siberiana (libro) a me era piaciuto parecchio, nonostante Lilin sia un paraculo di proporzioni bibliche. E ho la certezza che il film mi deluderà al punto che non sono nemmeno sicura di volerlo vedere.

      Elimina
    2. a me incuriosisce parecchio. su lilin meglio non esprimersi, considera solo che non ho letto altro di suo per via di accostamenti ad un noto gruppo di imbecilli del terzo millennio... lo so che non c'entra niente con i romanzi (anche se c'è chi parla di ghostwriter ) ma è più forte di me.

      Elimina
    3. Io non ho ancora letto il romanzo, perchè ai tempi mio fratello lo demolì letteralmente come una cosa paracula e finto radical chic, e il film non mi ispira niente di meglio.
      Mi sa tanto che mi dedicherò al recupero, come dicevo a Lorant.

      Elimina
  4. Se dico settimana di merda son volgare??Di Educazione Siberiana vorrei leggere prima il libro...Questa settimana recupero qualche cosina di non visto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beatrix, come sai qui al Saloon non si è mai abbastanza volgari! ;)
      Questa settimana, comunque, seguirò il tuo esempio anche io!

      Elimina
  5. L'unico che mi ispira è Upside Down ma dalle mie parti non s'è visto.
    Certo, Salvatores mi sta simpatico, quindi anche Educazione siberiana con il mio idolo Stormare non sarebbe male... ma alla fine la mia anima horror avrebbe voluto Non aprite quella porta 3D, anche se so già che fa schifo! ç__ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Babol, Upside down non è niente di che, effetti a parte, e verrà bastonato per bene domani. Non aprite quella porta è una schifezza, vale giusto per le due attrici e le inquadrature "anni settanta" che il regista fa di culi e tette.
      Direi che puoi darti anche tu al recupero di cose rimaste indietro, questa settimana!

      Elimina
  6. Tendo sempre a dare un chance a Salvatores anche se, dopo Happy Family, sarà più dura...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oddio, sì, era di salvatores. gesummaria!

      Elimina
    2. Gae, sono molto dubbioso anche io. In caso, se qualcuno lo vede prima di me, che mi avvisi! ;)

      Elimina
    3. Ford, io mi sacrifico sabato.

      Elimina
    4. mi sa pur'io, ce l'ho anche sotto casa...

      Elimina
    5. Perfetto, attendo vostre notizie in merito!

      Elimina
    6. secondo me è di un brutto che la metà basterebbe per tutti i film di marzo.

      Elimina
    7. Beh, se è così almeno me lo risparmio al volo! ;)

      Elimina
    8. spero di sbagliarmi, ma ti farò sapere. che il mio sacrificio almeno serva a qualcosa! :)

      Elimina
    9. Questa è una delle cose migliori della blogosfera: quando esce una potenziale schifezza, c'è sempre il malcapitato di turno che se la spara per primo! ;)

      Elimina
    10. mi sorge spontaneo un aulico "minchia, che culo che ho!"

      Elimina
  7. Guarda, MrFord, sarà che sono veramente tanto affezionato al Terribile come attore, che una piccola chance a questo Tutti contro tutti, io, gliela voglio dare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dagliela pure, Pesa: io sinceramente, Terribile o no, salto con piacere. ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...