giovedì 3 gennaio 2013

Ford Awards 2012: i film (N° 20-11)

La trama (con parole mie): se fossimo in un film degli anni ottanta a questo punto si potrebbe dire "ora cominciano gli incontri seri". A ridosso della top ten, infatti, la temperatura si alza, e si cominciano ad incontrare quelli che sono stati i quasi grossi calibri per il sottoscritto nel corso dell'ultima annata del Saloon.
Qui troverete la conferma della grande annata dei nostri cugini transalpini nonchè la seconda presenza italiana dei Ford Awards, ovviamente accompagnate da una nutrita e sempre valida selezione made in USA.


N° 20: Young adult di Jason Reitman


Il regista di Juno, dopo la parziale delusione che fu per il sottoscritto Tra le nuvole, torna alla ribalta con una commedia poco dolce e molto amara scritta per una superlativa Charlize Theron e legata a doppio filo ai concetti di famiglia, solitudine, crescita ed accettazione di se stessi.
Storie di provincia che diventano solitudini di città, amori idealizzati ed alcool a fiumi a soffocare i silenzi per uno dei personaggi più interessanti della scena quasi indipendente americana degli ultimi anni.


N° 19: Millennium - Uomini che odiano le donne di David Fincher


La saga di Stieg Larrson che ha conquistato gli appassionati di thriller di tutto il mondo, dopo essere stata portata sullo schermo “in casa” torna alla ribalta con una versione made in USA glaciale e tecnicamente stupefacente, decisamente più fedele al romanzo rispetto a quella nordeuropea ed assolutamente più credibile nella narrazione.
Fotografia pazzesca, montaggio da urlo ed una protagonista che è una meraviglia per gli occhi ed il cuore.



N° 18: J. Edgar di Clint Eastwood


Non può esistere classifica fordiana senza la presenza dell’inossidabile Clint, che dopo il meraviglioso Hereafter torna sullo schermo con un film inizialmente sottovalutato dal sottoscritto rivelatosi al contrario una fotografia del logorio del potere da brividi.
J. Edgar Hoover, eminenza grigia della Storia recente americana, rappresentato in tutti i suoi squilibri pubblici e privati – quelli più incisivi -: straordinario DiCaprio – ancora una volta ignorato dall’Academy -, dritta al cuore la parte finale. Eastwood è sempre Eastwood.


N° 17: Polisse di Maiwenn

 
Che il Cinema francese stesse trascorrendo una delle sue annate migliori si era capito fin dai Globes, e per il resto dell’anno non abbiamo fatto altro che assistere a proposte di altissima qualità e ben pochi scivoloni – al contrario di quanto accade di norma qui nella Terra dei cachi -.
Il lavoro i Maiwenn cucito attorno ai membri di una squadra della polizia parigina al lavoro sui crimini subiti dai minori riesce a mantenersi in perfetto equilibrio senza mai uscire dal seminato scivolando nella retorica o nel finto alternativismo, e a momenti leggeri alterna altri che colpiscono come un pugno in faccia. Chapeau.


N° 16: Cesare deve morire di Paolo e Vittorio Taviani


Trionfatrice al Festival di Berlino, l’ultima pellicola dei fratelli Taviani è un omaggio allo sceneggiatore più grande della Storia del Cinema – il buon, vecchio Bill “Il bardo” Shakespeare – portato in scena dai detenuti di Rebibbia, che rileggono nelle storie del Giulio Cesare i loro drammi personali ed i guai con la legge.
Realismo estremo e poesia pura per la migliore pellicola italiana non soltanto dell’anno appena trascorso.


N° 15: Moonrise kingdom di Wes Anderson


Curioso destino, quello dell’ultima fatica del regista di Rushmore e I Tenenbaum: odiato moltissimo nel corso della visione, è diventato con il post a lei dedicato una delle scoperte più belle della seconda parte del 2012, fiaba magica in grado di raccontare l’incomunicabilità tra il mondo degli adulti e quello dei bambini nonchè l’amore che sopraggiunge e ti cambia la vita.
Messa in scena come al solito impeccabile, fotografia splendida, ottima la colonna sonora.
Forse un po’ troppo radical chic, ma per una volta va bene così.


N° 14: Lawless di John Hillcoat


Sulla scia del Nemico pubblico di Michael Mann, una pellicola che pare costruita per la goduria del vecchio Ford: fuorilegge, whisky, sparatorie ed un ritratto di tre fratelli che fa venire i brividi soprattutto a chi vive in prima persona un legame di sangue di questo genere.
Intenso ed emozionante, impreziosito da un Tom Hardy roccioso e da un cast tutto in parte, è un viaggio ruvido e tosto nella vita che passa dall’essere selvaggia al godersi le cose semplici del quotidiano.


N° 13: Quasi amici di Eric Toledano e Olivier Nakache


Uno dei successi più clamorosi dell’anno ed ennesima zampata piazzata dai nostri cugini d’oltralpe: una commedia mai scontata, divertente ed assolutamente lontana dalla retorica nonostante i temi trattati che ha conquistato pubblico e critica ed è stata, almeno a mia memoria, forse l’unica in grado di mettere d’accordo tutti – ma proprio tutti, anche me e il Cannibale – i recensori della blogosfera.
Un film in grado di parlare sia al pubblico d’essai che agli spettatori occasionali, che tocca nel profondo, diverte ed avvince con una storia di straordinaria ordinarietà. Imperdibile.


N° 11: I colori della passione di Lech Majevski


Nonostante il Saloon sia un luogo da vecchi lupi di mare e cowboys allo sbando, trova spazio al limitare dei piani più alti della classifica una proposta assolutamente autoriale: il lavoro di Majewski, splendido visivamente ed ingegnoso nella narrazione, parte dalla rappresentazione di un quadro di Pieter Bruegel per fotografare i drammi di un’epoca – ma non solo – legati a società, religione, politica e miseria umana.
Un film dal ritmo russo – per non dire sovietico -, faticoso e poco accessibile, eppure in grado di schiudersi in una vera gioia non solo per gli occhi con un finale semplicemente perfetto.


N° 11: Quella casa nel bosco di Drew Goddard


Chiudo la serie di titoli che precede la top ten dei Ford Awards con il più sorprendente horror dell’anno e non solo: scritto dal regista e da quel geniaccio di Josh Whedon, è il titolo che più rappresenta l’omaggio e la decostruzione dello slasher che tra gli anni settanta ed ottanta impazzava dando un senso a tutte le estati degli adolescenti a qualsiasi latitudine.
Partenza da versione nuovo millennio di Scream, crescendo quasi metafisico che è un tripudio di effetti, mostri stupefacenti, chiusura “divina” da pelle d’oca.
Un gioiellino.


MrFord

21 commenti:

  1. lista miracolosamente per metà valida (young adult, polisse, moonrise kingdom, quasi amici e quella casa), meno miracolosamente per metà no.
    il comunque valido j.edgar te lo passo perché è del tuo idolo clint, il pessimo lawless te lo passo perché è un film fordiano al 101%, ma millennium è totalmente inutile e cesare deve morire sopravvalutatissimo.
    quanto a quella probabile menata dei colori della passione, tra i buoni propositi del 2013 c'è quello di non vederlo ahaha :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come al solito non ti smentisci snocciolando bellamente tutta la tua incompetenza, bene! ;)
      Non vedo l'ora di domani, così potrai sbizzarrirti! Ahahahaha!

      Elimina
  2. so che sono l'unico al mondo ma quella casa nel bosco al sottoscritto non ha fatto altro che procurare nell'ordine: neuralgia,emicrania,epistassi,emesi e dissenteria...a quel punto ho deciso di interrompere la visione!
    massimiliano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Massimiliano, io ho avuto reazioni simili con film molto peggiori: forse puoi concedergli un'altra possibilità!

      Elimina
  3. Lawless mi ha convinto meno rispetto agli altri; Quella casa nel bosco e Millennium per me sarebbero da top ten;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lawless a me è piaciuto tantissimo soprattutto per la questione della fratellanza.
      Quella casa nel bosco è stato ad un passo dalla top ten, mentre Millennium avrà un riconoscimento con i premi finali! ;)

      Elimina
  4. Mmm devo dire che Clint lo aspettavo in una posizione un po' più alta, ma tutto sommato, J. Edgar non è un film per tutti, solo per i palati fini da veri intenditori come noi :D
    Non pensavo invece avrei trovato Quasi Amici, e la cosa mi meraviglia, nel senso buono intendo (ho adorato quel film).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pesa, parole sante. Noi sì che siamo due veri intenditori! ;)

      Elimina
  5. posso dire che disapprovo young adult dentro questa lista?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Frank, tu sei un compare Expendable, puoi dire quello che vuoi, lo sai! ;)

      Elimina
  6. Su Young Adult credo che noi due si sia gli unici in tutto il mondo ad averlo trovato un buon film (e a ritenere Tra Le Nuolve il più basso dei "Reitman").

    Moonrise è un magica, surreale fiaba di cuore e cervello: troppo bassa, deve stare in top10.

    J Edgar e Quasi Amici sono troppo alti: il primo è il peggior Eastwood visto finora, grigio e con poco mordente; il secondo è un film a tratti piacione, molto discontinuo come trama (con un finale forzato).

    Tutto questo è ovviamente mia modesta opinione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saix, stranamente anche il Cannibale è della mia stessa idea, a proposito di Young adult. Curioso davvero.
      Moonrise poteva essere da top ten, ma i titoli che ho inserito lo meritavano sicuramente di più!
      J. Edgar, nonostante le aspettative, mi è parso un ottimo Eastwood, sicuramente migliore di Changeling, tanto per citarne uno simile e recente.
      E sei il primo che sento criticare Quasi amici, un successo praticamente ovunque.

      Elimina
    2. No, via, davvero Changeling ti è piaciuto meno di J.Edgar? o.O Per me c'è un abisso: ho dato 9 al primo e 6 al secondo...

      Intouchables è un bel film, ma non lo riesco a mettere in una top20 (in una top30 forse sì) :)

      Elimina
    3. Ebbene sì! Ho trovato Changeling il filmdi Clint più "da Oscar", e dunque quello che ho amato meno, figurati!

      Mentre per Quasi amici ci può stare: in fondo i gusti sono gusti! :)

      Elimina
  7. Wonderful blog! I found it while browsing on Yahoo News. Do you have any suggestions on how to get listed in Yahoo
    News? I've been trying for a while but I never seem to get there! Thank you

    Also visit my web-site - best appliance repair Lutz arround

    RispondiElimina
  8. Hey there I am so excited I found your blog page, I really found
    you by error, while I was browsing on Aol for something else,
    Anyways I am here now and would just like
    to say cheers for a marvelous post and a all round
    entertaining blog (I also love the theme/design), I don’t have time to
    look over it all at the minute but I have bookmarked it and also included your RSS feeds,
    so when I have time I will be back to read a great deal more, Please do keep up the
    excellent jo.

    Feel free to visit my site: top rated appliance repair Dunedin FL

    RispondiElimina
  9. Howdy! This is kind of off topic but I need some advice from
    an established blog. Is it difficult to set up your own blog?
    I'm not very techincal but I can figure things out pretty fast. I'm thinking about making my own but I'm not sure where to start. Do you have any points or suggestions? Many thanks

    my website; appliance repair Clearwater FL

    RispondiElimina
  10. My brother suggested I would possibly like this blog. He was entirely right.
    This post truly made my day. You can not believe simply how so much time I had spent
    for this info! Thank you!

    Also visit my blog :: washer and dryer appliance repair Safety Harbor FL

    RispondiElimina
  11. If you are going for best contents like me, simply pay a visit this web site daily as it
    offers quality contents, thanks

    Feel free to visit my web blog - stove repair Tampa

    RispondiElimina
  12. Hey would you mind stating which blog platform you're working with? I'm looking to start my own blog soon but I'm having a hard time choosing between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and Drupal. The reason I ask is because your design seems different then most blogs and I'm looking for something unique.
    P.S My apologies for getting off-topic but I had to ask!


    My webpage :: refrigerator repair Odessa (youtube.com)

    RispondiElimina
  13. Hello, I think your site might be having browser compatibility issues.
    When I look at your blog in Safari, it looks fine but when opening in Internet Explorer,
    it has some overlapping. I just wanted to give you a quick heads up!
    Other then that, wonderful blog!

    Also visit my homepage ... stove repair Wesley Chapel ::
    www.youtube.com ::

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...