domenica 4 settembre 2011

Criminal Minds Stagione 6

Produzione: Cbs 
Origine: Usa 
Anno: 2010/2011 
Episodi: 24


La trama (con parole mie): la squadra di profiler guidata da Aaron Hotchner torna sugli schermi riprendendo le fila dal caso del Principe delle tenebre che aveva chiuso la stagione precedente, avviandosi ad una serie che vedrà una maggiore concentrazione di situazioni inusuali per la squadra - meno serial killer e psicopatici, più interventi legati a casi limite sociali o criminali, senza dimenticare lo spionaggio - e che vedrà l'abbandono della serie di ben due membri del team, causando non pochi squilibri nella già fragile tranquillità interiore dei suoi componenti.
Starà allo stesso Hotchner, sempre più colonna portante, farsi carico di responsabilità che riguarderanno scelte importanti legate a doppio filo con la prossima stagione.






Nell'ambito del genere "morti ammazzati" tanto caro a Julez e storicamente visto con un occhio di riguardo in casa Ford, Criminal minds ha sempre avuto un posto d'onore, guadagnandosi affezione decisamente più della sua spocchiosa controparte di successo CSI, che ho sempre cordialmente detestato.
Nel corso delle stagioni di quella che, a conti fatti, è ormai una delle realtà da piccolo schermo più longeve del panorama Usa recente, si sono alternate ottime sequenze di episodi ad annate più blande: questa sesta stagione si colloca sicuramente nel secondo gruppo, pur presentando momenti chiave per il presente ed il futuro della squadra di profiler - l'abbandono di ben due dei protagonisti, uno per scelta, l'altro a seguito di una drammatica morte sul campo -, probabilmente a causa di una verve non sempre ispiratissima degli sceneggiatori, che ad alcuni episodi certamente efficaci - il killer di bambini nei boschi dell'episodio 9, o il "navigatore" del 23 in grado di rimandare al metodo di eliminazione dei corpi di Dexter - affiancano altri decisamente poco emozionanti, mentre l'intera sottotrama legata al passato di Prentiss nei servizi segreti ed il caso di Ian Doyle, sicuramente uno dei passaggi più importanti dell'annata, non arriva mai davvero a conquistare il cuore dello spettatore, o almeno non quanto ci si sarebbe aspettato sulla carta.
Eppure, a favore di Criminal minds va senz'altro sottolineato quanto, nonostante non tutti gli episodi e la stagione in generale siano stati da ricordare, la qualità del prodotto risulti sempre buona, e pur non costituendo, di fatto, una serie con velleità artistiche particolari, può senza troppi patemi essere considerata uno dei riferimenti più importanti del suo genere, ed una certezza per tutti gli appassionati che tornano ogni anno a seguire le gesta del nucleo di analisi comportamentale con rinnovata curiosità ed entusiasmo.
Ci si augura che, con la prossima stagione ed i cambiamenti che si prospettano per la squadra, vengano anche ripresi alcuni discorsi lasciati cadere nel corso di questa annata - i mal di testa di Reid ed i suoi complessi, il rapporto tra il nuovo acquisto Seaver ed il suo defunto padre, il nuovo doppio ruolo di Hotchner - che, se affiancati ad episodi più legati al mondo della follia e dei serial killer, potrebbero riportare la serie ai vertici raggiunti con le prime annate, stabilendo di fatto un nuovo standard che garantirebbe rinnovamento qualitativo e spettatori a rimpolpare le fila già nutrite del suddetto genere "morti ammazzati".
Certo in casa Ford saremmo i primi a gioire per una nuova annata più "oscura", in grado di far venire i brividi all'idea che l'orrore mostrato sarà pure figlio della fiction, ma come per i riferimenti spesso e volentieri utilizzati nel corso delle puntate, ha radici che affondano profondamente nella nostra vita di tutti i giorni, e dentro di noi, dove l'abisso che ricambia lo sguardo di chi ci si trova di fronte genera mostri ben peggiori di quanti potremo mai inventare.


MrFord


"Criminal
criminal
you god damn right
I'm a criminal
Yeah, I'm a criminal."
Eminem - "Criminal" -

10 commenti:

  1. In alcune puntate ci sono scene decisamente crude, ma è una serie geniale per quanto riguarda l'aspetto psicologico delle vicende.

    RispondiElimina
  2. Juliet, sinceramente non la definirei addirittura geniale, ma di certo, nel suo genere, è una delle proposte migliori del panorama del piccolo schermo, senza dubbio molto più interessante di serie molto pubblicizzate come CSI.

    RispondiElimina
  3. Mitici!!! Anche voi CM!! Io l'adoro. So che non è un prodotto completo, ma che anzi ha molti limiti narrativi, però sono d'accordo con Juliet sull'aspetto psicologico delle storie. Da un punto criminologo secondo me è fatto bene ed è facile appassionarsi.
    Devo confessare una cosa: mai visto Dexter e me ne vergogno...devo iniziarlo assolutamente!

    RispondiElimina
  4. Rossana, Criminal Minds è davvero un prodotto solido, che intrattiene ed appassiona pur non essendo clamoroso.
    Dexter, invece, devi recuperarlo al più presto, e in lingua originale: si tratta di una delle serie più importanti, avvincenti e meglio scritte degli ultimi dieci anni.

    RispondiElimina
  5. Nonostante la mia difficoltà ad affezionarmi alle serie, devo dire che gli episodi che ho visto di Criminal Minds mi sono sempre piaciuti. Per certi aspetti fa anche ridere il fatto che il criminologo trovi sempre il profilo del killer (num di scarpe compreso) quando, nella realtà, molti delitti, ben più semplici, restano irrisolti.

    RispondiElimina
  6. ma c'è ancora qualcuno che lo guarda? *__*

    RispondiElimina
  7. Gae, il ruolo del profiler è complesso ma effettivamente quasi "sciamanico": purtroppo, e soprattutto qui da noi, i delitti "una tantum" restano davvero ostici nella risoluzione proprio per la loro apparente banalità.
    Ad ogni modo, questa serie ha il pregio di risultare accessibile ed affascinante sia per i fan che per gli spettatori occasionali.

    RispondiElimina
  8. Cannibale, vuoi che mi perda una serie che tu non segui!?!? ;)

    RispondiElimina
  9. Amo questo telefilm....C'è poco da fare....

    RispondiElimina
  10. Violet, si fa voler bene, di sicuro. Nel suo genere, è uno dei meglio riusciti.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...