mercoledì 6 novembre 2019

White Russian's Bulletin



Alle spalle i festeggiamenti ed i bagordi legati al compleanno, torna con il giusto e standardizzato ritardo il Bulletin, che se non mi sono perso tra una sbronza e l'altra la memoria di qualche visione recupera due dei titoli dei sabati sera Cinema con i Fordini ed un paio di novità molto chiacchierate di recente, giunte una dal calderone di Netflix e l'altra direttamente dalla sala, prima di chiudere con un ripescaggio targato Prime Video, tanto per sottolineare l'importanza che, ormai, hanno le piattaforme streaming per il Cinema.


MrFord



LA STORIA INFINITA (Wolfgang Petersen, Germania, 1984, 102')

La storia infinita Poster

Nella carrellata di pellicole che attendono i Fordini nel programma "sabato sera Cinema" che con Julez abbiamo inagurato da qualche settimana non poteva mancare uno dei cult assoluti di tutti i nati tra la fine degli anni settanta e l'inizio degli ottanta, La storia infinita.
Ricordo ancora quando lo vidi al Cinema all'aperto al mare con mio nonno, abbastanza inquietato dal Nulla e dallo scontro tra Atreyu e Gmork: come scritto nel post per il compleanno, allora mi rivedevo nel timido Bastian che riviveva nella fantasia le gesta tradotte in parole dagli scrittori, mentre ora sono più un ibrido tra lo stesso Atreyu e Falcor, altra creatura cinematografica divenuta mitica.
Nonostante oggi se ne vedano tutti i limiti e rispetto al romanzo perda ovviamente il confronto, il film funziona ancora come favola, e ai Fordini, cresciuti in tutt'altra generazione, è piaciuto molto, incuriositi dal confronto tra Bene e Male e dai "mostri": e la macchina del tempo che innescano i loro occhi nel corso della visione è una vera e propria magia.




WOUNDS (Babak Anvari, USA/UK, 2019, 95')

Wounds Poster


Circolato rapidamente nella blogosfera dopo il tam tam creatosi a seguito della distribuzione su Netflix, Wounds è stato forse il "film di Halloween" per molti degli avventori del Saloon, considerate le contrastanti recensioni lette praticamente in ogni dove: portato sulle spalle da un sempre ottimo Armie Hammer ed ambientato in una New Orleans sotto la quale pare pulsare un mondo di blatte, Wounds parte con un buono spunto e idee interessanti, pur senza inquietare o forzare lo spettatore al jump scare: peccato che, come spesso accade con i film di nicchia ed almeno parzialmente ambiziosi, lo sviluppo e lo scioglimento della trama con conseguenti rivelazioni finiscano per fare acqua - o blatte - da tutte le parti e conducano ad un finale che, in tutta onestà, mi ha lasciato davvero molto perplesso.
Un progetto, dunque, che poteva risultare particolare ed interessante che, invece, si sgonfia minuto dopo minuto fino a risultare perfino fastidioso: peccato, perchè mantenendo forse una maggiore semplicità e buttando meno ingredienti nel calderone qualcosa di abbastanza tosto sarebbe potuto uscire. Qualcosa, quantomeno, diverso da una blatta.
Che potrà essere imbellettata quanto si vuole, ma resterà sempre una blatta.




HOOK - CAPITAN UNCINO (Steven Spielberg, USA, 1991, 142')

Hook - Capitan Uncino Poster


Altro giro per i "sabati sera Cinema", ed altro film cult, questa volta per chi apparteneva alla generazione appena successiva alla mia, come il buon fratello Ford: ricordo che vidi Hook all'inizio dell'adolescenza, catturato dalla bellissima sequenza della gara di insulti alla tavola dei Bimbi Sperduti proprio durante una delle innumerevoli visioni del più giovane - ma non all'apparenza - dei Ford: il lavoro di Spielberg, baracconesco e per famiglie, era e resta un film sottovalutato e magico, che ai più vecchi tra noi ricorda il grandissimo Robin Williams in una delle sue tante interpretazioni, con personaggi cult - Rufio spacca! - e quel qualcosa che incolla allo schermo anche quando si incrocia il suo cammino dopo averlo imparato a memoria.
Prova del suo valore, il fatto che entrambi i Fordini abbiano retto alla grandissima le due ore e venti di visione senza battere ciglio, infilando domande a raffica sui rapporti tra i personaggi ed assaporando un nuovo elemento legato all'amore scoppiato di recente per "Il rock di Capitan Uncino" di Bennato.
E il Bangarang è finalmente arrivato anche ai più piccoli di casa Ford.




TERMINATOR - DESTINO OSCURO (Tim Miller, USA/Spagna/Ungheria/Francia/Germania/Rep. Ceca/Cina/UK/Australia/Nuova Zelanda/Canada, 2019, 128')

Terminator - Destino oscuro Poster


Devo ammettere che l'hype per il nuovo Terminator firmato dal regista di Deadpool con protagonisti Linda Hamilton e Schwarzy era davvero alle stelle, quasi si potesse tornare ai fasti dei primi due episodi del franchise, maltrattato in anni recenti se non per l'ultimo Genysis, primo valido dai tempi del mitico T-1000: e proprio allo strepitoso Judgement Day strizza l'occhio - per usare un eufemismo - questo Destino Oscuro, che mescola apparentemente le carte solo per riportare in gioco trama e situazioni del lavoro di James Cameron, bruciando completamente un personaggio che poteva diventare decisamente interessante come quello dell'umana potenziata Grace catapultandolo in una copia smorta del secondo film della saga prima di immolarlo sull'altare dell'eccessivo carisma dei "vecchi", che per quanto sacrificabili - ma non troppo - diventano ancora una volta gli squali pronti a mangiarsi qualsiasi charachter o situazione anche potenzialmente affascinante.
Una grossa delusione, per gli occupanti di casa Ford e per chi come me vide l'ascesa del T-1000 in sala, cui questo nuovo Rev-9 può giusto giusto pulire le cromature.




AUGURI PER LA TUA MORTE (Christopher Landon, USA, 2017, 96')

Auguri per la tua morte Poster


Giunto in una sera di stanchissima sugli schermi del Saloon - credo di aver battuto ogni record precedente di abbiocchi nel corso di una visione, oltre a quello di essere andato a letto entro le ventitre senza essere malato -, Auguri per la tua morte, una sorta di versione slasher di Ricomincio da capo - apertamente citato a fine pellicola -, nonostante i tracolli da divano appena citati si è rivelato molto più divertente ed interessante di quanto non potesse suonare alla vigilia, finendo per fare fronte ad una certa scontatezza in fase di scrittura con una leggerezza di fondo che non guasta mai, e fa pensare che, in fondo, il regista non debba essere troppo spocchioso.
Interessante anche, pur se in qualche modo abbastanza telefonata, la ricerca dell'assassino da parte della protagonista e le varie modalità di omicidio portate in scena in questa versione "sanguinolenta" del Giorno della Marmotta, pronta a mostrare allo spettatore un pò di cara, vecchia, old school del genere priva di jump scares o trucchetti buoni giusti giusti per i due secondi del salto e poco altro.
Assolutamente imperfetto, ma decisamente meglio di quanto potessi pensare.


15 commenti:

  1. Wounds piaciuto stranamente molto.
    Alla Storia infinita ho sempre preferito, invece, quella Fantastica. Hook visto e rivisto da bambino, mentre carino Auguri per la tua morte: anche se il sequel mi ha fatto più simpatia. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io preferisco La storia fantastica, ma La storia infinita resta magica anche dopo tanto tempo.
      Per Auguri per la tua morte, contrariamente alle aspettative della vigilia, sono curioso di vedere il sequel.
      Wounds, invece, mi è parso un'occasione sprecata.

      Elimina
  2. Ho rivisto “Hook” da poco, lo trovo ancora il miglior adattamento cinematografico di Peter Pan mai fatto, anche meglio del cartone della Disney. Inoltre ha anticipato la moderna mania dei film “Live action” della Disney, solo che ha tipo venti volte la qualità. A differenza del nuovo Terminator, che invece si merita tutte le bottigliate di questo mondo. Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hook è un film incredibilmente sottovalutato, per quanto non perfetto, concordo con te.
      Terminator, invece, grossa delusione.

      Elimina
  3. Con Hook e la Storia Infinita, soprattutto col secondo di cui ho consumato letteralmente la vhs, mi hai ributtato mani e piedi nella mia infanzia e quasi quasi mi commuovo.
    Wounds anche a me è piaciuto particolarmente, nonostante le critiche quasi unanimi, ma l'ho trovato molto "immersivo" (come si usa dire adesso).
    Auguri per la tua morte è una piccola chicca e il sequel è pure figo, cosa inaspettata, ma vera.
    Con Terminator sono ferma al secondo capitolo e mi sa che ho fatto bene...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A questo punto sono curioso del sequel di Auguri per la tua morte, mentre Terminator è stato davvero una delusione notevole.
      Hook e La storia infinita grandi ricordi, mentre Wounds l'ho trovato senza una direzione. Peccato, secondo me poteva essere gestito meglio.

      Elimina
  4. Hook non poteva mancare, non poteva mancare il miglior Peter Pan possibile ;)
    Comunque bene che ti sia piaciuto Auguri per la tua morte :)

    RispondiElimina
  5. Su Terminator non sono d'accordo: ma forse, da anziano quale sono, mi sono fatto prendere dall'effetto nostalgia... spero comunque di riuscire a parlarne presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono nel club degli anziani, ma mi è parso semplicemente una copia slavata dell'inarrivabile Judgement Day. Troppo poco, e troppo serioso.

      Elimina
  6. Ma com'è che sul tuo sito sono comparsi tutti questi banner pubblicitari?
    Ti sei "venduto"? ;)

    La storia infinita l'ho adorata da ragazzino, ma oggi ho paura che tutti i suoi limiti vengano fuori. Quindi meglio se non me la rivedo e se sguazzo nel ricordo all'infinito.

    Hook idem.

    Wounds sembra il classico film incomprensibile che potrei adorare. Ero un po' incerto. Dopo le tue bottigliate, però, la visione è quanto meno d'obbligo. :)

    Bottigliate pure per Terminator?
    Qual è il problema? C'è troppo poco Schwarzy?
    A questo punto paradossalmente potrebbe piacere più a me che a te...

    Auguri per la tua morte è una figata e persino tu, anche se hai cercato di trattenerti, finalmente lo riconosci. ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha ma sai che non lo so esattamente neanche io!?
      Per i cult dell'infanzia io sono sempre pronto a nuove visioni, anche perchè difficilmente deludono a posteriori, anzi.
      Wounds è il classico film incomprensibile che secondo me adoreresti. Infatti non mi ha convinto per niente. ;)
      Terminator deludentissimo, mi sono sentito quasi te a bottigliarlo, purtroppo.
      Auguri per la tua morte funziona, non me l'aspettavo neppure io.

      Elimina
  7. Si, La Storia Infinita risente un pochino del tempo su qualche scena, ma complessivamente resta un film bellissimo. Come anche Hook che non capisco perché da molti critici sia considerato una robaccia. Sono entrambi due film che riguardo sempre volentieri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in pieno. Sono entrambi classici imperfetti ma ancora magici.

      Elimina
  8. Salve,
    Offerte di prestiti tra privati, veloci e affidabili
    Sono una persona seria e onesta che concede prestiti che vanno da 5.000€ a 500.000 € a ogni persona che cerca un prestito di denaro per coprire un bisogno, saldare un debito, realizzare un progetto, riattivare la sua attività, un'altra preoccupazione. Ti chiedo di essere contattato direttamente con me.

    fedora.rigotti51@gmail.com
    Whatsapp +39 3891124366


    Salve,
    Offerte di prestiti tra privati, veloci e affidabili
    Sono una persona seria e onesta che concede prestiti che vanno da 5.000€ a 500.000 € a ogni persona che cerca un prestito di denaro per coprire un bisogno, saldare un debito, realizzare un progetto, riattivare la sua attività, un'altra preoccupazione. Ti chiedo di essere contattato direttamente con me.

    fedora.rigotti51@gmail.com
    Whatsapp +39 3891124366



    Salve,
    Offerte di prestiti tra privati, veloci e affidabili
    Sono una persona seria e onesta che concede prestiti che vanno da 5.000€ a 500.000 € a ogni persona che cerca un prestito di denaro per coprire un bisogno, saldare un debito, realizzare un progetto, riattivare la sua attività, un'altra preoccupazione. Ti chiedo di essere contattato direttamente con me.

    fedora.rigotti51@gmail.com
    Whatsapp +39 3891124366

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...