lunedì 4 marzo 2019

White Russian's Bulletin



Alle spalle la parentesi degli Oscar, torna il Bulletin nel suo formato standard, e che prosegue con il recupero di serie e titoli che nell'ultimo periodo hanno fatto parlare di loro sempre in riferimento alla nottata principe della settima arte: ancora siamo lontani dai tempi d'oro del Saloon in cui passavano almeno una o due pellicole al giorno, ma è sempre meglio qualche piccolo passo di un nulla cosmico e radical, giusto?


MrFord



THE PUNISHER - STAGIONE 2 (Netflix, USA, 2019)

The Punisher Poster

L'ultimo dei Marvel Knights targati Netflix chiude una parentesi con luci ed ombre legata al mondo dei supereroi parallelo allo spettacolare Cinematic Universe visto sul grande schermo, mostrando ancora una volta le potenzialità di un charachter controverso come quello di Frank Castle, giustiziere hard boiled che ha rappresentato, tra le pagine delle sue storie, uno degli antieroi più oscuri di un mondo di norma colorato e magico. Ottimo come sempre Jon Bernthal, perfetto sia fisicamente che come impostazione, interessante l'evoluzione della vicenda, violenta e tosta la cornice, ben scandito il timing. Peccato che, come per Devil, questo titolo sia destinato ad essere dimenticato nell'ambito del passaggio da Netflix a Disney di tutto il grande calderone di Mamma Marvel. 
Personalmente, sarebbe stato un titolo che avrei continuato molto volentieri a seguire.




COPIA ORIGINALE (Marielle Heller, USA, 2018, 106')

Copia originale Poster


In uno degli anni meno affascinanti della Storia della settima arte, tra i titoli candidati agli Oscar Copia originale era senza dubbio uno dei più interessanti: una storia (vera) all'apparenza dai toni dimessi che in realtà tocca tematiche importanti con sensibilità e mestiere, dall'amore, all'amicizia, al ruolo dell'arte e dell'artista, senza mai dimenticare la cosa più importante tra tutte, la vita.
Attorno ai due protagonisti - splendidi sia Melissa McCarthy che Richard E. Grant -, emarginati dal mondo "comune" così come da quello "elitario", si costruisce una geografia dei sentimenti dalla voce bassa ma in grado di toccare nel profondo: e in bilico tra una New York malinconica come in un Allen d'annata, gatti che sono specchi dell'anima e bugie che sanno più che altro di grida d'aiuto, due losers mitici lottano con le unghie e con i denti per vedere riconosciuto un posto che spetta a tutti noi, in quanto semplicemente e caoticamente umani.




UN AFFARE DI FAMIGLIA (Hirokazu Koreeda, Giappone, 2018, 121')

Un affare di famiglia Poster


Nonostante abbia sempre amato il Cinema giapponese, non avevo ancora approcciato alcuna pellicola firmata da uno dei cineasti più celebrati del Sol Levante che il passato recente ricordi, Hirokazu Koreeda. Vincitore a Cannes ed idolo indiscusso del mio buddy Steve, è giunto finalmente da queste parti a prendersi tutti i complimenti che merita: Un affare di famiglia, storia di stampo neorealista che strizza l'occhio al Kurosawa di Una meravigliosa domenica e all'approccio del Kim Ki-Duk "di strada" dei primi tempi, riesce a mostrare allegria, malinconia, risate e lacrime con la stessa naturalezza dei giorni e delle stagioni che si susseguono per ognuno di noi quasi si trattasse di un ricordo, o di un film pensato e costruito per chi lo sta guardando.
Come se tutto questo non bastasse, Koreeda regala almeno due sequenze da brividi e pelle d'oca, di quelle che soltanto i grandi Capolavori sono in grado di consegnare al pubblico: ora, chi passa da queste parti ricorda quanto rimasi colpito da ROMA, ma tra le immagini di Un affare di famiglia c'è un cuore che è troppo grande per qualsiasi sfoggio di tecnica.


10 commenti:

  1. Concordo sul sempre ottimo Berenthal, purtroppo non supportato da un Villain sufficientemente efficace(il Jigsaw di Barnes è troppo canide per risultare credibile), e da una sceneggiatura decente(la storyline della ragazzina era noiosissima,anche perchè lei era da prendere a ceffoni dal minuto zero)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non perfette la sceneggiatura e la scelta del villain, ma alla fine si lascia guardare tranquillamente. :)

      Elimina
  2. Copia originale un gioiellino.
    Koreeda, per fortuna, già sull'hard disk!

    RispondiElimina
  3. Copia Originale è e resterà la vera sorpresa di questi Oscar che gli Oscar non hanno voluto -ovviamente- premiare.
    Koreeda, nella sua semplicità, aveva saputo conquistare anche me, anche se ancora h delle diffidenze verso un certo cinema orientale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Copia originale davvero una bella sorpresa, Koreeda una garanzia: mi ha ricordato davvero il Cinema orientale che adoravo una ventina d'anni fa.

      Elimina
  4. Copia originale e Un affare di famiglia sono stati due dei recuperi più belli del periodo pre-Oscar ma il Punitore davvero, non son riuscita nemmeno a finire la prima serie.

    Ah, se/quando riesci, recupera Lords of Chaos se ancora non l'hai fatto! Vorrei sapere che ne pensi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me Punisher ha intrattenuto, e Bernthal è perfetto.
      Mi segno intanto Lords of Chaos. ;)

      Elimina
  5. Con l'esaltazione per il sopravvalutato Un affare di famiglia ti confermi il re dei radical-chic. Molto meglio di Roma, ma comunque siamo lontanissimi dal capolavoro... Classico film da pubblico dei festival che tu tanto fingi di osteggiare, e invece puntualmente esalti. ;)
    Certo che le ruffianissime scene in spiaggia negli ultimi tempi vanno davvero forte tra i registi snob. E pure qui sul finto pane e salame Saloon. :D

    The Punisher per me l'avrebbero dovuto cancellare dopo il primo soporifero episodio.

    Bello, originale e cattivo Copia Originale. Strano ti sia piaciuto ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha a me piace tutto il buon Cinema, al contrario di te! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...