martedì 26 maggio 2015

Cake

Regia: Daniel Barnz
Origine: USA
Anno: 2014
Durata: 102'






La trama (con parole mie): Claire Bennett, straziata nel corpo e nello spirito da anni a seguito di un incidente stradale che l'ha privata del figlio, si rifugia in un'esistenza costruita attorno agli antidepressivi e sulle spalle della salda Silvana, sua confidente, domestica e coscienza.
Quando la giovane Nina Collins, sua compagna in un gruppo di terapia, si suicida lasciando marito e figlio, per Claire inizia un percorso che la vede rapportarsi non solo con gli stessi Collins, ma anche e soprattutto con un mondo esterno contro il quale è stata in guerra dal giorno in cui tutto, nella sua realtà quotidiana, è apparentemente finito.
Riuscila donna a venire a patti con il passato e se stessa, le medicine e la rabbia, il dolore ed il futuro, in modo da poter ricominciare a guardare il mondo faccia a faccia, piuttosto che rintanata su un sedile reclinato?






  



Il tempismo, che si parli di Cinema, Musica, Arte in generale o della Vita, è sicuramente un fattore importante non solo per la riuscita di un progetto o di un'impresa, ma anche per la percezione dello stesso.
A volte capita, come per un appuntamento che non funziona, di uscire con una persona interessante, carina, piacevole, magari anche intensa, e di non trovare alcun motivo per rivederla.
Con la visione di Cake è andata proprio in questo modo: probabilmente, se Daniel Barnz avesse portato sugli schermi un prodotto di questo tipo una decina d'anni fa, quando ancora titoli legati al superamento del dolore non apparivano inflazionati come oggi, la vicenda di Claire Bennett sarebbe risultata molto più potente ed innovativa di quanto non appaia oggi, a pochi mesi di distanza dall'uscita di un film associabile a questo e decisamente più incisivo come Still Alice.
In realtà, però, non vorrei calcare troppo la mano su Cake, che ha come unica colpa il fatto di non incidere quanto avrebbe potuto pur raccontando una storia onesta ed emozionante, azzeccando un personaggio che da solo regge l'intera pellicola - la domestica Silvana, interpretata da un'ottima Adriana Barraza - e regalando un paio di sequenze decisamente interessanti - il viaggio in Messico alla ricerca degli antidepressivi su tutte -: di fatto, il problema è che, una volta terminata la visione, resta poco impresso nella memoria soprattutto emotiva, quasi come se non riuscisse a travolgere come vorrebbe neppure nei momenti in cui la commozione e l'empatia con i protagonisti prendono il sopravvento.
Eppure la vicenda di Claire ed il suo progressivo ritorno ad affacciarsi alla vita a seguito di un dramma tra i più difficili da affrontare per una persona - genitori o no che si sia - è raccontata con onestà e la pancia che servono, ed osservare l'inevitabile percorso compiuto per passare dall'apnea al respiro profondo, dal sedile reclinato completamente allo sguardo sulla strada - e sulla vita, e sul mondo -, dalla propria famiglia perduta a quelle della confidente in proiezione Nina e dell'uomo responsabile della sua perdita - il sempre apprezzato William Macy, presente giusto in una scena e probabilmente legato alla partecipazione della compagna Felicity Huffman - è interessante e coinvolgente.
Peccato che, a conti fatti, tutto torni alla situazione iniziale dell'appuntamento che va liscio come l'olio destinato ugualmente ad essere l'unico e l'ultimo con chi abbiamo di fronte: tutto funziona, ma solo uno sbiadito ricordo resta.
Una visione, comunque, che non mi sento di sconsigliare, che resta in grado di emozionare e perfino a convincere nelle sue componenti più deboli - Sam Worthington, spesso e volentieri massacrato dagli snob, mi è parso anche convincente, probabilmente aiutato da un charachter molto profondo -, scritto discretamente e decisamente più onesto rispetto sia a pellicole da radical Sundance che a sbrodolate retoriche da blockbuster con lacrima facile.
Nel frattempo, io spero di non avere mai modo di percorrere la strada in salita di Claire Bennett - una convincente ma non così miracolosa Jennifer Aniston, che mostra forse più di non avere il talento di altre sue colleghe, piuttosto che paghi il fatto di imbruttirsi per portare a casa premi certi - e che Barnz, in futuro, sappia essere più che un bell'appuntamento pronto per essere dimenticato.
In fondo, le potenzialità per fare un passo oltre le ha tutte.




MrFord




"I only wanted to be sure
that what it was was really pure.
I put my face down in the cake.
My feet were flailing in a lake."
Cake - "Up so close" - 




24 commenti:

  1. Non l'ho visto, ma a me non ha convinto particolarmente nemmeno still alice! Per le stesse ragioni che dici di questo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ti ha convinto Still Alice, allora forse questa non è la visione che fa per te!

      Elimina
  2. si, anche a me non è dispiaciuto, anzi ho apprezzato molto Jennifer Aniston, pur non essendo una delle mie attrici preferite, qui non è stata affatto male ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non male, ma non abbastanza da rimanere davvero impressa.
      Peccato.

      Elimina
  3. direi che concordo al 100 % , è un film dalle intenzioni oneste ma che lascia ben poco dopo la visione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo: onesto e di pancia, ma non abbastanza potente da rimanere dentro.

      Elimina
  4. Hai detto tutto quello che sospettavo sul film e su Jennifer Aniston, già non trovavo la voglia di vederlo, mi sa che mi risparmierò la fatica ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è affatto male, come film, ma effettivamente, se si hanno recuperi più interessanti, può rimanere tranquillamente in standby.

      Elimina
  5. Anche per me la domestica è il personaggio migliore.
    Ma Sam Worthington nooo. Giusto a te può convincere un attore tanto cane.
    Io sento ancora adesso abbaiare
    BAUU BAUU BAUUUUUUUUUUUUUU

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non è sembrato meno cane di tanti attorucoli che esalti tu! ;)

      Elimina
  6. Anche secondo me Worthington ha fatto un buon lavoro, e l'ho sempre trovato cane. Ma altrove. Concordo perfettamente col tuo pensiero: carino, toccante senza essere strappalacrime, ma si scorda subito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per certi versi è un peccato: gli attori hanno lavorato bene, il film è davvero carino, eppure non resta proprio nulla. Speriamo che al regista vada meglio la prossima volta.

      Elimina
  7. Mi sa che lo posso anche saltare,peccato per la Aniston,speravo fosse l'occasione per lei per dimostrare che non è solo un bel faccino.
    Evidentemente non c'era nulla da dimostrare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti capita, guardalo. Altrimenti, di sicuro non perderai il sonno per non averlo visto. ;)

      Elimina
  8. Devo dirti la verità, di fondo mi ha colpito. Non mi è dispiaciuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche a me è dispiaciuto, ma di fatto non mi è davvero rimasto dentro.

      Elimina
  9. A me è piaciuta molto la Aniston, nell'insieme non l'ho trovato malaccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film non è male, affatto, ma come scrivevo a proposito dell'appuntamento usato come esempio, non è neanche così bene. :)

      Elimina
  10. Non mi ispira e penso che, se e quando lo vedrò, mi metterà tristezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo ammettere che, più che tristezza, cerca di trasmettere la forza per ricominciare. L'unica pecca è che forse non è così all'altezza.

      Elimina
  11. Lo stanno smontando un po' tutto e non so se bypassarlo o meno...
    Potrei farlo data la presenza della Aniston. Proprio non la sopporto. E non la trovo neppure bella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aniston a parte, se ti capita un'occhiata la puoi dare tranquillamente. Senza, ovviamente, aspettarti chissà cosa.

      Elimina
  12. Credo proprio lo ignorerò come ho sin'ora fatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è irrinunciabile, ma sicuramente neppure imprescindibile. :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...