giovedì 9 ottobre 2014

Thursday's child


La trama (con parole mie): prosegue inesorabile la marcia delle uscite cinematografiche autunnali verso le consuete classifiche di fine anno. Alle spalle una primavera ed un'estate - soprattutto - decisamente troppo povere di soddisfazioni, almeno questa settimana offre un titolo che sulla carta potrebbe essere uno dei più importanti dell'anno, accanto ad un paio di fordianate che potrebbero fare incazzare non poco il mio rivale e purtroppo collega Cannibal Kid.
Considerato come sono andati gli ultimi mesi, direi che ci sarebbe già da leccarsi i baffi.

"Caro Peppa, Ford voleva pagarmi per darti una bella ripassata. Gli ho detto che l'avrei fatto gratis."

Tutto molto bello

"Facciamo una bella serenata a quei due bromanticoni di Ford e Cannibal!"
Cannibal dice: Di recente, io e Ford siamo tornati nemici. Nemici come non mai. Se l'inizio dell'anno ci aveva trovati in accordo su una manciata di film, per fortuna negli ultimi mesi le cose sono cambiate e, quando qualcosa piace lui, so già che a me farà schifo e viceversa. Su una cosa credo però che torneremo a concordare: l'inconsistenza di Paolo Ruffini. Io ho già avuto modo di stroncare quella porcheria del suo film d'esordio Fuga di cervelli (http://www.pensiericannibali.com/2014/04/figa-nei-cervelli.html) e questa sua opera (???) seconda penso che presto o tardi riceverà lo stesso trattamento cannibale. Ford, che fa tanto l'action hero coraggioso, avrà le palle per avventurarsi pure lui in una visione del Ruffini?
Ford dice: se c'è una cosa che mette d'accordo come poche il sottoscritto ed il suo antagonista Peppa Kid, è il Cinema italiano scadente. E penso che ci sia davvero poco scadente quanto il lavoro di Paolo Ruffini, che ancora una volta non mi sognerò di avvicinare neppure per sbaglio. Anche perchè la rosa dei candidati al Ford Award dedicato al peggio dell'anno è già parecchio nutrita.


Maze Runner - Il labirinto

"Lo sapevo: non dovevamo venire in gita con Ford. Quello ha sempre delle idee un pò troppo Expendables!"
Cannibal dice: Un nuovo film young adult fantascientifico? Bene, bene. Nonostante il genere, dopo i validi Hunger Games e Divergent, già con il mediocre The Giver sembra mostrare il fiato corto, un'occhiata questo Maze Runner sembra meritarla. D'altra parte qui a Pensieri Cannibali in queste cose teen ci sguazziamo. La soddisfazione maggiore comunque non è per me. Io sono un tipo generoso e penso agli altri. Penso a Mr. James Ford che lo odierà e si domanderà come sia possibile che film come questo demoliscano a livello di incassi, almeno negli USA, i suoi bollitissimi Expendables. Forse perché è arrivata l'ora che se ne vadano, finalmente e giustamente, fuori dalle palle?
Ford dice: ed ecco il nuovo fenomeno del botteghino USA, ennesimo fantasy teen come se ne sono visti un paio di milioni negli ultimi anni. Onestamente non mi attrae nemmeno per sbaglio, ma non è detto che che decida di tentare una visione, non fosse altro che per bottigliarlo alla facciazza del Cannibale, che sarà già in prima fila con i popcorn e le caramelle la sera dell'uscita in sala.


The Equalizer - Il vendicatore

"Merda, Ford si è fatto un altro tatuaggio: se continua così finisce che dovrò ricoprirmi tutto, per stare al passo!"
Cannibal dice: Ford non pianga troppo per Maze Runner, perché ecco in arrivo apposta per lui una di quelle porcherie action che probabilmente lo faranno esaltare. Se non altro questo The Equalizer può vantare come protagonista un attore vero come Denzel Washington e non qualche buffone che si spaccia come tale come Schwarzy o Van Damme, ma certo che pure Denzellone continuando a recitare in queste robette quasi da expendables ex-attore sta buttando via la sua carriera...
Ford dice: e qui stupirò il mio rivale. Nonostante la regia di Fuqua - che è un vero tamarro - e la presenza del Denzellone di noi tutti, questo The equalizer mi puzza di sòla come pochi, ed ho come l'impressione che possa, seppur non a livelli così vergognosi, rivelarsi una delusione per l'action tanto quanto il terribile Lucy. Posso solo sperare di essere smentito.


I due volti di gennaio

"Non servite White Russian!? Ma che razza di posto è questo, Casale Monferrato?"
Cannibal dice: Kirsten Dunst è un motivo più che sufficiente per guardare un film, qualsiasi film, ancor più dopo che ha girato uno splendido corto presa per il culo dei fanatici dei Selfie (http://youtu.be/rwDbOmPQNx0). Questa pellicola che nel trailer si vanta, non si sa bene perché, di avere gli stessi produttori di quella palla colossale di La talpa puzza però di noiosa fordianata lontana un miglio. Quindi, che fare: dare una possibilità ai due volti di gennaio, oppure girare il volto da un'altra parte?
Ford dice: ci sono film, a volte, nati male fin dal trailer, e che hanno il potere di spingere il sottoscritto il più lontano possibile da loro. Uno di questi è senza dubbio I due volti di gennaio, che ho intenzione di evitare neanche il Cucciolo ne avesse già scritto un post entusiastico dei suoi, di quelli che mi fanno venire i brividi rispetto alla tortura che si rivelerà la visione.



Il regno d'inverno – Winter Sleep

"Non vedo l'ora di leggere che effetto farà il nostro film su Peppa Kid!"
Cannibal dice: Winter Sleep, un nome un programma. Poco importa se è ancora autunno. La dormita è garantita! D'altra parte il regista Ceylan è lo stesso del soporifero C'era una volta in Anatolia, una di quelle menate che ho abbandonato dopo pochi minuti e che invece la critica più snob, capitanata da Ford, ha esaltato. E questo mattonazzo della durata di 3 ore e mezza e passa promette di essere ancora peggio. Winter Sleep is coming, ma non per me.
Ford dice: finalmente, dopo settimane di cannibalate e merdine varie, un film come si deve approda in sala. Non solo, infatti, è l'ultima opera del grandissimo Ceylan, autore del meraviglioso C'era una volta in Anatolia, ma anche l'ultima Palma d'oro premiata a Cannes.
Probabilmente arriverà in due o tre sale che verranno prese d'assalto dai radical chic, ma l'impressione è che ci troveremo di fronte ad uno dei potenziali film dell'anno, alla facciazza del Coniglione Kid.


Joe

"Prova a dire ancora una volta che sei d'accordo con Cannibal e ti spedisco da Ford a calci per una sessione di bottigliate selvagge!"
Cannibal dice: In una settimana già piena di fordianate, ne arriva un'altra. Il classico film sulla provincia americana con il solito pessimo Nicolas Cage. Rispetto ad altri suoi lavori recenti dovrebbe essere di un livello superiore, ma mi sa che pure qui il rischio sbadiglio è alto. Quindi Ford probabilmente lo adorerà con tutto se stesso.
Ford dice: e dopo Ceylan, un Cage in piena provincia americana per una di quelle proposte da divano e alcool come piacciono a me. E che farei vedere e rivedere al Cannibale una ventina di volte di seguito giusto per fargli del male. Basterebbe un titolo così a settimana, per farmi davvero felice.


Amore, cucina e curry

"Sembra proprio la brodaglia giusta per quel pusillanime di Cannibal!"
Cannibal dice: Certo che il cinema della Terza Età negli ultimi tempi sta andando un casino, per la gioia di Ford e del suo circolo del cucito. Questo film culinario con protagonista Meryl Streep – Parte II ovvero Helen Mirren a me fin dal trailer ha invece fatto passare l'appetito e quindi lo lascio gustare tutto a lui.
Ford dice: per quanto adori il piccante, la cucina indiana ed il curry, penso che investirò il tempo di un'ipotetica visione di questa roba per vecchiette ad una bella abbuffata etnica. Se non altro, uscirò soddisfatto e bello pieno.


Amoreodio

"Come ti senti a stare in un film in pieno stile Cannibal?" "Non troppo bene: e tu a stare in un film in pieno stile italiano?"
Cannibal dice: Dopo aver premesso che tra me e Ford non c'è un rapporto di Amoreodio, ma solo di Odio, almeno da parte mia, devo dire che questo film mi incuriosisce. Una volta un film italiano mi incuriosisce. Si tratta di una pellicola liberamente ispirata ai fatti di Novi Ligure, uno dei rari casi di cronaca che ho seguito con interesse negli ultimi anni, e quindi un'occhiata prima o poi mi sa che gliela darò. Anche se, certo, il trailer lascia immaginare più un film da odiare che da amare.
Ford dice: un trailer agghiacciante per una vicenda sulla quale, qui nella Terra dei cachi, si è costruito il solito circo mediatico che fa tanto contento il mio gossipparo antagonista.
Certo, ora che lui ha il .com, si può certo permettere di essere d'attualità.
Io, nel dubbio, già so di odiarlo.
Il film, non Cannibal.
Per lui non ho davvero più parole.


Class Enemy

Studenti delle superiori sperimentano la sindrome da stress post-traumatico dopo una visione consigliata da Cannibal Kid.
Cannibal dice: Class Enemy è una pellicola slovena a tematica scolastica, dunque giovanile, dunque cannibale, dunque per niente fordiana. Potrebbe allora essere la vera sorpresa di una settimana piena di incognite e una sola certezza: fare l'esatto contrario di quello che consiglia il vecchio, ma per nulla saggio, Mr. Ford.
Ford dice: in rete mi è capitato di incontrare commenti da tipica promozione di questo film assolutamente di nicchia che lo presenterebbero come una sorta di Capolavoro, un fratello minore del bellissimo La classe, o quantomeno qualcosa di simile.
La tematica è interessante e il risultato potrebbe essere sorprendente: speriamo solo di non dover bottigliare l'ennesima cannibalata.


Io sto con la sposa

"La prossima volta, oltre ad una gita, sarà meglio evitare di chiedere a Ford anche di organizzare il matrimonio!"
Cannibal dice: Pellicola italiana ispirata a una storia vera...
Mi sto già annoiando. Io non sto con la sposa e, soprattutto, io non sto con Ford.
Ford dice: io non sto con questo film. E senza dubbio, non sto con Cannibal.


12 commenti:

  1. Questa settimana credo starò a casa. L'unico a cui darei fiducia è Cage, se non altro per ridere, ma dalle mie parti il suo parrucchino non si è visto! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io Ceylan e Cage non me li faccio scappare.
      E di riserva mi terrò il Denzellone, che fa sempre la sua porca figura, un pò come il parrucchino del suddetto Cage! ;)

      Elimina
  2. Fratello però cominci a preoccuparmi se inizi a dubitare di cose come the equalizer.. l'hai visto il trailer? Pazzesco, tipo man on fire parte 2. Se fa cagare passo al cinema contemplativo, giuro.
    Joe piaciuto molto, l'unico difetto è essere arrivato dopo Mud.
    E poi c'è Cage -a cui voglio molto bene- che quando se lo ricorda è un signor attorone...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Equalizer ha un non so che di sòla, non saprei che dire.
      Piuttosto, non riesco a trovare Joe: me lo passi tu!? ;)

      Elimina
    2. Ma non te lo avevo passato? Io l'ho trovato su newzone mi sembra.. cmq ok!

      Elimina
    3. Purtroppo no! E su Newzone non lo sto trovando! Aaargh!

      Elimina
  3. Spero di essere riuscita a farti cambiare idea su Io sto con la sposa, e se accetti un altro consiglio Class Enemy è una gran bella sorpresa! Certo, non ho visto La Classe (mea culpa) ma è film psicologicamente ben costruito e anche ben girato, soprattutto per un esordiente 28enne.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me li segno, a questo punto voglio fidarmi e dare una possibilità a entrambi!

      Elimina
  4. che tatuaggio hai fatto, ford?
    una farfallina come belen?
    XD

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...