mercoledì 25 giugno 2014

Quinto potere

Regia: Sidney Lumet
Origine: USA
Anno: 1976
Durata: 121'




La trama (con parole mie): Howard Beale, veterano conduttore di programmi televisivi ed anchorman legato ai notiziari, dopo aver perduto la moglie e l'audience dei tempi d'oro, viene licenziato con un preavviso di due settimane al termine di una serata tra vecchi amici con il produttore Max Schumacher.
L'evento scatena una sorta di cinica follia nell'uomo, che dichiara in diretta di volersi suicidare nel corso della trasmissione per ottenere un risultato in termini di share come mai si era visto prima: i dirigenti della rete, intenzionati ad oscurarlo, approfittano della situazione per poter riorganizzare il reparto notizie, innescando la neppure troppo sottile vendetta di Schumacher, che lascia campo libero alle dichiarazioni dell'amico, finendo per mettere in gioco anche il suo posto.
Quando, però, l'aggressiva producer Diana Christensen intuisce le potenzialità commerciali della situazione, lo stesso network cambia le carte in tavola.





Questo post va in onda a seguito delle celebrazioni per il Sidney Lumet Day.





Nel pieno della maratona dedicata ai Mondiali, è quasi curioso tornare dopo oltre dieci giorni a scrivere di un film, specie considerando che, di norma, cerco di vederne almeno uno ogni ventiquattro ore: non poteva dunque esserci un comeback migliore di quello fornito da Sidney Lumet e dalla giornata a lui dedicata da noi bloggers cinefili, pronto a permettere al sottoscritto di recuperare uno dei film più discussi della carriera del regista, amatissimo dal pubblico - soprattutto USA - quanto osteggiato da una buona parte della critica - soprattutto europea ed italiana -.
Ricordo, infatti, quando, ai tempi in cui recuperai Classici come La parola ai giurati, Serpico o Quel pomeriggio di un giorno da cani, quanto i vari Morandini e Mereghetti trattassero con una certa ostilità questo accorato pamphlet contro il mondo dell'etere e del piccolo schermo, giudicato troppo rabbioso e gigione per poter davvero lasciare il segno, nonostante i riconoscimenti al botteghino e alla cerimonia di assegnazione degli Oscar - nove candidature, quattro vittorie: attore e attrice protagonista, attrice non protagonista, sceneggiatura -.
Passato finalmente dalle parti del Saloon, devo ammettere che Quinto potere - molto meglio, comunque, l'originale Network - risulta indubbiamente rabbioso e gigione, e anche decisamente sopra le righe: eppure, la forza del lavoro del vecchio Sid è notevole, e si inserisce alla perfezione con le sue sfumature nella poetica di demolizione del made in USA condotta dallo stesso Lumet nel corso di tutta la sua filmografia, senza contare che, in più di un passaggio, non solo ricorda le riflessioni che Welles fece nel suo Capolavoro Quarto potere, ma risulta quantomeno attuale nelle sue implicazioni sociali - il confronto tra Howard Beale, caotico e scombinato protagonista, ed il proprietario del gruppo che possiede anche la sua emittente in veste di quasi divinità di fantozziana memoria è da antologia - e nell'analisi del ruolo e nell'influenza che la televisione continua a mantenere rispetto alla società ad ogni suo livello.
Strepitosi gli attori, da un Peter Finch in pieno delirio messianico nel ruolo di Beale ad un misurato e sempre affascinante William Holden, senza dimenticare Robert Duvall ed una Faye Dunaway probabilmente nell'interpretazione che più ha reso giustizia al suo talento: in questo senso, gli stessi interpreti diventano incarnazioni dei due mondi fotografati da Lumet, quello della finzione televisiva e del dramma reale e quotidiano - si veda il racconto della "passione" che travolge Max Schumacher e Diana Christensen, fatto di amplessi soffocati da resoconti di ascolti e risultati in termini di audience -.
Certo, il ruolo dell'ex tubo catodico è stato nel frattempo esaminato, sviscerato, analizzato e raccontato in centinaia di film, serie, libri e trasmissioni, e Quinto potere a tratti risente di un'atmosfera vintage che assume i connotati di quel passo appena oltre e fuori moda che rischia di stonare, eppure il lavoro compiuto è senza dubbio efficace e tosto, pronto ad arrivare dritto dalla pancia, come una solenne incazzatura liberatoria e goduriosa.
Resta solo da capire se questa stessa, momentanea, quasi sessuale libertà - sia essa politica, intellettuale, di letto, alcolica o quello che volete - sia davvero il risultato di una scelta personale e motivata oppure di un condizionamento che, volenti o nolenti, riceviamo da uno dei mezzi di comunicazione più potenti della società attuale, scalzato soltanto nelle ultime due decadi da internet: la televisione, per l'appunto.
Ed è così che ognuno finisce per cucirsi addosso un ruolo che non saprà mai se essere il suo, quello che ha scelto o quello che gli è stato assegnato, e dovrà decidere - o credere di farlo - se gettarsi a capofitto in prima linea come un Don Chisciotte da salotto o un aspirante agnello sacrificale culturale oppure farsi da parte, perchè troppo impegnato a provare piacere, dolore, gioia, amore.
Tutto quello che si chiama vivere.



MrFord




"Networking, I'm user friendly 
networking, I install with ease 
data processed, truly Basic
I will upload you, you can download me."
Warren Zevon - "Networking" - 




18 commenti:

  1. Per manifesta ignoranza ammetto di essere andata anche io a recuperare Mereghetti e vecchi libri di Ciack per capire almeno un po' lo stile di Lumet.
    Il Mereghetti, almeno per il film che ho guardato io, è stato freddissimo mentre Lumet non viene inserito né nel libro I grandi registi né in quello degli Indimenticabili.
    L'ignoranza rischia di perpetuarsi dunque, per fortuna che tu ed altri avete perorato la causa di Lumet nel sondaggione pre-day! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Babol, recupera quanto più possibile, in barba a Mereghetti e soci!
      Lumet è un grandissimo, e merita una riscoperta.

      Elimina
    2. Babol, lascia perdere quel coglione di Mereghetti. Se davvero vuoi leggere qualcuno che ne capiva di cinema leggi il blog di Roger Ebert. Se no leggi noi e stai a posto :)
      Per quanto riguarda il film è attualissimo ancora oggi. Sidney Lumet è stato un gran regista, senza dubbio.
      Buon SLD ;)

      Elimina
    3. Mi ripeto: il futuro della critica cinematografica - almeno in Italia - siamo tutti noi.
      Detto questo, grande Lumet e grande Quinto potere.

      Elimina
  2. cast della madonna! le critiche tiepide, soprattutto italiane, erano probabilmente dettate dal fatto che nel 1976 Quinto potere nel nostro paese poteva apparire fantascienza. ovviamente la storia ci ha dimostrato che non è così...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso anch'io. Ma probabilmente non saremmo pronti neanche adesso, comunque. ;)

      Elimina
  3. c'è ancora gente che prende in considerazione morandini e mereghetti???
    il presente e il futuro della critica cinematografica ormai sono ford e cannibal ahahah :)

    quinto potere l'avevo recuperato anche io di recente e l'avevo trovato ancora oggi parecchio potente. e, a sorpresa, mi sa che questo film così 70s e old-style l'ho apprezzato più io di te...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul fatto che noi due ormai si sia referenti della critica cinematografica hai assolutamente ragione! ;)

      Per il resto, io l'ho apprezzato molto, e ricordo che aveva preso bene anche te. Purtroppo, un altro film che ci ha visti d'accordo! ;)

      Elimina
  4. Avevo noleggiato il dvd nella mia biblioteca civica, solo che era fallato e ho dovuto interrompere a metà visione. Che tristezza... anche perché mi aveva preso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Recuperalo in altro modo, perchè merita assolutamente la visione!

      Elimina
  5. Come ho scritto da Solaris, del film ricordo solo il famosissimo monologo, il resto è nebbia che spero di dissolvere a breve.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti capita, dissolvi. Attualissimo e ancora potente.

      Elimina
  6. Ragazzi, ora che c'è la sciura Santanché alla guida di Ciak possiamo fare sonni tranquilli! Gran bel film, e Morandini e Mereghetti... Mah, meno male che ci siamo noi bloggers a prendersi cura di Lumet e del cinema in generale! Buon SLD! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessandra, assolutamente d'accordo.
      Ormai la critica cinematografica vera siamo noi!

      Elimina
  7. Abbiamo commentato lo stesso film (tu non te ne sei accorto :) ) e va benissimo così perchè avere due punti di vista sullo stesso tema è sempre utile. Me lo ricordo bene Quinto Potere, forse il film più significativo di Lumet (insieme a La parola ai giurati). La cosa incredibile è che, forse, l'unico difetto di questo film è che oggi appare già visto... ma non certo per colpa sua! E' che siamo diventati molto ma molto peggio di quanto il già pessimista e disilluso Lumet s'immaginava. E' tutto dire...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se lo considererei il più significativo di Lumet - Quel pomeriggio di un giorno da cani lo supera -, ma senza dubbio parliamo di un titolo assolutamente attuale e decisamente avanti per i tempi.

      Elimina
  8. Filmone totale, i due bicchieri e 1/2 non gli rendono giustizia a mio avviso.
    la cosa che mi è sempre piaciuta è proprio la rabbia al limite dell'osceno che il film trasmette.
    Daje con altre rece!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande film davvero, ma considerati La parola ai giurati e il tempo che si fa sentire qualcosa dovevo togliere.
      Anche se sono stato in dubbio per i tre bicchieri fino alla fine.
      Per le recensioni, porta pazienza e goditi i Mondiali! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...