lunedì 7 novembre 2011

Misf(ac)ts

Produzione: E4
Origine: Uk
Anno: 2011
Episodi: 8



La trama (con parole mie): E' ricominciata Misfits.
Non mi pare ci sia bisogno di aggiungere altro.
O no!?!?



Avete visto bene.
E vi dirò, quasi anche io non ci credo ancora.
Bottigliate per Misfits, incredibile.
Dopo due stagioni straordinarie capaci di sconvolgere, divertire, stupire e farmi pensare di essere di fronte ad una nuova, clamorosa pietra angolare per il mondo delle serie tv, è successo quello che non mi sarei davvero mai e poi mai aspettato.
E non sto alludendo alla dipartita del Nathan interpretato da Robert Sheehan, uno dei personaggi più importanti e strabilianti che il piccolo schermo abbia mai partorito.

"Ho proprio la sensazione che senza di me questa serie diventerà una vera cazzata!"

E' vero, trattasi del primo episodio.
E' vero, il rodaggio dopo un cambio così importante all'interno del cast può durare qualche puntata.
E' vero, ci sono ancora sette serate sette che aspettano i ragazzi terribili del servizio sociale.
Eppure la sensazione permane.
La stessa che aveva cominciato a palesarsi quando, dopo la sosta invernale ed i primi premi ricevuti, Glee aveva preso la via inesorabile del declino.
La prima cosa che ho notato nel nuovo inizio di quella che avrebbe dovuto essere la serie migliore del mio 2011 è che, fondamentalmente, non si ride più: dramma oppure no, l'ironia dirompente delle due passate stagioni era stata una delle più importanti testimonianze di freschezza del prodotto che avessi constatato.
La seconda, addirittura più grave, è quanto la sceneggiatura - fino ad ora sempre curatissima - sia diventata una sorta di accessorio per un prodotto ormai uscito dalla nicchia e diventato, in un certo senso, di moda: il mistero dell'uomo mascherato - sottotrama fondamentale delle prime due stagioni - ridotto ad un paio di sequenze di parcour, l'idea geniale dei nuovi poteri introdotta al termine della scorsa annata bruciata con una selezione a dir poco pessima - di merda sarebbe il termine corretto da usare -, l'aggancio che porta Rudy ad unirsi ai nostri è banale e privo di qualsiasi mordente.
E veniamo all'imputato principale della debàcle: Rudy.
Personalmente non ho nulla contro Joseph Gilgun, che avevo già apprezzato nell'ottimo This is England, quanto rispetto gli scellerati autori: ma io dico hai Nathan - e di Nathan, si sa, ce n'è uno e soltanto uno -, Sheehan molla e tu che fai!?
Lo sostituisci con la sua copia, come se non bastasse malriuscita.
Sarebbe stato decisamente più interessante - oltre che nel pieno spirito della serie - sostituire il vecchio Nate con un personaggio completamente diverso da lui, in modo da evitare l'imbarazzante quanto inevitabile confronto da parte dei fan.
E invece abbiamo questo Rudy che cerca di muoversi come Nathan, essere politicamente scorretto come Nathan, volgare come Nathan, spiritoso come Nathan, senza mai riuscirci.
Come se non bastasse, tolto il potenzialmente interessante potere di Curtis, il resto delle nuove acquisizioni dei nostri pare davvero al limite del ridicolo - ma davvero esiste qualcuno che chiederebbe come superpotere quello di essere un ingegnere aerospaziale!?!? Sul serio!?!? - nonchè assolutamente ingiustificato - lo stesso Curtis che afferma "ho preso questo perchè gli altri erano finiti", eddai! -.
Una delusione, dunque, per ora cocente, che getta nubi oscure sul futuro di quello che era diventato, senza se e senza ma, oltretutto con pochissimi episodi, il mio punto di riferimento rispetto alle serie tv.
E dato che non possiamo sperare in un ritorno di Nathan, conviene confidare in una presa di coscienza da parte degli autori ed un nuovo inizio che sia davvero all'altezza di ciò che è stato: perchè ora come ora la sensazione è proprio quella di quando si incontra un/una ex che si ricordava come una sorta di divinità del sesso, ci si torna a letto e si finisce per pensare "dovevo avere le pigne nel cervello quando credevo quello che credevo".
Dio è morto, diceva Nietzsche.
Nathan, invece, era immortale.
Speriamo che, nello scambio di poteri, quello sia finito dritto alla serie stessa.
Perchè ora, invece di affermare perentoriamente in pieno stile Kelly "I'm fuckin' luv ya!" mi viene da gridare ai quattro venti "whattafuck's that shit!?!?".

MrFord

"Stand up and admit it, tomorrow's never coming
This is the new shit
Stand up and admit it
Do we need it? NO!
Do we want it? YEAH!"
Marilyn Manson - "This is the new shit" -

19 commenti:

  1. la critica sui poteri bislacchi (la roba dell'ingegneria, m'era sembrato di capire, non l'ha chiesta lei. mi fa più strano il ranma 1/2), sull'uomo mascherato ecc... ci sta.
    ma secondo me han volato basso per concentrarsi unicamente sul nuovo "eroe". anch'io ho avuto l'impressione della fotocopia ma un paio di volte m'ha fatta ridere. potrebbe uscirne un personaggio particolare. bu. aspetto la seconda puntata.

    RispondiElimina
  2. Ciku, io invece temo proprio che l'abbia chiesta Kelly, per non sembrare più la tamarra rincoglionita di sempre. Purtroppo.
    Anche io aspetto la seconda puntata, ma il Rudy/fotocopia e l'impressione generale mi fanno tremare davvero.

    RispondiElimina
  3. My darling, la meglio serie del 2011 non è Misfits... dai un occhiata a "Person of interest". E poi ne parliamo se vuoi... ;)

    RispondiElimina
  4. Assolutamente d'accordo!!! Non che Rudy in sé non abbia il suo perché, ma scimmiottare Nathan (che è unico) non è la giusta mossa. Una puntata deludente, senza carattere e carisma. Come Glee, della quale ho visto solo la prima puntata della nuova stagione, ma non ce la faccio più e per quest'anno passo...

    RispondiElimina
  5. Hai ragione da vendere Ford!
    Io aspetterò ancora qualche puntata prima di fare il bilancio definitivo della stagione, ma già l'assenza di Nathan, la presenza-contentino di Rudy e i poteri senza senso degli altri sono grossi punti a sfavore.

    RispondiElimina
  6. la cosa migliore secondo è invece proprio il nuovo personaggio, parecchio esilarante.
    ma d'altra parte quello che fa ridere te non fa ridere me (nathan a parte...)

    i vecchi invece si devono dare una svegliata. e con vecchi intendo sia i vecchi personaggi che te uahaahahah

    e comunque misfits rimane a livelli eccelsi, rispetto a serie peggiorate come glee o true blood

    RispondiElimina
  7. Oddeo! Ho quasi pianto a leggere il tuo post, spero che abbia ragione Cannibal. Il mio giudizio arriverà un paio di giorni dall'uscita dell'ultima puntata che sono abituato a guardarmele tutte d'un fiato!

    RispondiElimina
  8. Eddy, Person of interest ancora non è passato sugli schermi di casa Ford. Ad ogni modo, a battersi con Misfits per il titolo di serie dell'anno ci sarà Game of thrones!

    Rossana, speriamo solo sia stata una puntata di passaggio, e che Misfits non si sputtani selvaggiamente come Glee!

    Margherita, io sto continuando a sperare che si sia trattato di una battuta d'arresto dovuta al cambio di protagonista. Vedremo.

    Cannibale, livelli eccelsi è una parola grossa. Staremo comunque a vedere cosa accadrà nel resto della stagione. Di certo, mi aspettavo mooooolto di più.

    Absinto, ora dirò una cosa che è quasi fantascienza: spero anche io che abbia ragione Cannibale. Anche perchè sprecare una serie così sarebbe proprio da stronzi! :)

    Chicca, lo so. Noi abbiamo finito di vederlo e ci siamo guardati pensando "ma questo è davvero Misfits!?"

    RispondiElimina
  9. NOOOOO...ancora non ho visto la puntata, però mi sto già demoralizzando...parlando di serie uscite quest'anno, be' la migliore mi sembra "american horror story"....(intendo serie alla prima stagione), molto meglio di serie alla libro cuore tipo falling skies o terra nova...

    RispondiElimina
  10. Ivan, per Misfits vedremo.
    American horror story, invece, l'ho già stroncato come si doveva. Ne ho scritto qualche tempo fa, e dopo due puntate due l'ho mollata.
    Una vera schifezza.

    RispondiElimina
  11. ahah, me la sono persa, ora vado a leggere, sono curioso :)

    RispondiElimina
  12. Ivan, vai pure a recuperarla e fammi sapere! :)

    Frank, è vero. Ma le premesse fanno paura ugualmente.

    RispondiElimina
  13. Ta-daaa..
    Chi non muore si rivede, o si risente, o si rilegge.. 'nsomma ci siamo capiti.

    Incredibile vedere delle bottiglie su misfits, spero che ti stia sbagliando.
    Non ho ancora visto niente, ma ora chiedo al mulo di recuperarmela.
    Poi ti dico.

    RispondiElimina
  14. Bentornato, Fratello.
    Quando non ci sei sai che sento sempre la tua mancanza. :)
    A proposito, quando ci si vede?

    Per quanto riguarda Misfits, spero anche io di sbagliarmi e che si tratti soltanto di una puntata di rodaggio, perchè non posso pensare che anche una serie così incredibile si possa sputtanare.

    RispondiElimina
  15. mmmm... got molto ben realizzato ma non è il mio genere... rimango un jj-abrams-aro de brutto... ;)

    RispondiElimina
  16. Eddy, anche io sono un fan di Abrams, ma Game of thrones è davvero oltre. ;)

    RispondiElimina
  17. Appena finita di vedere, a me è piaciuta molto - ero anch'io in ansia per la dipartita di Nathan, e invece devo dire che non se n'è sentita per niente la mancanza.

    Anzi, secondo me Rudy, con il suo doppio ego (e tra parentesi gli effetti speciali che lo riguardano sono i migliori del genere che abbia mai visto, escluso forse quelli di The One), si inserisce molto meglio nel gruppo rispetto a quanto non si inserisse Nathan.

    Nel senso che nella seconda stagione tutti i personaggi nonché la storia erano diventati più seri, ma Nathan era rimasto il più macchiettistico di tutti. Rudy è sì sempre l'elemento "leggero" del gruppo, ma la presenza del suo alter ego "sensibile" (ideona, secondo me) lo rende molto meno macchietta.

    Poi non ho capito le critiche all'inutilità dei poteri, ma perché, il potere originale di Alisha che utilità aveva? :D

    Anzi secondo me sono proprio questi aspetti "bizzarri" il vero punto di forza della serie - del resto mi pare di aver letto che i creatori volevano realizzare una serie "di (tardo)adolescenti" più che "di supereroi", per cui secondo me il momento di lamentarsi davvero arriverà quando la gente comincerà a volare e a sparare raggi laser dalle pupille...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...