lunedì 28 maggio 2018

Il giustiziere della notte (Eli Roth, USA, 2018, 107')







Il fatto che a Hollywood vada di moda il riciclo delle idee è ormai purtroppo chiaro a molti appassionati, in un'epoca in cui remake, reboot e via discorrendo hanno un ruolo sempre più importante nell'economia delle grandi case di distribuzione: uno degli "ultimi arrivati" in questa purtroppo sempre più nutrita famiglia è il remake de Il giustiziere della notte, cult anni settanta con Charles Bronson, diretto da Eli Roth ed interpretato da Bruce Willis, che senza dubbio appare molto più credibile nella versione Giustiziere - che strizza l'occhio al look di Unbreakable - che non in quella di chirurgo.
Peccato che l'intera operazione risulti inutile e vuota fin dal principio, priva dell'elemento più interessante della versione originale - Bronson era un obiettore di coscienza -, fortemente edulcorata - l'aggressione è davvero blanda, la violenza nascosta o resa quasi grottesca - e nonostante la firma sulla locandina caratterizzata dall'impapabile mano di un Eli Roth probabilmente molto limitato dalla produzione e quasi non pervenuto in termini di stile personale: se, dunque, questo Il giustiziere della notte doveva invertire la tendenza e mostrare, per una volta, un remake con un senso ed uno spessore, l'occasione è stata clamorosamente perduta, scivolando nel banale e nell'inutile nonostante, a conti fatti, non si tratti di un brutto film, quanto di uno uguale a molti altri.
Da una coppia come quella formata da Willis e Roth era lecito aspettarsi davvero molto di più, specialmente ora che, con Trump alla Casa Bianca, la questione delle armi e della "giustizia privata" ha di nuovo assunto grande rilevanza mediatica: invece tutto scorre neanche fossimo all'interno del più scontato degli action movies, non pervengono domande etiche rispetto ad una storia che dovrebbe basarsi proprio su quelle e ci si trascina già consci di quello che accadrà al finale.
Il vero peccato di film come questi è la sensazione di nulla che lasciano una volta conclusi, destinati al dimenticatoio per una questione di carattere assente e pigrizia nel non cercare nuove soluzioni per poi affidarsi a vecchie storie efficaci riuscendo quasi sempre - come in questo caso - a banalizzarle e renderle meno interessanti.
A distanza di qualche giorno, infatti, non solo è difficile trovare argomenti anche vagamente significativi per mettere insieme un post decente, ma anche ricordare passaggi che possano essere davvero degni di menzione, nella peggior tradizione dei titoli non tanto pessimi, quanto clamorosamente inutili.
Personalmente, considerato che sia Willis che Roth mi stanno molto simpatici, spero che questa per loro sia solo una battuta d'arresto momentanea, e che entrambi tornino a far meglio quello che sanno fare meglio, magari regalando agli appassionati titoli che, anche se non cult, possano quantomeno meritare di essere ricordati.
Perchè questo Giustiziere non rende giustizia a nessuno.
Autori e soprattutto spettatori compresi.




MrFord




 

15 commenti:

  1. Incredibile come il film del 1974, risulti ancora più moderno (e controverso) di questa cosetta anonima, mi spiace dover parlar male di un film così “Fordiano”, ma è davvero una roba da bottigliate. La parte più dolorosa per me, è vedere come Bruce sia così fuori forma artistica, così piallato dai troppi film DTV che fa, dove compare un minuto, che non sembra più in grado, o per lo meno non qui, di tenere lo schermo. Per fortuna i miei neuroni hanno già iniziato a cancellare questo remake dalla mia mente, anzi, se mi allunghi qualcosa di forte dal bancone velocizzo il processo. Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te ne allungo anche un paio. Ne ho avuto bisogno anch'io per dimenticarlo!

      Elimina
  2. Deludentissimo e clamorosamente fuori tempo massimo. La pecca più grave è che si prende perfino sul serio, non c'è un grammo di ironia. Più inutile che brutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo. Inutile e dimenticabilissimo.
      Almeno l'ho rimosso in fretta.

      Elimina
  3. Non l'ho visto e non lo vedrò, ma anche per papà delusione cocente e spreco di tempo, mi diceva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono pienamente d'accordo con tuo padre. Un film davvero inutile.

      Elimina
  4. Eh, da amante di Willis e Roth ammetto che questa supercazzola banale mi ha fatto male neanche m'avesse sparato il giustiziere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E posso capirlo, dato che anche a me stanno simpatici entrambi.

      Elimina
  5. Uno dei film più anonimi che abbia mai visto...

    RispondiElimina
  6. Ciao signore e Signora,
    Mi rivolgo a tutti gli individui in necessità di loro per condividere che mi fa prestiti di denaro di 3.000€ a 500.000€ a chiunque in grado di ripagare con un tasso di interesse del 2% l'anno e un tempo variabile da 1 a 15 anni, a seconda dell'importo richiesto.Se hai bisogno di soldi per altri motivi, non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni.
    Contatti: tortoragiuseppe54@gmail.com
    scrivete su whatsapp +33 756857346

    RispondiElimina
  7. Pur provando anch'io simpatia per Bruce Willis ed Eli Roth, mi sa che continuo a risparmiarmelo alla grande.
    Anche se quando tu bocci uno pseudo action revenge movie molto fordiano come questo, sono sempre tentato di guardarlo. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacerebbe davvero lo guardassi, anche perchè ho il sospetto che come tutti gli action inutili, invece a te finirebbe per piacere! ;)

      Elimina
  8. Anonimo ed inutile,in effetti.Peccato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero un peccato. Hanno sprecato un buon soggetto ed un'occasione.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...