mercoledì 11 maggio 2016

Marvel's Daredevil - Stagione 2

Produzione: Netflix
Origine: USA
Anno:
2016
Episodi:
13








La trama (con parole mie): dopo la caduta di Kingpin e l'incarcerazione di Wilson Fisk, le strade di New York e di Hell's Kitchen paiono essere state ripulite. Lo studio Nelson e Murdock riprende a cercare di sbarcare il lunario schierandosi come di consueto dalla parte dei poveri e degli indifesi, mentre Daredevil continua a pattugliare le strade di notte, ignaro del fatto che, con il vuoto di potere creatosi a seguito della sua vittoria su Fisk, altre bande tramano per prendere possesso della Grande Mela e del suo lato oscuro.
Come se tutto questo non bastasse, a bagnare di sangue una realtà già complessa pensa Frank Castle, un ex marine che ha visto morire la sua famiglia e che è fermamente deciso a divenire giudice, giuria e boia di ogni criminale, ribattezzato dalla stampa "The Punisher", ed a sconvolgere il cuore di Matt Murdock il ritorno di Elektra, ex fiamma dei tempi dell'università, come lui istruita nelle arti marziali dal misterioso Stick.
Legato a doppio filo al destino della donna più importante della vita del Diavolo Rosso, inoltre, si prepara a fare ritorno il ninja Nobu, a capo degli uomini di una leggendaria setta chiamata La Mano.












Ai tempi in cui ero un giovane ed accanito fan dei fumetti Marvel, nel pieno degli anni novanta, se qualcuno mi avesse detto che un giorno avrei potuto assistere a rappresentazioni cinematografiche degne di quel mondo colorato e fantastico, ma anche a visioni legate alla parte più urbana ed oscura dello stesso, non ci avrei creduto.
In quel periodo, avrei fatto la firma con il sangue per cose come il primo Avengers, I Guardiani della Galassia o Il soldato d'inverno, così come per questo Daredevil firmato Netflix, che dopo una convincente prima stagione incentrata sulla figura di Kingpin resa strepitosamente da Vincent D'Onofrio, regala una seconda per molti versi, a mio parere, perfino superiore: sequenze d'azione degne dei due The Raid, violenza tosta ma non eccessiva, la natura del Diavolo Rosso - praticamente, il Batman della Marvel - resa al meglio e soprattutto un personaggio spalla che, proprio come il Wilson Fisk della season one, finisce per rubare la scena in tutto e per tutto al buon Matt Murdock, The Punisher.
Il personaggio di Frank Castle, che calza come un guanto a Jon Bernthal, infatti, per presenza scenica, potenza e riflessioni indotte nel pubblico, rappresenta senza ombra di dubbio uno dei successi in termini di scrittura di charachters dell'intera stagione del piccolo schermo, uomo combattuto e letale, protettivo e paterno eppure spietato: il confronto con Devil nel cimitero poco prima del suo arresto a metà stagione è qualcosa che resterà impresso nella mia memoria di spettatore per molto tempo, così come l'apparizione finale - come era stato proprio per il Diavolo di Hell's Kitchen lo scorso anno - pronta non solo a mostrarne la "divisa", ma anche a procurare un assist all'annunciata serie con protagonista l'antieroe giustiziere.
Certo, in molti hanno criticato l'assenza di Fisk per gran parte della stagione o la resa di Elektra, uno dei cardini della saga a fumetti di Daredevil, eppure, per quanto mi riguarda, bastano le sequenze inquietanti legate ai ninja della Mano pronti quasi a volteggiare scalando le pareti dell'ospedale o il corridoio di sangue lasciato da Castle in prigione - uno dei passaggi più cazzuti che abbia visto in una serie tv di recente - per sciogliere ogni riserva per un titolo che pare stare realizzare, sotto l'egida di Drew Goddard, appieno il suo potenziale, oltre a fungere da raccordo per le serie urbate made in Marvel targate Netflix - Daredevil, Jessica Jones, l'annunciato Punisher - neanche ci si trovasse all'interno del Cinematic Universe costruito attorno agli Avengers sul grande schermo.
E nel cuore di tutto questo, le figure di Matt Murdock - sempre più in bilico tra la sua professione di avvocato e quella di giustiziere -, Foggy Nelson - altro personaggio pronto a rubare la scena al compagno di cause più o meno perse - e Karen Page - che mi piacerebbe vedere portata sullo schermo nella sua versione di Born Again, uno degli archi di storie più struggenti dell'epopea di Devil - riescono nella non facile impresa di mostrare il lato umano degli eroi in costume, così come Castle e Fisk riescono a fare rispetto a chi di eroico ha decisamente molto meno: in fondo, costumi e combattimenti spettacolari a parte, dietro le maschere sono e siamo tutti umani, e quello che incarniamo e significhiamo per noi e per gli altri, è dovuto senza ombra di dubbio proprio a questo.
Del resto, i supereroi "divini", da queste parti, hanno sempre avuto ben poco successo: per quanto mi riguarda, per restare impressi nella mia memoria, occorrono lividi, lacrime e sangue.
E gente come Daredevil e Punisher ne ha una gran bella scorta.






MrFord





"I go out
to the old milestone
insanely expecting
you to come there
knowing that I wait for you there
that I wait for you there."
PJ Harvey - "The devil" - 





15 commenti:

  1. Dici bene, se me lo avessero raccontato negli anni '90 mi sarei fatto une bella risata, ora abbiamo gente come Jon Bernthal, che finalmente ci regala un Frank Castle degno della sua fama ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Frank Castle migliore che si sarebbe potuto immaginare. Ottimo davvero.

      Elimina
  2. Serie sempre gagliarda, ma io ho preferito la prima stagione, dopo che il punitore esce di scena si sente mancanza di carisma. Cmq è giunta l'ora di farci un bel film serio e violento sulla figura del vecchio Frank Castle. Ovviamente con Bernthal come protagonista
    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco, ma a conti fatti ho preferito questa seconda: violenta e tosta, come piace a noi.
      E non vedo l'ora della serie del Punisher.

      Elimina
  3. Questa ancora mi manca ma è il lista!

    RispondiElimina
  4. E lo sapevo. Fighissima!
    Poi c'è The Punisher che più fordiano non si può ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente d'accordo: è uno dei personaggi più fordiani dell'ultimo periodo. ;)

      Elimina
  5. Per me invece una stagione inferiore alla prima.
    Poco ironica, troppo seriosa e soprattutto troooooppo fordiana. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ricordavo che la prima fosse una fiera della risata! ;)

      Elimina
  6. Io Elektra l'ho odiata visceralmente,mi ha dato al cazzo alla morte come viene gestita la storia fra Karen e Matt,e i contrasti fra lui e Foggy hanno fatto il resto.Belle le scene d'azione,i combattimenti etc etc,ma dal lato umano,Punitore a parte,un disastro.Non che mi sìa dispiaciuta,ma al momento ho preferito decisamente la prima!Pure il suo maestro cieco mi stava sul culo,e la storia della Mano non mi ha intrippato.
    Kingpin aveva tutto un altro carisma,come cattivo,oltre ad un interprete eccezionale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà che sono più action, ma questa seconda a me è piaciuta decisamente più della prima, nonostante l'assenza quasi totale di Fisk.
      Elektra, lo ammetto, è stata in culo anche a me. ;)

      Elimina
  7. Questa seconda stagione lo amata molto di più proprio per Frank Castle. Il cattivo non cattivo, uguale ed opposto a Daredevil.
    A quanto pare Elektra ha fatto cacare un pò tutti, troppo snob per i miei gusti, sicuramente diversa da quella del film che uscì anni fa.
    Certo, Wilson Fisk mi ha fatto molta paura ma credo che lo rivedremo molto di più nella prossima stagione.
    Ho amato molto anche i riferimenti a Jessica Jones e l'apparizione dell'avvocato. In fondo la Marvel è un unico universo, se non facessero così perderebbe il suo fascino.
    Mi aspetto di vedere anche lo SHIELD e posso reputarmi felice :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'ho amata*
      ...la fretta di scrivere e di non rileggere -.-'

      Elimina
    2. Fisk è mancato, senza dubbio, ma Punisher è stato un centro perfetto, così come i riferimenti al resto dell'Universo Marvel "urbano".
      Anche per me promossa!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...