domenica 1 novembre 2015

Sinister 2

Regia: Ciaran Foy
Origine: USA
Anno: 2015
Durata: 97'






La trama (con parole mie): Courtney, madre single in fuga dal violento ex marito insieme ai suoi due gemelli Dylan e Zach, trova rifugio in una casa in campagna di proprietà di amici senza sapere che la stessa è legata alla scia di morte lasciata nel nostro mondo dal demone Bughuul, che si incarna ed è legato agli stermini di famiglie intere ed alla possessione di uno dei figli delle stesse.
Parallelamente, un ex sceriffo che aveva vissuto da vicino la vicenda raccontata nel primo film della saga che affianca al proprio lavoro da investigatore privato una missione che lo vede contrapporsi proprio al Bughuul giunge al rifugio di Courtney e dei suoi figli con l'intento di distruggerlo, e finisce per ritrovarsi coinvolto nella lotta per tenere lontano da loro proprio il temibile uomo nero.








Ai tempi della sua uscita, approcciai il primo Sinister come una potenziale e cocente delusione, e rimasi sorpreso dall'opera di Scott Derrickson, che appoggiandosi ad un ottimo Ethan Hawke, confezionò uno degli esperimenti più interessanti dell'horror mainstream degli ultimi anni sfruttando gli effetti sonori ed i filmini ritrovati dal protagonista, un ottimo crescendo conclusivo ed un personaggio, il Bughuul, da ricordare e perfino capace di inquietare un veterano del mio calibro in un paio di passaggi.
L'annuncio del sequel aveva provocato una sensazione di sfiducia simile, che associata ad un paio di inaspettate recensioni positive aveva finito per instillare il dubbio che mi sarei trovato di fronte ad una sorta di conferma, e finalmente ad un prodotto di genere almeno vagamente soddisfacente.
Niente di più sbagliato.
La visione di questo secondo capitolo delle avventure del buon Bughuul - sfruttato, purtroppo, troppo poco - si è infatti rivelato una delusione sotto tutta la linea: noia, nessun tipo di spavento o inquietudine nonostante l'utilizzo massiccio di bambini, una delle fonti di brividi garantite da sempre dall'horror, una trama decisamente telefonata ed un crescendo che, più che alimentare la tensione, finisce per indurre il pubblico a sperare che tutto possa chiudersi ben prima dell'ora e mezza scarsa di minutaggio a disposizione, anche quando, di fatto, dovrebbe essere il contrario.
Dopo il Cinema italiano, dunque, anche l'horror continua a riservare quasi esclusivamente delusioni per il sottoscritto, contribuendo a solleticare domande rispetto alla stesura di recensioni e post legati a titoli - come questo, ovviamente - che non meriterebbero neppure una decina di righe, considerato l'impatto che finiscono per avere sulla memoria dello spettatore, che si parli di intrattenimento, spaventi o ricordi effettivi.
Dall'utilizzo dei due attori - gemelli anche nella vita reale - all'evoluzione del rapporto di entrambi con il Bughuul ed i suoi emissari dalla giovane età fino al legame che porta la loro madre alla cotta per l'improbabile ex sceriffo protagonista - che diventa importante solo nel momento in cui viene definito faccia da topo dal poliziotto amico dell'ex marito della donna -, tutto ha il sapore del già sentito, non aggiunge nulla a questa tipologia di pellicole e finisce per essere più noioso che, quantomeno, divertente da bersagliare: un vero peccato, che non solo per affossa un potenziale brand ma che finisce per mettermi in difficoltà anche rispetto ai numerosi detrattori del primo capitolo, che avevo difeso strenuamente e che, a questo punto, se non cinematograficamente perde valore in termini di "simbologie", sacrificando uno dei babau più interessanti del passato recente sull'altare della speranza in un successo commerciale.
Troppo poco davvero.
Per il sottoscritto, ma anche per l'horror.




MrFord




"I listened outside I heard her. 
Alright. Oh I want to take you home. 
I want to give you children. You might be my girlfriend, yeah. 
When I saw you next day I really couldn't tell 'cos you might go 
and tell your mother."
Pulp - "Babies" - 





20 commenti:

  1. Anche a me il primo è piaciuto parecchio, ma su questo - che non ancora riesco a vedere - avevo già per conto mio aspettative basse. Temo concorderei con te, ma chissà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Temo di sì. E lo dico da strenuo difensore del valore del primo.

      Elimina
  2. Il primo non era malissimo,anche se era telefonato pure quello,ma questo mi sa che lo scansiamo!Pure noi abbiamo un pò le scatole piene di vedere horror scadenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è assolutamente evitabile.
      Il primo, invece, a me era piaciuto non poco.

      Elimina
  3. a me non era piaciuto neanche il primo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me, invece, il primo è stato assolutamente sottovalutato.
      Questo, invece, dimenticabilissimo.

      Elimina
  4. Il primo era una schifezzina con un livello di originalità sotto lo zero di cui ricordo giusto che aveva uno dei finali più ridicoli nella storia del cinema recente...
    Questo, considerata la tua stroncatura, non può che essere meglio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Considerati i tuoi gusti pessimi, potrebbe anche essere che questo ti piaccia di più. ;)

      Elimina
  5. Concordo, roba da bottigliate, almeno il primo un pò di tensione la creava, qui si gioca una citazione a "Grano rosso sangue" e un contorno familiare che sembra uscito da un altro film.... Noia. Cheers! ;-)

    RispondiElimina
  6. Saltato volutamente il primo, farò altrettanto con questo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo secondo me vale un recupero.
      Questo assolutamente no.

      Elimina
  7. Devo ancora vederlo, ma mi pare che le recensioni siano tutte sulla tua stessa linea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A questo punto, fossi in te mi risparmierei la visione. ;)

      Elimina
  8. Essendomi piaciuto non poco il primo, il sequel l'ho evitato per scaramanzia. Da quanto leggo ho fatto bene...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto benissimo. A me il primo era piaciuto molto, e questo è stato una delusione terrificante.

      Elimina
  9. E io me lo sono perso... c'è chi ne parla male come te, chi ne ha parlato bene, la soluzione sarebbe guardarlo e chissà, magari con le aspettative ridotte a zero ci potrei trovare almeno qualche spunto interessante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai pure anche sotto zero, Frank.
      Così vai sul sicuro. ;)

      Elimina
  10. Il primo mi era piaciuto abbastanza. Questo secondo capitolo sinceramente un po' mi puzzava sin dalla data in cui è stato annunciato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul primo la pensiamo allo stesso modo.
      Peccato che questo secondo non si sia rivelato all'altezza.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...