giovedì 1 ottobre 2015

Thursday's child

La trama (con parole mie): la stagione cinematografica è ormai ufficialmente tornata a pieno regime in termini di proposte potenzialmente interessanti, in cerca di qualche colpo di coda buono per scombinare almeno in parte le classifiche di fine anno.
Purtroppo chi non è cambiato, e continua a proporre commenti ed opinioni chiaramente discutibili è il mio antagonista nonchè co-conduttore di questa rubrica, Cannibal Kid: possibile, però, che questa settimana si finisca per essere d'accordo quantomeno su un titolo!?


"Cannibal, siamo arrivati a Casale: adesso sono tutti cazzi tuoi."
Sopravvissuto - The Martian

"L'ho sempre detto che lasciare il volante a Ford è un'idea pessima!"
Cannibal dice: Ridley Scott è uno dei registi più sopravvalutati nella Storia del Cinema. Blade Runner a parte, i suoi film non mi hanno mai detto molto. Di recente poi è sprofondato nel ridicolo con robe tragicomiche come The Counselor - Il procuratore. Le aspettative nei confronti di un suo nuovo film per quanto mi riguarda sono quindi sempre più basse del basso, e se a ciò aggiungiamo il fatto che Matt Damon è un attore che non mi entusiasma e le vicende ambiente nello spazio ancora meno, potrei bottigliare questo The Martian manco come fa Ford con un bel film a caso. Però c'è da segnalare un grande trio di attrici: Jessica Chastain più Kate Mara più Mackenzie Davis della serie Halt and Catch Fire. Inoltre la sceneggiatura è firmata da Drew Goddard, quello di Quella casa nel bosco. E a questo punto il film vaga nello spazio delle future visioni come una enorme incognita.
Ford dice: Ridley Scott è sempre stato una scommessa. Partito alla grandissima con un trittico che farebbe invidia a qualsiasi regista - I duellanti, Alien, Blade Runner - e poi rivelatosi decisamente altalenante nei risultati, l'inglesaccio resta comunque un riferimento, e considerato che il romanzo dal quale è tratto questo film è un vero cult per gli appassionati del genere e la sceneggiatura è affidata a quel furbone di Goddard, penso che qualche sorpresa potrebbe riservarla.
Staremo a vedere.
Cannibal, invece, purtroppo di sorprese non ne regala mai. È sempre lo stesso, inesorabile radical chic allergico al Cinema vero.



Padri e figlie

"Non piangere, Katniss Kid. Ora qui c'è papà Russell Ford."
Cannibal dice: Mi si passi il mio solito paragone assurdo, ma la carriera di Gabriele Muccino ha seguito una parabola simile a quella di Ridley Scott. Un passato valido e un presente ridicolo. Questo suo nuovo film ammeregano con Russell Crowe, Amanda Seyfried e Aaron “Jesse Pinkman” Paul puzza di boiata buonista grande come una casa. Mi attirerebbe quasi, se solo stroncarlo non sembrasse un'impresa più semplice ancora del prendere per i fondelli Ford.
Ford dice: Muccino, che ormai pare si sia bollito il cervello in terra ammeregana, non è mai stato uno dei miei favoriti neppure nel suo momento migliore, ormai risalente ad una quindicina di anni fa. Considerato l'effetto che mi hanno fatto i suoi ultimi lavori e il già fitto novero dei candidati al Ford Award per il peggior film dell'anno, penso mi risparmierò la sofferenza.



Straight Outta Compton

"Ma questi testi rap penosi chi li ha scritti, Peppa Kid!?"
Cannibal dice: La mia visione della settimana. Pellicola sul gruppo rap N.W.A che negli Usa si è rivelata il biopic musicale di maggiore successo di sempre e che nell'Italietta invece passerà probabilmente inosservata. Sarebbe un peccato perché potrebbe essere uno dei filmoni dell'anno. Per gli appassionati di hip-hop, ma non solo. Non state quindi a sentire le opinion di quel Fordon e correte a guardare Straight Outta Compton.
Ford dice: ho sempre adorato gli N.W.A., un gruppo rap di quelli che i ragazzini ed i finti ragazzini di oggi come Cannibal si possono letteralmente sognare. Ricordo quanto ascoltai, ai tempi, la raccolta dei loro successi, superata come numero di ascolti soltanto da Black Sunday dei Cypress Hill, il mio disco rap preferito in assoluto.
Inutile dire che questo film sarà in cima alla lista per questa settimana, mentre decisamente più utile sapere che è molto atteso sia da me che dal pusillanime Peppa.



APPuntamento con l'amore

"Buono questo White Russian! Quasi quasi vado a bermelo da Ford!" "Ma tu sei pazza, quello è un bruto, e si beve anche il tuo!"
Cannibal dice: Al di là di un titolo italiano che manco io mi sognerei di tirare fuori per un mio post, questo APPuntamento con l'amore/Two Night Stand si preannuncia come una romcom moderna e piacevole, ovvero tutto ciò che Ford odia. Un motivo in più per non perdersela.
E che qualcuno spieghi a Ford, se ne è capace, cos'è una app.
Ford dice: a prescindere dall'agghiacciante titolo italiano - una roba che non potrebbe inventarsi neppure il mio antagonista per il titolo di un suo come di consueto sconclusionato post - questa romcom sulla carta abbastanza interessante mi lascia decisamente tiepidino, specie considerando che il mio bonus per il genere l'ho già giocato, in questo periodo, per il più che discreto Trainwreck.



Io e lei

"Te l'ho già detto mille volte: niente White Russian dopo pranzo, che poi mi arrivi a sera ubriaca marcia!"
Cannibal dice: Un film italiano su una coppia lesbo?
Il cinema nostrano è finalmente entrato nel 2015?
Ford, a questo punto il presente aspetta solo te...
Ford dice: film italiano apparentemente moderno? Fantascienza pura. Almeno quanto Cannibal che fornisce pareri cinematografici sensati.



Pecore in erba

"Prendo appunti: questo Ford ne sa una più del Cannibal!"
Cannibal dice: Pellicola italiana presentata nella sezione Orizzonti a Venezia 2015 che pare una roba piuttosto singolare: una commedia sul tema dell'antisemitismo.
Hey, ma La vita è bella non è già stato fatto?
Ford dice: ogni settimana, quando mi ritrovo a scrivere i commenti ai film per questa rubrica, mi chiedo per quanto andremo avanti ad affrontare almeno tre o quattro pellicole italiane alla settimana delle quali non si sentiva minimamente bisogno.
Temo per sempre.



A Napoli non piove mai

"Ford, Cannibal, smettetela di sbraitare l'uno contro l'altro! Vi si sente in tutta la via!"
Cannibal dice: Sul manifesto promozionale del film campeggia la scritta “La commedia più solare dell'anno”. Una mossa davvero astuta farla uscire adesso che è ormai autunno. Gli esperti di marketing della pellicola hanno per caso assunto James Ford come consulente straordinario?

Ford dice: sempre a proposito del Cinema italiano, direi che ormai piove sul bagnato. Un po' come se si parla dell'eccesso di ego del mio co-conduttore.


16 commenti:

  1. Poca roba nelle mie corde, oserei dire niente. Chissà quello sull'hip-hop, attendo una recensione per avere delucidazioni! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me quello e The martian meritano.
      Comunque, ti farò sapere appena vedrò. :)

      Elimina
  2. The Martian per forza, che se è bello solo la metà del romanzo è comunque una bombetta. Straight anche che un po' di niggaz, crack e buona musica sono sempre ben accetti.
    Muccino non esiste

    ps: fratello segnati slow west e what we do in shadow, meritano parecchio. Hai visto l'ultimo trailer di Revenant? PAZZESCO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fratello, il romanzo lo recupererò appena finiti un paio di romanzi che ho in attesa ora. Per il film, speriamo bene.
      Straight secondo me sarà una bomba, e mi segno gli altri titoli, anche se la lista è sempre lunga. ;)

      Elimina
  3. Sono sopravvissuto a un'altra settimana di rubrica con te, Ford, non so nemmeno io come...

    Buona comunque quella che ne sai una più del Cannibal. Stai facendo progressi. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa, fra qualche anno finiremo per andare d'accordo e sarà tutto molto più difficile! ;)

      Elimina
  4. Noi siamo matti per la fantascienza,quindi The martian obbligatorio.
    Tutto il resto si può saltare in scioltezza :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io darei una grande chance anche agli NWA. Spaccano forte.

      Elimina
    2. No,i negri rappettari al Khalasar non interessano,grazie ;)

      Elimina
    3. E fate male, perchè sono fortissimi. A prescindere dal film, gli NWA sono uno dei migliori gruppi hip hop di sempre.

      Elimina
    4. Il punto è che a noi il rap fa piuttosto schifo XD Eminem a parte,tutti questi gruppi di neri con la G non ci piacciono per niente XD

      Elimina
    5. Eminem molto bravo, deve molto proprio a gente come gli NWA. ;)

      Elimina
  5. Buuuuch...io non saprei proprio su The Martian, ma credo che domenica mi toccherà xD Il mio ragazzo ha già deciso anche per me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari alla fine si rivelerà una sorpresa positiva!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...