venerdì 4 aprile 2014

Dieci pensieri per il sesto giro di Pensieri Cannibali

La trama (con parole mie): oggi si celebra un avvenimento importante per la blogosfera. Sei anni fa, infatti, per mia disgrazia - anche se, ai tempi, il Saloon era ancora meno di un'idea - quello scellerato di Marco Goi, meglio noto come Cannibal Kid, dava il via a quello che ora - sempre per mia e anche vostra, cari lettori, disgrazia - è diventato uno dei più importanti blog legati al Cinema - e non solo - in Italia.
Dato che in questi giorni si è parlato di organizzare qualcosa per i festeggiamenti, da buon nemico non potevo tirarmi indietro dalla partecipazione. Ed ecco quello che ne è uscito.





Negli ultimi tempi, al mio storico rivale qui nella blogosfera, nemesi del fordismo e di tutto quello che è pane e salame, è presa la mania delle liste, e dunque abbiamo assistito - e partecipato, in alcuni casi - alle carrellate legate ai titoli che più il delicato Peppa Kid ha amato, odiato, seguito, nascosto per darsi un tono.
Dunque ho deciso, per festeggiare come si deve il suo sesto bloggheranno, di dedicargli una top ten a mia volta, considerato quanto poco "social" è il vecchio cowboy e che non ci sarebbero state possibilità concrete di trasferire i brindisi su Twitter, Facebook e chi più ne ha, più ne metta.
La selezione dei dieci film, però, sarà un pò particolare, dato che, da buon nemico, non potevo certo comporre una "playlist" cinefila con proposte pronte a solleticare il palato da radical chic del mio rivale: dunque, nella speranza di fargli andare di traverso un pezzo di fetta di torta o un sorso di qualsiasi robetta annacquata sia abituato a bere, concentrerò la mia attenzione su una manciata di film pronti a fargli venire la pelle d'oca. E non in senso buono.
Ecco dunque che, con grande gioia, inauguro ufficialmente la lista dei dieci film anti-Cannibal.
Auguri, caro il mio miglior nemico. E cento di questi film.


10. AFTER EARTH di M. Night Shyamalan


Shyamalan, che ai tempi del suo esordio stupì con Il sesto senso e fino a The village parve perfino essere un regista interessante, ha regalato negli ultimi anni più di un titolo finito nella top ten del peggio dell'anno compilata dal mio rivale. Per rincarare la dose, ho deciso di scegliere il suo lavoro più recente, impreziosito dalla presenza della parte maschile della dinastia Smith.

9. COBRA di George P. Cosmatos


Non poteva mancare, in una lista anti-Cannibal, l'idolo fordiano per eccellenza Sylvester Stallone in compagnia del suo labbro mobile: dato che alcuni dei film con protagonista il buon Sly, in realtà, hanno finito per soddisfare anche il mio rivale, ho deciso di optare per uno di quelli che, senza dubbio, lascerebbero sconvolto il suo animo da piccola protagonista di Hunger Games: Cobra.

8. SENZA ESCLUSIONE DI COLPI di Newt Arnold


Altro giro, altro idolo fordiano pronto a rifilare un paio di calci rotanti al Cucciolo Eroico.
Dopo Stallone, anche Van Damme si aggiunge ai festeggiamenti con uno dei suoi film più rappresentativi: botte da orbi, trama risibile, allenamenti buoni giusto per esaltare i tamarri della mia risma. Insomma, tutto confezionato ad arte per irritare il più fighetto tra i blogger cinefili.

7. L'IMPLACABILE di Paul Michael Glaser


Non c'è due, senza tre: Sly e JCVD alle spalle, ecco irrompere alla sua maniera in questa lista Schwarzenegger, simbolo di uno stile di vita - e politico - quanto mai lontano da quello del Cannibale, che ovviamente non poteva mancare nella selezione giusta per annichilirlo. Fino all'ultimo sono stato indeciso se inserire Conan, ma alla fine ho optato per il divertentissimo L'implacabile, che devo aver visto un paio di centinaia di volte e che, se non ricordo male, lui non ha mai visto. Potrebbe rimediare proprio per l'occasione.

6. VALHALLA RISING di Nicolas Winding Refn


Tra i pochi registi in grado di mettere d'accordo il sottoscritto ed il suo rivale numero uno troviamo Nicolas Winding Refn, che solo in un caso riuscì a portare toni degni della miglior Blog War: si trattava di Valhalla rising, applaudito come un cult visionario qui al Saloon e come uno dei film più noiosi della Storia dalle parti del mio antagonista. Inutile dire che Mads Mikkelsen, uno degli idoli fordiani, non poteva mancare per rendere più ricco il piatto odierno.

5. WAR HORSE di Steven Spielberg


Cavallo goloso War horse è senza dubbio - anche per il vecchio Ford, inutile negarlo - uno dei film peggiori mai confezionati da Spielberg: ricordo con enorme piacere la sofferenza che costò al Cannibale scrivere a proposito di questo polpettone, che diviene dunque una delle portate principali di questo banchetto da cerimonia. 

4. LE STREGHE DI SALEM di Rob Zombie


Rob Zombie, idolo di casa - almeno fino a questo film - al Saloon e molto poco digerito su Pensieri Cannibali, ha realizzato il suo Capolavoro - al contrario, ovviamente - con Le streghe di Salem, divenuto immediatamente uno scult vero e proprio agli occhi di Cannibal. Considerato l'effetto prodotto sul mio rivale ai tempi della visione, non potevo non portarlo a ridosso del podio.

3. CLOUD ATLAS di Andy e Lana Wachowsky e Tom Tykwer


Il numero uno del peggio Cannibale 2013, film che da queste parti si è amato molto, per durata, tematiche ed irritazione suscitata nel mio antagonista meriterebbe una reiterata visione dello stesso fino allo sfinimento, con tanto di continue apparizioni di Tom Hanks a rendere la medicina ancora più amara.

2. AVATAR di James Cameron


Probabilmente uno dei registi più detestati dal Kid è James Cameron, pioniere con i suoi Terminator ed affermatosi affondando il Titanic, che con Avatar confezionò il primo, grande evento - in termini di effetti speciali, impatto sul pubblico, sensazioni - della seconda decina degli anni zero.
Ovviamente, io lo adorai, e il Cannibal lo detestò. Parecchio.
Ovviamente, eccolo qui a rendere omaggio al mio rivale.

1. THE TREE OF LIFE di Terrence Malick


Come coniglio preso dal cilindro e numero di prestigio per il finale ho deciso di puntare su The tree of life, cosiddetto Capolavoro di Terrence Malick.
E per quale motivo, voi direte, dato che si tratta di uno dei titoli più amati da Cannibal Kid negli ultimi anni!?
Principalmente perchè è stato uno dei fulcri della nostra rivalità, uno degli spartiacque principali dei conflitti in campo cinematografico che abbiamo portato avanti fin dalla sua uscita, e non ultimo perchè spero, in tutta onestà, che un giorno il mio miglior nemico possa rendersi conto di quale enorme, clamorosa, inequivocabile pippa sia.



MrFord




22 commenti:

  1. Un bellissimo omaggio in onore di una rivalità. Spero che alla prossima Blog War farete ancora scintille ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero anch'io, quest'anno stiamo decisamente battendo la fiacca su quel fronte! :)

      Elimina
  2. The Three of life è decisamente il migliore di questa lista di film, tra scazzottate, tamarrate, almeno l'opera di Malick spicca :)

    RispondiElimina
  3. Non solo anti-cannibal ma anche anti-me questa tua classifica! Niente, io ci provo ad essere un po' più expendables ma il massimo che riesco a fare è sorseggiare un white russian, pardon!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. diciamo pure anti-cinema :)
      (a parte malick)

      Elimina
    2. Essendo tu una signorina, Lisa, non mi preoccuperei di essere troppo poco Expendable: è Peppa Kid che mi preoccupa, invece! ;)

      Elimina
  4. thank you ford, un (anti)omaggio degno di un rivale come si deve!
    vedo che ti stati cannibalizzando sempre più e la mania delle liste ormai ti sta contagiando, bene bene ;)

    cento di questi film sì, almeno se sono come il sommo ed eterno capolavoro the tree of life! gli altri anche no...
    tante robe che mi hanno fatto andare di traverso la torta, a parte quelli con i tuoi eroi expendable che non ho mai visto e che continuerò ad evitare con tranquillità!

    buon resto della giornata cannibale sulle note dei fine young cannibals, e sulle immagini di the tree of life, ovviamente ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima o poi, caro il mio rivale, ti accorgerai di quale pippa galattica sia The tree of life, e allora, fosse anche per il centesimo compleanno del tuo blog, mi ringrazierai! ;)

      Elimina
  5. Ma che classe Ford :-)
    E auguri Cannibal!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie wannabe figa!
      la classe a ford l'ho insegnata io, modestamente ahah

      Elimina
    2. Nel giorno del suo compleanno non me la prendo neppure, per l'invitato più scomodo della festa: l'ego del Cannibale! Ahahahah!

      Elimina
  6. Ma no Ford, ti sei rovinato sul finale, dovevi tirare fuori un'altra perla in linea col resto della classifica!! aahah ridevo troppo alla lettura!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quella è la perla numero uno: la ciofeca spaziale della lista! ;)

      Elimina
  7. Un pensiero che solo un vero nemico potrebbe avere! complimenti per l'affetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Muchas gracias Sib! Effettivamente dovevo pensare ad un omaggio "nemichevole"!

      Elimina
  8. Ci sono dei titoli qua in mezzo (cioè, quasi tutti) che io non avrei il coraggio di proporre nemmeno al mio peggior nemico. Qua siamo davvero oltre la cattiveria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici!? Io, tolto Malick, me li guarderei almeno un paio di volte al giorno! ;)

      Elimina
  9. Splendido omaggio al Cannibale, la playlist un po' meno splendida... :-P

    RispondiElimina
  10. I primi quattro della lista mi sono piaciuti un casino, gli altri un po' meno :D
    A questi punti sarei più Fordina o Cannibalina?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero per te che i tuoi gusti possano essere più fordiani! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...