venerdì 20 gennaio 2012

Last friday night

La trama (con parole mie): torna alla carica l'irresistibile - almeno per quanto riguarda la parte curata dal sottoscritto - rubrica settimanale condivisa con il mio arcinemico Cannibale.
Anche in questo episodio assisterete alle consuete schermaglie tra i due antagonisti più agguerriti della blogosfera, rimbalzando tra le mie argute riflessioni e le castronerie dell'ormai non più troppo giovane Kid sulla soglia dei trenta: e come lo scorso venerdì, avrete la possibilità di dilettarvi con pellicole decisamente interessanti, oppure puntare alla lobotomizzazione e scegliere una tra quelle sconsigliate da entrambi.
A voi l'ardua sentenza!


Inutile che provi ad allenarti, Cannibale! Resti sempre una mezza cartuccia!

Benvenuti al Nord di Luca Miniero


Il consiglio di Ford: se proprio non avete altro da fare

Lo ammetto, il primo capitolo delle avventure di Bisio in terra partenopea mi aveva tutto sommato divertito, e pur non essendo chissà quale film l'impressione era che si fosse cercato di realizzare qualcosa di un pò più interessante del consueto pseudocinepanettone fuori stagione.

Un sequel già di per sè presenta dei rischi, quindi non saprei che dire.

In caso, attendete il sacrificio mio o del mio antagonista in merito, tanto certo questo titolo non scomparirà facilmente dalle sale.

Il consiglio di Cannibal: al Nord ci sta la neve chimica, vedete voi se volete venire ancora o meno...

Benvenuti al Nord? Ho come l’impressione che non sia il nuovo slogan della Lega, a meno che non abbiano deciso di cambiare radicalmente strategia elettorale…

Comunque sia, Benvenuti al Sud (recensito qui http://pensiericannibali.blogspot.com/2010/10/voglio-andare-vivere-in-campania.html) l’avevo visto anch’io con discreto piacere. Però diciamo che non sentivo un estremo bisogno di un seguito, così come non sentivo un estremo bisogno di fare una rubrica in co-conduzione con Ford. A dirla tutta, ne avrei proprio fatto a meno. Di entrambe le cose. Visti gli enormi incassi del primo episodio un sequel era però inevitabile, così come visto il successo delle nostre Blog Wars, era inevitabile una rubrica insieme.

In conclusione: consiglio di non andare a vederlo, altrimenti ci/vi tocca pure un terzo capitolo. A meno che non desideriate a tutti i costi un Benvenuti al Centro, eddaje!

"Nooooo! Hai invitato anche il Cannibale? Che palle!"
Kaboom di Gregg Araki (distribuito in Italia dal sito www.ownair.it)


Il consiglio di Ford: e sparatevi 'sto trip!
Anche se già so che la cosa sconvolgerà il mio antagonista, Gregg Araki è molto ben considerato in casa Ford, grazie ai suoi decisamente interessanti lavori precedenti Exstasy generation e Mysterious skin.
Dunque, in un periodo di vacche magre come questo, non resta che assumere qualche sostanza che alteri il vostro stato mentale ed andarlo a recuperare. Buon viaggio!
Il consiglio di Cannibal: guardatelo o faccio saltare per aria Ford con un kaboom!

Uno dei miei film preferiti del 2011, già recensito in termini entusiastici qui http://pensiericannibali.blogspot.com/2011/04/kaboom.html

Kaboom è una delle visioni più fiche che vi potrà capitare di fare quest’anno e non solo. Frullato al suo interno c’è di tutto: fine del mondo, sesso, droga, visioni, streghe, tizi mascherati, David Lynch, Bret Easton Ellis… Un film che fa davvero boom! e che in Italia non esce in sala, non esce in home-video, ma distribuito direttamente sul web dal sito OwnAir. Ed è già tanto che uno sballo del genere sia arrivato, in qualche modo, anche nell’italietta del Signor Ford.

"Sono Ford-tigre, venuto a rapire la fidanzata di Cannibale! Ahahahaha!"

Sleeping around di Marco Carniti

Il consiglio di Ford: fatevi una dormita, un pò come quando apre bocca il Cannibale!
Dichiaro ufficialmente di essere stanco di vedere distribuiti in sala più che mediocri prodotti italiani a scapito di pellicole ben più interessanti che finiscono per diventare cult esclusivi della rete e di noi bloggers scalmanati.
Questa schifezza deve sparire dalle sale. Senza se e senza ma.
Il consiglio di Cannibal: sleeping inside (the cinema)
Dichiaro ufficialmente di essere stanco di Mr. Ford ahahah.

E il film? A quanto ne so, è già uscito nel 2008 (!) e già allora non se l’era filato nessuno. Così, i sempre più saggi distributori italiani (ma non è che Ford tu in gran segreto sei uno di loro?) hanno deciso adesso di propinarcelo di nuovo. Risultato prevedibile: nemmeno stavolta credo se lo filerà nessuno. Dopodiché cosa volete fare, distribuirlo una terza volta?

"Mannaggia  a me e a quando ho accettato l'invito a cena del Cannibale!"

Underworld - Il risveglio 3D di Mans Marlind e Bjorn Stein

Il consiglio di Ford: per una volta, seguite il Cannibale.
Mi accodo al fioretto di fine anno del mio normalmente fastidioso antagonista - che dichiarò che nel corso del 2012 non avrebbe visto alcun film con la dicitura 3D nel titolo - e vi invito a fare a meno di questa porcata colossale.
Altrimenti vi arrivano due o trecento bottigliate sul grugno. In 3D.
Il consiglio di Cannibali: seguite i miei consigli, preziosi come sempre

Il 3D è già un motivo per non vederlo. Ma a parte questo, per scrivere un articolo su una rivista mi sono dovuto sorbire tutti e 3 i primi capitoli della serie di Underworld: il primo è modesto, il secondo è orribile, il terzo (un prequel) è una merda colossale. Nel quarto capitolo torna Kate Beckinsale (assente nel terzo) e sì è vestita in pelle nera attillata ed è sempre un bel vedere, però il film si preannuncia un nuovo disastroso capitolo per la saga vampiresca peggiore in circolazione. Sì, peggio di quella di Twilight, che almeno è (involontariamente) molto comica.

"Cannibale, mi manda Ford per farla finita con te!"
  
The Help di Tate Taylor

Il consiglio di Ford: meno male che Taylor ci aiuta
In una settimana davvero grigia, questo film di Taylor rappresenta senza dubbio la prima scelta per quanto riguarda le vostre visioni del weekend. Non l'ho ancora visto, ma senza dubbio a breve comparirà al saloon, anche perché parliamo di uno dei favoriti nella corsa agli Oscar.

Il consiglio di Cannibal: guardatelo!
The Help è un film di quelli fatti apposta per correre agli Oscar, un po’ come Mr. Ford è fatto apposta per correre e scappare dalle mie pedate nel culo!
Io di solito odio i film da Oscar (quasi) quanto odio Ford, però in questo caso ne sono rimasto pure io vittima. Nonostante una regia tradizionale e priva di guizzi, il cast di straordinarie protagoniste (Emma Stone, Bryce Dallas Howard, Jessica Chastain, Viola Davis e Octavia Spencer) è fenomenale e la pellicola, già inserita tra i miei film top del 2011, racconta una storia talmente bella ed emozionante che vi consiglio di non perderla. Nel frattempo recuperatevi la mia recensione qui http://pensiericannibali.blogspot.com/2011/11/se-non-ti-piace-questo-film-sei-uno.html).

"Come vi sembro? E' un look consigliato dal mio shampista: il Cannibale."
L'ora nera di Chris Gorak

Il consiglio di Ford: vabbè che c'è stato Attack the block, ma mica tutti gli alieni sono uguali!
Finalmente un film russo torna in sala.
Come dite? Non è di Sokurov?
Come dite? Nel cast c'è Emile Hirsch?
Come dite? Pare sci-fi di bassa lega?
Ok, passo.
Il consiglio di Cannibal: sarà una minchiata, però potrebbe essere una piacevole minchiata

Non è un film di Sukamelov? Bene.
C’è uno dei migliori giovani attori in circolazione, l’idolo di Into the Wild Emile Hirsch? Ancora meglio.
Sci-fi di bassa lega? Massì, una volta ogni tanto ci può stare.
Ford lo passa?

Ok, allora direi che una possibilità gliela si può dare ampiamente.

"Cannibale, sono l'hobbit magro, e sono stato mandato anche io da Ford per farla finita con te!"

Sette opere di misericordia di Gianluca e Massimiliano De Serio

Il consiglio di Ford: non è bastata la mia filippica contro l'egemonia dei film italiani in sala?
Ok, Roberto Herlizka nel cast varrebbe almeno una visione.
Ma sinceramente non ho alcuna voglia di assistere all'ennesimo tentativo di imitare i Dardenne in versione torinese.
Potrebbe anche essere interessante. Potrebbe.
Ma non ho davvero alcuna voglia di scoprire che potrebbe essere il contrario.
Il consiglio di Cannibal: sette opere di misericordia? ma manco una, ve ne concedo!
Mi sono guardato il trailer http://youtu.be/IIBJL1_JjbI
e già contavo i secondi alla fine, nonostante la durata fosse di un minuto e 40, figuriamoci se mi guardo tutto il film!
Ma distribuite i film del giapponese Sion Sono che Sono una figata, invece di ‘ste presunte opere, per la misericordia!

"Sì, lo so. I consigli di Cannibale sono deprimenti."
E ora dove andiamo? di Nadine Labaki

Il consiglio di Ford: io me ne sto a casa, voi andate un pò dove volete.
Qualche anno fa questo film decisamente di nicchia sarebbe stato la mia prima scelta della settimana: ora, complice una serie di visioni troppo radical chic ingrassatasi nel corso degli anni, non sono più così convinto.
Direi che mi prenderò il tempo giusto per capire se possa valere un tentativo, e se no, lo lascerò scomparire lentamente nel dimenticatoio.
Il consiglio di Cannibal: Ford sta a casa, tutti fuori!
Sembra uno di quei film etno-simpatici che ultimamente vanno di moda nei “miei” ambienti radical-chic, ma che io non reggo molto. Questo però un minimo mi ispira, non so, sembra… etno-simpatico ma in una maniera davvero simpatica, con il suo mix di generi, dalla commedia al musical alla tematica medio-orientale. Il fatto che faccia storcere il naso a Ford mi convince poi che ci potremmo trovare di fronte a una vera chicca. Forse…

"Ora che Ford ha fatto eliminare Cannibale, posso recitare il ruolo della vedova inconsolabile e poi intascarmi i suoi soldi! Ahahhaahahahha!"


Bobby Fischer against the world di Liz Garbus (da Lunedì 23/01)

  
Il consiglio di Ford: scacco matto, Cannibale!
Sarei curioso di scoprire se il mio vanaglorioso avversario è oppure no un giocatore di scacchi, forse troppo noiosi e classici per un tipo moderno come lui.
Ad ogni modo, mi divertirei un mondo a farmi una partita da finire, ovviamente, con una serie di bottigliate dritte sulla sua testa.
Scherzi - !?!? - a parte, comunque, questo documentario parla di uno dei più leggendari campioni della disciplina, un personaggio unico nel suo genere.
Quindi, per me, questo si va a vedere eccome.
Il consiglio di Cannibal: tu sei matto, Ford!
Ovviamente no, non gioco a scacchi. E sai perché? Indovina un po’? È NOIOSO!

Proprio come te Ford uahahahahah!
Bobby Fischer non lo conosco (ma a quanto pare nemmeno Ford che aveva scritto il nome sbagliato e gliel’ho dovuto correggere!), però il documentario è prodotto dalla HBO quindi proprio una porcata non dev’essere. Non credo lo guarderò, ma per gli appassionati di scacchi potrebbe risultare una visione interessante.

In ogni caso anche non sapendo giocare, a te Ford farei scacco in 3 mosse:

1) Prendo la tua bella scacchiera.
2) Te la spacco in testa.
3) Mi bevo una birra fresca mentre guardo che raccogli le tue pedine e piagnucoli maledicendomi.

"Mi dispiace, Cannibale, ma è scacco matto: il gioco fordiano è troppo per te!"

16 commenti:

  1. ma che razza di impaginazione hai tirato fuori??

    ti devi limitare a schiacciare CTRL+C e CTRL+V e nemmeno quello sei capace a fare? ahahahah

    RispondiElimina
  2. Cannibale, è colpa della tua talpa! Per quello si è incasinata l'impaginazione! ;)

    RispondiElimina
  3. Beh, dai, ci son state settimane peggiori, mi pare. Qui c'è trippa sia per i radical chic che per gli italiani che per gli action-trash.... E tanto qua stiamo tutti con la febbre, chemmefrega?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gae, è vero, questa settimana ce n'è un pò per tutti, pur se si tratta di pellicole certo non memorabili.
      Staremo a vedere.
      Intanto puoi approfittare della febbre in famiglia e vederti qualche film tra un soccorso e l'altro!

      Elimina
  4. Effettivamente ci sono state settimane PEGGIO, come direbbe Maccio Capatonda. The Help mi risolleverà il morale dopo il mezzo ammorbo della Talpa, almeno spero, quando a Benvenuti al Nord è l'unico modo per portare i miei al cinema, quindi mi sacrifico volentieri!

    RispondiElimina
  5. The Help è in programma. Gli altri non so ancora...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Melinda, The Help potrebbe essere il più interessante della settimana. Staremo a vedere.

      Elimina
  6. Babol, sono curioso anche io di vedere The Help, mentre Benvenuti al Nord sarà oggetto di un post a quattro mani! ;)
    Per La talpa, entro qualche giorno si avrà anche il mio responso!

    RispondiElimina
  7. Fisher è stato uno dei personaggi più politicamente scorretti e anarchici della storia umana.
    GENIO TOTALE.
    Lo devo vedere assolutamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fratello, solo il Cannibale non capisce la genialità di uno come Fisher! ;)

      Lunedì ricordati di portare l'hardiscone!

      Elimina
  8. Maestro, non mi tradirai mica col Cannibale per quella cosa lì, spero!? :P

    Qui, tra un film francese dell'ante-guerra e l'altro per motivi di studio :S, non sono riuscito ancora a reperire l'"oggetto di studio" interessato.
    Fammi un fischio, se per caso hai news. ;)

    Il tuo sempre defelissimo giovane Padawan.

    RispondiElimina
  9. *fedelissimo :P
    Il cinema francese in lingua originale mi fa male. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vince, alludevo alla nostra impresa, tranquillo.
      Niente Cannibale, stavolta! ;)
      Appena recupero anche io l'oggetto, ti faccio sapere al volo!

      Elimina
  10. Kaboom è un film incredibile, sulla carta potrebbe essere una cacata pazzesca e invece lo consiglierei a chiunque avesse voglia di una cosa davvero fuori di testa. Non ho mai riso tanto guardando un film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Joy, sarà una delle mie prossime visioni.
      Dovesse piacermi bene, altrimenti avrò comunque una scusa per dare contro al Cannibale! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...