sabato 17 dicembre 2016

American Crime Story - The People VS O. J. Simpson (FX, USA, 2016)





Ricordo bene i tempi del processo a O. J. Simpson.
Correva la metà degli anni novanta, ero ai primi anni di superiori - forse i peggiori della mia vita, da molti punti di vista - anche se ero ancora legato a quelli delle medie tra amici di vecchia data, giochi di ruolo e fumetti, ignoravo i grandi fenomeni di massa che avevano colpito i miei compagni di classe - le morti di Cobain e Senna su tutti - ed amavo il Cinema soltanto in quanto grande macchina d'intrattenimento.
In questo senso, avevo una certa familiarità con il personaggio di O. J. Simpson, che mi ero gustato - divertendomi come un pazzo - nel primo film della serie di Una pallottola spuntata, e sapevo essere stato una grandissima star del football che conoscevo solo superficialmente dal punto di vista sportivo un pò perchè legato ad un'epoca trascorsa ed un pò perchè quelli erano gli anni di Dan Marino e dei suoi Miami Dolphins, che occupavano, parlando di uno degli sport nazionali americani, completamente il mio cuore di semi-appassionato.
Il processo ad O. J., però, fece talmente tanto scalpore da passare anche sulle nostre televisioni, sia per la sua rilevanza mediatica, sia per l'apparentemente clamorosa colpevolezza smentita grazie ad una tattica geniale portata avanti dalla Difesa ed alcuni errori commessi dall'Accusa.
Ai tempi non avevo seguito il processo nel dettaglio, ma raccolsi e registrai la notizia del suo verdetto, senza pormi altre domande se non quelle riguardanti il destino di O. J, che comunque avrebbe confermato la sua inclinazione al crimine negli anni successivi.
All'uscita di American Crime Story, portato sugli schermi dalla stessa "premiata ditta" di American Horror Story, serie che ormai ho felicemente abbandonato, sono stato molto curioso all'idea di imbarcarmi in un viaggio nel passato recente che potesse, in qualche modo, ricordare al sottoscritto anche un periodo della sua vita ben preciso, senza contare che le recensioni in alcuni casi entusiastiche avevano senza dubbio alimentato l'hype per questa produzione: il risultato è stato senza dubbio positivo, soprattutto per quanto riguarda la ricostruzione e la rappresentazione organizzata da Falchuck e Murphy così come da un cast incredibilmente in parte, una riflessione sul sistema giuridico "spettacolare" americano e sui risvolti dello stesso che, come già citato nella recente recensione dedicata a The night of pare puntare più sulla validità della storia che si racconta alla Giuria che non sulla Verità e sulla Legge.
In questo senso, il confronto tra il "Dream Team" in difesa di O. J. ed i due avvocati dell'accusa, umani ed imperfetti - bravissima come sempre Sarah Paulson, una sorpresa Sterling K. Brown - è reso pressochè alla perfezione, così come l'isteria sociale che il caso di O. J. portò ai tempi, anche a causa delle tensioni razziali che sconvolgevano Los Angeles fin dall'eclatante caso di Rodney King.
Una produzione congeniata alla perfezione, ben orchestrata ed incentrata non tanto sul decisamente poco sopportabile - colpevole oppure no - Simpson, quanto sull'istrionico ed ancor meno sopportabile Cochran, l'influenzabile giudice Ito ed i due paladini decisamente poco infallibili della Difesa, costretti a dover combattere non solo con i loro avversari in aula, ma con una società che pareva vedere in loro dei persecutori, e che nel caso di Marcia Clark ha mostrato la stessa ignoranza celata nel razzismo convertita, però, al sessismo.
Un gran prodotto, che perde il confronto con il già citato - e per certi versi gemello - The night of solo dal punto di vista emotivo, rimanendo, infatti, nonostante tutto piuttosto distante dal coinvolgimento "di cuore" del pubblico, forse perchè legato ad una cronaca della quale si conoscono tutti i fatti.
Complimenti, comunque, a Falchuck e Murphy, e se al prossimo capitolo di quella che dovrebbe diventare una serie antologica dovessi trovare anche la scintilla dell'emozione e non solo quella della tecnica, potrei davvero finire per far scalare loro vette anche più alte.




MrFord




12 commenti:

  1. Onestamente del processo non sapevo granché, ma anch'io conoscevo Simpson per Una pallottola spuntata. Non a caso, all'inizio, ero poco attirato da questa serie: la sto recuperando in vista del listone. Non vado pazzo per il legal thriller, ma scorre, è recitata da Dio e posso fare anche finta di capire qualcosa in materia. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sicuramente molto ben realizzata, anche se il cuore è tutto per The night of, a proposito di listoni. ;)

      Elimina
    2. Purtroppo non penso che riuscirò a recuperarlo, ma tra Stranger Things e Black Mirror ho i miei preferiti comunque. :)

      Elimina
    3. Di Black Mirror inizio solo stasera la terza, dunque non credo farò in tempo, ma sarà comunque parte della mia top 20 delle serie, così come Stranger Things. :)

      Elimina
  2. Ciao James, per me è la prima volta che visito il tuo blog :-)

    Falchuck e Murphy hanno sfornato una serie tv che ho venerato (AHS)nonostante tutte le lacune sparse qua e la tra le varie stagioni. Devo ancora finire le ultime due stagioni ma ammetto di trovare non poche difficoltà,sono cambiate così tante cose dalla prima stagione...
    ACS potrebbe rivelarsi più interessante di quanto non pensassi quindi gli dedicherò un pò del mio tempo. Grazie della dritta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta, e grazie di essere passata da queste parti!

      Io ho trovato AHS davvero notevole solo nella stagione Asylum, e da tempo l'ho abbandonata: questo Crime Story è un prodotto secondo me molto più mirato e maturo, e più simile a quelli che sono i miei gusti. Di sicuro, una visione la merita!

      Elimina
  3. Anche io ho visto questa serie a breve distanza da "The night of" e la parte processuale qui è decisamente più realistica, Sarah Paulson bravissima, non vedo l'ora di vedere la seconda stagione dedicata all'uragano Katrina. Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma la seconda non sarà dedicata a Versace!?

      Ad ogni modo, sicuramente a livello di procedurale va fortissimo, ma emotivamente siamo ad anni luce da The night of, nettamente superiore.

      Elimina
  4. Con un po' di ritardo l'hai visto ma non importa, però son contento che ti sia piaciuto perché a me ha davvero sconcertato, grande serie ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza dubbio un prodotto confezionato davvero alla grande.

      Elimina
  5. Per me decisamente superiore sotto tutti i punti di vista al pur valido The Night Of.
    Mi sarei stupito se avessi pensato il contrario...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per forza, a te piacciono solo le confezioni vuote! Ahahahahahah! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...