venerdì 17 luglio 2015

Grey's Anatomy - Stagione 11

Produzione: ABC
Origine: USA
Anno: 2014
Episodi: 24




La trama (con parole mie): al Grey Sloane Memorial di Seattle le vite dei medici legati da amicizia ed amori dentro e fuori l'ospedale proseguono tra uno scossone e l'altro. Callie ed Arizona, in crisi di fronte alla scelta della prima di avere un altro figlio e della seconda di specializzarsi in un secondo dottorato di ricerca portano alla fine del rapporto, mentre Karev e la Bailey si contendono un posto nel Consiglio, Owen e Amelia Sheperd pongono le basi per una possibile storia, Avery ed April conoscono il dramma che nessun aspirante genitore vorrebbe vivere sulla pelle, la sostituta di Christina, Pierce, cerca di inserirsi nei meccanismi e nelle dinamiche dell'ospedale e gli specializzandi proseguono nel loro percorso formativo.
Derek e Meredith, nel frattempo, vivono la prima grande crisi dai tempi del matrimonio quando il primo decide di accettare l'incarico offertogli dal Presidente per un'importante ricerca a Washington, e proprio con il superamento dello stesso e l'espressione della volontà di avere un altro bambino si trovano, al contrario, ad affrontare un evento traumatico.








Fin dai primi mesi della convivenza tra il vecchio Ford e Julez, Grey's Anatomy è stato uno dei guilty pleasures da piccolo schermo più amati dal Saloon, complici un uragano di sentimenti smossi - soprattutto nella signora Ford, anche se non nascondo una manciata di puntate che sono state in grado di commuovere anche il sottoscritto -, una longevità invidiabile per un serial e soprattutto personaggi che sono stati in grado di farsi voler bene a prescindere dai preferiti di uno o dell'altra - per il sottoscritto il purtroppo sempre meno cattivo Karev, per Julez l'inossidabile Bailey -.
Senza dubbio la creatura di Shonda Rhimes, dai tempi dei sorprendenti esordi e dell'ottima sesta annata - la migliore in assoluto fino ad ora - è diventata, di fatto, una macchina fin troppo ben oliata in grado di sfruttare quello che ormai è noto come il "fenomeno George Martin", mantenendo un ritmo quasi scanzonato per l'intero corso della stagione prima di sferrare il colpo basso nel finale, affidandosi a cliffhanger in grado di mantenere alta l'attenzione del pubblico in vista della stagione successiva, rinnovo dopo rinnovo: così abbiamo assistito ad incidenti aerei, tempeste, separazioni, ricongiungimenti e chi più ne ha, più ne metta, comprese le morti dei charachters più importanti della serie, che hanno seguito gli abbandoni progressivi degli attori.
Eppure, non avrei mai pensato che si sarebbe arrivati all'addio perfino di uno dei cardini di questo titolo, personaggio fondamentale per l'evoluzione delle trame principali, nonostante l'abbandono dell'interprete fosse nell'aria già da anni: in questo senso, gli episodi che hanno chiuso l'annata hanno finito per emozionare e colpire - divertente il confronto a proposito dell'accanimento terapeutico che vede la Bailey discutere con il compagno Ben Warren a proposito della sua volontà, in caso di condizioni disperate, di farsi staccare la spina rispetto a quella diametralmente opposta dello stesso Warren, che rispecchiano quelle di Julez e mie rispettivamente -, nonostante, di fatto, nel corso della stagione non si sia assistito a grandi sconvolgimenti.
La fine della storia tra Callie ed Arizona era comprensibile, e mentre l'inserimento - purtroppo solo momentaneo - di una Geena Davis sempre in spolvero era molto interessante, così come l'avvicendamento - gestito non proprio al meglio - tra i due Sheperd a direzione del reparto di neurochirurgia, l'innesto della "nuova Cristina" Pierce ha prodotto gli stessi effetti, in termini di mancanza di carisma, del sempre piuttosto anonimo Avery, e la progressiva trasformazione in bravo ragazzo di Karev ha di fatto privato il serial del suo bad guy di punta.
Tolti, dunque, gli ultimi, drammatici episodi, il momento più interessante della season va ricercato probabilmente nella perdita del bambino di Avery e Kepner, dramma che soltanto chi ha provato sulla pelle può sentire nella disperata sensazione di vuoto che lascia - specie se si tratta della prima gravidanza -: comunque, per quanto di fatto non si tratti quasi più di qualcosa di rivoluzionario o di livello particolarmente alto, che sia per i personaggi, l'ambientazione o le sensazioni, Grey's Anatomy resta uno dei titoli cui qui al Saloon si vuole più bene, e che ogni anno torniamo a consumare ad un ritmo superato, ai tempi, solo da Lost.
In fondo, al cuore non si comanda, ed anche se "la giostra continua a girare", i grandi amori non si dimenticano mai.
Un pò come per Meredith e Derek.
Un pò come i Ford e Grey's Anatomy.



MrFord



"With or without you
with or without you
I can't live with or without you."
U2 - "With or without you" - 




12 commenti:

  1. La verità è che ormai sono parte della famiglia.
    Mia sorella si è chiusa in bagno a piangere alla morte di Derek ed in effetti fare uscire un personaggio così importante in questo modo è stato eccessivo. Più che altro la Sponda ci ha tolto la possibilità di vedere un giorno, a chiusura della serie, il lieto fine.
    L'ultimo episodio l'ho trovato molto forzato e sinceramente non ne ho capito il senso. Mi è sembrato più un episodio da inizio stagione.
    Ma noi siamo sempre qua, pronti per una nuova stagione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo.
      Nonostante gli eccessi ed i difetti - in fondo la qualità non è più quella delle prime stagioni - gli si continua a voler bene senza ritegno.

      Elimina
  2. Giusto te ti puoi ancora emozionare con 'sta robetta tragicomica.
    Persino io ho smesso di vederlo. Ho recuperato giusto l'episodio con la dipartita dello storico personaggione (che mi è sempre stato sulle palle) ed è stato qualcosa di davvero ridicolo e agghiacciante. Chiudete questa serie, per favore!
    E tu Ford passa a Scandal e How to Get Away with Murder, le altre serie di Shondona Rhimes che sono miliardi di volte meglio di 'sta porcheria. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voglio troppo bene a Grey's anatomy per mollarla.
      Anche se mi stanno facendo diventare buono Karev.
      E comunque a me il personaggione stava simpatico, era l'unico ad essere (quasi) sempre positivo. Meglio di quella lagna di Meredith. ;)

      Elimina
  3. Io non la sopporto questa serie, è più forte di me. Troppo soap opera. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco cosa intendi, ma ormai io voglio troppo bene a questo gruppo di medici dalle disavventure sentimentali, per smettere! ;)

      Elimina
  4. Io l'ho lasciata per strada un paio di stagioni fa. La sciura Shonda sta facendo accanimento terapeutico, urge cura alla dieci piccoli indiani (già dimostratasi un successo da O'Malley fino a... Vabbé che si sa chi è l'ultimo della serie :-p) per porre fine a questo calvario. A meno che non fa il miracolo di E.R., dopo 15 estenuanti serie, è riuscita a chiudere bene. Chi lo sa? E soprattutto, chi rimarrà? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco bene le obiezioni, e riconosco la sensazione di "trascinamento", eppure il legame affettivo di casa Ford con Grey's anatomy è fortissimo, e calo di qualità o no, penso continueremo a seguirla con passione fino alla fine.
      Sperando, nel mio caso, che rimanga Karev. Senza di lui non saprei più a chi guardare per portare alta la bandiera dei "bad guys". ;)

      Elimina
  5. Concordo con Baingiu,davvero troppo soap opera,a me come medical piacevano E.R. e Doctor House,sta roba da romanzo rosa mi annoiava a morte.Capisco che possa gradirla Julez,in quanto donnina,ma tu,rude cowboy?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei esattamente, fatto sta che ormai voglio così tanto bene a questa serie da non chiedermi troppo: in principio sicuramente fu la presenza di Karev a farmi affezionare al titolo, che comunque fino alla sesta stagione è rimasto sempre su alti livelli - considerato il genere, ovviamente -, poi l'affezione ha fatto il resto. :)

      Elimina
  6. Grey in questa stagione mi ha deluso un bel po'...però le puntate finali con Derek e Meredith in modalità super romantica, beh, meritavano e mi hanno commosso un bel po'!! La prossima stagione ovviamente la guarderò, ma mi viene già male al pensiero di Shondona che mette insieme Meredith con chissà chi ='(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente, io non mi chiedo troppo come proseguirà: in ogni caso, continuerò a volere bene a questa serie!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...