giovedì 12 maggio 2011

Limitless

La trama (con parole mie): Eddie Morra - e già questo nome è tutto un programma -, scrittore mezzo fatto e mezzo fallito, in un momento di particolare sconforto incontra dopo anni il suo ex cognato, che non si sa come o perchè è in possesso di una droga sperimentale che dovrebbe essere segretissima in grado di ampliare le potenzialità del nostro così poco utilizzato cervello.
Il nostro Eddie la prova quasi per gioco, scoprendo che essere un genio assoluto non è poi così male, per ego e portafoglio, così sfrutta il fatto che l'ex cognato sia stato ucciso per appropriarsi delle scorte della fantomatica pastiglia - no, non è viagra! - e divenirne consumatore abituale.
Peccato che, con soldi e potere, arrivino anche gli effetti collaterali.


Ebbene sì: ci sono cascato un'altra volta.
Nonostante Julez mi abbia lasciato la responsabilità della scelta ultima della visione serale di casa Ford, nonostante il regista faccia Burger di cognome, nonostante De Niro figuri nel cast - garanzia di bottigliata, da qualche anno a questa parte -, ho voluto ugualmente fare un tentativo.
Risultato: Julez addormentata a metà film ed io a riflettere su quante e che tipo di botte avrei distribuito a questa pellicola che pare scritta da un dodicenne che vorrebbe tanto, ma proprio tanto tantissimo essere il più figo della scuola ma mica solo quello, perchè il suo desiderio è sì quello di essere il più figo della scuola ma anche tormentato, simpatico e molto, molto intelligente.
Così, immagina che Bradley Cooper sia una sua proiezione, e in questo mondo fantastico lo stesso dimenticabile protagonista di A-Team sia uno scrittore incompreso - da leggere come fallito - che a seguito di un incontro casuale quanto improbabile viene a contatto con una sostanza incredibile in grado di fargli sviluppare capacità al limite della fantascienza, ovviamente da principio stupefacenti e dunque seguite da terrificanti effetti collaterali, conditi dalla presenza di figuri sempre più loschi e malintenzionati pronti a tutto per mettere le mani sulla rivoluzionaria sostanza.
E così, la trama scorre senza sapere bene dove andare a parare, ovvero se concedersi una serie di ammiccamenti a Matrix o ripararsi dietro la facciata sempre accattivante del thriller, se darsi un tono cercando di trasformare l'inconsistenza dello script in un Fight club o in un The game - che mi fece cagare, ma sicuramente aveva più carattere di questo insipido Limitless - o se virare sull'action senza pretese.
Poi, certo, occorre giustificare la presenza - e il cachet - di De Niro, così viene approntata una parte completamente spezzettata a seconda delle esigenze della trama - ??? - che strizza l'occhio a Wall Street ed un'altra - involontariamente ridicola - che porta il simpatico Eddie Morra - Eddie Morra, neanche McLovin avrebbe potuto inventare un nome così idiota! - al confronto con la polizia e sospettato di un omicidio per il quale viene ricattato da un boss slavo che pare uscito dritto dritto da una versione infima di The Snatch.
Cos'ho dimenticato? Ah, certo.
L'agghiacciante stile videoclipparo di Mr. Burger, che con i suoi tunnel di effetti vorrebbe tanto emulare Gaspar Noè ed il suo magnifico Enter the void, e invece finisce soltanto per provocare - non sempre separatamente - conati di vomito e voglia di bottigliate.
Insomma, per essere trascurabili e poco interessanti come questo film, potrei chiudere il post sfruttando con ben poca eleganza il titolo affermando, con ostentata sicurezza, che questa pellicola pare proprio tutto tranne che "senza limiti".
Ok, questa era proprio pessima.
Ma Burger King e la sua cricca se la meritavano tutta.


MrFord


"And when you’re looking for your freedom
(nobody seems to care)
and you can’t find the door
(can’t find it anywhere)
when there’s nothing to believe in
still you’re coming back, you’re running back
you’re coming back for more."
Eagles - "Take it to the limit" -


19 commenti:

  1. ok, non lo vado a vedere :-)
    Grazie della recensione!

    RispondiElimina
  2. Marcello, benvenuto da queste parti!
    De nada, risparmiatelo senza patemi!
    E ripassa quando vuoi!

    RispondiElimina
  3. Oddio schifo non fa, piuttosto è un film scialbo che non va oltre i contenuti scritti nella trama, insomma un film non eccezionale come la maggior parte di quelli che stanno uscendo ultimamente.
    Come si suol dire "tutto fumo niente arrosto".

    RispondiElimina
  4. Monologo, direi che hai fotografato bene l'inconsistenza di questo film, e di altri che mi è capitato di vedere in settimana: The next three days e Hobo with a shotgun - prossimamente su queste pagine - sono proprio "tutti fumo e niente arrosto".

    RispondiElimina
  5. un paio di persone me lo avevano già sconsigliato...ora non ho davvero più dubbi!

    RispondiElimina
  6. il film non l'ho visto, comunque dalla frase "un dodicenne che vorrebbe tanto, ma proprio tanto tantissimo essere il più figo della scuola ma mica solo quello, perchè il suo desiderio è sì quello di essere il più figo della scuola ma anche tormentato, simpatico e molto, molto intelligente"
    sento puzza di traumi infantili lontano un miglio.
    che ti è successo da bambino, mr. ford, chi ti ha ridotto così?? :D
    qualche piccolo nerd ti ha preso a botte da piccolo e da allora hai giurato di vendicarti? ahahah

    RispondiElimina
  7. Ma quanto è bello leggere i commenti che vi lasciate tu e Marco!
    Comunque sentivo aria di fregatura per questo film già dal fatto che non ho mai visto un trailer (considerando che non guardo la TV mi sembra anche ovvio) e l'abbia semplicemente sentito alla radio.

    RispondiElimina
  8. Anche per me De Niro è scaduto da un pezzo! E complimenti per la citazione degli Eagles.

    RispondiElimina
  9. Newmoon, evitalo pure. Sicuramente la tua vita di spettatrice non verrà influenzata. ;)

    Cannibale, veramente stavo cercando di descrivere la tua situazione! ;)

    Pesa, è semplicemente un film inutile. Che tu lo guardi oppure no non cambia assolutamente nulla.

    Gae, meno male che c'è qualcuno che capisce di musica, nella blogosfera! Mica tutti sono ridotti come il Cannibale! ;)
    De Niro ormai è in caduta libera, se solo ci penso mi vengono i brividi!

    RispondiElimina
  10. Mmh... non è il mio genere. Ma sto trovando non pochi spunti qui! :D Pri ringrazia!! :D

    RispondiElimina
  11. naaa io che speravo in un film sull'esaltazione della sostanza stupefacente (che aprisse le famigerate porte della percezione). però, nonostante tutto, sono ancora incuriosito a vederlo... sarà il mio spirito auto-distruttivo a parlare!

    RispondiElimina
  12. io non l'ho trovato così pessimo, dopotutto.
    come dici pare scritto da un ragazzino sfigato, ma qualche scena tiene forte (soprattutto quelle coi russi nel finale). certo, da un'idea di base così poteva venire fuori un filmone...
    come voto, direi un 5. mediocre.

    RispondiElimina
  13. Prì, de nada! Grazie a te per essere passata di qui! Torna quando vuoi!

    Frank, si può tranquillamente vedere. Semplicemente, passa attraverso come se non ci fosse. Ti consiglio scorta di patatine e di alcool. ;)

    Einzige, non saprei. La scena coi russi mi sapeva di già visto, e poi dopo La promessa dell'assassino ogni altro russo perde immediatamente consistenza. ;)
    Concordo sul voto. Anzi, forse 4,5.

    RispondiElimina
  14. Effettivamente la battuta finale la potevi risparmiare...no scherzo;) comunque il film l' ho visto e sono rimasto deluso da un finale che , se mi è concesso, puo far prefigurare ad un seguito,
    mi auguro di no visto che questo è uno di quei film che servono solo a far riempire il botteghino e non a creare un cult.

    RispondiElimina
  15. Io direi che è pessima senza limiti :D

    RispondiElimina
  16. Anche io sentivo odore di bottigliate!!
    Un plauso a te che ti sacrifichi per noi nel vedere queste boiate!

    RispondiElimina
  17. Fratellino, per te questo ed altro.
    A proposito, hai concordato il giorno con il capo!?

    RispondiElimina
  18. De Niro ormai più che un attore è una marchetta,questo film ha dei buchi nella trama grandi così,tipo:alla seconda pasticca,quando vedo che devo continuare a prenderle per restare superintelligente,mi muoverò per capire come riprodurre la sostanza?Cioè,LA PRIMA COSA DA FARE,cretinetti!!! cmq dopo aver visto quella cagata mondiale di Lucy(con la S. Johansson),che è più o meno la stessa trama,questo l'ho rivalutato XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza dubbio, considerato Lucy, questo riacquista un pò di punti, nonostante si tratti di un filmetto inutile che è piaciuto solo al Cannibale! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...