giovedì 18 novembre 2010

I tre della croce del Sud

Torno alle atmosfere magiche del film classico, dei ricordi - a dire il vero ormai molto soffusi - delle serate con mio nonno, ai mari del Sud delle avventure con la a maiuscola, nonchè a due dei miti più grandi del Cinema americano e non solo: John Ford e John Wayne.
Insieme per alcune delle pietre miliari della (loro) Storia, da Sentieri selvaggi a L'uomo che uccise Liberty Valance, passando per Ombre rosse e Un uomo tranquillo - solo al pensiero di queste pellicole ho brividi profondi e pelle d'oca -, ormai in età "da pensione", i due uomini d'acciaio della grande tradizione della Frontiera si prendono una meritatissima pausa nella splendida cornice della Polinesia Francese con questa gradevolissima commedia romantica che altro non si può definire se non di gusto classico, senza però rinunciare a qualche spacconata da veri uomini nella migliore tradizione delle bottigliate in testa - e sto citando la quarta di copertina del dvd, non uno dei miei ormai tradizionali richiami da battaglia! -.
Due vecchi commilitoni - Wayne, per l'appunto, e Lee Marvin - ormai perfettamente integrati nell'ambiente sociale polinesiano vengono a sapere per caso che la figlia - da lui mai conosciuta - del medico del luogo e loro vecchio comandante sta arrivando sull'isola per questioni patrimoniali e per conoscere il padre: i due ordiscono dunque un piano che preveda di occupare la ragazza fino al ritorno del genitore senza rivelarle dei tre figli avuti dallo stesso a seguito del matrimonio con la principessa del luogo, morta di parto dando alla luce il più piccolo.
E' quasi scontato parlare degli equivoci e delle situazioni imbarazzanti che questa bugia porterà come bagaglio, così come della scintilla che scoccherà fra la giovane e John Wayne, che sarà pronto a mollare la sua vecchia vita passata dietro il bancone della taverna locale - il Donovan's reef che è anche il titolo originale del film - per mettere la testa a posto e progettare una famiglia con la sua a quel punto promessa sposa, il tutto nella migliore tradizione de "l'amore non è bello se non è litigarello" tipica della commedia brillante degli anni cinquanta e sessanta.
Detta così potrà anche suonare come la sagra delle banalità, eppure anche guardandola svogliatamente un qualsiasi spettatore sarà in grado di rendersi conto di quanto classici di questo genere possano colpire ed affascinare anche a mezzo secolo dalla loro realizzazione, e pur non essendo capolavori parlare di temi attuali ed importanti quali la famiglia, l'integrazione, l'arricchimento culturale proveniente dal rispetto fra tradizioni diverse, ed anche qualche sana scazzottata, capace di affinare il carattere e temprare il corpo.
Sicuramente non sarebbe il primo film di Ford che mi sentirei di consigliare a qualcuno per poter dimostrare l'importanza dell'opera di uno dei più grandi Maestri della Storia del Cinema - ancora oggi, ritengo il vecchio John uno dei dieci registi più grandi di tutti i tempi, e chissà che una volta o l'altra non posti una classifica dedicata a questo argomento -, ma ugualmente può rappresentare una sorta di piccola, genuina svolta verso il classico per chi non è avvezzo a visioni particolarmente autoriali ed un piacevole ritorno "a casa" per chi già conosce, e rivive piacevolmente, l'esperienza di un autore fondamentale.
Per tutti gli altri, e per chi prova a dare contro alla premiata ditta Ford/Wayne, sono grandi, sonorissime bottigliate in testa.


MrFord


"South, goin' South,
check us out we're going South."
Lagwagon - "Goin' South" -

4 commenti:

  1. visto una vita fa... anch'io sono in una fase di "studio" del cinema classico, soprattutto italiano ma anche non. questo prima o poi devo ripassarlo.
    ciao

    RispondiElimina
  2. Questi film, caro Roby, fanno sempre stare bene.
    Sono Classici mica per niente!

    RispondiElimina
  3. Che delizioso, piccolo filmone di gran classe!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giocher, tu si che ne capisci! Un gran bel film di quelli come non se ne fanno più!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...