domenica 12 febbraio 2017

Blair Witch (Adam Wingard, Canada/USA, 2016, 89')




Ricordo bene l'uscita in sala di The Blair Witch Project: eravamo a cavallo del Nuovo Millennio, e grazie ad una campagna pubblicitaria pazzesca, in molti si riversarono in sala per assistere a quello che prometteva di essere il nuovo cult per eccellenza dell'horror.
A distanza di quasi vent'anni, se si esclude il merito di aver di fatto introdotto nella cultura pop il genere "found footage", personalmente di quella visione ricordo solo delusione ed un senso di nausea terribile, tanto da farmi pensare, durante l'intervallo, di abbandonare la sala per evitare di innaffiare quelli delle file avanti a me con una robusta dose di vomito: fortunatamente da quel punto di vista le cose andarono per il verso giusto e riuscii a resistere da vero lupo di mare, mentre per il resto giudicai il film una robetta, dimenticandolo quasi all'istante.
Ora, è chiaro che, se dopo così tanto tempo a qualcuno viene in mente di tirare fuori dal cilindro un sequel, anche se quel qualcuno è l'ottimo Adam Wingard - che avevo apprezzato in You're Next e soprattutto The Guest -, non è che si possano strappare i capelli dalla testa per la gioia e l'hype incontenibili, tanto che ho atteso mesi per buttarmi nella visione di questo Blair Witch, per evitare di trovarmi di fronte all'ennesimo horrorino inutile, che non lascia alcuna traccia e soprattutto che non fa paura neanche per sbaglio.
Purtroppo, nel corso di un pomeriggio di gioco con la Fordina, da soli in casa e con poco tempo a disposizione - leggasi "se devi vedere qualcosa, buttati su un minutaggio abbordabile" -, alla fine ho capitolato.
E come si è rivelato, questo Blair Witch?
Esattamente un horrorino inutile, che non lascia alcuna traccia e soprattutto che non fa paura neanche per sbaglio.
Certo, le idee del film di partenza erano poche e confuse, e l'idea di buttare nel calderone il fratello di una delle persone scomparse dello stesso ossessionato dal desiderio di fare luce su quanto accaduto per accendere l'interesse del pubblico non aiuta, considerati i charachters di contorno quantomeno trasparenti e l'aggancio del protagonista per visitare i luoghi "del misfatto": oltre a tutto questo, si aggiunga la solita serie di pseudo spaventi più che telefonati, un paio di idee interessanti male sfruttate - il tempo "sfasato", il sole che non sorge -, il fastidio per le riprese a mano e non solo - questa volta, essendo a Nuovo Millennio più che avviato, abbiamo anche droni e dispositivi di ultima generazione che fanno pensare che il gruppetto di amici partito alla ricerca degli scomparsi doveva avere parecchio denaro da buttare, per una gitarella da aspiranti investigatori - e tutti i clichè tipici dell'horror - dalle ferite che si infettano alla minaccia della diffidenza tra i protagonisti -, e la frittata è fatta e servita.
Blair Witch rende bene il concetto che, con il suo predecessore, ha cercato di portare sullo schermo: si gira a vuoto, non ci si capisce nulla ed alla fine si torna a casa - forse - con un pugno di mosche.
O di fantasmi, che data la consistenza sono anche meno soddisfacenti da stringere.




MrFord




10 commenti:

  1. Penso sia il film più brutto del 2016.
    Mi sono addormentato, onestamente, e mi hanno svegliato le urle dei tizi nel finale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il più brutto del duemilasedici non penso, ma di sicuro una robetta.

      Elimina
  2. Stavi per vomitare con The Blair Witch Project?
    Sei proprio uno stomachino debole. Scommetto che te la sei pure fatta addosso ahahah :)

    Quanto a questo nuovo Blair Witch, oltre a essere inutile è proprio il nulla totale: zero idee e tanta noia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dire il vero mi danno la nausea anche i videogames in prima persona. ;)

      Zero e idee e tanta noia. Purtroppo siamo d'accordo anche questa volta.

      Elimina
  3. L'unica cosa degna di nota l'hai giustamente già sottolineata tu, il sole che non sorge è un'idea molto potente, quasi ancestrale.. un po' di disagio me l'ha procurato.. il resto è il nulla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo quel paio di idee interessanti sono state totalmente sprecate.
      Per me solo noia, zero disagio.

      Elimina
  4. Mamma mia che schifo..già non ho amato il primo ma questo è veramente un'inutile porcheria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, un film totalmente, inesorabilmente inutile.

      Elimina
  5. Certi film dovrebbero rimanere dei bei ricordi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ti dirò, per me quelli di Blair Witch Project non sono neppure belli! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...