martedì 9 novembre 2010

Stregata dalla luna

Passata la sbornia di Rocky e della sua saga, Julez ha giustamente ripreso in mano il lettore per propormi una vecchia commedia risalente all'epoca in cui Cher era ancora un essere umano e non un monumento alla chirurgia plastica e i capelli di Nicholas Cage erano ancora i capelli di Nicholas Cage, e non quel mostro marino che sfoggia talvolta davanti alla macchina da presa il nipote preferito di Coppola.
Il risultato, pur se non indimenticabile, è stato un gradevolissimo ritorno alla commedia romantica di quando ancora si sapeva fare una commedia romantica, frutto di un mix perfetto di attori bravissimi - o, comunque, in gran forma -, una regia pulita e una vicenda che mescola abilmente umorismo e passione, a metà strada fra Le streghe di Eastwick e Paura d'amare.
Ad incorniciare il tutto una piacevole cornice del mondo italoamericano in pieno stile Soprano, capace di far sorridere e risultare pacchiana quanto basta per essere gradita anche da noi, prodotti nostrani del Bel Paese - sempre che sia ancora così bello -.
La vicenda si sviluppa in modo abbastanza lineare, con Cher promessa sposa al tradizionalissimo tradizionalista succube della madre Danny Aiello che vola in Sicilia - stupenda la parentesi della vecchia e la maledizione all'aereo che decolla - per assisterla sul letto di morte pronto a tornare negli States ed accasarsi, finalmente, con la protagonista una volta sepolta la vecchia megera, assicurandosi che la promessa stessa, nel frattempo, si preoccupi di invitare al matrimonio suo fratello - Nicholas Cage e i suoi veri capelli, per l'appunto - dopo una rottura avvenuta fra i due anni prima.
Inutile dire che la passione sboccerà incontrollata fra Cher ed il futuro paladino del parrucchino, dando origine a scene da commedia brillante così come a momenti amari - l'incontro con il padre all'Opera - che mettono in discussione prima di rafforzare il concetto di Famiglia intesa come luogo d'origine e ritorno, rifugio e salvezza anche - e soprattutto - nel momento in cui si commettono errori.
Straordinari i personaggi dei genitori di Cher - Dukakis mitica, più che giustamente premiata con l'Oscar - così come la macchietta - ma neppure poi tanto - del nonno, perennemente a spasso con i suoi cani e portatore della saggezza popolare e dei consigli che solo gli anziani, come nelle migliori Famiglie, appunto, sanno dare.
Il ritorno di Danny Aiello, sconvolto - ma non troppo - dal miracoloso recupero fisico della madre, porterà meno problemi di quanti non ce ne si aspetti, e il tutto si consumerà in cucina brindando e mangiando per festeggiare il matrimonio.
Anche se il matrimonio sarà un altro.
E forse, considerato il ritrovarsi dei genitori della Cher dei tempi migliori, anche due.
Un bel modo di tornare indietro nel tempo e scoprire che queste pellicole non più di primo pelo, anche quando non si tratta di capolavori -  come in questo caso -, potrebbero ancora dare molto, in termini di ispirazione ed esempio, ai registi delle nuove generazioni.
Se solo ci fosse qualcuno, tra loro, che si sforzasse di recuperarle.

MrFord

"Well it's a marvelous night for a moondance
with the stars up above in your eyes
a fantabulous night for a romance
'neath the cover of the October skies."
Michael Bublè - "Moondance" -

4 commenti:

  1. Concordo, certe pellicole del passato possono ancora dare molto. Mitico il tuo menzionare il "futuro paladino del parrucchino". Mi aggiungo ai tuoi Follower.

    RispondiElimina
  2. Muchas gracias, Tizyana!
    Il paladino del parrucchino è ormai un mito: sogno un film in cui si scontra con il suo toupet divenuto gigante a suon di pistolettate!

    RispondiElimina
  3. Whahaha il parrucchino che si anima di vita propria e si rivolta contro il suo proprietario XD
    Stregata dalla luna l'ho visto millemila anni fa,ma ricordo ancora la passione bruciante fra Cher con la sua faccia,Nicolas Cage con i suoi capelli e tutto il simpatico teatrino che li circondava :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un film che lascia bei ricordi, parrucchini a parte! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...