mercoledì 4 maggio 2011

Blog Wars: l'attacco dei 60s (Parte I)


La trama (con parole mie): Sembra incredibile, ma quello che leggerete è tutto vero. Non voglio anticipare niente giusto per non svegliarmi e pensare di essere reduce da una sbronza pesante.
Lasciamo, dunque, le parole alla musica. E non solo.

Mr. James Ford e Cannibal Kid insieme per un post, anzi per un intero ciclo di post?
No, dico, siamo impazziti? Se il Batman e il Joker (e non ho detto Batman e Robin, quindi risparmiatevi pure le battute a sfondo omosessuale) del mondo dei blog uniscono le loro forze, significa una sola cosa: il mondo sta per finire!
O forse no.
Perché i due famosi, ma più che altro famigerati, blogger vi presenteranno sì i loro dischi preferiti (quindi non per forza i più importanti o i migliori in assoluto) di ogni decade dagli anni Sessanta in avanti, ma ognuno ha fatto le sue scelte personali e saranno, come vedrete, anche parecchio contrastanti e divergenti. Quindi non è tanto una serie di post a quattro mani, ma più che altro una serie di post a quattro pugni, in cui i nostri due (anti)eroi si sfideranno a colpi di amichevoli (ma nemmeno tanto) parole & bottigliate. Un ring musicale ideato da Mr. Ford (diamo a Ford quel che è di Ford, per una volta che ha una buona idea) in cui ne vedremo e ne sentiremo delle belle, soprattutto nei prossimi decenni. Ma tanto per riscaldarci cominciamo dai miei dischi truccati anni Sessanta, in attesa di scoprire domani, se proprio ci tenete, anche quelli di Mr. James Ford.
Cannibal Kid

I 10 dischi 60s preferiti di Cannibal Kid

1. The Zombies “Time of the Zombies” (Greatest Hits 1964-1968)

Cannibal Kid Non sono troppo legato ai favolosi anni Sessanta. Sono il decennio tanto celebrato dai miei genitori e, in quanto figlio più o meno ribelle, non li ho mai “sentiti” davvero miei. Anche perché nonostante ci fosse in giro musica black fighissima (Supremes, Marvin Gaye, Isaac Hayes…) non c’era ancora l’hip-hop, così come per ovvi motivi non era ancora arrivata la musica elettronica, generi fondamentali nella mia formazione (s)culturale. Nel corso del tempo sono poi comunque arrivate alcune cose (come la serie tv Mad Men) che mi hanno avvicinato alla decade, e per quanto riguarda la musica sento particolarmente miei questi Zombies. Un po’ perché non sono molto famosi e sputtanati, soprattutto in Italia, un po’ perché hanno scritto della canzoni davvero fenomenali, da “She’s not there” a “Time of the Season”. E poi un Cannibale non può non amare un gruppo di Zombie…
Mr. James Ford Devo ammettere di essere stato anche io in dubbio quasi fino all'ultimo se inserire gli Zombies nella mia lista, principalmente perché, nonostante fossero un grande gruppo autore di pezzi notevoli, ho sempre pensato che una preferenza di questo tipo, più che di culto personale, sarebbe stata la tipica sbrodolata da rivista di settore che consiglia i suoi dischi del secolo, ma non quelli troppo "commerciali". Una roba da radical chic, insomma.
C'è di buono, perlomeno, che concordi sul fatto che la musica black del periodo - e del decennio successivo - era qualcosa di incredibilmente fantasmagorico.
CK Non inserire gruppi che ti piacciono ma ti farebbero apparire troppo radical chic non è forse un contorto ragionamento per sembrare ancora più radical chic?

2. The Doors “Strange Days” (1967)

CK Memorabile il loro disco d’esordio, quello con i brani più famosi da “Light my fire” fino a “The End” e inserito in lista da Ford. Io però preferisco questo secondo album, in pratica un inno alla stranezza da “Strange Days” a “People are strange”. Incredibilmente attuale poi il suono che possiede ancora gran parte di questo lavoro (a differenza del più datato e strettamente 60s debutto).
JF Stesso discorso di cui sopra. Perché ammettere la grandezza di pezzi come "Light my fire" o "The end" quando possiamo darci un tono affermando di preferire "Peolple are strange"? Una scelta tipica di chi racconta sempre un'esperienza migliore di quella che tu, povero stronzo che gli sei di fronte, potrai mai fare, mascherandola ovviamente come un vissuto tormentato e traumatico.
Praticamente, un invito alla bottigliata.

3. Jane Birkin/Serge Gainsbourg “Jane Birkin/Serge Gainsbourg” (1969)

CK Forse il disco più sexy e sensuale nell’intera Storia. Registrandolo, Jane e Serge hanno (letteralmente) concepito Charlotte Gainsbourg e già solo per questo meriterebbe di essere venerato. Se non fosse che inoltre è pure un disco pop in grado di suonare alla grande ancora oggi.
JF Ed ecco la vera chicca della lista cannibalesca: un disco che è sexy quanto un ghiacciolo infilato su per il culo, e scusate il francesismo, dato che siamo in tema.
Se proprio devo entrare in argomento, molto meglio il burro di Marlon Brando, o il futuro "Sexual healing" di Marvin Gaye.
Inoltre non ho davvero mai sopportato miss radicalchicchismo Charlotte Gainsbourg.

4. The Velvet Underground & Nico “The Velvet Underground & Nico” (1967)

CK Un disco che è un’opera d’arte completa, dalla copertina Banana Joe di Andy Warhol, alle note dolci di “Sunday morning” e “Femme Fatale”, fino alle allucinazioni di “Venus in furs”. Ai tempi dell’uscita non si può certo dire abbia fatto sfracelli di vendite, eppure chi li ha ascoltati ne è rimasto profondamente influenzato e il culto dell’album della banana è cresciuto nel corso degli anni. Sono queste le band che preferisco, quelle troppo avanti per i loro tempi… Ti va bene che è del 1967, perché se un lavoro così uscisse oggi, tu Ford diresti che è troppo radical chic e probabilmente ci metteresti 40 anni per apprezzarlo veramente buahahah!
JF Quando l'innovazione è pura e semplice arte.
Non esiste radicalchicchismo che tenga, in questo disco INCREDIBILE sotto tutti gli aspetti. Grande Lou Reed, immensa Nico.
Tutti, ma proprio tutti, dovrebbero possederne una copia e farlo girare nei piovosi weekend autunnali, o nelle notti più calde e confuse d'estate.
E statene certi, non vi tradirà mai e poi mai.

5. The Ronettes “Presenting The Fabulous Ronettes Featuring Veronica” (1964)

CK Ho inserito questo disco per rappresentare un po’ tutto il girl-sound di grandi gruppi vocali femminili come le Shangri-Las e le Crystals e di cantanti come Little Eva e Nancy Sinatra. I miei suoni retrò preferiti.
JF Qui Cannibale vuole fare il Tarantino, e piazzare la ruffianata del girl sound giusto con la scusa di rimorchiare qualche innocente rapita erroneamente dalla sua aura di intellettuale ribelle. Non vedo l'ora di arrivare al punto in cui inserirà in una delle prossime liste le 5.6.7.8's.
CK Tutto vero quel che dici, ma che c'è di male? Ogni scusa è buona per rimorchiare...
JF Sei giustificato sul rimorchiaggio, questa posso concedertela. E senza bottigliate.

6. The Stooges “The Stooges” (1969)

CK Il rock dev’essere qualcosa di violento, estremo, perfido, ed è così che suonava allora quanto oggi quest’esordio dell’Iguana Iggy Pop insieme ai suoi compari. L’alternative rock e il punk hanno preso le mosse da qui, cominciando a puntare una pistola in testa a gran parte del noioso classic rock che avrebbe infestato gli anni seguenti. Com’è che piacciono anche a te, Ford?
JF Ancor più - se possibile - pane e salame, distruttivi ed esplosivi degli Stones, gli Stooges non soltanto hanno segnato l'esordio del grande Iggy Pop, ma hanno regalato dischi di potenza inaudita a tutti i gli appassionati del rock, tanto temuta "musica del diavolo".
Se Satana avesse dalla sua l'iguana e i suoi, di certo potrebbe contare anche me tra le sue fila, cantando a squarciagola I wanna be your dog.

7. The Rolling Stones “Aftermath” (1966) (l’edizione USA con “Paint it black”)

Dei Rolling Stones parliamo domani nella lista di Ford.

8. The Beatles “Abbey Road” (1969)

Stessa cosa per i Beatles, a domani...

9. Beach Boys “Pet Sounds” (1966)

CK Un campionario di numeri pop enormi. God only knows cosa sarebbe successo alla musica senza questo disco.
JF Su questo disco niente ironia o bottigliate. Sarebbe una bestemmia vera contro la Musica. Non l'ho inserito soltanto perchè, a livello emozionale, non è mai davvero entrato nelle mie corde. Resta comunque un'opera geniale e fondamentale.

10. Louis Armstrong “What a wonderful world” (1967) (singolo)

CK Tutta la magia del mondo catturata in una canzone sola.
JF Ed ecco il colpo di genio del Cannibale: mi torna in mente la scena di Alta fedeltà in cui Jack Black, scatenatissimo, chiede ad un padre alla ricerca di "I just called to say I love you" per la figlia se la stessa non sia in coma.
Più o meno quello che vorrei chiedere io al mio antagonista ora.
Chi vuoi inserire, la prossima volta, Bocelli!?
Molto meglio la versione Ramones.
CK Mi hai fatto venire una gran voglia di scappare in cameretta a piangere e a scrivere sul diario: “Mr. Ford è solo un bruto insensibile!”

A domani con i (discutibili) 10 migliori dischi 60s di Mr. James Ford...

41 commenti:

  1. hey, un momento: mi hai copiato il post!
    ah no! c'eravamo messi d'accordo... :D

    e comunque la mia lista è migliore della tua, gne gne gne gne gneee gneee

    RispondiElimina
  2. Wow!! Sapete, un po' me l'aspettavo che avreste fatto qualcosa insieme prima o poi...Ora, io appartengo a un'altra generazione perciò non posso apprezzare a pieno perchè disconosco molti artisti citati, ma colgo l'occasione al volo per farmi una cultura a riguardo! Certo che i Jefferson Airplane li potevi mettere però!!

    RispondiElimina
  3. Cannibale, guarda che la mia lista si anima e ti prende a bottigliate selvagge! ;)

    Eva, come tutti i grandi antagonisti, era inevitabile che prima o poi venisse fuori una cosa di questo genere.
    I Jefferson Airplane sono rimasti fuori anche dalla mia lista, ma c'è mancato davvero un soffio.
    Inutile che li proponi al Cannibale, che li giudicherà troppo lebowskiani! ;)

    RispondiElimina
  4. Ora voglio proprio leggere la tua :) Dal tuo commento in risposta ad Eva immagino la presenza dei Creedence Clearwater Revival, correggimi se sbaglio.

    RispondiElimina
  5. anni 60???ma siete così vecchi???:-)
    Perchè non anche i film??

    RispondiElimina
  6. JF...K?
    E bravi... Non conosco neanche uno dei dischi citati... Beata ignoranza... (ma un disco di Mina o Battisti, no?!)
    Quoto Newmoon per la lista dei film... la vogliamo!

    RispondiElimina
  7. Pesa, per i Creedence dovrai aspettare la mia lista anni settanta!
    Comunque ci saranno di sicuro!

    Newmoon, in realtà io e Cannibale siamo due entità senza tempo! ;)
    Per i film ci sto seriamente pensando, vediamo quante botte ci diamo con i dischi e, se tutto va bene, proporrò al mio antagonista la stessa operazione con i film!

    Julez, sai che noi siamo esterofili! Potresti farlo tu, un bel post sui dischi italiani fondamentali!

    RispondiElimina
  8. *eva
    come dice ford, i jefferson sono in effetti troppo lebowskiani per me!

    *new moon
    io non sono vecchio, mr. ford forse sì :)

    *julez
    nessuno?
    beatles e rolling stones non sono proprio degli sconosciuti..
    e anche il disco dei beach boys avrà venduto come minimo miliardi di copie..
    quando a dischi italiani, è difficile che ne vedrai tra le mie liste (anche se un pensiero su battisti e anche mina l'avevo fatto)

    RispondiElimina
  9. Uh che interessante e giocoso post… posso INTROmettere i miei preferiti? :P

    RispondiElimina
  10. *mr. ford
    per i film si può fare, anche se in quanto a cinema non sono poi molto retrò. diciamo che si potrebbe fare una categoria con tutti i film prima degli anni '80, e poi partire con i decenni proprio dai mitici e trashissimi 80s!

    *petrolio
    certo che sì!

    RispondiElimina
  11. vi prego....se fate i film anni 80 mi ci metto pure io......

    RispondiElimina
  12. Non vedevo un'accoppiata così dalla fusione di Goku e Vegeta!
    Decidete voi chi è chi...

    RispondiElimina
  13. iuuuuuuuuu, allora posto qui i primi cinque:
    1. Trout mask replica - Captain Beefheart & his magic band
    2. Tommy - Who
    3. Are you experienced - Jimi Hendrix
    4. Highway 61 revisited - Bob Dylan
    5. Parable of arable land - Red Crayola…

    RispondiElimina
  14. Cannibale, con Battisti saresti diventato più che antagonista, acerrimo nemico!
    Io sono come il whisky, miglioro invecchiando! ;)
    Per quanto riguarda il Cinema è un peccato snobbare i Classici, ma dato che sei carente da quel punto di vista possiamo anche fare come proponi, una volta che avremo finito di darcele con i dischi! ;)

    Petrolio, ovviamente sì, e ti dico che uno dei cinque è anche nella mia lista, criticatissimo da Cannibale! Domani lo scoprirai!

    Newmoon, perchè no!? In fondo sono anni storici, quelli!

    Ginger, direi che io mi prendo Vegeta, mi piace l'idea del cattivo ragazzo che si ravvede!

    RispondiElimina
  15. Wow vi seguirò con interesse, discreta lista...

    RispondiElimina
  16. Vegas, vedrai che la mia sarà molto migliore! ;)

    RispondiElimina
  17. beatles e rolling stones li attendo, anche se non concordo appieno con gli album scelti... ma in effetti ne bastava uno a caso. the doors quoto il primo tutta la vita. io al posto degli stooges (o forse insieme, tanto sono sempre della scena di Detroit) avrei messo i veri precursori del punk, gli MC5. mi spiace non vedere citati album come: Are You Experienced di Hendrix, Disraeli Gears dei Cream, In the Court of the Crimson King dei King Crimson o uno dei primi dei Pink Floyd, vabbè che tanto i Floyd sono recuperabili nei '70 insieme ai Led, a Janis, agli Who, a Bowie ed a Zappa... vero James? ;)

    cmq ottima iniziativa, bravi!

    RispondiElimina
  18. Frank, muchas gracias!
    Per i Crimson aspetta la mia lista, domani, e vedrai che non resterai deluso! ;)
    Per gli altri ho dovuto fare una scelta di cuore, cosa che farò anche con i seventies, vero e proprio spartiacque tra me e il Cannibale!

    RispondiElimina
  19. e si, solo 10 è davvero difficile!

    RispondiElimina
  20. Attendo con ansia curiosa gli anni 80 e 90!

    RispondiElimina
  21. Cazzo la fusion tra Vegeta e Goku...
    Ho un erezione.

    RispondiElimina
  22. Bellissima l'idea dei post a quattro mani e molto divertente anche nella fattura.
    Rinvio ogni commento a decadi musicali a me più familiari perchè, a parte i mostri sacri, sono un po' carente in materia.

    RispondiElimina
  23. Frank, il bello è proprio quello. E nei prossimi decenni sarà anche più difficile!

    Sunjester, benvenuto da queste parti, e vedrai che non resterai deluso! Con il passare del tempo, ci bottiglieremo anche di più, io e il Cannibale!

    Dembo, la fusion tra Vegeta e Goku e i suoi effetti sul tuo corpo mi trasportano dritto all'interno di uno dei film di Apatow. ;)
    Per il resto, aspetto di sapere che dirai dei prossimi post e delle decadi che andremo a sviscerare! ;)

    RispondiElimina
  24. AHAHAHAAHAHAHHAHAHAHAH!!!

    Ok, è passata.

    RispondiElimina
  25. *new moon
    stai proponendo di fare una cosa a 3? :D

    *petrolio
    va beh che siamo nei 60s, però questi sono dischi persino troppo 60s per me :)

    *mr. ford
    cos'hai contro battisti?
    se c'è stato un cantante italiano non radical-chic è proprio stato lui (tra l'altro è l'unico della musica leggera italiana che abbia mai sopportato)

    non avevo dubbi saresti stato vegeta...

    *frank
    hai gusti decisamente troppo classic rock/ virgin radio per me.. :)

    RispondiElimina
  26. Dembo, mi sa che posso tirare un sospiro di sollievo! ;)

    Cannibale, io detesto Battisti. Spocchioso e arrogante. Importantissimo per la cultura musicale italiana, ma uno dei miei cantautori più odiati.
    E poi, ti pare che avrei potuto fare Goku!?!? Sei tu il giovane, no!? ;)

    RispondiElimina
  27. ora forse dirò una bestemmia ma “The Velvet Underground & Nico” non riesco a farmelo piacere. non supero sunday morning. ci ho provato e riprovato fino a rinunciare. una palla infinita. probabilmente devo maturare ancora un po'.

    RispondiElimina
  28. Absinto, muchas gracias! E comunque più io del Cannibale! Ahaahhhaahhah! ;)

    Ciku, a volte capita anche ai migliori di fare qualche passo falso. ;)
    Secondo me dopo la visione di Conan tutto sarà più chiaro!

    RispondiElimina
  29. diobuono, alla fine l'ho pure recuperato... shame on me.

    RispondiElimina
  30. Ciku, brava. Vedrai che non te ne pentirai.

    RispondiElimina
  31. Esperimento interessante. Mi stupisco sempre di come, pur millantando una ottima cultura musicale, ci sia sempre qualcuno che tira fuori nomi che non conosco (Zombies, Ronnetes).
    Ti straquoto l'orticaria su Birkin/Gainsbourg.

    RispondiElimina
  32. Gae, il bello del confronto è scoprire e conoscere qualcosa che prima ci sfuggiva.
    Per questo io e Cannibale ci danniamo tanto a bottigliarci a vicenda! ;)

    Birkin/Gainsbourg da gran botte sui maroni. :)

    RispondiElimina
  33. Mister Ford, piacere di entrare nelle sue stanze. Ora, risolti i convenevoli, passiamo alle cose serie: mi hai fatto perdere un sacco di tempo per trovarti! ti ho visto tra i miei followers, cliccato sull'iconcina e il link del tuo blog non c'è. fortuna ha voluto che la mia memoria oggi non si sia esaurita come al solito appena scesa dal letto, e mi ha suggerito vagamente, con tanti se e forse, che ti avevo già letto altrove. con uno sforzo sovrumano e dopo un paio di caffè ristretti, ho vagolato nel blog di marco.kid, qualcosa mi diceva di cercare lì, e vi ho trovato un certo mrJamesFord (sul quale avevo già cliccato ieri peraltro), e così finalmente sono approdata qui....sfinita! credo proprio che dovresti facilitare l'ingresso a casa tua, capperi! ora un caffè ristretto e un cornetto alla crema grazie...:)

    RispondiElimina
  34. Aria, benvenuta nel saloon.
    Vedrò cosa posso fare per facilitare il percorso, ma ti dico che qui caffè e cornetti non ne troverai: al massimo pane e salame e un bel Cuba Libre! ;)

    RispondiElimina
  35. Aria, mi stupisco che il vecchio cowboy riesca a tirare avanti il blog (più o meno decentemente) senza far saltare per Aria l'intera rete Internet, quindi non chiedergli cose troppo complesse! :D

    RispondiElimina
  36. ahahahah! ok vada per il cuba libre, ma poi dovete mettermi a disposizione un tavolo su cui ballare (o sotto cui addormentarmi:)
    marcokid, ma così è irrintracciabile! (dici sia meglio?:)
    saltare per Aria??? oggesù!

    RispondiElimina
  37. Cannibale, sai che non sono un radical chic appassionato di tecnologia come te, che senz'altro avrai l'iphone o cazzate simili. Ti ricordo che non so usare nemmeno il t9. ;)

    Aria, i tavoli ci sono sempre, e possono essere usati a discrezione, sia sopra che sotto.
    E' sempre meglio che un losco figuro della mia risma sia irrintracciabile! ;)

    RispondiElimina
  38. *aria
    un ford è meglio perderlo che trovarlo :)

    *mr. ford
    no, in realtà non ho l'iPhone o altri prodotti apple/macintosh, sono ancora legato al PC. della tecnologia in sé non mi interesso più di tanto, mi interessa quando può portare ad applicazioni e usi fighi. il t9 per esempio è un'invenzione geniale (oltre che un notevole risparmio di tempo)

    RispondiElimina
  39. Cannibale, un Ford è sempre utile. Non si sa mai che si debba dare una bottigliata, o si abbia bisogno di un capro espiatorio. ;)

    Non mi aspettavo che fossi un tipo da pc, già ti vedevo tutto acchittato Apple.
    Il t9 sarà geniale, ma ancora non lo capisco. Forse un pò come Aronofsky! ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...