domenica 22 maggio 2011

2 fast 2 furious

La trama (con parole mie): Brian O'Conner, ex poliziotto dopo le vicende che lo portarono a lasciar fuggire Dom Toretto, si trova a Miami ed è divenuto un idolo delle corse clandestine locali. 
Peccato che venga beccato e si ritrovi costretto a fare una volta ancora l'infiltrato per incastrare un potente boss locale in cambio della completa pulizia della fedina penale sua e del suo amico d'infanzia naturalmente pilota provetto Roman Pierce.
A dare manforte ai nostri in un'operazione ai limiti dell'anniottantismo l'agente Monica Fuentes, spacciatasi per la donna del boss ed ovviamente pronta a cadere tra le braccia dello spericolato O'Conner.

Comincio subito col botto, giusto per far incazzare un pò il Cannibale e i fan hardcore del più rombante e a dir poco curioso franchise e fenomeno cinematografico degli ultimi anni: questo imbarazzante secondo capitolo - che, come il precedente, vorrebbe porsi a nuovo standard dell'intrattenimento tamarro - non è tanto più terribile del primo.
Certo, la regia e le interpretazioni sono anche peggiori - difficile pensarlo, ma è proprio così - e la sceneggiatura e la maggior parte dei suoi passaggi quantomeno ridicoli, eppure c'è qualcosa di nascosto tra le righe di 2 fast 2 furious che lo rende in una certa misura meno pretenzioso - se di pretenziosità si può parlare, in questi casi - e sicuramente più simpatico nonostante l'assenza pesante di Dom Toretto, indubbiamente il charachter più interessante della "saga" - viene un brivido a pensare di chiamarla in questo modo -.
Fatto quest'incipit occorre che torni subito sui miei passi prima di passare per matto e bottigliare per bene quella che è, a tutti gli effetti e dal primo all'ultimo minuto, una pellicola di infima categoria, scritta in maniera più che dilettantesca e così terribile nel suo svolgimento da far rimpiangere le trame delle avventure di Bud Spencer e Terence Hill o i Renegade con protagonista Lorenzo Lamas - tanto per stuzzicare ancora un pò il mio antagonista -.
Pare davvero così inutile continuare ad insistere sullo script che quasi mi viene da concentrare il post sulle vetture modificate e la soddisfazione che paiono dare ai personaggi, ma anche in quel caso pare così ingiustificato l'entusiasmo da farmi mettere l'animo in pace, lasciare spazio alle più potenti e sonore bottigliate possibili, e piuttosto, in vista di un'ipotetica patente alla buon'ora conseguita dal sottoscritto, concedermi una partita ad un qualsiasi Need for speed o Midnight Club - in particolare il secondo, clamorosamente ispirato a questa (in)dimenticabile serie -.
Sicuramente, il divertimento sarà maggiore.


MrFord


"Where is the ripcord, the trapdoor, the key?
Where is the cartoon escape-hatch for me?
No time to question the choices I make
I've got to follow another direction.
Accelerate."
R. E. M. - "Accelerate" -   

9 commenti:

  1. Ahah! Il primo lo salvo, questo no. Ma preparati, perché il terzo è il peggiore di tutti. Devo ancora vedere il quinto, che a quanto pare non è male...

    RispondiElimina
  2. Ottimista, aspetta qualche ora e troverai postato anche il terzo.
    E concordo: è una schifezza clamorosa.

    RispondiElimina
  3. un film indegno, puoi parlarne male finché vuoi...
    il primo comunque era di tutt'altro livello!

    tu che parli di pessime interpretazioni comunque sei credibile tanto quanto salvatore bagni che parla di calcio :D

    RispondiElimina
  4. Effettivamente se recensisci 'sto filmaccio puoi benissimo postare quello di venerdì...
    ;)

    Sono curioso.

    RispondiElimina
  5. Cannibale, dopo aver parlato benino di Beastly sei tu che non sei più credibile! ;)

    Dembo, sono ancora indeciso sul post a proposito del film di venerdì. Non so che direzione fare prendere alla recensione. Staremo a vedere.

    RispondiElimina
  6. l'hai visto almeno, beastly?
    o come tuo solito spari giudizi a caso??

    RispondiElimina
  7. Il trailer dice tutto quello che bisogna sapere.
    Per non parlare dei tuoi, di giudizi, rispetto ai mitici eroi anni ottanta e del wrestling! ;)

    RispondiElimina
  8. come volevasi dimostrare.
    nel giudicare i miei dischi comunque ti consiglio di ascoltarli almeno dall'inizio alla fine e non solo per conoscenza dei singoli o dei tuoi soliti pregiudizi...

    RispondiElimina
  9. Cannibale, i pregiudizi sono tutti tuoi. Anche perchè i dischi che tu schiaffi nelle tue classifiche io li ho quasi tutti, quindi so bene di cosa sto parlando.
    E sarei proprio curioso di scoprire se hai ascoltato tutto Guccini, dall'inizio alla fine! ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...