martedì 22 marzo 2011

Paranormal activity

La trama (con parole mie): Katie e Micah vivono insieme e felici in una casa enorme ed assolutamente improponibile economicamente per due ragazzi della loro età in attesa che lei possa laurearsi per poi convolare a giuste nozze. 
Quello che Micah non sa, però, è che un demone segue la sua metà da quando era bambina, e lo stesso pare aver deciso che è arrivato il momento di fare sul serio. 
Chissà, forse anche a lui girano profondamente le palle a vedere due nullafacenti in una casa del genere. Con tanto di piscina.

Le pellicole di cui si parla tanto - e spesso anche troppo - come di terrificanti fautrici di scandali e sconvolgimenti, hanno la fastidiosa tendenza a deludere clamorosamente le aspettative.
Ricordo, in questo senso, esempi lampanti quali Il corvo, Donnie Darko, Blair Witch Project e, ovviamente, questo Paranormal activity.
Ora, dei titoli appena citati, il tempo e successive visioni hanno decretato come salvo soltanto il primo, confermando la pochezza più o meno pronunciata del resto dell'allegra brigata: il lavoro di Oren Peli - che, con un nome come questo, difficilmente potrà essere etichettato come genio della settima arte prima e soprattutto dopo aver avuto esperienza del suo lavoro - si inserisce già al primo passaggio sui miei schermi di diritto nel più nutrito secondo gruppo, pur non sconvolgendomi negativamente come avevo previsto.
Armato di bottiglie pronte a colpire mi aspettavo, infatti, di poter sfoderare una sonora incazzatura ed uno sfogo adeguato al mal di denti di questi giorni. 
Inutile sottolineare quanto le mie compagne di stroncature siano rimaste deluse dal fatto di rimanere rinfoderate senza colpo ferire, nonostante la belligerante volontà di partenza.
Del resto, sparare una raffica di bottigliate a Paranormal activity sarebbe stato troppo facile e per nulla meritevole, dato che, fondamentalmente, parliamo di una quasi ora e mezza di nulla che non siano le velleità da Grande Fratello di una coppia di giovani ricchi di San Diego.
Vogliamo davvero imitare Spielberg ed affermare che questa roba fa paura!?
Se così fosse, cult di genere come L'esorcista o Rosemary's baby dovrebbero essere ritirati dal commercio per evitare attacchi cardiaci e preservare la salute degli spettatori.
E non ho neppure lontanamente citato Shining o il mio amico Bob di Twin Peaks.
Dunque, cosa sarà mai questo Paranormal activity di cui si è tanto parlato?
E' un film horror? No.
E' un thriller? No.
E' un'operazione commerciale? No, anche perchè a quest'ora se ne saranno dimenticati anche i pochi che l'hanno sostenuto ai tempi dell'uscita in sala.
E' una schifezza colossale? No, porcate come la saga di Saw sono sicuramente più indigeste.
La verità, compagni di saloon, è che questo film non è proprio nulla.
Se esistesse un grafico J. Evans Pritchard, professore emerito - e rilancio il concorso, il più veloce a pescare la citazione e postarla nel commento vince a scelta un post a quattro mani o una recensione a sua richiesta -, anche per i film, sono certo che la pellicola di Peli otterrebbe un altisonante zero, in perfetta correlazione alle reazioni in me suscitate dalla sua visione.
Fortunatamente, mi basta fare un salto tra i dvd per tornare bambino e ricordare quando, tra una visione di mamma Palmer e gli eccessi d'ira di Reagan mi coprivo gli occhi con le mani lasciando uno spiraglio per vedere ma sentirmi ugualmente protetto o un pò più grande, ed osservando i sussulti del sacco di Audition, la scuola vuota di Radice quadrata di tre o l'esterno della tavola calda di Mulholland drive riuscivo ancora, con più fierezza, a farmela sotto.
Lascio ai figli di Mtv e della tv i loro demoni da impronte nel borotalco, che forse, per noi della vecchia scuola, saranno sempre un pò troppo poco.
O niente.


MrFord


"In panciolle me ne sto 
visiono un film magnifico
quello dove c’è la ragazzina posseduta dal demonio
con il prete che alla fine va giù!
La sua mamma è preoccupata 
perché dice parolacce e manda tutti a fancù 
poi c’è quella scena che il prete si avvicina
e lei gli spara del vomito verde che aveva nel gargaroz!"
Elio e le Storie Tese - "Gargaroz" -


 

21 commenti:

  1. ma secondo te le scene dove lei è in piedi per tre ore davanti al letto, sono state fatte con gli effetti speciali?
    sai che il film l'ho visto con il fast forward? ho solo messo in modalità play gli ultimi 5 secondi. e me ne sono pentito.
    non vedo l'ora di guardare il ffwd anche il secondo paranormal activity. questa volta fino alla fine.

    RispondiElimina
  2. considerazioni sparse che tanto 'sto film non l'ho visto.
    1. hai radice quadrata di 3??? perchè io non lo trovo???
    2. il corvo non è brutto. donnie darko è strafottente. b.w. project è fastidioso (ricordo che uscii dal cinema col mal di mare)
    3. l'esorcista m'avava fatto tanta paura. ma tanta sul serio. avevo tipo 12 anni. dopo secoli l'ho rivisto e m'ha fatto tenerezza.
    4. il film che m'ha fatto + paura (senza considerare il punto 3) è stato long time dead, cesso infame e squallido ma di quelli che ti mette la musica accazzo quando meno te l'aspetti e solo quello basta a farti venire i capelli dritti. in più quella sera in sala eravamo solo in due. era bello, però. si poteva gridare liberamente.

    buondì.

    RispondiElimina
  3. Suara, secondo me questi non avevano neanche i soldi per piangere, e comprendo al massimo la scelta di vederlo con il fast forward, onore che io e Julez abbiamo riservato solo a Within e Slither, visti la scorsa estate in Croazia. Terribili.

    Ciku, risposte sparse.
    1) Radice quadrata di tre, bellissimo e cultissimo, lo comprai appena arrivò in negozio, a scatola chiusa. Ne avevo sentito solo parlare, fino a quel momento. Recuperalo in qualsiasi modo!
    2) Il corvo si rivaluta con il tempo, Donnie è strafottente e anche sopravvalutato, bwp è una merda mortale che fa venire da sboccare, hai ragione.
    3) L'esorcista a me inquieta ancora oggi, e di certo allora era avanti di trent'anni.
    4) Long time dead non l'ho visto, credo che rispetto agli horror recenti quello più in grado di farmi fare il famoso salto sulla sedia sia stato The descent. Altrimenti devo tornare agli esempi del post e al passato.

    Buondì anche a te!

    RispondiElimina
  4. Un film pompato, all'epoca, dall'attesa e dal marketing che ci hanno cucito sopra...lo vai a vedere e ti trovi di fronte al nulla in tutti i sensi... Non un horror, nemmeno splatter, non un thriller, nessuna ansia, molta gente durante la visione rideva come fosse un film comico....E dire che ne hanno fatto anche un seguito.

    RispondiElimina
  5. No no no no no no, tu mi stai quindi dicendo che Donnie Darko non ti è piaciuto!? Stai forse dicendo questo!?
    (E comunque Il Corvo è spettacolare, tra l'altro è il film di cui parlo nel "titolo" del mio post.

    RispondiElimina
  6. Beh Paranormal activity non l'ho trovato bruttissimissimo, per quello che gli è costato poi!! Se vedi il secondo quello si che fa abbastanza pietà, l'epilogo soprattutto!!!

    RispondiElimina
  7. MA NESSUNO COMMENTA LA FANTASTICA E MERAVIGLIOSA E INFINITAMENTE PERFETTA CITAZIONE MUSICALE?
    E ALLORA FANCU' A TUTTI!

    RispondiElimina
  8. Cinepolis, e dire che hanno fatto anche il terzo! ;)

    Pesa, ebbene sì. Ho trovato Donnie Darko spocchioso e molto sopravvalutato. Il corvo, invece, negli anni mi è parso molto più interessante di quando lo vidi la prima volta.

    Affari, sinceramente non credo che vedrò gli altri due capitoli! ;)

    Julez, meno male che ci sei tu ad accorgerti di queste finezze nel gargaroz!

    RispondiElimina
  9. innanzitutto, il tempo ha dimostrato come donnie darko sia stato un film fondamentale degli ultimi 10 anni. l'evidente influenza su serie come lost o misfits, oltre che sull'immaginario collettivo mondiale, credo parli da sola. che poi a te abbia deluso è un altro discorso, ma in termini di importanza oggettiva rimane un film enorme.
    il corvo invece mi sembra si sia ridimensionato parecchio rispetto a quando è uscito.

    venendo a questo paranormal activity a me ha terrorizzato decisamente. difficile spiegare il perché, ma se ti lasci coinvolgere ha un crescendo davvero spaventoso. l'elemento fondamentale per capirne il successo credo sia dovuto al fatto che è come un video che chiunque può postare su youtube, solo che a un certo punto succede qualcosa di inquietante. ma voi della vecchia scuola mi sa che non potete capire (eppure spielberg se l'è fatta nelle mutande...)

    RispondiElimina
  10. Ho visto questo film e anche il sequel perchè mi hanno costretto, a me piace il genere thriller e horror ma come hai specificato nel post questo film non è nè l' uno nè l' altro.
    in realtà è un film che sicuramente ha riscosso un buon successo(anchè perchè il budget iniziale di produzione era basso)ma che poteva essere affrontato meglio...
    merito va comunque al fatto di aver continuato la moda delle telecamere fisse con riprese fisse

    RispondiElimina
  11. cazzolina jul! era il mio punto 5. ma nella fretta l'ho scordata...
    c'hai nettamente ragione!
    gargaroz è una delle meglio cose scritte dagli eelst negli ultimi anni.
    (il mio gelato però è stato alla fragola)

    RispondiElimina
  12. Cannibale, a parte il fatto che continuerò a denigrare tranquillamente Donnie Darko, che non credo, poi, abbia avuto tutta questa importanza, ma davvero hai avuto paura di questa robetta!?!?
    Se questo ti ha spaventato, come sei sopravvissuto a Bob e mamma Palmer!?!? ;)

    Vegas, di sicuro, considerato il budget di partenza, è da considerarsi un successo. Peccato che non si possa considerare un film. ;)

    Ciku, grandissima! Gargaroz è una bomba, e in casa Ford è un cult totale, parola di Julez!
    Io niente tonsille, però a volte, quando il mal di gola pressa, me le toglierei da solo dal gargaroz!

    RispondiElimina
  13. Non ci posso credere! Ho finalmente trovato qualcuno a cui ha fatto schifo il Corvo! Amen! Su Donnie Darko ti posso anche dar ragione per quanto riguarda il "vociare" tutt'attorno al film però a me ha preso..certo,non sono stata tanto appresso ai rompicapi vari del film..(per quello mi son bastate sei stagioni buttate al vento di Lost anche se la bellezza non si discute). Per quanto riguarda il film, già odio gli horror di mio poi figuriamoci queste cose che puzzano di ciofeca lontano un miglio..

    RispondiElimina
  14. Eva, ma a me Il corvo non ha fatto schifo! L'ho trovato estremamente sopravvalutato ai tempi, rivedendolo di recente l'ho sicuramente rivalutato.
    Per quanto riguarda Paranormal activity me lo risparmierei, se fossi in te, anche se, a tutti gli effetti, è horror quanto potrebbe esserlo Ghostbusters! ;)

    RispondiElimina
  15. sono sincero a me la visione ha inquietato abbastanza, è difficile da spiegare ma c'è riuscito!

    RispondiElimina
  16. Lorant, mi stupisce che un vecchio lupo di mare come te si faccia inquietare da questa robetta! ;)

    RispondiElimina
  17. e infatti bob e mamma palmer mi hanno lasciato con dei traumi perenni tutt'ora non del tutto superati *___*

    RispondiElimina
  18. Cannibale, posso capirti su loro due, ma su Paranormal proprio no! ;)

    RispondiElimina
  19. ...e intanto gli orientali ne hanno fatto un remake, che sarà presente al prossimo FEFF... uhm... non si preannuncia nulla di buono...

    RispondiElimina
  20. L'ho visto qualche sera fa (in realtà ogni tanto mi appisolavo)... posso dire "bella merda!"? Veramente inutile.

    PS: ma non l'ho letto io o nessuno ha nominato l'attimo fuggente?
    PPS: Twin Peaks per me è: una ragazza imbustata e un tizio riflesso in uno specchio... mi sono bastati per farmela sotto, non ho più provato a vederlo.

    RispondiElimina
  21. Cineddoche, anche se in ritardo con la risposta, temo fortissimamente il remake.

    Bert, bella merda dalle mie parti si può dire senza problemi.
    Dici giusto su L'attimo fuggente!
    Twin peaks anche ora, in alcune sequenze, riesce a farmela fare sotto. Terrificante.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...