lunedì 26 luglio 2010

Solomon Kane

Dopo un weekend di relax totale è difficile anche solo pensare di mettersi a scrivere, con il cervello già spento in attesa delle ferie e desideroso di confrontarsi quasi esclusivamente con film adatti al periodo: ho scoperto, però, sulla mia pelle - e non è la prima volta, recidivo che non sono altro! - che a volte risulta essere un'impresa non da poco riuscire a sopportare film d'intrattenimento non completamente riusciti senza annoiarmi mortalmente, mentre di fronte ad un qualsiasi mattonazzo figo e ben fatto passo indenne alla minaccia del sonno spalmato sul divano.

Ma cominciamo da un assunto preciso: Solomon Kane non è proprio un granchè, ma neppure una cosa vomitevole come Scontro di titani - giusto, avevo promesso, facciamo come New Moon -.
Eppure mai e poi mai potrà, nonostante i numerosi omaggi e citazioni, anche solo immaginare di essere paragonabile a Conan il barbaro, figlio anch'esso dell'inventiva del romanziere Howard e della sottocultura fumettistica, vero e proprio cult del cinema "epico" nonchè uno dei miei film della prima adolescenza per eccellenza.
Se, da un lato, la scelta di Bassett di mescolare elementi tratti dalla saga del cimmero a situazioni che rimandano a I pirati dei caraibi e a Il mistero di Sleepy hollow è, o può essere, senz'altro interessante e dinamica, soprattutto nelle scene di combattimento e nell'utilizzo del setting quasi come personaggio "vivente", dall'altro la scrittura, completamente piatta se non nei suddetti riferimenti appare terribilmente noiosa nelle parti di storia prive d'azione, e manca della componente ironica che riusciva a fare capolino grazie a Schwarzy e al suo compagno Subotai in più di un'occasione nel corso del primo film dedicato al barbaro più famoso del Cinema.
Le scelte legate al cast e ai personaggi, inoltre, risultano a tratti quantomeno curiose: James Purefoy, brutta copia di Hugh Jackman, ce la mette tutta nel ruolo di combattuto peccatore spaccaculi tornato alla ribalta per redimersi, e devo dire che non sfigura neppure troppo, ma vogliamo proprio confrontarlo a Schwarzenegger? Per non parlare, poi, del riesumato Max Von Sydow, memore, probabilmente, dei suoi tempi d'oro proprio all'epoca di Conan il barbaro.
Inoltre tutti sanno - e non solo gli appassionati del genere - che le pellicole di questo tipo, oltre a doversi prendere per bene in giro come solo negli anni '80 parevano saper fare, necessitano di un numero spropositato e sempre ingegnoso di truculente scene d'azione, soprattutto se il regista non riesce a mantenere alta la tensione fra una morte e l'altra, e a poco serve il cattivo di turno vestito come fosse uno degli Slipknot per alimentare la tensione suddetta!
Conan il barbaro, in questo senso, ha dato una lezione come solo i migliori sono in grado di trasmettere, ma resta un raro esempio che, come in questo caso, è ancora, dopo decenni, lontano anni luce dai sottoprodotti che ha originato.
Ma quelli erano gli anni '80. E così non se ne fanno più.
So che avrete notato delle assonanze fra questo post e quello dedicato a Predators.
Del resto, ho scandalosamente modificato il file copiaincollato.
Eppure, non è stato troppo difficile.
E' triste da dire, ma questa è la dimostrazione che i film di questo tipo, ormai, si somigliano tutti.
E nessuno pare più avere quello spunto che potrà permettere, fra una ventina d'anni, di far sognare come fossero bambini una generazione di trenta/quarantenni nostalgici come il sottoscritto, ora.
Peccato per loro.

MrFord

"Cosa resterà di questi anni '80,
afferrati e già scivolati via."
Raf

10 commenti:

  1. You're simply the best... A quando un post su Mad Max?

    RispondiElimina
  2. Ah, che amarezza... Vorrà dire che continuerò a vivere le vicende del buon puritano Kane solo attraverso i racconti =)

    RispondiElimina
  3. Beh, si può vedere, anche se, sinceramente, non parteggerei mai per un buon puritano!
    Leggi Preacher, quello sì che è rock!

    RispondiElimina
  4. le minacce fisiche funzionano sempre: mi sono iscritto, quindi niente bottigliate sul viso :D

    solomon kane, sarà che devo essere di una generazione dopo la tua e quindi già l'immaginario di conan il barbaro non mi ha mai preso. e poi già non sopporto hugh jackman, se pure il protagonista è la sua brutta copia allora sto alla larga da questo film!

    RispondiElimina
  5. Bravo ragazzo!
    Anche se quella frase sulla generazione dopo la mia potrebbe costare nuove minacce fisiche, caro cannibale!
    Conan è un mito, se fai fatica con lui effettivamente fai bene a tenerti alla larga da Kane!
    Ma che ti ha fatto Hugh Jackman!? E' australiano, poco incline ai fenomeni da stardom, disciplinato e secondo me anche di compagnia: più di così!

    RispondiElimina
  6. Ovviamente sono rincoglionito per l'anzianità e ho sbagliato a scrivere: intendevo dire "sulla generazione dopo la tua", chiaramente.
    Che ci vuoi fare!?
    Vedrai che succederà anche a te, quando arriverai alla mia età!

    RispondiElimina
  7. beh, con la frase "generazione di trenta/quarantenni nostalgici" e soprattutto la citazione di raf te la sei cercata :)
    ma sono anch'io quasi a quota 30, quindi vi vengo a prendere...

    hugh jackman boh, mi sembra un attore inespressivo e poi ormai lo identifico con wolverine, cosa per me non particolarmente positiva

    RispondiElimina
  8. Effettivamente ogni tanto capita che vada a cercarmela, ma fa parte del personaggio.
    Cercherò ad ogni modo di mantenere il distacco, in modo da assicurarmi un primo posto schiacciante al traguardo!
    Wolverine è un pò inflazionato, ormai, ed effettivamente un film - per dirla come usano ad Oxford - proprio di merda.
    Ma spezzo una lancia per il "down under" Hugh.

    RispondiElimina
  9. A me non era dispiaciuto troppo,questo film....e mi dispiace per Purefoy, che secondo me non sarebbe manco male come attore(anche se l'accento british-per cui ho un vero feticcio- probabilmente me lo fa apprezzare più di quanto dovrei,confesso),ma non è mai approdato a grandi ruoli,finendo quasi sempre come personaggio di contorno e,alla fine,in quella porcata inguardabile di serie TV che è "The Following"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me resta poco più di un comprimario, nel mondo del Cinema, in bilico tra robetta come questa e robaccia come Following, per l'appunto! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...