lunedì 28 giugno 2010

Cop out - Poliziotti fuori

Dalle mie parti si vuole molto bene a Kevin Smith.
A prescindere.
Detto questo, occorre ugualmente ammettere che, tolti i due Clerks e il "sacrilego" Dogma, il buon Silent Bob non si può certo dire un regista di quelli da ricordare.
Poliziotti fuori - orribile adattamento italiano del gioco di parole Cop out - è simpatico, divertente a tratti, ma assolutamente lontano dall'essere - come vorrebbe - una sorta di nuovo Hot fuzz: questo principalmente perchè Kevin Smith tenta di mescolare la sua abilità di schietto e tendenzialmente volgare narratore "pane e salame" dell'amicizia virile con l'atmosfera del cinema d'azione, che, con tutti i suoi limiti, risulta sempre essere ostico per i registi che non sanno davvero confrontarsi con esso fino in fondo.
Dunque deciderò deliberatamente di ignorare l'ultimo terzo di pellicola - quello in cui l'azione, per intenderci, prende il sopravvento sull'ironia sguaiata - per consigliarvi due sane risate senza pretese con i duetti Willis/Morgan nella prima parte, arricchiti dalla presenza di Sean William Scott, nel perfetto e calzante ruolo del "jackass" simpatico mascalzone.
Attenzione, però: non stiamo parlando dei succitati Clerks, o di qualcosa di irrinunciabile. Parliamo di un film da pieno relax del sabato sera che comporta la propensione alle risate a seguito di sgangherate citazioni cinefile e monologhi su cagate da record - e crepa sulla tazza del cesso -, non di un'opera autoriale che ha nella demenzialità il suo punto di forza - leggasi L'alba dei morti dementi e Hot fuzz, per l'appunto -: si astengano, dunque, i puritani cinefili e i puritani e basta, lasciando campo a quelli che sono i veri fan di Smith, che, come fosse il nostro "regista di quartiere", continua a sfornare lavori "a misura d'uomo".
Purchè l'uomo suddetto sia disposto a un amicizia virile che ha qualcosa del rapporto di coppia e ad un sostenuto turpiloquio.
Se non fosse per altro, guardatelo almeno per il dialogo con il piccolo ladro d'auto.
Antologia totale.

"You gotta fight
for your right
to party!"
MrFord

1 commento:

  1. Questi sono i miei filmacci preferiti del sabato sera spapatruttata...
    Mi manchi!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...