martedì 21 giugno 2011

Four lions

La trama (con parole mie): Omar, giovane inglese di origini mediorientali, ha deciso di abbracciare la jihad con tre compagni, tra i quali spicca l'anglosassone convertito all'Islam Barry.
Prima di organizzare un piano da realizzare nella terra della Regina, Omar decide di recarsi, grazie agli agganci di uno zio, in un campo d'addestramento afghano con l'amico Waj, per tornare preparato alla guerra contro l'imperialismo.
L'esperienza non va come i due avevano previsto, e una volta rientrati a Londra, i nostri improbabili attentatori cercheranno di elaborare un piano che possa portare la gloria di una morte da martiri tutti i componenti dell'improvvisata cellula.

Attenzione: quello che avete di fronte è, ad oggi, il film più coraggioso uscito nel corso di questo duemilaunidici.
Christopher Morris, talento proveniente dalla tv britannica, confeziona una delle satire più terribili mai realizzate a proposito di un tema divenuto particolarmente sensibile a partire dall'undici settembre, una commedia nerissima in grado di stendere con la sua ironia al vetriolo e divenire, nel contempo, uno dei ritratti più drammatici mai passati sullo schermo dei giovani attentatori - o aspiranti tali -.
La stessa raccolta di cortometraggi dedicati all'undici settembre, o lavori come Paradise now avevano cercato, negli anni passati, di fotografare il percorso interiore di un kamikaze nel corso del suo avvicinamento al giorno più importante della sua vita, quello in cui troverà la morte.
Morris, senza preoccuparsi troppo di stile o virtuosismi della macchina da presa, si concentra sui protagonisti di questa storia, mettendo a fuoco le dinamiche della loro amicizia, i loro legami e limiti, fino a mutarli in veri e propri simboli: dal colto ed istruito Omar, il più deciso eppure drammaticamente conscio di quello che attende il gruppo all'irresistibile, ignorante, manipolabile Waj, passando attraverso l'ossessione violenta di Barry ed i più influenzabili e limitati Faisal e Hassan, pare quasi che Morris, grazie allo specchio per allodole del nonsense e del grottesco, riesca ad attrarre ed indurre alla riflessione ogni tipologia di pubblico, mostrando le radici di una dinamica drammatica e terribile, che sfrutta l'intelligenza di pochi per manipolare le informazioni destinate a molti e creare un vero e proprio esercito di soldati disposti a tutto - fino, per l'appunto, a sacrificare volontariamente la propria vita - per far proseguire la lotta con la promessa di una ricompensa da consumare nella vita oltre la morte.
Vi suona già sentita, questa fregnaccia? Immagino.
Del resto, in differenti epoche, l'hanno sfruttata praticamente tutte le religioni.
Un'opera, dunque, amara e sconvolgente, mascherata benissimo - a tratti, pare quasi di vedere un lavoro di Wright - da commedia che si guadagna posizioni preziose all'interno della mia personale classifica legata alle uscite in sala di quest'anno, in barba ad opere ben più note, meglio distribuite - agghiacciante il sottotitolo italiano, ancora una volta - e confezionate ad hoc.
Il climax della parte finale, in incredibile equilibrio tra risate alla Monty Phyton e dramma da pugno nello stomaco, fa letteralmente esplodere tutti i semi lasciati germogliare dal regista nel corso della quasi ora e mezza precedente, in cui l'umorismo tipicamente british - in bilico tra Nathan e Shaun - porta davanti agli occhi lo spettatore il grande dramma di cui il film si prende carico prima di accendere la miccia del colpo decisivo e stenderlo nell'amara presa di coscienza di Omar nel corso dell'ultima scena.
Come se nel più cosmopolita e grande dei pianeti gli uomini vissuti nella semplicità - o dovremmo dire mediocrità? - saranno sempre costretti ad abbozzare, anche nelle loro imprese più grandi ed ambiziose. 
Una parabola sul terrorismo che diviene una parabola sulla vita, che consuma fino all'ultimo le esistenze di questi cinque buoni a nulla dalle intenzioni innocue - !?!? - e lascia lo spettatore svuotato di fronte ai titoli di coda, indeciso se farsi una risata o rimanere ad assaporare in silenzio il prezzo dell'epoca in cui viviamo, erede di secoli di plagi e lavaggi del cervello cultural-religiosi.
E in modo da non appesantire troppo l'approccio a questa sorprendente perla, vi dico soltanto che Faisal, il corvo e la pecora e gli incredibili giochi di parole di Omar - compresa la versione alternativa de Il re leone raccontata al figlio - valgono da soli la visione.
Per non parlare di Waj, personaggio di culto dell'anno.
Morris, al contrario dei suoi protagonisti, ha centrato il bersaglio grosso.
Forse il suo non sarà un Cinema per tutti, o adatto ad un approccio approssimativo come quello della distribuzione italiana, eppure Four lions è, al momento, una delle visioni più importanti dell'anno.
Andate e guardatene tutti.
O vi mando un kamikaze a casa.


MrFord


"Beyond all reason
beyond all my hopes
the call of duty
another war zone
(makes me moan).
Kamikaze - you can't touch me, kamikaze -."
PJ Harvey - "Kamikaze" -

17 commenti:

  1. il film più coraggioso dell'anno?
    ormai tu ti sei bevuto il cervello!! :D
    ma per favore, questo è un filmetto veramente idiota e inutile, una puntata qualsiasi di south park, anche la meno riuscita, è 1000 volte più divertente e davvero coraggiosa di questa cagatina assoluta.
    una robetta talmente poco importante che non ho avuto nemmeno voglia di scriverne un post, fai te...

    RispondiElimina
  2. Saranno belli i tuoi filmetti con Miss mammina dell'anno Natalie Portman, invece! ;)
    Sinceramente, non ho mai visto il tema del terrorismo trattato con lo stesso piglio deciso e, finalmente, libero dal peso dei buonisti così come dai provocatori per forza - vedi il tuo South Park, che a me fa proprio cagare -.
    Del resto, ormai si sa che i tuoi gusti sono alquanto discutibili. ;)

    RispondiElimina
  3. sai che mi incuriosiva???Ovviamente va nei recuperi visto che dalle mie parti è uscito in due copie confinate in cinema parrocchiale di quarta categoria.
    P.s. durante la pausa pranzo (hai capito quando scrivo?) allungherei il post su Big Man che ho iniziato stamattina...alla fine mi permetterei di passare la palla ad altro fans illustre...ovvero tu....cosa ne dici per primo esempio di post congiunto???

    RispondiElimina
  4. Newmoon, nonostante il distorto parere di Cannibale, questo è un film da recuperare ASSOLUTAMENTE. Intelligente, ironico e terribilmente attuale.
    Detto questo, accetto volentieri la proposta.
    Tu scrivi la tua parte, poi mandami pure via mail il testo, io ci metto il mio e poi lo postiamo su entrambi i blog. Che ne dici?

    RispondiElimina
  5. Come al solito il sottotitolo italiano è una mortificazione per il film, non capisco perchè la parola leoni deve fare per forza rima con coglioni...
    Capisco, invece, che magari i distributori hanno tentato di allargare il bacino di spettatori mettendo quel sottotitolo del cazzo.
    Cmq anche a me sembra molto interessante, difatti il mulo dovrebbe consegnarmelo tra un paio di giorni, staremo a vedere...

    Fratello, per venerdì tutto saltato, la Chicca va a fare un week al mare da una sua amica e venerdì sera dorme da lei, prima di partire.
    O almeno, questo è quello che mi ha detto. ;)
    Se voi volete venire lo stesso per me va benissimo, ma forse Giulia si rompe senza la sua compagna di dormite.
    Al limite settimana prossima.
    Peccato, perchè c'era anche una bella sorpresa per te...

    RispondiElimina
  6. Fratello, aspetto di sapere come ti sembra, questo film è una vera bomba!
    Solo Cannibale non ci ha capito un cazzo di niente! Ahahahahahah!
    Detto questo, il sottotitolo italiano è agghiacciante, davvero. Un pò come quello di Zack&Miri.

    Per venerdì per me ci si potrebbe vedere lo stesso, e per ovviare alla questione della compagnia di Julez, potresti venire tu da noi, se vuoi. Così non ci perdiamo la visione settimanale. Fammi sapere!

    RispondiElimina
  7. grande james, davvero un bel film. a tratti esilarante a tratti sconcertante.

    secondo voi si potrebbe intentare una causa a chi mette certi sottotitoli fuorvianti?

    RispondiElimina
  8. il fatto che south park ti faccia cagare la dice molto lunga...
    è la serie più irriverente, intelligente, ironica, politica mai vista negli usa e ovviamente non poteva piacerti...

    *__*

    RispondiElimina
  9. ho trasmesso...attendo news...

    RispondiElimina
  10. Frank, davvero un bel film, non c'è che dire.
    Ti illude con le risate e poi ti stende con la parte finale. Ottimo.
    Per chi sceglie i sottotitoli io propongo robustissime dosi di bottigliate selvagge! ;)

    RispondiElimina
  11. Cannibale, South park l'ho sempre trovata noiosa come le robette finto alternative che piacciono a te!

    Newmoon, vado a vedere!

    RispondiElimina
  12. ehm ehm intervengo un attimo...Se viene lui e finisce come venerdì scorso tenetemelo li a dormire por favor NON SI RICORDA NULLA DEL RIENTRO..grazie!!! :)
    e scusate l'assenza ma necessito iodio!!un kiss alla mia compagna!

    RispondiElimina
  13. pure io ho sempre trovato south park una palla. questo film non lo conoscevo. recupero e poi potrò stabilire se la ragione è di ford o di cannibale.

    RispondiElimina
  14. Chicca, tranquilla. Lo faccio dormire da me e lo sveglio alle sei per allenarsi! ;)

    Ciku, aspetto di sapere che ne pensi. Io continuo a credere che ormai il gusto cannibalesco si sia perso dietro le gonnelle e non distingua più un buon film da una schifezza.

    RispondiElimina
  15. Perchè sto commentando un post di due anni fa?
    Perchè oggi è apparso il link, e, siccome questo film l'avevo trovato davvero fantastico, mi sembrava giusto lasciare la mia imprescindibile testimonianza.
    Lo vidi ovviamente al TFF del 2010, quindi ignoro quale idiotitalico sottotitolo possano avergli affibbiato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Continua ad ignorare bellamente il titolo italiano: film pazzesco, che solo il Cannibale non ha capito! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...