Potrei dire molto, a proposito dei titoli arrivati fino a qui, ma la cosa migliore, in questi casi, è che siano loro stessi, con le loro storie, a parlare: in fondo, il bello del Cinema è anche questo.
Specchiarsi in lavori di autori che non ci conoscono neppure da lontano, ma che attraverso un ponte invisibile riescono a creare un legame con quello che ci portiamo dentro, dall'esperienza ai sogni, fino alla materia di cui sono fatti.
Largo ai magnifici cinque, dunque!
N° 5 - Il grinta
di Joel e Ethan Coen
di Joel e Ethan Coen
I due fratelli più tosti del Cinema d'autore made in Usa sfornano una delle loro pellicole migliori, mescolando le ottime interpretazioni dei due protagonisti - un granitico Jeff Bridges ed una bravissima Hailee Steinfeld - alle atmosfere eastwoodiane da Western moderno, senza dimenticare l'omaggio al titolo che diede la gioia dell'Oscar a John Wayne.
Una splendida riflessione sulla Frontiera e sul Tempo, con un crescendo finale da pelle d'oca, impreziosito dal ripescaggio della canzone simbolo dell'indimenticabile La morte corre sul fiume.
Una splendida riflessione sulla Frontiera e sul Tempo, con un crescendo finale da pelle d'oca, impreziosito dal ripescaggio della canzone simbolo dell'indimenticabile La morte corre sul fiume.
Ripescato dalla normalmente scellerata distribuzione italiana soltanto a fine anno e con un ritardo abissale, Enter the void rappresenta senza dubbio una delle esperienze cinematografiche e visive più intense che la settima arte abbia mai offerto al suo pubblico, portando sul grande schermo un trip che passa attraverso vita, morte, passato e futuro girato con una tecnica sopraffina.
Un viaggio come non riuscireste ad immaginarlo, a meno che non vi ci tuffiate: a partire dai titoli di testa.
Un viaggio come non riuscireste ad immaginarlo, a meno che non vi ci tuffiate: a partire dai titoli di testa.
N° 3 - Winter's bone - Un gelido inverno
di Debra Granik
di Debra Granik
Il mio personale Miglior film degli ultimi Academy Awards rappresenta al meglio quello che la Frontiera moderna si è portata dietro dai tempi del selvaggio West, in cui le speranze erano poche ed i sogni un lusso che non ci si poteva permettere neanche nel sonno.
Stupefacente la giovane protagonista Jennifer Lawrence, che presta voce, corpo e cuore ad uno dei personaggi più intensi che il Cinema abbia offerto nelle ultime stagioni: imperdibili il viaggio nella palude ed il confronto tra la giovane e l'enigmatico Teardrop.
Un colpo al cuore.
Stupefacente la giovane protagonista Jennifer Lawrence, che presta voce, corpo e cuore ad uno dei personaggi più intensi che il Cinema abbia offerto nelle ultime stagioni: imperdibili il viaggio nella palude ed il confronto tra la giovane e l'enigmatico Teardrop.
Un colpo al cuore.
N° 2 - Hereafter
di Clint Eastwood
di Clint Eastwood
Lo scorso dicembre, quando vidi Hereafter in anteprima al Torino Film Festival, dichiarai che, Malick permettendo, quello di Eastwood sarebbe stato il film dell'anno.
Malick ha toppato - e alla grande - eppure ho preferito - e sono sicuro che lo stesso regista "dalle due espressioni" sarebbe d'accordo con me - portare sul gradino più alto del podio il titolo firmato da un autore che, più dell'ormai consolidato Dirty Harry, ha bisogno di essere lanciato il più in alto possibile.
Del resto, i Maestri esistono per essere superati.
E l'inossidabile Clint - non vedo già l'ora del suo J. Edgar - è il Maestro dei Maestri.
Malick ha toppato - e alla grande - eppure ho preferito - e sono sicuro che lo stesso regista "dalle due espressioni" sarebbe d'accordo con me - portare sul gradino più alto del podio il titolo firmato da un autore che, più dell'ormai consolidato Dirty Harry, ha bisogno di essere lanciato il più in alto possibile.
Del resto, i Maestri esistono per essere superati.
E l'inossidabile Clint - non vedo già l'ora del suo J. Edgar - è il Maestro dei Maestri.
N° 1 - Drive
di Nicolas Winding Refn
di Nicolas Winding Refn
Cosa posso dire, di un'opera come Drive?
Dovreste vederlo, per provare sulla pelle la sua potenza.
Per rendere l'idea, sappiate che, al termine della visione, ho avuto l'impressione di aver assistito ad una di quelle visioni capaci di fare epoca: una sensazione simile l'avevo avuta anni fa, quando per la prima volta mi trovai a confrontarmi con Pulp fiction.
Titoli completamente diversi, eppure entrambi in grado di fare storia: colonna sonora da urlo, oggetti di culto, regia chirurgica, momenti indimenticabili.
E la sequenza dell'ascensore è pura magia.
Dovreste vederlo, per provare sulla pelle la sua potenza.
Per rendere l'idea, sappiate che, al termine della visione, ho avuto l'impressione di aver assistito ad una di quelle visioni capaci di fare epoca: una sensazione simile l'avevo avuta anni fa, quando per la prima volta mi trovai a confrontarmi con Pulp fiction.
Titoli completamente diversi, eppure entrambi in grado di fare storia: colonna sonora da urlo, oggetti di culto, regia chirurgica, momenti indimenticabili.
E la sequenza dell'ascensore è pura magia.
I PREMI
Miglior regia: Nicolas Winding Refn per Drive
Miglior attore: Christian Bale per The fighter
Miglior attrice: Natalie Portman per Il cigno nero
Scena cult: l'ascensore, Drive
Miglior colonna sonora: This is England e Drive
Premio "leggenda fordiana": Clint Eastwood per Hereafter
Oggetto di culto: il giubbotto con lo scorpione, Drive
Premio metamorfosi: da cigno a cigno nero, Il cigno nero
Premio "start the party": i titoli di testa, Enter the void
Premio "be there": il West della Frontiera, Il grinta
MrFord
"I'm giving you a night call to tell you how I feel
I want to drive you through the night, down the hills
I'm gonna tell you something you don't want to hear
I'm gonna show you where it's dark, but have no fear."
I want to drive you through the night, down the hills
I'm gonna tell you something you don't want to hear
I'm gonna show you where it's dark, but have no fear."
Kavinsky&Lovefoxxx - "Nightcall" -
E te pareva chi doveva vince...
RispondiEliminaCon quel sobrio (e bellissimo) template che hai messo...
Purtroppo ho visto solo il vincitore, credo che anche da me sarà in alto, vediamo dove.
(in realtà già lo so ovviamente )
Però mi aspettavo che facessi vincere Von Trier a dir la verità :)
mi mancano ancora eastwood e noe, ma gli altri sono indubbiamente grandi film. ottime scelte ;)
RispondiEliminaDae, la battuta su Von Trier mi è piaciuta molto! ;)
RispondiEliminaAspetto di vedere la tua classifica!
Frank, muchas gracias! Recupera Clint e Noè, sono due meraviglie!
pur non essendo d'accordo sul primo posto di drive (avrei fatto a cambio con boris ma vabè, ne abbiam già parlato), hai infilato una serie di film mica da poco, dal 20 in su. come anche dae soo, me ne hai fatti conoscere un sacco quindi ringrazio.
RispondiEliminaauguri per un altro anno di belle visioni a te e julez
;-)
Ciku, de nada.
RispondiEliminaRingrazio io chi mi segue, e spero di continuare anche il prossimo anno, tra una bottigliata e l'altra, a proporre visioni che valgano la pena di essere ricordate!
E auguri anche a te! :)
Non vedo l'ora di leggere i commenti del Cannibale per aver piazzato Hereafter in seconda posizione :) Scelta che tra l'altro io condivido appieno, purtroppo devo ammettere a malincuore che ancora mi manca Drive. Mea culpa.
RispondiEliminaPesa, pensa che sono stato indeciso fino all'ultimo se mettere come promesso lo scorso anno Hereafter al primo posto.
RispondiEliminaAlla fine, ho pensato che Clint avrebbe scelto, da vero Maestro, di far passare avanti un giovane. E così ho fatto io. ;)
Aspetto i commenti del Cannibale anche io.
Comunque, recupera Drive. E' una bomba.
Drive allora devo assolutamente vederlo! :-)
RispondiEliminaTanti auguri per un 2012 pieno di splendide pellicole! ;)
Strawberry, dici bene!
RispondiEliminaDrive è il must del 2011, recuperalo!
E auguri anche a te!
Condivido, tranne Hereafter che, pur essendo un buon film, non mi ha del tutto convinto. Del resto il vecchio Clint ci ha abituato a delle prestazioni difficili da mantenere.
RispondiEliminaLucien, io invece ritengo Hereafter una delle cose più intense prodotte dal buon Clint negli ultimi anni.
RispondiEliminaHa spaccato la critica, per me resta un quasi Capolavoro.
Per il resto, immaginavo concordassi: la tua classifica era simile. :)
lo sapevo! (sinceramente)
RispondiEliminail modesto hereafter al primo posto sarebbe stato troppo persino per te :)
quindi non poteva che essere drive...
grande che ammetti la superiorità di natalie portman tra le attrici! per te intravedo quindi ancora qualche possibilità di redenzione, per il 2012...
ma solo forse :D
Come mi capita spesso di ripetere, enter the void mi ha convinto a metà, visivamente ed emotivamente forte (il che è di per sé un risultato) è un film che forse punta troppo in alto senza arrivarci...
RispondiEliminatutti gran titoli, concordo in pieno sul capolavoro di clint e sulla potenza di drive...
Hereafter mi è piaciuto moltissimo.
RispondiEliminaDevo assolutamente recuperare Drive!!!
Buon 2012 Ford :D
Cannibale, che Hereafter sia modesto è vero almeno quanto il fatto che sia modesto tu, e tutti sappiamo che non è così! ;)
RispondiEliminaDetto questo, ho scelto Drive perchè ho preferito premiare un giovane, piuttosto che un Maestro fatto e finito come Clint.
La Portman meritava, anche se Jennifer Lawrence l'ha insidiata fino alla fine. ;)
Ivan, capisco la tua posizione su Enter the void, è un film che si può amare alla follia o detestare.
Concordo in pieno su Clint e Drive. Due titoli immensi.
Con il nuovo anno ci si risente per quella famosa bevuta! :)
Melinda, Hereafter è una meraviglia.
Così come Drive.
Recuperalo, e buon anno!
Ma certo!!!!!!!
RispondiEliminaIvan, alla grande!
RispondiEliminaIntanto stasera allenati! ;)
Il Grinta mi è piaciuto parecchio.
RispondiEliminaHereafter e Winter's bone aspettano nella memoria da un pezzo. Drive lo vedrò in questi giorni.
Voglio il giubbotto con lo scorpione!
Buon Anno e Buon Cinema, Ford!
Jay, il giubbotto con lo scorpione lo voglio anche io!
RispondiEliminaRecupera quelli che ti mancano, meritano alla grandissima! Buon anno anche a te, e mi raccomando, dacci dentro stasera! :)
bellissima la cinquina finale concordo su tutti i film :) anche se Enter the void lo devo vedere, mi sa che lo cerco ^^
RispondiEliminaah e buon anno a tutti, scusate ho dimenticato pure gli auguri XD
RispondiEliminaTutti segnati, nel 2012 spero di essere maggiormente "presente" anche come visioni e non solo come letture di recensioni, che fa molto metadone.
RispondiEliminaBuon anno, Ford, e a presto. E dai un bacio (virtuale) a Julez da parte mia.
Tutti segnati (soprattutto i primi due). Nel 2012 spero di avere maggiori soddisfazioni anche dalle visioni e non solo dalle recensioni (sempre ottime, comunque). Tanti auguri, Ford, dai un bacio (virtuale) a Julez da parte mia. Ci si vede nel 012
RispondiEliminaSottoscrivo completamente la scelta del numero 1.Anche per me Drive è il film migliore del 2011.
RispondiEliminaTanti carissimi auguri,caro Ford :)
Il grinta e un Gelido inverno per me sono state due delusioni fortissime, ma ne avevamo già parlato...
RispondiEliminaHereafter grandissimo film, vederlo addirittura in seconda posizione mi ha dato voglia di una seconda visione.
Enter the Void e Drive... be', due capolavori! Ottima classifica, buon anno Ford! :D
Arwen, auguri anche a te!
RispondiEliminaE muchas gracias da parte della mia cinquina finale! :)
Gae, auguri anche a te e alla tua famiglia!
Spero di continuare anche l'anno prossimo a proporti film che valga la pena di vedere!
Blackswan, auguri anche a te.
E Drive rules.
Ottimista, mi ricordavo de Il grinta e Un gelido inverno. Risolveremo la questione sparandoci un pastis dietro l'altro. ;)
Buon anno a te, e goditi Hereafter, di nuovo!
top 5 che mi trova quasi completamente d'accordo: l'unico è Hereafter, che però devo ancora vedere, magari a breve :)
RispondiEliminaEinzige, recuperalo!
RispondiEliminaSarei curioso di sapere che ne pensi!
Ottima classifica. Io avrei messo al secondo post Enter The Void che ho visto questo Natale su Own Air. Spettacolare viaggio lisergico. Da vedere.
RispondiEliminaAnt, benvenuto da queste parti.
RispondiEliminaMuchas gracias per l'ottima classifica: effettivamente Enter the void è un viaggio incredibile, unico nel Cinema e nel suo genere.
Sai qual è stato il 1° film che ho visto nel 2012?
RispondiEliminaDRIVE!!!
Mi è piaciuto assai assai!!!
Grazie grazie grazieeeeee!!!!! :D
Melinda, de nada!
RispondiEliminaHai fatto bene a recuperarlo, è davvero un filmone, un'ottima scelta per iniziare cinematograficamente il 2012 al meglio!
Direi che "Drive" è incontestabile. Il resto mi manca.Ben ritrovato.
RispondiEliminaNewmoon, Drive è incontestabile, hai ragione.
RispondiEliminaMa anche il resto merita.
Recupera! ;)
Quoto in pieno Un gelido inverno e anche Noè....
RispondiEliminaMa non capisco Hereafter, uno dei peggiori film di Eastwood degli ultimi anni...
Drive è ok, ma proprio il primo posto?
Dino, so che la critica "giovane" non ha apprezzato Hereafter, ma io l'ho trovato un quasi Capolavoro, una riflessione unica sulla morte e soprattutto sulla vita.
RispondiEliminaPer me la delusione vera - anche se resta comunque un film discreto - per gli ultimi anni di Clint resta Changeling.
Drive, invece, è una vera bomba: Refn ha creato un cult a tutti gli effetti, dalla regia allo stile. Per me è l'equivalente di quello che furono Pulp fiction o Le iene negli anni novanta.
In fin dei conti son daccordo, Il Grinta al quinto mi pare giusto, però dato che non ho ancora visto Hereafter avrei messo quel capolavoro di Enter the Void sul podio. DRIVE regna.
RispondiEliminaSorrentino dove cazzo sta? ;)
Lorant, DEVI vedere Hereafter al più presto.
RispondiEliminaSono sicuro che tu lo comprenderai molto più del Cannibale! ;)
Drive rules, senza se e senza ma.
Sorrentino, quest'anno, si è preso una vacanza. :)
oook!
RispondiEliminaTra i venti film ci sono grandissime cose, ottima lista!
RispondiEliminaPer l'ordine di inserimento c'è poco da dire, è molto soggettivo secondo me; tra questi cinque: Enter the void non è il mio genere; grandissimi i fratelli Coen e Clint; bellissimo Un gelido inverno e Drive.
Lorant, visto Hereafter!?!?
RispondiEliminaVincent, muchas gracias!
E' vero, l'inserimento è totalmente soggettivo, ma soprattutto per le prime posizioni è stato combattutissimo!
Kid Labour Complications: Donations of babies NGO ersus in
RispondiEliminaAsia
Also visit my blog post attorney leads
Here is my blog post - attorney leads